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Bando di gara d'appalto SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) INTERCENT-ER - Agenzia regionale per lo sviluppo dei mercati telematici - Regione Emilia-Romagna - Viale A. Moro n. 38 - 40127 Bologna - Tel. 051.5273082 - Fax 051.5273084 e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it; sito: http://www.intercent.it; I.2) Indirizzo per ottenere ulteriori informazioni: punto I.1; I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: punto I.1; I.4)Indirizzo per inviare offerte/domande partecipazione: punto I.1; I.5) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Agenzia Regionale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) denominazione dell'appalto: Procedura aperta, sotto soglia, per l'acquisizione del servizio di "Assistenza tecnica per l'implementazione di alcune attivita' del progetto G - Appoggio alla costruzione del quadro normativo e degli strumenti operativi per lo sviluppo del cooperativismo - del Programma Brasil Proximo"; II.1.2) Tipo appalto, luogo esecuzione, consegna o prestazione di servizi: Appalto di servizi - Categoria di servizi n.11; Luogo principale di esecuzione: Regione Emilia Romagna; Codice NUTS ITD5; II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione appalto: L'appalto ha ad oggetto l'acquisizione del servizio di "Assistenza tecnica per l'implementazione di alcune attivita' del progetto G - Appoggio alla costruzione del quadro normativo e degli strumenti operativi per lo sviluppo del cooperativismo - del Programma Brasil Proximo". In particolare le attivita' sono: a)Supporto alla creazione di un Osservatorio/banca dati sul cooperativismo brasiliano; b)Supporto allo sviluppo di un sistema di Fondi di Garanzia per l'accesso al credito; c)Supporto all'organizzazione della filiera dei produttori ortofrutticoli della Grande Curitiba (mercato ortofrutticolo CEASA), azione pilota dello Stato del Parana'. II.1.6) CPV: 73220000-0; II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'AAP: Si; II.1.8) Divisione in lotti:No; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No; II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 179.573,92 (IVA esclusa); II.2.2) Opzioni: No; II.3) Durata dell'appalto: Il contratto decorrera' dalla data di stipula e avra' termine al 30 giugno 2014; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1)Cauzione provvisoria, corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare garanzia fideiussoria per l'esecuzione della convenzione; 2)cauzione definitiva; 3)polizze assicurative come da documentazione di gara; III.1.3) Forma giuridica raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da Disciplinare di gara; III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, da lett. a) a lett. m-quater), D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 2) di essere iscritto per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara al Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 3) di essere in possesso dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale necessari per la corretta esecuzione dell'appalto, di cui all'art. 26, comma 1, lett. a), punto 2, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2.3) Capacita' tecnica: 1)di mettere a disposizione un team di lavoro costituito al minimo dalle seguenti figure professionali: a) Per il supporto alla creazione di un Osservatorio/banca dati sul cooperativismo brasiliano da parte del Governo Federale: - 1 esperto italiano di fascia A - 2 esperti italiani di fascia B b) Per il supporto allo sviluppo di un sistema di Fondi di Garanzia per l'accesso al credito: - 1 esperto italiano di fascia A - 1 esperto locale di fascia A - 1 esperto locale di fascia B c) Per il supporto all'organizzazione della filiera dei produttori ortofrutticoli della Grande Curitiba (mercato ortofrutticolo CEASA), azione pilota nello Stato del Parana': - 2 esperti italiani di fascia A - 1 esperto italiano di fascia B Gli esperti dovranno avere i seguenti requisiti minimi: Se esperti "italiani"(del sistema italiano e brasiliano): - esperti di Fascia A, personale con almeno 8 anni di esperienza documentabile (esperienza professionale e conoscenza delle realta' italiana e brasiliana e del settore di riferimento, conoscenze tecniche, attitudine alla gestione di attivita' complesse e di rilevante responsabilita' tecnica, capacita' gestionale e organizzativa, buone capacita' relazionali); - esperti di Fascia B, personale con minimo di 5 anni di fino a un massimo di 8 anni di esperienza documentabile (esperienza professionale e conoscenza della realta' italiana e brasiliana e del settore di riferimento, conoscenze tecniche, attitudine alla gestione di attivita' complesse e di responsabilita' tecnica, capacita' gestionale e organizzativa, buone capacita' relazionali). Se esperti locali (del sistema brasiliano): - esperto di Fascia A, personale con almeno 8 anni di esperienza documentabile, con ottima conoscenza delle caratteristiche socio economiche del contesto di attuazione dell' attivita' di progetto, e capacita' di relazionarsi direttamente con la rete degli attori istituzionali, economici, e dei vari portatori di interesse del territorio; - esperto di Fascia B, personale con minimo di 5 anni fino a un massimo di 8 anni di esperienza documentabile, con buona conoscenza delle caratteristiche socio economiche del contesto di attuazione dell' attivita' di progetto, e buona conoscenza della rete degli attori istituzionali, economici, e dei vari portatori di interesse del territorio. In caso di R.T.I. o Consorzio il requisito puo' essere soddisfatto dal R.T.I. o Consorzio nel suo complesso. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: Aperta; IV.2) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa; IV.3.1) Numero di riferimento dossier: Determinazione di indizione n.107 del 17/05/2013; IV.3.4) Termine ricezione offerte e domande di partecipazione: entro le ore 12:00 del 24/06/2013; IV.3.6) Lingue utilizzabili offerte/domande di partecipazione: Italiana; IV.3.7) Periodo minimo offerente e' vincolato offerta: 180 giorni dalla data del termine di presentazione delle offerte; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 25/06/2013 alle ore 11:30; Luogo: sede Agenzia Punto I.1.; Persone ammesse apertura offerte: Legale rappresentante o incaricato ditta/RTI con mandato di rappresentanza o procura speciale; SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3) Informazioni complementari: a)Responsabile del procedimento di gara: Dr.ssa Patrizia Bertuzzi, Responsabile del Servizio strategie d'acquisto dell'Agenzia Intercent-ER; b)Tutta la documentazione di gara e' scaricabile dal sito www.intercent.it, sezione "Bandi e Avvisi"; c)E' ammesso l'istituto dell'avvalimento come da disciplinare di gara; d)Il contratto non contiene la clausola compromissoria; e) Codice CIG:5122470BF5; f) Richieste di chiarimenti esclusivamente via fax (n. fax punto I.1) entro e non oltre le ore 14:00 del 07/06/2013; g) Referente per informazioni: Gianluca Imperato - Agenzia Intercent-ER tel. 051/527.3430, e-mail: gimperato@regione.emilia-romagna.it; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia Romagna - Strada Maggiore n. 53, Bologna 40125, Italia Il direttore dott.ssa Alessandra Boni T13BFD8343