UNIVERSITA' DEGLI STUDI DELL'INSUBRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.55 del 13-5-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:  Universita'
degli Studi dell'Insubria, Ufficio  Contratti  e  Approvvigionamenti,
Via Ravasi, 2 - 21100 Varese Italia - Tel. +39/332/219033-37-48,  Fax
+39/332/219038,   Posta    elettronica:    appalti@pec.uninsubria.it.
Internet: www.uninsubria.it/web/appalti. Ulteriori  informazioni,  il
capitolato e la documentazione complementare sono disponibili  presso
i punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte  vanno  inviate  a:
Universita'  degli  Studi  dell'Insubria,  Ufficio  Protocollo,   Via
Ravasi,  2  -  21100  Varese,  Italia  Tel.   +39/332/219011-12   Fax
+39/332/219019. Posta elettronica:  protocollo.ufficio@uninsubria.it;
Indirizzo Internet www.uninsubria.it. I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Organismo  di
diritto  pubblico,   Istruzione.   L'Amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1)  DESCRIZIONE:  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione    aggiudicatrice:    Procedura    aperta    per
l'affidamento dei servizi integrati per gli edifici universitari  per
il periodo 1.1.2014 - 31.12.2018 con opzione di rinnovo per ulteriori
due  anni.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di
esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n.: 7. Luogo principale  di
esecuzione: Varese, Busto Arsizio, Saronno e Como. Codice  NUTS  ITC4
II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Affidamento  dei  servizi
integrati per gli edifici universitari  per  il  periodo  1.1.2014  -
31.12.2018. Lotto 1 "Assistenza tecnico-informatica  e  sorveglianza"
CIG 5094361FAC e  Lotto  2  "Servizi  integrati  di  biblioteca"  CIG
5094373995. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti)  Oggetto
principale:  72611000.  Oggetti  complementari:   92511000.   II.1.7)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
si'. II.1.8) Divisione in lotti:  si  (uno  o  piu'  lotti).  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  QUANTITATIVO   O   ENTITA'
DELL'APPALTO: II.2.1) Quantitativo o entita' totale  (compresi  tutti
gli eventuali lotti, rinnovi  e  opzioni):  Euro  13.387.000,00  (IVA
esclusa). II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Opzione di
rinnovo per ulteriori due anni. II.3) Durata dell'appalto  o  termine
di esecuzione: 01/01/2014 - 31/12/2018. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO:  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs.  163/2006,
cauzione definitiva ex art. 113 D.Lgs. 163/2006, polizza assicurativa
secondo quanto previsto nel Capitolato. III.1.3) Forma giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi  i  soggetti  di  cui  agli
artt.  34  e  37  del  D.Lgs.  163/2006.  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2)
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE:  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: Inesistenza delle cause  di
esclusione dalla partecipazione alle gare  di  cui  all'art.  38  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. III.2.3)Capacita' tecnica.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  Per
il Lotto 1: ai sensi dell'art. 42 del  D.  Lgs.  163/06,  a  comprova
della  capacita'  di  gestire  un  contratto  complesso  con  elevati
requisiti  di  capacita'   organizzativa   e   tecniche   specifiche,
dimostrazione di  aver  eseguito  direttamente  nell'ultimo  triennio
antecedente alla data  di  pubblicazione  del  bando:  -  servizi  di
assistenza  tecnico-informatica  analoghi  a  quelli  della  presente
procedura di cui all'art. III.2 lettere D,E,F,G,H del capitolato, per
un importo complessivo pari  o  superiore  ad  Euro  1.353.000,00;  -
servizi di assistenza alle aule  e  sorveglianza  analoghi  a  quelli
della presente procedura di cui all'art. III.2  lettere  A  e  C  del
capitolato, per un importo  complessivo  pari  o  superiore  ad  Euro
3.249.000,00. 
  Per il Lotto 2: ai sensi dell'art. 42 del D.Lgs. 163/06, a comprova
della  capacita'  di  gestire  un  contratto  complesso  con  elevati
requisiti  di  capacita'   organizzativa   e   tecniche   specifiche,
dimostrazione di aver eseguito nell'ultimo triennio antecedente  alla
data di pubblicazione  del  bando  servizi  integrati  di  biblioteca
analoghi a quelli di cui alla  sezione  IV  del  capitolato,  per  un
importo complessivo pari o superiore ad Euro 876.400,00. 
  Per  il  raggiungimento  dell'importo  minimo  dei   requisiti   e'
consentita,  anche  in  caso  di  partecipazione  in   raggruppamento
temporaneo o consorzio,  la  sommatoria  fino  ad  un  massimo  di  3
contratti,  con  indicazione  del  destinatario,   della   durata   e
dell'importo. I contratti avviati nel triennio di cui  sopra  ma  non
conclusi entro la data di pubblicazione del bando saranno considerati
per la parte effettivamente e regolarmente svolta; per i contratti la
cui esecuzione e' iniziata prima del sopra indicato periodo (36 mesi)
si considerera'  soltanto  la  parte  effettivamente  e  regolarmente
svolta nel periodo. 
  Per entrambi i Lotti: - certificazione EN ISO 9001:2000 in corso di
validita'  ovvero  EN  ISO   9001:2008,   rilasciata   da   organismo
accreditato da Accredia, o da Organismo riconosciuto in sede EA. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. IV.2) CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no.
IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE  AMMINISTRATIVO:  IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: n. 68. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo
stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:
28/06/2013  ore   12,00.   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle  domande  di  partecipazione:  Italiano.  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: giorni 180. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO  CONNESSO
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  no.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Procedura autorizzata con  delibera
del Consiglio di Amministrazione del 25/3/2013 e con D.R. n. 472  del
3/5/2013. Il presente bando, il  disciplinare  di  gara  completo  di
allegati  nonche'  il  capitolato  speciale   sono   consultabili   e
scaricabili all'indirizzo:  www.uninsubria.it/web/appalti.  Eventuali
richieste di chiarimento dovranno essere formulate esclusivamente per
iscritto e fatte pervenire a mezzo  fax  (+39  332/219038)  o  e-mail
(appalti@pec.uninsubria.it) a: Universita' degli Studi  dell'Insubria
- Ufficio Contratti  e  Approvvigionamenti,  via  Ravasi  2  -  21100
Varese,   Italia   entro   il   giorno   17/6/2013.   La    scrivente
amministrazione  fornira'  le   precisazioni   richieste   entro   il
21/6/2013,      pubblicandole      esclusivamente      all'indirizzo:
www.uninsubria.it/web/appalti. Responsabile del  procedimento:  dott.
Federico Raos. Ai sensi dell'art. 241 comma 1-bis d.lgs. 163/2006  si
dichiara che il contratto conseguente  all'aggiudicazione  definitiva
non conterra' clausola compromissoria.  VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo  Regionale  della  Lombardia,  Via  Conservatorio,  13
Milano, Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso: I  ricorsi  avverso
il presente bando di gara possono  essere  notificati  alla  stazione
appaltante e all'Avvocatura Distrettuale dello Stato, entro 30 giorni
dalla data di pubblicazione. VI.5) DATA DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE
AVVISO ALLA G.U.C.E.: 3/5/2013. 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  LOTTO 1 "Assistenza tecnico-informatica e sorveglianza". Codice CIG
5094361FAC. 
  1) BREVE DESCRIZIONE: Servizio di portineria, prima  accoglienza  e
presidio sedi, posta interna, spedizione della corrispondenza e altre
commissioni, allestimento e assistenza d'aula, assistenza  presso  le
aule dotate di sistemi di videoconferenza, sorveglianza, assistenza e
gestione dei laboratori  informatizzati,  assistenza  reti  e  fonia,
assistenza tecnica Amministrazione centrale e SiBA e assistenza  allo
stabulario. 2) CPV: Oggetto principale: 72611000. 3)  QUANTITATIVO  O
ENTITA': Euro 11.342.000.00 (IVA esclusa). 
  LOTTO 2 "Servizi integrati di biblioteca". Codice CIG 5094373995. 
  1) BREVE DESCRIZIONE: Gestione di servizi integrati di  biblioteca.
2) CPV: Oggetto principale: 92511000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': Euro
2.045.000.00 (IVA esente). 

    Il dirigente dell'area degli affari generali e del patrimonio 
                         dott. Federico Raos 

 
T13BFL7475
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.