REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.61 del 27-5-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE  I.1:  Regione  Autonoma
della  Sardegna  -  Assessorato  lavoro,  formazione   professionale,
cooperazione  e  sicurezza  sociale  -Servizio   politiche   sociali,
cooperazione e sicurezza  sociale,  Via  XXVIII  Febbraio,  1,  09131
CAGLIARI.    Telefono    0706065727;    Fax     0706065635;     Email
lav.politsoc.coop@regione.sardegna.it;                           Sito
http://www.regione.sardegna.it. ulteriori informazioni, capitolato  e
documentazione complementare  sono  disponibili  presso  i  punti  di
contatto sopra  indicati;  le  offerte  vanno  inviate  ai  punti  di
contatto  sopraindicati.  I.2)  TIPO  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE
Autorita'  regionale  I.3)PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  Servizi
generali  delle  amministrazioni  pubbliche;   SEZIONE   II   OGGETTO
DELL'APPALTO: II.1)DESCRIZIONE  II.1.1)Denominazione  dell'  appalto:
Gara  con  procedura  aperta  per  l'appalto  di   servizi   per   la
realizzazione di una rete di operatori del settore  dell'immigrazione
in regione Sardegna. II.1.2)Tipo di appalto e  luogo  di  esecuzione,
luogo di consegna o di prestazione dei servizi:Servizi - Categoria N.
27,  Altri  servizi.  Luogo  principale  di  esecuzione,  consegna  o
prestazione:  Regione  Sardegna   -   Codice   NUTS   ITG2.   II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico
II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Creare  di  una  rete  di
operatori che interagiscono sistematicamente al fine di garantire  il
coordinamento a diversi  livelli  delle  politiche  migratorie  e  il
rafforzamento  della   partecipazione   delle   comunita'   e   delle
associazioni straniere  alla  formulazione  delle  politiche  stesse,
anche con il supporto degli attori istituzionali,  del  terzo  e  del
quarto   settore.   II.1.6)   CPV:    85321000    (Servizi    sociali
amministrativi) II.1.7) L'appalto non  e'  disciplinato  dall'accordo
sugli appalti  pubblici  (AAP):  II.1.8)  Lotti:  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2)
QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE IMPORTO  A  BASE  D'ASTA  IVA  esclusa:
371.900,83 EUR II.2.2) Opzioni: NO. II.2.3) L'appalto e'  oggetto  di
rinnovo: NO. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE  DI  ESECUZIONE:  18
mesi dall'aggiudicazione. 
  SEZIONE III  -  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:
Cauzione  provvisoria  prestata  in  sede  di  offerta  pari  al   2%
dell'importo a base di gara, ex art. 75, D.Lgs. 163/2006, e corredata
dall'impegno di un fideiussore a rilasciare  la  cauzione  definitiva
per   l'esecuzione   del   contratto.   Cauzione    definitiva    per
l'aggiudicatario in sede di stipulazione del contratto, ex art.  113,
D.Lgs. n.163/2006. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento  e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia: Il finanziamento disponibile massimo,  per  Euro  450.000,00
pagabili IVA inclusa, e' garantito dalle risorse POR FSE  -  ASSE  V,
Linea  m.1.1.  Modalita'   pagamento   corrispettivo   indicate   nel
capitolato d'oneri. Si applicano le disposizioni della L.R. n. 5/2007
e del  D.Lgs.  n.  163/2006.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Disciplina di cui all'art.  37  D.lgs.  163/2006,  come
indicato  nel   capitolato   d'oneri.   III.1.4)   Altre   condizioni
particolari:    NO.    III.2)    CONDIZIONI    DI     PARTECIPAZIONE:
III.2.1)Situazione personale degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  Possono  avanzare  candidatura  per  l'affidamento  del
servizio i soggetti di cui all'art. 34,  comma  1,  d.lgs.163/2006  e
s.m.i. che dimostrino di essere in possesso dei  requisiti  richiesti
all'art.  11  del  Capitolato,  presentando  apposite   dichiarazioni
sostitutive rese ai  sensi  del  DPR  445/2000,  secondo  gli  schemi
allegati, oltre all'ulteriore documentazione prevista.  Per  maggiori
dettagli si rinvia al capitolato d'oneri e alla disciplina di gara in
esso contenuta. III.2.3) Capacita' tecnica:- Che  abbiano  realizzato
nei tre esercizi precedenti a quello in corso (2010/2011/2012) almeno
un incarico  in  servizi  analoghi  (realizzazione  o  supporto  alla
realizzazione o qualsiasi altra attivita' connessa alla creazione  di
reti di soggetti) a quelli del presente bando di gara; Dispongano  di
almeno una sede operativa  in  una  delle  tre  aree  di  riferimento
indicate in capitolato e si impegnino a mantenerla  fino  al  termine
dell'erogazione del servizio;(in alternativa)si impegnino ad attivare
almeno una  sede  operativa  in  una  delle  tre  aree  indicate  nel
capitolato entro trenta giorni  dalla  stipula  del  contratto  e  si
impegnino a mantenerla fino al termine dell'erogazione del  servizio.
III.3) CONDIZIONI RELATIVE  AGLI  APPALTI  DI  SERVIZI:  III.3.1)  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
NO. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: SI. 
  SEZIONE IV PROCEDURA 
  IV.1.1) Procedura Aperta. IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3)
INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO   IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari  o  il
documento descrittivo: Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) Termine per
il ricevimento delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
12/07/2013,  ore:  13:00.  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  IT.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: Giorni 180 dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 15/07/2013
ore 09:30. Luogo: Punto di contatto sopra indicato.  Persone  ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Legale rappresentante di
ciascun concorrente o suo delegato munito di apposita delega. 
  SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: NO. VI.2)  INFORMAZIONI  SUI  FONDI  DELL'UNIONE  EUROPEA:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi  dell'Unione  europea:  SI.  P.O.R  FSE   2007-2013   OBIETTIVO
COMPETITIVITA' REGIONALE E OCCUPAZIONE - Asse V - Trasnazionalita'  e
interregionalita' - Obiettivo operativo  m.1  -  Linea  di  Attivita'
m.1.1.  VI.3)INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Responsabile   Unico   del
Procedimento (RUP): Carla Tanda. Non sono ammesse  offerte  parziali,
il servizio e' indivisibile. Non sono ammesse offerte in variante. E'
ammesso il subappalto, secondo  le  condizioni  e  modalita'  di  cui
all'art.  118  Dlgs  163/2006.   Richieste   di   chiarimenti   sulle
disposizioni del bando e del capitolato potranno essere presentate in
forma  scritta  ed  in  lingua  italiana,  con  apposita   richiesta,
esclusivamente       al       seguente        indirizzo        email:
lav.politsoc.coop@regione.sardegna.it, all'attenzione del RUP.  Sulla
base delle domande pervenute, si  procedera'  alla  pubblicazione  in
forma anonima delle risposte  ritenute  di  interesse  generale.  Non
verranno  fornite  risposte  ai  quesiti  presentati   sette   giorni
lavorativi antecedenti alla scadenza del bando. Il presente bando  e'
indetto  con  determinazione  n.22823/2632  del  17.05.2013   -   CIG
511947004B. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1)Organismo  responsabile
delle  procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo   Regionale
Sardegna; via  Sassari,  I-09124  CAGLIARI.  VI.4.2)Presentazione  di
ricorsi: 30 giorni decorrenti dalla comunicazione o notificazione del
provvedimento che si assume lesivo, o dal momento in  cui  se  ne  e'
avuta conoscenza. VI.5) Data di spedizione del presente avviso per la
pubblicazione sulla GUUE: 20.05.2013. 

                   Il direttore del servizio f.f. 
                         Emerenziana Silenu 

 
T13BFD8430
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.