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Procedura aperta per l'affidamento della gestione dell'asilo nido comunale "V.Nenni" CIG 5126363891 - Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE , INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Comune di Abbiategrasso - INDIRIZZO: Piazza Marconi 1- CAP:20081 - CITTA': Abbiategrasso (Mi), Paese: Italia - PUNTI DI CONTATTO: Ufficio Istruzione - ALL'ATTENZIONE DI: Giuseppe De Santis - TELEFONO 0294692371- FAX 0294692376 - E MAIL: istruzione@comune.abbiategrasso.mi.it, INDIRIZZO INTERNET (URL) www.comune.abbiategrasso.mi.it .Ulteriori informazioni/documentazione di gara/invio domande di partecipazione e offerte: presso i punti di contatto di cui al punto I.1)-I.2) Tipo Di amministrazione aggiudicatrice :Autorita' regionale o locale - I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche - I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1)Denominazione appalto: Procedura aperta per l'affidamento della gestione dell'asilo nido comunale "V.Nenni" CIG 5126363891 - II.1.2)tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi Cat.25- Luogo di esecuzione: Abbiategrasso - cod. NUTS ITC45 - II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso riguarda un appalto pubblico - II.1.6)CPV: 85312110- II.1.8) Appalto non suddiviso in lotti- II.1.9)Ammissibilita' di varianti: no - II. 2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) L'importo posto a base d'asta e' costituito dal costo mensile per bambino pari a Euro 800,00=IVA esclusa. L'importo stimato del contratto su base annua e' pari a Euro 580.800,00= IVA esclusa. L'importo complessivo stimato dell'appalto e' pari a Euro 2.323.200,00=IVA esclusa. Non si ravvisa la sussistenza di interferenze. Gli oneri per la sicurezza a carico della stazione appaltante sono quindi quantificati in Euro 0,00= II.2.2) opzioni: No- II.2.3) Informazioni sui rinnovi:si -Numero dei rinnovi possibili :1- Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di massima degli appalti successivi in mesi:24- .II.3) Durata dell'appalto: dal 01/09/2013 al 31/08/2015 . SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto - III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs n. 163/06 , per un importo garantito di Euro 46.464,00 (Euro quarantaseimilaquattrocentosessantaquattro/00) e valida per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell'offerta. La fideiussione bancaria o assicurativa o dell'intermediario finanziario dovra', a pena di esclusione, contenere tutte le clausole dell'articolo 75 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163 e smi ed in particolare quelle di cui al comma 4. In caso di raggruppamenti temporanei ai sensi dell'art. 37 del Codice si applicano le disposizioni dell'art. 128 del d.P.R. 207/2010. Si applicano altresi' le disposizioni previste dall'art. 40, comma 7 del D.Lgs 163/2006. La mancanza della cauzione comportera' l'esclusione dell'offerente dalla gara. III.1.2) Modalita' di finanziamento e pagamento: Fondi ordinari del bilancio dell'Ente - III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici: Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34, del Dlgs 12.04.2006, n. 163 e smi, nonche' concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia ex art. 47 del DLgs 12.04.2006, n. 163 e smi. Ai soggetti che intendono riunirsi o consorziarsi si applicano le disposizioni di cui all'art.37 D.lvo 163/2006 e smi. III.1.4)Altre condizioni particolari: il concorrente, in caso di aggiudicazione, fatta salva la volonta' delle persone stesse, garantisce l'assorbimento ed utilizzo prioritario dei lavoratori attualmente in carico nell'appalto dei servizi didattico/educativi ed ausiliari per il funzionamento degli asili nido, di assistenza scolastica, di assistenza al trasporto scolastico e dei servizi ricreativi estivi in scadenza al 31/08/2013, limitatamente al personale gia' operante presso gli asili nido comunali Nenni e Don Minzoni ,e tra questi con priorita' per il personale gia' operante presso l'asilo nido Nenni . III.2) Condizioni di partecipazione - III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.38 - c.1.- del D.Lgs.163/2006 e s.m.i. -Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.37 - c.7- del D.Lgs.163/2006 e s.m.i relative alla partecipazione alla medesima gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio di concorrenti, ovvero alla partecipazione alla gara anche in forma individuale in caso di partecipazione alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti- Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.34 - c.2- del D.Lgs.163/2006 e s.m.i relative alla partecipazione alla medesima gara di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art.2359 del Codice Civile-Iscrizione al registro delle imprese della competente CCIAA, con un oggetto sociale relativo all'erogazione di servizi rivolti alla prima infanzia. Per le imprese non residenti in Italia, la predetta iscrizione dovra' risultare da apposito documento, corredato da traduzione in lingua italiana, che dovra' attestare l'iscrizione stessa in analogo registro professionale o commerciale dello Stato di appartenenza, se esistente. Ai sensi dell'art. 275 - comma 2 - del DPR 207/2010, la mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. III.2.2 Capacita' economica e finanziaria: Almeno due referenze bancarie, rilasciate da istituti bancari o da intermediari finanziari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993, attestanti la solidita' economico-finanziaria del concorrente. In caso di partecipazione alla gara di raggruppamenti di imprese, consorzio GEIE , il requisito dovra' essere posseduto da ciascun componente del raggruppamento, del consorzio o GEIE; III.2.3 Capacita' tecnica: Presentazione dell'elenco dei principali servizi rivolti alla prima infanzia prestati negli ultimi tre anni , tra cui la necessaria gestione , in appalto o in concessione, di asili nido, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi; In ipotesi di raggruppamento d'imprese o consorzio gia' costituito o da costituirsi, il requisito dovra' essere posseduto dal raggruppamento o dal consorzio nel suo complesso. Attestazione del possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001 in corso di validita' per l'attivita' oggetto dell'appalto. In caso di partecipazione alla gara di raggruppamenti di imprese o GEIE, il requisito dovra' essere posseduto da ciascun componente del raggruppamento, o GEIE; Vedi Disciplinare di gara. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi - III.3.1) La prestazione del servizio non e' riservata ad una particolare professione . III.3.2) le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1)Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri dettagliati nel disciplinare di gara. IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica: No IV.3) Informazioni di carattere amministrativo - IV.3.1) determinazione a contrarre del dirigente Settore ad interim Servizi alla Persona n.394 del 16 maggio 2013 - IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3.) Documentazione di gara a pagamento:No. IV.3.4) Termine ricezione offerte: ore 12.00 del 24 giugno 2013-IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte- IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: ore 14,30 del 24 giugno 2013 luogo: Comune di Abbiategrasso - Piazza Marconi 1- Abbiategrasso. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: un legale rappresentante dei concorrenti o un delegato munito di atto formale di delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita': appalto periodico: si; pubblicazione di massima: 2017 VI.3) Informazioni complementari: Il Disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il capitolato speciale di gara sono sono disponibili sul sito istituzionale www.comune.abbiategrasso.mi.it .Le convocazioni per le sedute pubbliche della Commissione di gara , l'elenco dei concorrenti ammessi alle successive fasi di gara e le graduatorie, saranno comunicate alle Imprese concorrenti attraverso il sito istituzionale www.comune.abbiategrasso.mi.it. Il contenuto delle stesse avra' valore di notifica agli effetti di legge. Responsabile del procedimento: Giuseppe De Santis .Dovra' essere versata la somma di Euro 140,00= (euro centoquaranta/00) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito www.avcp.it. -A tal fine si precisa che il codice identificativo di gara (Cig) e' il seguente 5126363891.L'esito di gara verra' pubblicato a norma di legge. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia- VI.5) Spedizione bando GUCE: 16/05/2013 -ID:2013- 066030 Il dirigente settore ad interim servizi alla persona dott. Gian Luca Fasson T13BFF8058