REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Agenzia Intercent-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.61 del 27-5-2013)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  I.1) INTERCENT-ER - Agenzia regionale per lo sviluppo  dei  mercati
telematici - Regione Emilia-Romagna - Viale A. Moro  n.  38  -  40127
Bologna   -   Tel.   051.5273082   -    Fax    051.5273084    e-mail:
intercenter@regione.emilia-romagna.it; sito: http://www.intercent.it; 
  I.2) Indirizzo per ottenere ulteriori informazioni: punto I.1; 
  I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: punto I.1; 
  I.4)Indirizzo per  inviare  offerte/domande  partecipazione:  punto
I.1; 
  I.5) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Agenzia Regionale. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   DELL'APPALTO:    II.1.1)    denominazione
dell'appalto: Procedura aperta, sotto soglia, per l'acquisizione  del
servizio di  "Assistenza  tecnica  per  l'implementazione  di  alcune
attivita' del progetto G  -  Appoggio  alla  costruzione  del  quadro
normativo  e  degli  strumenti  operativi   per   lo   sviluppo   del
cooperativismo - del Programma Brasil Proximo"; 
  II.1.2) Tipo appalto, luogo esecuzione, consegna o  prestazione  di
servizi: Appalto di  servizi  -  Categoria  di  servizi  n.11;  Luogo
principale di esecuzione: Regione Emilia Romagna; Codice NUTS ITD5; 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico; 
  II.1.5)  Breve  descrizione  appalto:  L'appalto  ha   ad   oggetto
l'acquisizione   del   servizio   di    "Assistenza    tecnica    per
l'implementazione di alcune attivita' del progetto G - Appoggio  alla
costruzione del quadro normativo e degli strumenti operativi  per  lo
sviluppo del cooperativismo  -  del  Programma  Brasil  Proximo".  In
particolare le attivita' sono: 
  a)Supporto  alla  creazione  di  un  Osservatorio/banca  dati   sul
cooperativismo brasiliano; 
  b)Supporto allo sviluppo di un sistema di  Fondi  di  Garanzia  per
l'accesso al credito; 
  c)Supporto  all'organizzazione   della   filiera   dei   produttori
ortofrutticoli della Grande Curitiba (mercato ortofrutticolo  CEASA),
azione pilota dello Stato del Parana'. 
  II.1.6) CPV: 73220000-0; 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'AAP: Si; 
  II.1.8) Divisione in lotti:No; 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No; 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Euro  179.573,92   (IVA
esclusa); 
  II.2.2) Opzioni: No; 
  II.3) Durata dell'appalto: Il contratto decorrera'  dalla  data  di
stipula e avra' termine al 30 giugno 2014; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  1)Cauzione  provvisoria,
corredata  dall'impegno  di  un  fideiussore  a  rilasciare  garanzia
fideiussoria   per   l'esecuzione   della   convenzione;   2)cauzione
definitiva; 3)polizze assicurative come da documentazione di gara; 
  III.1.3) Forma  giuridica  raggruppamento  di  operatori  economici
aggiudicatario dell'appalto: Come da Disciplinare di gara; 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  1) la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38,
comma 1, da lett. a) a lett. m-quater), D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  2) di essere iscritto per attivita' inerenti le prestazioni oggetto
di gara al Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali
o commerciali dello Stato di residenza se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art.  39  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  3)   di   essere   in   possesso   dei   requisiti   di   idoneita'
tecnico-professionale   necessari   per   la   corretta    esecuzione
dell'appalto, di cui all'art. 26, comma 1, lett. a), punto 2,  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  1)di mettere a disposizione un team di lavoro costituito al  minimo
dalle seguenti figure professionali: 
  a) Per il supporto alla creazione di un Osservatorio/banca dati sul
cooperativismo brasiliano da parte del Governo Federale: 
  - 1 esperto italiano di fascia A 
  - 2 esperti italiani di fascia B 
  b) Per il supporto allo sviluppo di un sistema di Fondi di Garanzia
per l'accesso al credito: 
  - 1 esperto italiano di fascia A 
  - 1 esperto locale di fascia A 
  - 1 esperto locale di fascia B 
  c) Per il supporto all'organizzazione della filiera dei  produttori
ortofrutticoli della Grande Curitiba (mercato ortofrutticolo  CEASA),
azione pilota nello Stato del Parana': 
  - 2 esperti italiani di fascia A 
  - 1 esperto italiano di fascia B 
  Gli esperti dovranno avere i seguenti requisiti minimi: 
  Se esperti "italiani"(del sistema italiano e brasiliano): 
  - esperti di Fascia A, personale con almeno 8  anni  di  esperienza
documentabile (esperienza professionale e  conoscenza  delle  realta'
italiana e  brasiliana  e  del  settore  di  riferimento,  conoscenze
tecniche, attitudine  alla  gestione  di  attivita'  complesse  e  di
rilevante   responsabilita'   tecnica,   capacita'    gestionale    e
organizzativa, buone capacita' relazionali); 
  - esperti di Fascia B, personale con minimo di 5 anni di fino a  un
massimo  di  8   anni   di   esperienza   documentabile   (esperienza
professionale e conoscenza della realta' italiana e brasiliana e  del
settore di riferimento, conoscenze tecniche, attitudine alla gestione
di  attivita'  complesse  e  di  responsabilita'  tecnica,  capacita'
gestionale e organizzativa, buone capacita' relazionali). 
  Se esperti locali (del sistema brasiliano): 
  - esperto di Fascia A, personale con almeno 8  anni  di  esperienza
documentabile, con  ottima  conoscenza  delle  caratteristiche  socio
economiche del contesto di attuazione dell' attivita' di progetto,  e
capacita' di relazionarsi  direttamente  con  la  rete  degli  attori
istituzionali, economici, e  dei  vari  portatori  di  interesse  del
territorio; 
  - esperto di Fascia B, personale con minimo di 5  anni  fino  a  un
massimo di 8 anni di esperienza documentabile, con  buona  conoscenza
delle caratteristiche socio economiche  del  contesto  di  attuazione
dell' attivita' di progetto, e  buona  conoscenza  della  rete  degli
attori istituzionali, economici, e dei vari  portatori  di  interesse
del territorio. 
  In caso di R.T.I. o Consorzio il requisito puo' essere  soddisfatto
dal R.T.I. o Consorzio nel suo complesso. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta; 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa; 
  IV.3.1) Numero di riferimento dossier: Determinazione di  indizione
n.107 del 17/05/2013; 
  IV.3.4) Termine ricezione  offerte  e  domande  di  partecipazione:
entro le ore 12:00 del 24/06/2013; 
  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  offerte/domande  di  partecipazione:
Italiana; 
  IV.3.7) Periodo minimo offerente e' vincolato offerta:  180  giorni
dalla data del termine di presentazione delle offerte; 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  25/06/2013  alle  ore
11:30; Luogo: sede  Agenzia  Punto  I.1.;  Persone  ammesse  apertura
offerte: Legale rappresentante o incaricato ditta/RTI con mandato  di
rappresentanza o procura speciale; 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.3) Informazioni complementari: a)Responsabile  del  procedimento
di  gara:  Dr.ssa  Patrizia  Bertuzzi,  Responsabile   del   Servizio
strategie   d'acquisto   dell'Agenzia   Intercent-ER;   b)Tutta    la
documentazione di gara  e'  scaricabile  dal  sito  www.intercent.it,
sezione "Bandi e Avvisi"; c)E'  ammesso  l'istituto  dell'avvalimento
come da disciplinare di gara; d)Il contratto non contiene la clausola
compromissoria; e) Codice CIG:5122470BF5; f) Richieste di chiarimenti
esclusivamente via fax (n. fax punto I.1) entro e non  oltre  le  ore
14:00  del  07/06/2013;  g)  Referente  per  informazioni:   Gianluca
Imperato  -   Agenzia   Intercent-ER   tel.   051/527.3430,   e-mail:
gimperato@regione.emilia-romagna.it; 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Emilia Romagna - Strada Maggiore n. 53, Bologna 40125, Italia 

                            Il direttore 
                      dott.ssa Alessandra Boni 

 
T13BFD8343
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.