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Bando di gara d'appalto - servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Prefettura di Palermo, Ufficio Territoriale del Governo, via Cavour 6, 90133 Palermo, tel. 091/338111-338447 fax 091/338309, sig.ra Giuseppina Patti, giuseppina.patti@interno.it, www.prefettura.it/palermo. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. Principale settore di attivita': Ordine Pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: Servizio di Pulizia Locali Adibiti ad Organismi della Polizia di Stato e Caserme dell'arma dei Carabinieri, Palermo e Provincia. Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria servizi: n. 14. Luogo principale di esecuzione: Palermo e Provincia. Codice NUTS: ITG12. L'avviso riguarda: Appalto pubblico. Servizio di pulizia locali adibiti ad organismi della Polizia di Stato e caserme dell'arma dei Carabinieri di Palermo e Provincia come specificato nell'all. A (tipologia e frequenza delle prestazioni) e secondo le prescrizioni di cui all'all. B (riepilogo delle superfici delle strutture) pubblicati su www.prefettura.it/palermo. CPV (vocabolario comune per gli appalti): 90910000. L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si. Lotti: Si. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. Varianti: No. Quantitativo o entita' totale: valore stimato dell'appalto e' di E 1.605.071,13 +IVA per il periodo 1/09/13 - 31/12/15. Opzioni: No. L'appalto e' oggetto del rinnovo: No. Durata appalto e termine esecuzione: dal 1/9/13 al 31/12/15. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: Cauzione e garanzie richieste: I partecipanti dovranno versare un importo a garanzia pari al 2% di ciascun lotto ai sensi dell'art.75 del D.lgs 163/06 (Lotto 1: E 794.698,80 e Lotto 2: E 810.372,33). L'aggiudicatario dovra' versare una cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/06. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34, 35, 36, 37 del D.Lgs 163/06. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: No. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: L'Impresa che intende partecipare e' tenuta a presentare, a pena di esclusione, contestualmente alla domanda di partecipazione in bollo, la seguente documentazione: - Dichiarazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del medesimo D.P.R. per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate, circa la non sussistenza delle cause di esclusione dell'art. 38 del D.Lgs. 163/06 nonche' la iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura specificando l'attivita' esercitata ai sensi del D.M. 274/97. La dichiarazione di cui sopra dovra' essere sottoscritta, a pena di irricevibilita', dal legale rappresentante dell'Impresa o da persona dotata dei poteri di firma. I requisiti relativi alla situazione giuridica di cui al presente punto dovranno essere posseduti da ciascuna delle Imprese raggruppande, raggruppate o consorziate oltre che dal Consorzio stesso, in caso di Consorzi di cui alle lett. b) e c) dell'art. 34 del D.Lgs. 163/06. Capacita' economica e finanziaria: Dichiarazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del medesimo D.P.R. per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate relativa alle fasce di classificazione richieste Lotto 1 - Fascia di classificazione c); Lotto 2 - Fascia di classificazione c) In caso di partecipazione a entrambi i lotti le Imprese partecipanti dovranno possedere l'iscrizione alla fascia di classificazione di valore uguale o maggiore alla somma del valore annuale dei lotti (687.887,77) per i quali si partecipa. I requisiti di capacita' economica richiesti dovranno essere posseduti cumulativamente per l'intero 100% dal R.T.I. o dal Consorzio ordinario. In caso di Consorzio stabile il requisito deve essere posseduto dal Consorzio medesimo. L'Impresa puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti economico-finanziari, avvalendosi dei requisiti di altro soggetto, alle condizioni previste dall'art.49 (Avvalimento) del D.Lgs. 163/06 e subordinatamente alla produzione della documentazione ivi prevista. - Dichiarazione di almeno due Istituti di Credito attestanti la capacita' economica e finanziaria dell'Impresa ai sensi dell'art.41 del D.Lgs. 163/06. Capacita' tecnica: Alla domanda di partecipazione dovra' essere allegata, altresi', a pena di esclusione dalla gara, la seguente documentazione. - Dichiarazione attestante i principali servizi di pulizia prestati negli ultimi tre anni (2010-11-12) con l'indicazione degli importi per ciascun anno, delle date e dei destinatari pubblici o privati dei servizi stessi, ai sensi dell'art. 42 del D.Lgs. 163/06. La prestazione e' riservata ad una particolare professione: Si. Possono partecipare alla gara le imprese di pulizia ai sensi della L. 82 del 25 gennaio 1994 e del D.M. 7 luglio 1997 n. 274. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si. SEZIONE IV: PROCEDURA: Ristretta accelerata. Giustificazione a procedura accelerata: Assicurare la decorrenza del servizio dall'1/09/13. Aggiudicazione: Prezzo piu' basso. Ricorso ad un'asta elettronica: No. Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. Termine ricevimento offerte o domande di partecipazione: 10/06/13 ore 13. Lingua utilizzabile per presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: Si tratta di un appalto periodico: No. Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'UE: no. Informazioni complementari: Le domande di partecipazione in bollo, corredate della richiesta documentazione, dovranno pervenire, in plico sigillato, pena l'esclusione, entro il termine sopra citato a mezzo posta raccomandata a/r o consegnate a mano all'indirizzo Prefettura di Palermo, via Cavour 6, 90133 Palermo. Sul plico, esternamente, dovra' essere apposta la seguente dicitura "Contiene richiesta di partecipazione alla gara per l'appalto del servizio di pulizia locali adibiti ad uffici della Polizia di Stato e dell'Arma dei Carabinieri di Palermo e Provincia, periodo 1.9.13 - 31.12.15 - Lotto ___ Riservato - Non aprire". Le imprese ammesse alla partecipazione alla gara di appalto, riceveranno lettera d'invito contenente istruzioni sui tempi e le modalita' per la presentazione dell'offerta e dell'apertura delle buste. Lotto 1: CIG 50989044BO, Lotto 2: CIG 50990469DD. I soggetti invitati alla gara dovranno effettuare, pena l'esclusione, il versamento in favore dell'Autorita' di Vigilanza dei Lavori Pubblici Servizi e Forniture, secondo le modalita' che saranno indicate nella lettera d'invito. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. Le spese di pubblicita' sono a carico dell'aggiudicatario secondo le modalita' di cui all'art. 34 comma 35 della L. 221/2012 (art. 66 D.Lgs. 163/06). I concorrenti con la presentazione delle domande e successivamente anche delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. 196/03 e successive integrazioni e modificazioni, per le esigenze concorsuali e contrattuali. Presentazione di ricorso: Contro il presente provvedimento e' proponibile il ricorso al TAR entro 60 giorni ovvero e' proponibile il Ricorso Straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla data di piena conoscenza. Data spedizione del presente avviso: 17/05/2013. Il vice prefetto vicario Maria Teresa Cucinotta T13BFC8120