COMUNE DI BISCEGLIE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 22-5-2013)

 
Avviso di gara di  procedura  aperta  per  l'appalto  dei  lavori  di
realizzazione delle urbanizzazioni secondarie PEEP maglia 167 di  PRG
- Scuola per l'infanzia e piazza pedonale. CUP: C19H08000100004  CIG:
                             4739489E09 
 

  1) Stazione appaltante: comune di Bisceglie  Via  Trento  n.8  cap.
76011   tel.   (080)   3950111   -   264,   fax   (080)   3950225   -
www.comune.bisceglie.ba.it/gare   appalti@comune.bisceglie.ba.it   2)
L'appalto non e' riservato a categorie protette; l'esecuzione non  e'
riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti. 
  3) Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi
degli artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 83 D.lgs n. 163/06,  nonche'  120  del
D.P.R. 207/2010; 4) Luogo di esecuzione dei lavori: PEEP  maglia  167
di PRG - Bisceglie; 5) Forma dell'appalto: esecuzione lavori;  6)  a)
natura  dei  lavori  e   delle   prestazioni   lavori   edili.   CUP:
C19H08000100004 CPV 45214100-1 Lavori di costruzione  di  scuola  per
l'infanzia.  b)  caratteristiche  generali  dell'opera:  trattasi  di
intervento finalizzato alla realizzazione di una  scuola  materna  (o
dell'infanzia) con  attigua  piazza  pedonale.  c)  importo  compl.vo
dell'appalto    (compresi     oneri     sicurezza)     E.1.576.002,23
(unmilonecinquecentosettantaseimiladue/23). Importo esecuzione lavori
soggetto        a        ribasso        d'asta         E.1.528.722,13
(unmilionecinquecentoventottomilasettecentoventidue/13).  Oneri   per
l'attuazione piani di sicurezza non soggetti a ribasso  E.  47.280,10
(quarantasettemiladuecentottanta/10). 7) L'appalto non  e'  suddiviso
in lotti. 8) Termine ultimo per la realizzazione  dei  lavori  giorni
365 (trecentosessantacinque) naturali e consecutivi decorrenti  dalla
data di consegna;  9)  L'aggiudicatario  dovra'  presentare  progetto
esecutivo delle varianti migliorative. 10) a) nome, indirizzo, numero
di telefono e di fax, nonche'  indirizzo  elettronico  del  servizio:
Ufficio Appalti, Via Trento, 8 76011 Bisceglie  tel.  0803950264  fax
0803950225 -  appalti@comune.bisceglie.ba.it.  Il  presente  bando  e
disciplinare sono reperibili sul sito www.comune.bisceglie.bt.it alla
sezione gare. La Documentazione tecnica deve  essere  ritirata  dallo
Sportello Contratti con le modalita' prescritte  al  disciplinare  di
gara;  11)  a)  Termine  ultimo  per  la  ricezione  delle   offerte:
01/07/2013 ore 12,00. b) Indirizzo cui  devono  essere  trasmesse  le
offerte: Ufficio Appalti, Via Trento, 8 76011 Bisceglie. c) Lingua in
cui devono essere  redatte  le  offerte:  Italiano.  12)  a)  Persone
ammesse ad assistere alla apertura  delle  offerte:  sedute  di  gara
aperte al pubblico; b) data ora e luogo di apertura delle offerte: la
prima seduta pubblica sara' fissata dall'apposita commissione di gara
nominata ai sensi art.84 D.L.vo n.163/06 e  comunicata  con  apposito
avviso all'Albo Pretorio  on  line,  sul  sito  istituzionale  ed  ai
partecipanti a mezzo email. 
  13) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei  concorrenti  deve
essere corredata da una cauzione provvisoria di E.31.520,00  pari  al
2%  dell'importo  complessivo  dell'appalto   (importo   dei   lavori
comprensivo degli oneri di sicurezza), costituita con le modalita'  e
nel rispetto delle prescrizioni di  cui  art.  75  D.lgs  n.  163/06.
L'importo della  garanzia  e'  ridotto  del  50%  per  gli  operatori
economici  in  possesso  della  certificazione  di  cui  al  comma  7
dell'articolo sopraccitato. L'aggiudicatario deve  prestare  cauzione
definitiva nella misura e nei modi previsti art. 113 Dlgs n. 163/06 e
art. 123 del d.P.R.207/2010. L'esecutore dei lavori dovra'  stipulare
una polizza assicurativa, ex art. 129, comma 1 Dlgs n. 163/06 ed art.
125 del d.P.R. 207/2010, che tenga indenne la stazione appaltante  da
tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa  determinati  con  le
modalita' di cui art. 37 del  capitolato  speciale  d'appalto  e  che
preveda anche una garanzia di  responsabilita'  civile  per  danni  a
terzi nella esecuzione dei lavori, per un massimale di E. 500.000,00.
14)  Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento   e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: Fondi di Bilancio comunale.
Le rate di acconto saranno pagate secondo le modalita' previste  art.
27 e seguenti del capitolato speciale d'appalto.  15)  Se  del  caso,
forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto:  art.37  D.Lgs.  n.163/06.  E'
fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di  una
associazione temporanea o consorzio ovvero di partecipare  alla  gara
in forma  individuale  qualora  partecipino  alla  gara  medesima  in
associazione o consorzio. 16) Criteri  di  selezione  riguardanti  la
situazione  personale  degli   operatori   che   possono   comportare
l'esclusione  ed  informazioni  necessarie  a  dimostrare   che   non
rientrano  nei  casi  che  giustificano  l'esclusione.   Criteri   di
selezione  ed  informazione  riguardanti  la   situazione   personale
dell'operatore   economico,   nonche'   informazioni   e   formalita'
necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di  carattere
economico e tecnico che questi  deve  possedere.  Livello  o  livelli
minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti: a Sono ammessi
a partecipare alla gara i soggetti di cui art. 34 comma 1 del Dlgs n.
163/06,  nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri   stati   diversi
dall'Italia, alle condizioni di cui art. 47 Dlgs 12.04.2006, n.  163,
nonche' art. 62 d.P.R. 207/2010. b I partecipanti  devono  essere  in
possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale
e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39 e 40 del Dlgs n. 163/06.
c In particolare i concorrenti, in relazione alla capacita' economica
e   tecnica   necessaria,   dovranno   possedere:   Attestazione   di
qualificazione,  rilasciata  da  societa'   di   attestazione   (SOA)
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ex
art.92 d.P.R.  207/2010,  ai  lavori  da  assumere,  comprensiva  del
requisito ex art. 63 d.P.R. 207/10. Nel caso di concorrenti con  sede
in altri stati  diversi  dall'Italia,  ex  art.  47  del  Codice  dei
contratti pubblici nonche' art. 62 d.P.R. 207/2010.  A  tal  fine  si
precisa che la categoria SOA prevalente e' la OG1 per un  importo  di
Euro 1.254.443,56 classifica  IIIbis.  La  categoria  scorporabile  e
subappaltabile nei limiti art. 118 comma 2, e' la seguente:  OG3  per
un importo  di  E.  321.558,67  classifica  II.  Si  precisa  che  le
lavorazioni di cui alla categoria OG3  in  quanto  superiori  al  15%
dell'importo dell'appalto e quindi non subappaltabili, se non possono
essere  eseguite  direttamente  dal  concorrente  in  quanto  non  in
possesso della relativa qualificazione, deve essere costituita ATI di
tipo verticale, pena l'esclusione. d Nel caso in  cui  gli  operatori
economici in possesso dei requisiti generali  di  cui  art.  38  Dlgs
n.163/06, risultino carenti dei  requisiti  di  carattere  economico,
finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal  bando,  vogliano
partecipare  alla  gara  utilizzando   l'istituto   dell'avvalimento,
potranno soddisfare tale  loro  esigenza  presentando,  nel  rispetto
delle prescrizioni del DPR 445/2000, la  documentazione  prevista  al
comma 2 p.to 1 e dai  punti  da  a)  a  g)  art.  49,  e  rispettando
scrupolosamente le  prescrizioni  di  cui  ai  commi  successivi  del
medesimo articolo nonche' quanto  disposto  art.  88,  comma  1,  del
d.P.R. 207/2010. 
  17) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: gg. 180 dalla  scadenza  fissata  per  la  ricezione
delle  offerte.  18)   Criterio   utilizzato   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 Dlgs
12.04.2006, n. 163 e  120  del  d.P.R.  207/2010  con  i  criteri  di
valutazione ed i pesi di seguito indicati globalmente pari  a  cento:
1. Pregio tecnico dell'offerta (PT): max punti 70 Il  pregio  tecnico
dell'offerta sara' calcolato  in  funzione  delle  migliorie  che  l'
impresa  intende  offrire  alla   stazione   appaltante,   attraverso
l'implementazione   del   progetto   con   impianti   opzionali   che
comporterebbero risparmio energetico. In dettaglio saranno assegnati:
a.1)  max  35  punti  per  la  sostituzione  totale  del  sistema  di
climatizzazione previsto nel  progetto  con  impianto  di  geoscambio
servito da sonde geotermiche verticali (non cumulabile con  il  punto
a.2); a.2) max 20 punti per l'integrazione parziale  del  sistema  di
climatizzazione previsto nel  progetto  con  impianto  di  geoscambio
servito da sonde geotermiche verticali (non cumulabile con  il  punto
a.1);  b.1)  max  20  punti  per  l'installazione  di   un   impianto
fotovoltaico da 30 kWp in copertura (non cumulabile con i punti b.2 e
b.3);  b.2)  max  15  punti  per  l'installazione  di   un   impianto
fotovoltaico da 20 kWp in copertura (non cumulabile con i punti b.1 e
b.3);  b.3)  max  10  punti  per  l'installazione  di   un   impianto
fotovoltaico da 12 kWp in copertura (non cumulabile con i punti b.1 e
b.2); c) max 10 punti per la sostituzione dei corpi  illuminanti  con
apparecchi a Led ed integrazione apparecchi opzionali; d) max 5 punti
per l'esecuzione di un impianto per la raccolta e riuso  delle  acque
meteoriche per l'irrigazione delle aree verdi; 2.  Offerta  economica
(P):  max  punti  20.  3.  Offerta  temporale  (T):  max  punti.  10.
L'aggiudicazione avverra' alla migliore offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice  nominata  ai
sensi dell'art. 84 del D.lgs, n. 163/06 e sulla base  dei  criteri  e
pesi, con SEGUENTE metodo: I  punteggi  per  ogni  singolo  parametro
riguardante  il  pregio  tecnico  dell'offerta  saranno   determinati
mediante l'attribuzione di un giudizio sintetico secondo la scala  di
valori cui corrisponde la graduazione del punteggio come  di  seguito
riportata: nullo 0,0 - scarso 0,2 - insufficiente 0,4  -  sufficiente
0,6 - buono 0,7 - distinto 0,8 - ottimo 0,9 - eccellente 1. 
  19)  a)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo  Regionale)
per la Puglia, sede /sezione di Bari Indirizzo postale: P.zza Massari
Citta': Bari Codice postale: 70100; b) Organismo  responsabile  delle
procedure  di   mediazione:   Responsabile   del   procedimento;   c)
Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione del ricorso: a) entro 30 gg.  dalla  pubblicazione  del
presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30
gg. dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 gg.
dalla conoscenza del provvedimento  di  aggiudicazione;  d)  Servizio
disponibile  alle  informazioni  sulla  presentazione  del   ricorso:
Servizio Affari Legali Via Trento n. 8 tel. 0803950217. 
  20) Info complementari: Il disciplinare di gara contenente le norme
integrative del presente bando relative  al  possesso  dei  requisiti
richiesti per l'ammissione, alle  modalita'  di  partecipazione  alla
gara e di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti  da
presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione
dell'appalto, sono disponibili  sul  sito  www.comune.bisceglie.bt.it
sezione gare; gli elaborati di progetto, sono ritirabili su  supporto
Cd presso l'Ufficio Appalti nei giorni martedi' e giovedi' dalle  ore
09,00 alle ore 12,00 sino al giorno 25/06/2013  e  con  le  modalita'
prescritte nel disciplinare di gara; In ottemperanza alla  previsione
di cui all'art. 55 comma 3 del d.P.R. 207/2010 si  evidenzia  che  la
validazione del progetto e' avvenuta in data 11/12/2012 con atto  del
responsabile   del   procedimento   approvato   con    Determinazione
Ripartizione Tecnica  n.  336  del  14/12/2012.  Si  procedera'  alla
individuazione,  verifica  ed  eventuale  esclusione  delle   offerte
anormalmente basse ai sensi degli  art.  86  c.  2,  87  ed  88  Dlgs
12.04.2006, n. 163 e dell'art. 121 comma 10 del d.P.R.  207/2010.  Si
procedera' all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta  valida
ex art. 55, comma 4 Dlgs 12.04.2006, n. 163. Nel caso di  concorrenti
costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d) f) ed) f-bis) del
Dlgs  n.  163/06,  i  requisiti  di  carattere  economico  e  tecnico
(attestazione/i SOA) del presente bando devono essere posseduti nella
misura di cui all'art. 92 del d.P.R. 207/2010. La mandataria deve, in
ogni caso possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in  misura
maggioritaria.  Gli  importi  dichiarati   da   operatori   economici
stabiliti in altro stato diverso dall'Italia (ex art.  47  del  D.lgs
163/2006),  qualora  espressi  in  altra  valuta,   dovranno   essere
convertiti in  euro.  I  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal
subappaltatore nella categoria OG3 saranno effettuati dalla  stazione
appaltante ai sensi art. 37 comma 11 del Dlgs  n.  163/2006.  Per  le
altre  lavorazioni  i  pagamenti   saranno   effettuati   in   favore
dell'aggiudicatario e si applichera'  l'art.  118  comma  3  Dlgs  n.
163/2006.  Dovra'  essere  versata  la  somma  di  E.  140,00   (euro
centoquaranta) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti
pubblici  secondo  le  istruzioni   riportate   sul   sito   internet
www.avcp.it. A tal fine si precisa che il codice identificativo  gara
(CIG) e' il seguente: 4739489E09. I dati raccolti saranno trattati ex
Dlgs 196/2003 esclusivamente  nell'ambito  della  presente  gara.  Il
contratto di appalto sara' stipulato  a  corpo  e  non  conterra'  la
clausola arbitrale. 21)  Responsabile  del  procedimento  e'  l'Arch.
Giacomo  Losapio  c/o  Ripartizione   Tecnica   tel.   0803950506   -
0803950513. 
  Bisceglie, 10/05/2013 

              Il dirigente ripartizione amministrativa 
                         dott. Pompeo Camero 

 
T13BFF8103
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.