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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: REGIONE TOSCANA - Giunta Regionale. Settore Sistemi Informativi e Tecnologie della Conoscenza - Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE Italia. Punti di contatto: all'attenzione di Ing. Leonardo Borselli/Gestore Sistema Telematico: I Faber Spa Divisione Pleiade Tel:+390554383806 +390286838415 Fax: +390554385005 e-mail: gare.borselli@regione.toscana.it, Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: http://www.e.toscana.it/start Profilo del committente: http://www.regione.toscana.it/profilocommittente. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana, indirizzo internet http://www.e.toscana.it/start. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale; I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: "Evoluzione sviluppo e manutenzione del Sistema Tributi della Regione Toscana". Cig 509990920B.II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi, categoria di servizi n. 7. Luogo principale di esecuzione: Firenze NUTS ITE14 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Gli obiettivi del presente appalto sono garantire il corretto funzionamento del sistema informativo regionale dei tributi apportando le opportune modifiche ed aggiornamenti al sistema sia per migliorarne la fruibilita', che per incrementarne le funzionalita' e mantenerlo allineato alle evoluzioni normative ed organizzative, garantendo la conformita' agli standard regionali e alle loro evoluzioni e sviluppando servizi di integrazione e cooperazione con altri sistemi informativi locali e nazionali. II.1.6) CPV 72230000 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI; II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo massimo complessivo dell'appalto e' fissato in 1.400.700,00 EUR oltre IVA nei termini di legge. Ai soli fini della valutazione economica del "criterio del prezzo", l'importo a base di gara e' fissato in complessivi 1.502.316,00 EUR al netto di IVA quale importo base per la valutazione, di cui 1.400.700,00 EUR oltre IVA per l'espletamento delle attivita' oggetto della gara e 101.616,00 EUR oltre IVA per l'utilizzo di servizi a listino erogati dal TIX (Tabella 4 del Dettaglio Economico), a carico di Regione Toscana sul contratto TIX e necessari al soggetto offerente per l'espletamento dell'appalto per la formulazione dell'offerta economica. Per l'espletamento del presente appalto non sono rilevabili rischi interferenti per i quali sia necessario adottare specifiche misure di sicurezza, e che pertanto non risulta necessario prevedere la predisposizione del"Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze" - DUVRI e non sussistono di conseguenza costi della sicurezza di cui all'art. 86 comma 3 bis del D.Lgs. 163/2006. II.2.2) Opzioni. Un ulteriore importo parti a 100.000,00 EUR oltre IVA nei termini di legge e' previsto in caso di proroga del servizio. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi: 50 dall'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: GARANZIA a corredo dell'offerta di Euro 30.046,32 (trentamilaquarantasei/32), costituita, a scelta dell'offerente,sottoforma di cauzione o di fideiussione a favore della Regione Toscana - Palazzo Sacrati Strozzi, Piazza Duomo n. 10 - 50122 Firenze, con validita' fino a 180 giorni dalla data scadenza della presentazione dell'offertae con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primoperiodo di validita', non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10 % dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: capitoli pertinenti del bilancio di Regione Toscana. Pagamento effettuato entro 30 giorni dal ricevimento delle fatture dopo verifica positiva da parte di Regione Toscana In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto nei confronti della Societa' che e' obbligata a trasmettere entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore, unitamente alla documentazione che dimostri l'avvenuto pagamento esclusivamente tramite conto corrente bancario o postale, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono esclusi dalla partecipazione alleprocedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e nonpossono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui all'art.38 del D.Lgs. 163/06 e di altra normativa vigente. Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per il requisito di capacita' tecnicariportato al successivo punto III.2.3). Si precisa che la valutazione dell'offerta economica sara' effettuata soltanto per le offerte che abbiano raggiuntonella valutazione tecnica un punteggio minimo di 30 punti. In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro deve possedere parte del requisito di capacita' tecnica, indicato al successivo punto III.2.3), ai fini delraggiungimento delle soglie ivi specificate. La mandataria deve comunque possedere ed apportare il requisitotecnico in misura maggioritaria rispetto ad ogni singolo altro membro dell'operatore riunito, da calcolarsi sulla soglia indicata al successivo punto III.2.3). Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per operatori riuniti di cui all'art.34,comma 1, lett. d), e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c) del D.Lgs. 163/2006, per i subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs.163/06. I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di Euro 140,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblicidi lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui al punto A.5) del Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Elenco delle forniture di progettazione e realizzazione, in architettura JEE, di sistemi informativi effettuate nelperiodo dal 1.5.2010 al 30.4.2013 compresi i contratti iniziati precedentemente e ancora in corso nel periodo indicato. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: saranno ammessi i concorrenti che hanno effettuato complessivamente nel periodo dal 1.5.2010 al 30.4.2013forniture di progettazione e realizzazione, in architettura JEE, di sistemi informativi per un minimo di 500 000EUR - oltre Iva nei termini di legge. In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., ai fini del raggiungimento della soglia minimarichiesta per l'ammissione, ciascuna singola impresa costituente il Raggruppamento/Consorzio ordinario diconcorrenti/G.E.I.E., dovra' aver effettuato forniture. L'importo delle forniture effettuate dovra' essere pari,almeno, a quello risultante dalla applicazione della quota percentuale di apporto del requisito, indicata dal soggetto stesso nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordinegenerale", sull'importo di 500 000 EUR. La mandataria, comunque, dovra' apportare il requisito in misuramaggioritaria rispetto agli altri membri dell'operatore riunito sull'importo di 500 000 EUR e almeno nella misura indicata nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale". In caso di Consorzio di cui all'art. 34 comma 1 lett. C) D.Lgs. 163/06, la soglia minima per l'ammissione e' raggiunta dalla somma delle forniture effettuate dalle singole consorziate esecutrici. III.2.4) Appalti riservati NO. III.3 Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1 Informazioni relative ad una particolare professione:NO. III.3.2 Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giudiriche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato del servizio: NO. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo procedura Aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato di oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: NO; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 18/06/2013 ore 13:00:00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiana; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 28/06/2013 ore 09:30 Luogo Uffici della Giunta Regionale - IV piano palazzo A stanza 407 - Via di Novoli 26 Firenze; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi comunitari: NO; VI.3) Informazioni complementari. Si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 13:00 del giorno di cui alpunto IV.3.4) del presente bando. La richiesta dell'eventuale sopralluogo facoltativo per l'accesso al codice sorgente di alcuni sistemi/applicazionidescritti nella relazione tecnico illustrativa dovranno essere fatte tramite una comunicazione sul sistematelematico START da inviare tassativamente entro il 31.5.2013. Qualora ricorrono le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma 2 D.Lgs. 163/06 per la valutazione dicongruita' delle offerte, la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88 comma 7 D.Lgs. 163/06, puo' procederecontemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quantoprevisto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. Ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06 l'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto ai sensi degli articoli 135 e 136 del D.Lgs. 163/06 e negli altri casi di risoluzione previsti nel contratto ai sensi degli articoli 1454 e 1456 del Codice Civile, potra' interpellare progressivamente i soggettiche hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto perl'affidamento del completamento della prestazione. Il concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, ilnumero di fax e l'indirizzo di posta elettronica per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso. Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella "domanda e schedadi rilevazione attinente ai requisiti di ordine generale" (punto A.1 del Disciplinare di gara). l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis, D.Lgs. 163/2006, comunica che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta interamente in modalita' telematica sul sito https://www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: www.e.toscana.it/start - sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. All'indirizzo Internet www.e.toscana.it/start sezione Regione Toscana - Giunta Regionale e' disponibile tutta la documentazione per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. I criteri di aggiudicazione e la relativa ponderazione sono specificati nel Disciplinare di gara. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla data di scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle offerte.Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT).Ai sensi dell'art. 34, co. 35 del D.L. 179/2012 convertito dalla L. 221/2012, le spese sostenute da Regione Toscana per le pubblicazioni per estratto ai sensi dell'art. 66 co. 7, secondo capoverso, del D.Lgs. 163/2006, devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione. L 'importo per le pubblicazioni ai sensi dell'art. 66 co. 7 secondo capoverso D.Lgs. 163/2006, ammontano indicativamente ad Euro 8.200,00 oltre IVA nei termini di legge. Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG e, ove obbligatorio ai sensi dell'articolo 11 della Legge 3/2003 il codice CUP. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 1431 del 12/04/2013 certificato il 24/04/2013. Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera Giunta Regionale n. 1237 del 28/12/2012 modificata con successive comunicazioni. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' il Dr. Leonardo Borselli tel. 0554383806. VI.4) Procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 07/05/2013. Il dirigente responsabile ing. Leonardo Borselli T13BFD8134