CONSIP S.P.A.
Sede legale: Via Isonzo 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.62 del 29-5-2013)

 
Bando di gara a procedura aperta per la fornitura  di  Licenze  d'uso
Oracle e dei servizi connessi per  le  Pubbliche  Amministrazioni  ID
                                1293 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip  S.p.A.  a
socio unico- Via Isonzo, 19/E -  Roma  -  00198  -  Italia  Punti  di
contatto:  Direzione  Acquisti  per   la   Pubblica   Amministrazione
All'attenzione  di:  Tel:  06/854491   Fax:   06/85449288   Indirizzi
internet:   www.mef.gov.it;   www.consip.it;   www.acquistinretepa.it
(profilo    di    Committente)    www.acquistinretepa.it    Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le  offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di  contatto
sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
Amministrazioni Pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  Amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
Amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice Gara a procedura aperta per la  fornitura  di  Licenze
d'uso Oracle e dei servizi connessi per le Pubbliche  Amministrazioni
ID 1293 CIG 513130138A 
  II.1.2)   Tipo   di   appalto   e   luogo   di   consegna   o    di
esecuzione:Forniture: Acquisto Luogo  principale  di  esecuzione  dei
lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione  dei  servizi:
intero territorio nazionale 
  Codice NUTS IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA)L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti  L'appalto
ha ad oggetto la fornitura di Licenze  d'uso  Oracle  e  dei  servizi
connessi per le Pubbliche Amministrazioni. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per   gli   appalti   (CPV)   Oggetto
principale: 48517000-5;72261000-2 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP)L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) ? SI' 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi  e  opzioni,  se  del  caso)Importo  globale
massimo: Euro 16.000.000,00 al netto dell'IVA Il  concorrente  dovra'
offrire una percentuale di sconto da applicare al listino di  Licenze
d'uso Oracle posto a base d'asta. 
  II.2.2) Opzioni Opzioni NO 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi L'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di  esecuzione  La  Convenzione
avra' una durata di dodici  mesi  dalla  data  di  attivazione  della
stessa e detta durata potra' essere prorogata per ulteriori sei mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste  Garanzia  provvisoria  ai
sensi dell'art. 75 del D.Lgs  163/2006  :  Euro  160.000,00  Cauzione
definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006. Garanzia per il
pagamento delle Verifiche Ispettive 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia  Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto:E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art
34 D. Lgs. n. 163/2006 (fatto  salvo  quanto  previsto  dall'art.  13
della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli art.  35,
36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. 207/2010. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari X SI' 
  Descrizione delle condizioni particolari: descrizione negli atti di
gara. 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: a)iscrizione nel Registro delle Imprese per
attivita' inerenti la presente fornitura in  conformita'  con  quanto
previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.;  b)non  sussistenza
dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i..Ai sensi dell'art. 37 della Legge n. 122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M 4 maggio 1999 e al  D.M.  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010. 
  III.2.2)  Capacita'  economica   e   finanziaria   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:a)aver
realizzato, cumulativamente  negli  ultimi  due  esercizi  finanziari
approvati, un fatturato specifico per la fornitura di  Licenze  d'uso
Oracle, non inferiore a Euro 1.000.000,00, IVA esclusa 
  Si applica quanto previsto dall'art.41 comma 3 del D.Lgs 163/2006. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una  particolare  professione  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare  professione
NO 
  III.3.2) Personale responsabile  dell'esecuzione  del  servizio  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso  ad  un'asta
elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: ID 1293 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari Termine per il ricevimento delle richieste di documenti
o per l'accesso ai documenti Data 08/07/2013 Ora: 16.00  Documenti  a
pagamento NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data 08/07/2013 Ora: 16.00, pena  irricevibilita'  e/o
non ammissione alla gara 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte  data  09/07/2013  Ora:
15.00 
  Luogo :attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura
di gara, secondo  quanto  stabilito  nel  Disciplinare  di  gara,  ed
accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto I.1 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla  periodicita'  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: NO 
  VI.2) Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  Europea  L'appalto  e'
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
dell'Unione europea NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.La presente procedura si svolge, ove  non  diversamente  previsto
dal Disciplinare di gara, attraverso un Sistema  telematico  conforme
all'art. 77 del D.Lgs. n. 163/06. 
  2.Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura (i criteri di
aggiudicazione,  gli  elementi  di  valutazione,  le   modalita'   di
presentazione delle offerte, le cause  di  esclusione  dalla  gara  e
altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara. 
  3.Ai sensi  dell'art.  26  della  Legge  n.  448/1999,  cosi'  come
modificato dal  D.L.  n.  95/2012  e  dalla  Legge  n.  228/2012,  la
Convenzione, ove ricorrano le ipotesi previste  nel  Disciplinare  di
gara, potra' essere stipulata con due operatori economici alle stesse
condizioni contrattuali proposte dal miglior offerente. 
  4.Ai sensi dell'art. 88, comma 7,  del  D.Lgs.  n.  163/06,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli artt. 121, e 284 del d.P.R. 5 ottobre  2010  n.  207,
delle migliori offerte non oltre la quinta. 
  5.Consip  S.p.A.  si  riserva  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale;  b)
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida,  c)  sospendere,  reindire  o   non   aggiudicare   la   gara
motivatamente, d) non stipulare motivatamente  la  Convenzione  anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  6.Informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti con le modalita' di cui al par.  1.2  del  Disciplinare  di
gara, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 19/06/2013. 
  7.Il Responsabile del Procedimento, ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. 207/2010, e' l'Ing.
Paolo Luxardo. 
  8.La Consip S.p.A. si riserva la facolta' di apportare un aumento o
una diminuzione delle prestazioni oggetto  del  contratto  fino  alla
concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma  3,  del  D.M.
28/10/1985. 
  9.Ai sensi dell'art 79 comma  5  quinquies  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. il concorrente  elegge  automaticamente  domicilio  nell'"Area
comunicazioni" ad esso  riservata.  Il  concorrente  elegge  altresi'
domicilio presso l'indirizzo, il numero di fax e l'indirizzo di posta
elettronica certificata che indica  al  momento  della  Registrazione
ovvero al momento della presentazione dell'offerta. 
  10.L'informativa di cui all'art.  243  bis  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale  della  Consip
S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase  del
procedimento. 
  11.La Convenzione non conterra' clausola compromissoria. 
  12.I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  della  D.Lgs.
196/2003 s.m.i., per le esigenze della procedura e contrattuali. 
  13.Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2 del D.Lgs. 163 del
2006 e smi come modificato dall'art.1 comma  2  bis  lett.  b)  della
legge del 7 agosto 2012 n.135, relative alla previsione del requisito
di fatturato specifico contenuto al precedente  punto  III.2.2,  sono
meglio descritte nel Disciplinare di gara. 
  14.Ai sensi del D.M. 23 novembre 2012 attuativo di quanto  disposto
dall'art. 1, comma 453, della  Legge  n.  296/2006,  l'aggiudicatario
della  Convenzione  e'  tenuto  a  versare  alla  Consip  S.p.A.  una
commissione pari allo  0,35%  da  calcolarsi  sul  valore,  al  netto
dell'IVA, del fatturato  realizzato  con  riferimento  agli  acquisti
effettuati,   nell'ambito   della   Convenzione,   dalle    pubbliche
amministrazioni e dagli altri soggetti  legittimati  ai  sensi  della
normativa vigente. Per le modalita' e i termini  di  pagamento  della
suddetta commissione si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare  di
gara e nello Schema di Convenzione. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise  sui  termini
di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 23/05/2013 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
T13BFJ8481
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.