AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 15-5-2013)

 
     Avviso di gara - Settori speciali - (Direttiva 2004/17/CE) 
 

  Sezione I: Ente  aggiudicatore.  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto: Aeroporti di Roma  S.p.A.  Via  dell'Aeroporto  di
Fiumicino  320  -00054  Fiumicino  Italia  (IT)  Punti  di  contatto:
A.Logeri  Telefono:  +39  0665952542.  Indirizzo  generale  dell'ente
aggiudicatore:(URL)   http://www.adr.it.   Presentazione   per    via
elettronica  di  offerte  e  richieste   di   partecipazione:   (URL)
http://vendor.i-faber.com/adr.    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso I punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati.  I.2)  Principali
settori di attivita': Attivita' connesse agli aeroporti. I.3)  L'ente
aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori:no. 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione   conferita   all'appalto   dall'ente    aggiudicatore:
Fornitura di n. 2 mezzi sgombraneve. II.1.2) Tipo di appalto e  luogo
di esecuzione: Forniture - Acquisto. Luogo principale  di  esecuzione
dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi:
Aeroporto "Leonardo da Vinci - Fiumicino. II.1.3)  L'avviso  riguarda
un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli
acquisti:  Fornitura  di  n.  2  mezzi   sgombraneve   per   utilizzo
aeroportuale,  completi  di  lama,  spazzola  rotante   ed   impianto
Soffiante. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : Oggetto
principale 34143000. II.1.7) L'appalto e'  disciplinato  dall'accordo
sugli appalti  pubblici  (AAP)  :  si'.  II.1.8)  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti:  no.  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  no.
II.2.1)Quantitativo o entita' totale : Valore stimato, IVA esclusa  :
Euro 700000.00. II.2.2) Opzioni : no. II.2.3) L'appalto e' oggetto di
rinnovo:no. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario  e  tecnico.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della  presentazione
dell'offerta economica e con le modalita' che verranno indicate nella
lettera di invito, i concorrenti che saranno  invitati  a  presentare
offerta  dovranno  produrre,  a  pena  di  esclusione,  una  cauzione
provvisoria pari al 2 % dell'importo stimato dell'appalto, con  firma
di chi rilascia la cauzione autenticata e di durata  pari  ad  almeno
180 giorni decorrenti dalla data dell'offerta.Dovra',  inoltre,essere
contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una  dichiarazione  di
un istituto bancario  odi  un  intermediario  finanziario  o  di  una
compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di  chi  la  rilascia
autenticata,  contenente  l'impegno  a   rilasciare,   in   caso   di
aggiudicazione dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la  garanzia
fideiussoria definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; tale
dichiarazione potra'  essere  prodotta  in  unico  documento  con  la
cauzione provvisoria. Cauzione  definitiva:  l'aggiudicatario  dovra'
produrre  la  garanzia  fideiussoria,  di  cui   all'art.   113   del
D.Lgs.163/2006,redatta in conformita' a quanto verra' indicato  nella
lettera di invito. Si applica altresi' l'art. 40 comma 7  del  D.Lgs.
163/2006.  III.1.2)Principali  modalita'  di   finanziamento   e   di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Fornitura finanziata dall'ente  appaltante.  La  fatturazione  potra'
avvenire contestualmente alla consegna di ciascun mezzo; i  pagamenti
avverranno a 60 giorni data fattura, previa  emissione  di  specifico
documento di  pagamento  da  parte  dell'Ente  Appaltante  attestante
l'avvenuta, regolare esecuzione della fornitura.  Tutti  i  pagamenti
dovranno avvenire nel rispetto di  quanto  disposto  dalla  Legge  n.
136/2010 e s.m. ed i.. III.1.3) Forma giuridica che  dovra'  assumere
il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
E' consentito presentare offerta ai sensi degli artt. 34, 36 e 37 del
D.Lgs. 163/2006 nonche' degli  artt.  92,  93  e  94  del  D.P.R.  n.
207/2010. Le imprese  riunite  in  associazione  temporanea  dovranno
eseguire la fornitura nella percentuale corrispondente alla quota  di
partecipazione al raggruppamento; tale quota dovra'  essere  espressa
nel mandato  ovvero  nella  dichiarazione  di  impegno  a  costituire
A.T.I.. III.2)  Condizioni  di  partecipazione.  III.2.1)  Situazione
personale degli  operatori  economici,inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Ciascuna impresa,  singola,  raggruppata,  consorziata  di
consorzio ordinario di concorrenti o impresa partecipante ad un  GEIE
dovra'  produrre,  a  pena  di   esclusione,   contestualmente   alla
presentazione della domanda di partecipazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  Imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel 
  registro professionale dello Stato di residenza; 
  b) Dichiarazione redatta con le modalita' di cui all'art. 38  comma
2  del  D.Lgs.  163/2006,  sottoscritta   digitalmente   dal   legale
rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 
  1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 es.m. ed i; 
  2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere  b)
e c) del D.Lgs. 163/2006, l'indicazione 
  dei consorziati, nominativamente indicati, per i quali il consorzio
concorre; in tal caso, il rappresentante con 
  poteri della consorziata designata dovra' a sua volta  produrre  la
dichiarazione di cui alla precedente lettera 
  b),punto   1.   Inoltre,   dovra'   essere   prodotta   anche   una
dichiarazione,  firmata  digitalmente   dal   legale   rappresentante
,indicante  il  domicilio  eletto  e  l'indirizzo   P.E.C.   per   le
comunicazioni ai sensi dell'art. 79 co. 5 - quinques D.Lgs.  163/2006
es.m. ed i.. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Ai
sensi dell'art. 41, comma 1 lettera a) del D.  Lgs163/2006,  ciascuna
impresa, singola, raggruppata, consorziata di consorzio ordinario  di
concorrenti o impresa partecipante ad un GEIE dovra' produrre, a pena
di esclusione, contestualmente alla presentazione  della  domanda  di
partecipazione, la dichiarazione di almeno  due  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 385/93,  attestanti  la
capacita' economica e finanziaria del concorrente.  III.2.3)Capacita'
tecnica.  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
conformita'  ai  requisiti:  Ciascuna  impresa,  singola,raggruppata,
consorziata  di  consorzio  ordinario  di   concorrenti   o   impresa
partecipante ad un  GEIE  dovra'  produrre,  a  pena  di  esclusione,
contestualmente alla domanda  di  partecipazione,  una  dichiarazione
sottoscritta  digitalmente  dal  legale  rappresentante  con   poteri
dell'impresa, attestante l'elenco delle principali forniture di mezzi
sgombraneve effettuate nel triennio 2010-2012, con l'indicazione  dei
committenti e del numero di mezzi forniti . L'impresa singola ovvero,
in caso di riunione di imprese ai sensi  degli  artt.  34  e  37  del
D.Lgs.   163/2006,   l'impresa   indicata   come    mandataria    del
raggruppamento ovvero una sola consorziata del consorzio ordinario di
concorrenti ovvero una sola  impresa  partecipante  al  GEIE,  dovra'
attestare espressamente, nel suddetto elenco,  di  aver  regolarmente
eseguito la fornitura di almeno cinque mezzi sgombraneve analoghi per
tipologia a quelli oggetto di gara. Ciascun  concorrente,  singolo  o
raggruppato, ai fini dell'attestazione del requisito sopra richiesto,
puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro  soggetto,
indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in  tal
caso, egli dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla
presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed  i
documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria,  indicati  all'art.49  del
D.Lgs.163/2006. 
  Sezione IV : Procedura. IV.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.2.1)
Criteri di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)Ricorso  ad
un'asta elettronica: no. IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso appalto: no. IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: 31/05/2013 Ora: 12:00.  IV.3.5)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
IT. Eventuale documentazione radatta in lingua diversa  dall'italiano
dovra' essere accompagnata da specifica traduzione giurata 
  Sezione VI: Altre informazioni.  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
periodico :no.  VI.2)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea  :  no.  VI.3)
Informazioni complementari: 
  1) Procedura di gara gestita interamente  per  via  telematica.  Le
domande di partecipazione, comprensive di 
  tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella
sezione III del presente bando dovranno, a 
  pena  d'esclusione,  essere  inserite,  firmate  digitalmente   ove
richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta 
  chiusa digitale, entro e non oltre  il  termine  di  cui  al  punto
IV.3.4)  del   presente   bando.   Per   inserire   la   domanda   di
partecipazione:    registrarsi    al     portale     acquisti     ADR
(https://www.pleiade.it/adr/sourcing ), cliccando sul nome della gara
si trova il dettaglio dell'evento.  Per  poter  partecipare  cliccare
"Accedi per partecipare alla gara" e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma  con  propria  username  e  password  e   successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio  della  domanda  di  partecipazione   cliccando   su   "Invio
dell'offerta", secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e  dal
presente bando di gara. Le modalita'  di  presentazione  dell'offerta
saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito; 
  2) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  personal
computer collegato ad internet con le seguenti versioni  di  browser:
MicrosoftInternet Explorer 8, Mozilla  Firefox  dalla  versione  3.6,
Google Chrome, Apple Safari versione 5. E'  possibile  rivolgersi  al
numero telefonico del punto di contatto per informazioni  riguardanti
le modalita' operative generali  di  funzionamento  del  portale.  La
domanda di partecipazione, l'offerta  nonche'  le  dichiarazioni  che
sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale.
Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale  impresa
ausiliaria ovvero di un istituto bancario che  rilascia  le  relative
dichiarazioni  fosse   sprovvisto   di   firma   digitale,   le   sue
dichiarazioni, sottoscritte in  modo  tradizionale,  dovranno  essere
allegate  in  copia  scannerizzata   dal   concorrente   che   dovra'
accompagnare   tali   copie   con   una   sua   dichiarazione,firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante  nella
fase delle  verifiche  di  legge  post-gara,  a  titolo  di  comprova
dell'autenticita' di quanto dichiarato; 
  3) I concorrenti che saranno invitati a presentare offerta dovranno
produrre,  a  pena   d'esclusione,   all'atto   della   presentazione
dell'offerta stessa, l'attestazione del versamento del contributo  di
cui  alla  deliberazione  del  03.11.2010,  e   relative   istruzioni
operative, dell'Autorita' per la vigilanza  sui  contratti  pubblici;
nella  causale  dovra'  essere  indicato  il  seguente  CIG   (codice
identificativo gara)che identifica la presente procedura: 50191204D9; 
  4)Ai sensi dell'art. 86  del  D.Lgs.  163/2006,  l'ente  appaltante
procedera' alla verifica di congruita' delle offerte 
  che presenteranno un ribasso pari o superiore alla media aritmetica
dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse,  con  esclusione
del 10  %,  arrotondato  all'unita'  superiore,rispettivamente  delle
offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata
dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la
predetta media. In  caso  di  offerte  uguali  verra'  effettuato  il
sorteggio  per  individuare  l'offerta  prima  classificata.   L'ente
appaltante si riserva la facolta'  di  procedere  alla  contemporanea
verifica delle migliori 5 offerte ritenute anomale ai sensi dell'art.
88 comma 7 del D.Lgs. 163/2006 ; 
  5)Nel caso di una sola offerta valida, l'ente appaltante si riserva
la facolta' sia di non procedere all'aggiudicazione della  gara,  sia
di procedervi  comunque,  purche'  tale  offerta  risulti  congrua  e
conveniente; 
  6) L'ente appaltante si riserva la facolta', in  qualunque  momento
prima  dell'apertura  delle  offerte  e  per  qualunque  motivo,   di
sospendere o annullare la  procedura  di  gara  senza  che,  in  tale
eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere nei suoi
confronti; 
  7) Per la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto l'ente appaltante non intende avvalersi 
  dell'istituto  dell'arbitrato  di  cui  all'art.  241  del   D.Lgs.
163/2006; 
  8)  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  risoluzione  del
contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del 
  D.Lgs.163/2006, l'ente appaltante, ricorrendone i  presupposti,  si
riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art. 140,commi 1 e  2,
del medesimo decreto; 
  9) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso  disponibile  sul
sito: https://www.pleiade.it/adr/sourcing,  dove  saranno  pubblicati
anche ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti  inerenti  la  presente
procedura; 
  10) Eventuali richieste  di  chiarimenti  dovranno  essere  inviate
attraverso il portale acquisti  ADR.  Si  precisa  che,  al  fine  di
consentire un'ampia e paritaria partecipazione tra i concorrenti,  le
risposte ai quesiti saranno 
  pubblicate  in  forma  anonima  sul  portale  acquisti  ADR,  nella
homepage   https://www.pleiade.it/adr/sourcing,    all'interno    del
dettaglio dell'evento nella sezione dedicata. Le risposte ai quesiti,
pubblicate sul sito  internet,  valgono  ad  integrare  a  tutti  gli
effetti la lex di gara;  pertanto,  i  concorrenti  sono  invitati  a
controllare  regolarmente  la  citata  pagina   web   per   acquisire
importanti informazioni complementari sulla procedura in oggetto; 
  11) Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: G. Mannella, Direttore Appalti,Acquisti e ICT. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio
-  Roma  Via  Flaminia  189  -  00196  Roma  Italia   (IT).   VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: Per le  procedure  di  ricorso  avverso  il
presente bando di gara, l'aggiudicazione e  le  eventuali  esclusioni
dalla gara,  conseguenti  all'applicazione  del  bando  medesimo,  e'
competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.104/2010  e  s.m.,  il
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. I ricorsi avverso il
bando di gara dovranno essere notificati all'Ente  aggiudicatore  nel
termine di trenta giorni dalla data di pubblicazione del bando stesso
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. I ricorsi avverso
l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara, devono  essere
notificate all'Ente aggiudicatore, entro 30  giorni  dalla  ricezione
delle relative comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del  D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i.. . VI.5) Data di spedizione del presente avviso:
10/05/2013 - ID:2013-063570 

                  Direttore appalti, acquisti e ICT 
                            G.M. Mannella 

 
T13BFM7690
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.