REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA
Direzione centrale cultura, sport, relazioni internazionali e
comunitarie servizio gestione fondi comunitari
Programma per la cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia
2007-2013

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.62 del 29-5-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: REGIONE AUTONOMA
FRIULI VENEZIA GIULIA - Direzione centrale cultura, sport,  relazioni
internazionali e comunitarie, servizio gestione  fondi  comunitari  -
Autorita'   di   gestione   del   programma   per   la   cooperazione
transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013 con sede in Trieste,  (CAP
34132) Via Udine n. 9 - Italia. Telefono: +39 040 3775974/5924 -  +39
0432/555437; Fax +39 040 3775907.  E-mail:  adg.itaslo@regione.fvg.it
indirizzo  internet:  internet  www.regione.fvg.it,   voce   "Cerca",
sezione   "Bandi   e   avvisi   della   Regione"   ed   all'indirizzo
www.ita-slo.eu, sezione "Bandi pubblici". 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta per  l'affidamento  dei  Servizi  di
supporto alla predisposizione degli atti necessari alla  preparazione
e all'avvio della Programmazione CTE Italia-Slovenia 2014-2020. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi. 
  Categoria di  servizi  n.:  11.  Luogo  principale  di  esecuzione:
Regione Friuli Venezia Giulia 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.6) Codice CPV: 79419000-4 e 79411000-8 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
Affidamento dei Servizi di supporto alla predisposizione  degli  atti
necessari alla preparazione  e  all'avvio  della  Programmazione  CTE
Italia-Slovenia  2014-2020.  Gara  divisa  in  2   lotti:   Lotto   1
"Valutazione  ex  ante  del   Programma   Operativo   Italia-Slovenia
2014-2020  nel  quadro   dell'obiettivo   Cooperazione   territoriale
europea, di  cui  all'art.  48  della  proposta  di  Regolamento  del
Parlamento europeo e del Consiglio COM (2011) 615, del  14/03/2012  e
ss.mm.ii." codice CIG n. 5126461970. Lotto 2 "Assistenza Tecnica  per
la predisposizione dei  documenti  necessari  all'avvio  della  nuova
programmazione Programma Operativo Italia-Slovenia 2014-2020"  codice
CIG n. 5126525E3F 
  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  si.  Le  offerte   possono   essere
presentate per uno o entrambi i lotti ma e' ammessa  l'aggiudicazione
di un solo lotto al medesimo operatore economico. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore  massimo  complessivo
stimato Euro 95.711,00= (novantacinquemilasettecentoundici/00) I.V.A.
ai sensi di legge esclusa. 
  II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione:  a  decorrere
dalla registrazione  contabile  del  decreto  d'impegno  della  spesa
relativa al contratto ed il 31/12/2014. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  ex
art. 75 D.Lgs. 163/2006,  cauzione  definitiva  ex  art.  113  D.Lgs.
163/2006. III.1.4) III.2) 
  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE:  III.2.1)  possesso  di   tutti   i
requisiti di ordine generale e assenza delle cause di  esclusione  di
cui all'articolo 38, comma 1, del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. 
  III.2.3) sono ammessi a partecipare alla gara per l'affidamento del
servizio  esclusivamente  i  soggetti  in   possesso   dei   seguenti
requisiti: 
  A) requisiti di ordine generale: possesso di tutti i  requisiti  di
ordine  generale  e  assenza  delle  cause  di  esclusione   di   cui
all'articolo 38, comma 1, del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. 
  B) requisiti di idoneita' professionale:  iscrizione  nel  registro
delle imprese presso la Camera di Commercio,  Industria,  Artigianato
ed Agricoltura (C.C.I.A.A.) o, se trattasi di  concorrenti  stabiliti
in altri Stati membri dell'Unione Europea, nel registro professionale
o  commerciale  di  cui  all'articolo  39,  commi  2  e  3,  del   D.
Lgs.163/2006 e ss.mm.ii.. 
  C) requisiti di capacita' economica e finanziaria 
  c1) fatturato globale d'impresa relativo agli ultimi tre  esercizi,
chiusi  alla  data  di  presentazione  dell'offerta,  escluso  quello
corrente alla data di presentazione dell'offerta,  non  inferiore  ad
Euro 100.000 (centomila/00) per il lotto 1 e non  inferiore  ad  Euro
80.000 (ottantamila/00) per il lotto 2; 
  c2) fatturato globale relativo ai servizi realizzati,  nei  settori
oggetto di gara (servizi di valutazione di programmi cofinanziati  da
fondi comunitari per il lotto 1 e di assistenza tecnica  a  Programmi
cofinanziati dai Fondi Strutturali per il lotto 2),  complessivamente
negli  ultimi  tre  esercizi  chiusi  alla  data   di   presentazione
dell'offerta, escluso quello  corrente  alla  data  di  presentazione
dell'offerta, non inferiore ad Euro 70.000,00  (settantamila/00)  per
il lotto 1 e 45.000 (quantacinquemila/00) per  il  lotto  2.  Qualora
l'offerente  sia  un  raggruppamento  di  soggetti  o  un   consorzio
ordinario i requisiti devono essere  posseduti  complessivamente  dal
raggruppamento e il soggetto capogruppo deve possedere: 
  per il lotto 1  un  fatturato  globale  complessivo  relativo  agli
ultimi tre esercizi, chiusi alla data di presentazione  dell'offerta,
escluso quello corrente alla data di presentazione dell'offerta,  non
inferiore ad euro 50.000  (cinquantamila/00)  e  l'importo  fatturato
relativo  ai  servizi  nei  settori  oggetto   di   gara   realizzati
complessivamente negli ultimi  tre  esercizi,  chiusi  alla  data  di
presentazione dell'offerta, escluso  quello  corrente  alla  data  di
presentazione   dell'offerta,   non   inferiore   ad   euro    30.000
(trentamila/00); 
  e per il lotto 2 un fatturato  globale  complessivo  relativo  agli
ultimi tre esercizi, chiusi alla data di presentazione  dell'offerta,
escluso quello corrente alla data di presentazione dell'offerta,  non
inferiore ad euro  40.000  (quarantamila/00)  e  l'importo  fatturato
relativo  ai  servizi  nei  settori  oggetto   di   gara   realizzati
complessivamente negli ultimi  tre  esercizi,  chiusi  alla  data  di
presentazione dell'offerta, escluso  quello  corrente  alla  data  di
presentazione   dell'offerta,   non   inferiore   ad   euro    25.000
(venticinquemila/00); 
  c3) idonee referenze bancarie  rilasciate  da  almeno  due  primari
istituti di credito. 
  D) requisiti di capacita' tecnico-professionale: 
  per il lotto 1: 
  d1)  Esperienza  professionale  di  almeno  6   anni,   anche   non
consecutivi ma successivi al 1° gennaio 2000,  nella  predisposizione
di rapporti di valutazione connessi alla  programmazione  nell'ambito
del FESR prestata a favore di Pubbliche Amministrazioni. 
  d2) Esperienza comprovata da almeno 1  contratto  con  la  Pubblica
Amministrazione, avente ad oggetto la predisposizione di rapporti  di
valutazione   ex-ante   connessi   all'avvio   della   programmazione
nell'ambito del FESR, stipulati successivamente al 1° gennaio 2000. 
  d3)  Presenza  nell'assetto  organizzativo  delle  seguenti  figure
professionali che andranno a costituire il gruppo  di  lavoro  minimo
previsto dal Capitolato: 
  - n. 1 esperto/a con  funzioni  di  coordinatore  responsabile  del
Gruppo  di  Lavoro  con  almeno  5  anni  anche  non  consecutivi  di
esperienza  pregressa  nel  campo  della  valutazione  di   programmi
comunitari finanziati dai fondi strutturali, di cui almeno 1 anno nel
campo della valutazione nel settore della  cooperazione  territoriale
europea.  Tale  esperto/a  dovra'  fungere  da  interfaccia  con   le
strutture del Programma per tutte le questioni associate al  servizio
oggetto del lotto 1, siano esse di natura tecnica che contenutistica.
Al tal fine l'esperto/a  dovra'  altresi'  possedere  una  conoscenza
della lingua italiana e slovena madrelingua  o  pari  al  livello  C2
secondo il quadro comune europeo di  riferimento  per  la  conoscenza
delle lingue (QCER) ed  una  conoscenza  della  lingua  inglese  pari
almeno al livello B2 secondo il quadro comune europeo di  riferimento
per  la  conoscenza  delle  lingue  (QCER),   attestate   da   idonea
certificazione o tramite apposita autocertificazione ai  sensi  degli
articoli 40, 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 e ss.mm.ii.; 
  - n. 2 esperti/e con almeno 4 anni di  pregressa  esperienza  anche
non consecutivi in attivita' di valutazione e/o Assistenza Tecnica di
programmi e/o progetti comunitari finanziati dai fondi strutturali  e
nel campo delle politiche di sviluppo ed in particolare negli  ambiti
tematici previsti dalla proposta di Regolamento generale  COM  (2011)
615 final/2 del 14.03.2012 n. 445 e ss.mm.ii.. 
  per il lotto 2: 
  d1)  Esperienza  professionale  di  almeno  6   anni,   anche   non
consecutivi  ma  successivi  al  1°   gennaio   2000,   nel   settore
dell'assistenza tecnica a programmi cofinanziati da fondi  europei  a
favore di Pubbliche Amministrazioni, di cui almeno 1 anno nel settore
della  cooperazione  territoriale  europea,  prestata  a  favore   di
Pubbliche Amministrazioni. 
  d2) Esperienza professionale comprovata da almeno 1  contratto  con
la Pubblica Amministrazione, successivi al 1° gennaio 2000, aventi ad
oggetto attivita' di predisposizione di programmi operativi, rapporti
e manuali connessi all'avvio  della  programmazione  nell'ambito  del
FESR. 
  d3)  Presenza  nell'assetto  organizzativo  delle  seguenti  figure
professionali che andranno a costituire il gruppo  di  lavoro  minimo
previsto dal capitolato: 
  - n. 1 esperto/a con  funzioni  di  coordinatore  responsabile  del
Gruppo  di  Lavoro  con  almeno  7  anni  anche  non  consecutivi  di
esperienza pregressa nel  campo  della  preparazione  e  gestione  di
programmi comunitari finanziati dai fondi strutturali, nonche'  nella
pianificazione strategica e/o di sviluppo regionale.  Tale  esperto/a
dovra' dare evidenza di suddetta esperienza pregressa fornendo  copia
di almeno 3 referenze rilasciate dai committenti  circa  la  regolare
esecuzione dei contratti stipulati. Il coordinatore responsabile  del
Gruppo di Lavoro deve fungere da interfaccia per tutte  le  questioni
associate al servizio oggetto del lotto 2, sia di natura tecnica  che
contenutistica,  con  le  strutture  del  Programma.  Al   tal   fine
l'esperto/a dovra'  possedere  una  conoscenza  lingua  italiana  e/o
slovena madrelingua o pari al livello C2  secondo  il  quadro  comune
europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER)  ed  una
conoscenza della lingua inglese pari almeno al livello B2 secondo  il
quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza  delle  lingue
(QCER),  attestate  da  idonea  certificazione  o  tramite   apposita
autocertificazione ai sensi degli articoli 40, 46  e  47  del  D.P.R.
28.12.2000, n. 445 e ss.mm.ii.. 
  b) n. 1 esperto/a  assistente  con  almeno  3  anni  di  comprovata
esperienza nel campo della predisposizione e  gestione  di  procedure
finalizzate  all'avvio  e  all'implementazione  del  Programma.  Tale
esperto/a dovra' assistere il coordinatore nel corso del  servizio  e
dovra' essere in grado di affiancarlo per  le  diverse  esigenze  che
potrebbero emergere nel corso della realizzazione del  servizio:  dal
coordinamento tra i vari soggetti coinvolti, alla  partecipazione  di
incontri  con  le  strutture  di   Programma.   Inoltre   l'esperto/a
individuato/a dovra' altresi' possedere una conoscenza  della  lingua
italiana e/o slovena madrelingua o pari  al  livello  C2  secondo  il
quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza  delle  lingue
(QCER) ed una conoscenza della lingua inglese pari almeno al  livello
B2 secondo il quadro comune europeo di riferimento per la  conoscenza
delle lingue (QCER), attestate da  idonea  certificazione  o  tramite
apposita autocertificazione ai sensi degli articoli 40, 46 e  47  del
D.P.R. 28.12.2000, n. 445 e ss.mm.ii.. 
  Ciascuna  delle   citate   figure   professionali   dovra'   essere
individuata  per  nome  e  cognome  e  dovra'  allegare  il  relativo
curriculum  vitae,  redatto  secondo  il  modello  standard  europeo,
firmato in originale dal soggetto interessato  ed  una  dichiarazione
d'impegno, sottoscritta da ciascun soggetto, a  prestare  la  propria
attivita' per la realizzazione delle attivita' oggetto della presente
procedura di gara.  All'interno  del  curriculum  vitae  di  ciascuna
figura   professionale   individuata,   le    pregresse    esperienze
professionali  dovranno  essere  riportate  con   l'indicazione   del
giorno/mese/anno  di  inizio   e   del   giorno/mese/anno   di   fine
dell'attivita' svolta, rilevante ai fini della verifica dei requisiti
minimi di esperienza richiesti per tali  figure.  I  curricula  vitae
devono, inoltre, essere di data non anteriore a 60 (sessanta)  giorni
rispetto alla data di presentazione della domanda  di  partecipazione
(Allegato A) alla gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. 
  IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.4) Termine per
il ricevimento delle offerte: 24/06/2013 ore 12,00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria 
  offerta: giorni 180. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI   COMUNITARI:   si,   al   Programma   per   la    Cooperazione
Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Procedura autorizzata con decreto
a  contrarre  n.  1518  di  data  27.05.2013  del  responsabile   del
procedimento. Il presente bando, il disciplinare di gara completo  di
allegati nonche' i capitolati relativi al lotto 1 ed al lotto 2  sono
consultabili    e    scaricabili    presso    l'indirizzo    internet
www.regione.fvg.it, voce  "Cerca",  sezione  "Bandi  e  avvisi  della
Regione" e presso il sito www.ita-slo.eu. 
  Eventuali richieste di chiarimento ed informazioni  possono  essere
trasmesse  al  responsabile  del  procedimento   esclusivamente   per
iscritto  inviando  una  e-mail  al  seguente  indirizzo   di   posta
elettronica: adg.itaslo@regione.fvg.it. L'Amministrazione  garantisce
una risposta alle richieste di chiarimenti che perverranno  almeno  8
(otto) giorni prima dalla data di scadenza del termine stabilito  per
la ricezione delle offerte. E' cura ed  onere  degli  interessati  di
prenderne  visione.  Saranno  prese  in  considerazione  soltanto  le
richieste di chiarimenti formulate  in  lingua  italiana  o  slovena,
ricevute dalla Stazione Appaltante entro  e  non  oltre  12  (dodici)
giorni prima della data di scadenza di presentazione delle offerte. 
  Responsabile del procedimento: Responsabile delegata  di  posizione
organizzativa  "Coordinamento  delle  attivita'  inerenti   al   P.O.
Italia-Slovenia 2007-2013 e del PIC INTERREG  III  A  Italia/Slovenia
2000-2006 e svolgimento ruolo e funzioni in qualita' di Autorita'  di
Gestione", dott.ssa Laura Comelli 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  avverso
le comunicazioni di cui all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.,
potra' essere esperito ricorso al Tribunale Amministrativo  Regionale
della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, ai sensi dell'art. 245,
comma 1, D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. e  nelle  altre  forme  previste
dalla legge. 

                    Responsabile del procedimento 
                       dott.ssa Laura Comelli 

 
T13BFD8543
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.