TERNA RETE ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.62 del 29-5-2013)

 
  Avviso di gara - Settori speciali - Lavori - Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore: I.1)Denominazione, indirizzi e punti
di contatto: Terna Rete Italia S.p.A.  -  viale  Egidio  Galbani,  70
all'attenzione di: Marco  Mancioli  -  00156  Roma  ITALIA  Telefono:
+390683138245 Posta elettronica:  marco.mancioli@terna.it;  Fax:  +39
0683139018;  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'ente
aggiudicatore: http://www.ternareteitalia.it; Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: Terna Rete Italia SpA - Funzione Acquisti  e
Appalti - viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma Italia all'attenzione  di
Marco Mancioli - 00156  Roma  ITALIA  Telefono:  +390683138245  Posta
elettronica: marco.mancioli@terna.it; Fax: +39 0683139018;  Indirizzo
internet: http://www.ternareteitalia.it. Il capitolato d'oneri  e  la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  sistema
dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Terna Rete  Italia
SpA - Funzione Acquisti e Appalti - viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma
Italia all'attenzione di Marco Mancioli - 00156 Roma ITALIA Telefono:
+390683138245 Posta elettronica:  marco.mancioli@terna.it;  Fax:  +39
0683139018;  Indirizzo  internet:  http://www.ternareteitalia.it.  Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:  Terna  Rete
Italia SpA - Funzione Acquisti e Appalti - viale  E.  Galbani,  70  -
00156 Roma Italia all'attenzione  di  Marco  Mancioli  -  00156  Roma
ITALIA      Telefono:      +390683138245      Posta      elettronica:
marco.mancioli@terna.it; Fax:  +39  0683139018;  Indirizzo  internet:
http://www.ternareteitalia.it. I.2) Principali settori di  attivita':
Elettricita'; I.3)Concessione di un appalto  a  nome  di  altri  enti
aggiudicatori; L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri  enti
aggiudicatori: no; 
  Sezione     II:     Oggetto     dell'appalto      II.1)Descrizione;
II.1.1)Denominazione conferita all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:
Gara 0000015579 - Codice CIG 5104069AF9 - Realizzazione di un Sistema
di Compensatore Sincrono (SCS) da 160  MVAr  presso  la  Stazione  di
Conversione di Kotor (Montenegro). Si rappresenta  che  il  contratto
posto  in  gara  sara'  aggiudicato  anche  nell'interesse  di  altre
societa' del Gruppo Terna. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna
o  di  esecuzione:  Lavori.  Stazione   di   Conversione   di   Kotor
(Montenegro).  Codice  NUTS:  IT  II.1.3)Informazioni  sugli  appalti
pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione
(SDA): L'avviso riguarda un appalto  pubblico.  II.1.4)  Informazioni
relative all'accordo  quadro:  Durata  dell'accordo  quadro.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Realizzazione di  n.
1 Sistema di Compensatore  Sincrono  (SCS)  da  160  MVAr  presso  la
realizzanda Stazione di Conversione di Kotor (Montenegro). Il Sistema
di Compensatore Sincrono (SCS)  e'  costituito  da:  un  Compensatore
Sincrono completo di  accessori  per  installazione  all'esterno,  un
trasformatore elevatore, un interruttore MT di macchina,  sistema  di
alimentazione dei servizi ausiliari da installare in idoneo edificio,
sistema di  eccitazione  statico  e  sistema  di  avviamento/viraggio
statico, completi dei relativi trasformatori, sistema  raffreddamento
del Compensatore Sincrono, sistema di protezione, comando e controllo
(SPCC) e di monitoraggio, tutte le opere  civili  necessarie  al  SCS
(fondazioni, edifici,  ecc);  la  realizzazione  si  intende  inoltre
comprensiva  di   progettazione   esecutiva,   trasporti,   montaggi,
cablaggi,  esecuzione  prove,   collaudi   e   messa   in   servizio,
progettazione as built. II.1.6)Vocabolario  comune  per  gli  appalti
(CPV): 45232221.  II.1.7)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP); L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti  pubblici  (AAP):  si';  II.1.8)  Lotti:  Questo  appalto  e'
suddiviso  in  lotti:   no.   II.1.9)Informazioni   sulle   varianti:
Ammissibilita'  di  varianti:  no;  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto: II.2.1)Quantitativo o entita' totale:  Complessivamente
n. 3 Sistemi di Compensatori Sincroni da 160 MVAr ciascuno, di cui n.
2  in  opzione  -  L'appalto  e'  divisibile.  Tenuto   conto   della
pecularieta' del mercato di riferimento e del carattere specialistico
dell'attivita' posta in gara, il quantitativo presunto sopra  esposto
e la dettagliata descrizione di cui al  punto  II.1.5)  rappresentano
una base informativa idonea ai fini  della  valorizzazione  economica
dell'appalto.  II.2.2)  Opzioni:  si.  Descrizione   delle   opzioni:
Realizzazione di n. 2 Sistemi di Compensatori Sincroni (SCS)  da  160
MVAr ciascuno da realizzare all'interno  di  due  esistenti  Stazioni
Elettriche ubicate nell'Italia meridionale.  II.2.3)Informazioni  sui
rinnovi:  L'appalto  e'   oggetto   di   rinnovo:   no;   II.3)Durata
dell'appalto o termine di esecuzione in mesi: 36 (dall'aggiudicazione
dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  In  sede  di  partecipazione
alla gara sara' richiesta la costituzione di una cauzione provvisoria
-a garanzia della validita' dell'offerta, con validita' fino al  180°
giorno  successivo  al  termine  di  scadenza  per  la  presentazione
dell'offerta- dell'importo di 600.000,00 EURO, esclusivamente a mezzo
fideiussione  bancaria.  Sara'  altresi'  richiesta,   in   caso   di
aggiudicazione, la costituzione di una cauzione definitiva pari al 10
% (diecipercento)  dell'importo  nominale  dell'appalto  aggiudicato,
esclusivamente a mezzo di fideiussione bancaria. Si precisa  che  sia
la  cauzione  provvisoria  sia  quella  definitiva  dovranno   essere
rilasciate da istituti bancari iscritti all'albo di cui  all'articolo
13 del decreto legislativo 1.9.1993, n. 385, autorizzati al  rilascio
di garanzie ed impegni di firma, e con un  rating  di  lungo  periodo
uguale  o  superiore  ai   livelli   BBB-/Baa3   rispettivamente   di
Fitch-Standard & Poor's e/o Moody's Investor Service, con outlook  di
lungo periodo stabile. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: Pagamenti a macro stati  di  avanzamento  lavori..  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici  aggiudicatario  dell'appalto;  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta  a  condizioni
particolari : si'.  Descrizione  delle  condizioni  particolari:  Per
quanto concerne l'affidamento in subappalto  o  cottimo  e  le  altre
fattispecie  ivi  regolate,  si  applica   la   disciplina   prevista
dall'articolo 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. L'Appaltatore,  entro
20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento  corrispostogli  da
Terna Rete Italia SpA, deve  trasmettere  a  Terna  Rete  Italia  SpA
stessa  copia   delle   fatture,   quietanzate,   emesse   dai   suoi
subappaltatori con l'indicazione delle relative ritenute di  garanzia
effettuate. Con riferimento alle attivita' rientranti nella Categoria
prevalente,  le   seguenti   attivita'   dovranno   essere   eseguite
direttamente dall'Appaltatore, con esclusione della  possibilita'  di
sub affidamento, nell'ambito della  quota  di  esecuzione  diretta  a
carico dello stesso, nel rispetto dell'art. 118,  secondo  comma  del
D.Lgs 163/2006 e  s.m.i.:  -  macchine  sincrone.  I  lavori  oggetto
dell'appalto sono riconducibili alle categorie di cui all'allegato  A
al D.P.R. 207/2010 di seguito precisate: categoria prevalente "OG10 -
impianti  per  la  trasformazione  alta/media  tensione  e   per   la
distribuzione di energia elettrica in corrente alternata e continua".
Si informano i partecipanti che la societa' capogruppo, TERNA S.p.A.,
e la  Guardia  di  Finanza  hanno  siglato  un  Protocollo  d'Intesa,
disponibile  sul  portale  internet  di  TERNA  S.p.A.  all'indirizzo
www.terna.it,  con   l'obiettivo   di   prevenire   il   rischio   di
infiltrazione criminale attraverso  imprese  esecutrici  di  appalti,
subappalti, noli, forniture o altri tipi di servizi per i  lavori  di
realizzazione  delle  infrastrutture  della  Rete   di   trasmissione
nazionale (RTN). In  relazione  a  quanto  sopra,  l'affidatario  del
contratto posto in gara e' obbligato a comunicare a Terna Rete Italia
S.p.A., per tutti i sub-contratti stipulati, l'elenco dei  nominativi
dei sub-contraenti, l'importo del contratto,  l'oggetto  del  lavoro,
servizio  e/o  fornitura  affidati;  si  intendono  per  servizi  e/o
fornitura affidati, a titolo esemplificativo e non esaustivo: servizi
e forniture riguardanti il trasporto di  materiali  a  discarica,  lo
smaltimento  dei  rifiuti,  la  fornitura   e/o   il   trasporto   di
terra,l'acquisizione di materiale di cava per inerti e  di  materiale
di cava  di  prestito  per  movimento  terra,  la  fornitura  e/o  il
trasporto  di  calcestruzzo,  la  fornitura  e/o  il   trasporto   di
conglomerato bituminoso, i noli a freddo di  macchinari,la  fornitura
con posa in opera ed i noli a caldo, il servizio di  autotrasporto  e
la guardiania di cantiere. La comunicazione dei  sub-contraenti  deve
aver luogo entro e non oltre 10 giorni  dalla  data  di  stipula  dei
relativi sub-contratti. Resta inteso quindi  che,  durante  tutto  il
periodo di esecuzione del contratto, il suddetto elenco dovra' essere
sistematicamente aggiornato, qualora si  dovessero  verificare  delle
variazioni  e/o  integrazioni  che  incidano  sulla   completezza   e
veridicita' delle informazioni ivi contenute.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione:  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale; Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Di  seguito  le
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti, da inoltrare, a pena  di  esclusione,  secondo  quanto  di
seguito specificato. Il possesso di ciascuna delle condizioni  minime
sotto indicate deve essere attestato, a pena  di  esclusione,mediante
apposita dichiarazione su carta intestata, redatta,  ai  sensi  degli
artt. 46 e  47  di  cui  al  D.P.R.  445/00,sottoscritta  dal  legale
rappresentante dell'impresa, unitamente a  copia  fotostatica  di  un
documento di identita' del sottoscrittore,  in  corso  di  validita'.
Tutte le dichiarazioni e la documentazione dovranno essere effettuate
in lingua italiana. L'eventuale documentazione  in  lingua  straniera
deve essere corredata da una traduzione in lingua italiana,  conforme
al  testo  originario  e  certificata  come  tale   dalle   autorita'
diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della
societa' concorrente ovvero asseverata  da  un  traduttore  ufficiale
iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano.  Nel  caso  di
imprese stabilite in Stati diversi  dall'Italia,  si  applica  quanto
disposto dall'art. 47 del D. Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  i  requisiti
dichiarati saranno accertati ai sensi dell'art. 62 del DPR  207/2010,
in base alla documentazione prodotta secondo  le  norme  vigenti  nei
rispettivi  paesi.  In  particolare  l'impresa   concorrente   dovra'
inoltrare: a) Dichiarazione attestante l'insussistenza delle cause di
esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  in
capo ai soggetti ivi espressamente  richiamati,  redatta  utilizzando
necessariamente il fac-simile disponibile sul sito  di  Terna  S.p.A.
(www.terna.it) nella sezione  Azienda  ->  E-Procurement  ->  Diventa
Fornitore - > Norme. b) Il patto di integrita' debitamente completato
e sottoscritto dal legale rappresentante dell'impresa ed accluso alla
domanda di partecipazione.  Il  testo  del  patto  di  integrita'  e'
disponibile  sul  sito  internet  di   Terna   Rete   Italia   S.p.A.
(www.ternareteitalia.it),    nella    sezione    E-Procurement.    c)
Dichiarazione  di  non  essersi  avvalsa  dei  piani  individuali  di
emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero, di essersi  avvalso  dei
predetti piani di emersione,  ma  di  aver  concluso  il  periodo  di
emersione. d) Certificato di iscrizione nel registro della Camera  di
commercio, industria, artigianato e agricoltura (in originale o copia
conforme)  o  nel  registro   delle   commissioni   provinciali   per
l'artigianato,  ovvero,  se  fornitore  straniero  non  residente  in
Italia, nel registro professionale dello stato di residenza,  ovvero,
in assenza di tale  registro,  dichiarazione  attestante  l'esercizio
oggettivo dell'attivita'; il certificato, in corso di  validita'  (di
data non anteriore  a  6  mesi),  deve  essere  rilasciato  in  carta
semplice, con l'indicazione che l'impresa non si trova  in  stato  di
fallimento, di liquidazione coatta  amministrativa  o  di  concordato
preventivo, nonche' dell'elenco delle unita' locali di produzione; e)
Certificazione  (in  originale  o  copia  conforme)  del  sistema  di
qualita' secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008.  f)  Attestazione  di
qualificazione  SOA,  in  corso  di  validita',  per   la   categoria
prevalente "OG10 - impianti per la trasformazione alta/media tensione
e per la distribuzione di energia elettrica in corrente  alternata  e
continua"per un importo non inferiore alla classifica VIII  (oltre  a
15 493 707 EUR) rilasciata da una SOA autorizzata ai sensi del D.P.R.
207/2010.  Precisazioni   in   merito   all'assetto   giuridico   del
partecipante: In caso di  Raggruppamenti  Temporanei  di  Concorrenti
(nel seguito "RTC") costituendo o costituito, di Consorzio  ordinario
di concorrenti costituendo o costituito, o di Consorzio  stabile,  il
possesso dei requisiti di cui al presente  punto  III.2.1),  previsti
dalla lettera a) alla e) deve essere dichiarato da  ciascuna  impresa
costituente il RTC o il Consorzio ordinario e, in caso  di  Consorzio
stabile, da  ciascuna  impresa  designata  quale  impresa  esecutrice
nonche' dal Consorzio stabile stesso; il possesso  del  requisito  di
cui alla lettera f) deve  essere  dichiarato:  -  nel  caso  di  RTC,
dall'impresa  mandataria,  -  nel  caso  di  consorzio  ordinario  di
concorrenti,  da   ciascuna   impresa   consorziata   che   eseguira'
direttamente le opere, - nel caso di consorzio stabile, dal consorzio
medesimo. E' possibile ricorrere  all'Istituto  dell'avvalimento  nei
limiti alle condizioni di cui al  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  fermo
restando  che  i  requisiti  di  carattere   strettamente   personale
attinenti all'idoneita' professionale quali, a titolo esemplificativo
e non esaustivo, le certificazioni  di  qualita'  UNI  EN  ISO  e  le
eventuali iscrizioni ad  albi  Speciali/Professionali,  non  potranno
essere  oggetto  di  avvalimento.  III.2.2)  Capacita'  economica   e
finanziaria: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Di seguito  le  informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti  in  ordine  alla
capacita' economico  finanziaria,  da  inoltrare  secondo  quanto  di
seguito specificato. a) Idonee  referenze  bancarie  sottoscritte  da
almeno 2  istituti  bancari,  attestanti  la  solidita'  economica  e
finanziaria del concorrente; Dichiarazione resa  come  al  precedente
punto III.2.1) attestante il possesso del seguente requisito  minimo:
b) Importo del fatturato globale del gruppo di appartenenza, relativo
agli ultimi 3 esercizi precedenti la data di pubblicazione del bando,
pari almeno a 90.000.000,00  EUR;  In  caso  di  consorzio  ordinario
costituendo/costituito o RTC costituendo/costituito: -  Il  requisito
di cui al punto III.2.2.a) deve  essere  posseduto  e  comprovato  da
ciascuna impresa costituente il RTC o il Consorzio  ordinario  e,  in
caso di  Consorzio  stabile,  da  ciascuna  impresa  designata  quale
impresa esecutrice,  nonche'  dal  Consorzio  stabile  stesso.  -  Il
requisito  di  cui  al  punto  III.2.2.b)   deve   essere   posseduto
complessivamente dal RTC o  Consorzio  costituendi/costituiti  ed  in
particolare posseduto  e  dichiarato  nella  misura  minima  del  60%
dall'impresa [futura] mandataria o, in  caso  di  Consorzio,  da  una
delle [future] imprese  consorziate;  la  restante  percentuale  deve
essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future]  imprese
mandanti o, in caso di Consorzio,  dalle  restanti  [future]  imprese
consorziate, ciascuna  nella  misura  minima  del  20%.  In  caso  di
consorzio stabile i requisiti  di  cui  al  presente  punto  III.2.2)
devono essere posseduti e  dichiarati  dal  consorzio.  Si  evidenzia
altresi'  che  in  sede  di  presentazione  dell'offerta  l'operatore
economico offerente dovra' presentare una dichiarazione resa da parte
di uno degli istituti  bancari  di  cui  alla  sezione  III.1.1)  del
presente bando, circa la disponibilita' a costituire da  parte  degli
stessi, in caso di aggiudicazione, la cauzione definitiva secondo  le
modalita' ivi indicate. III.2.3) Capacita'  tecnica:  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Di
seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti, da  inoltrare  secondo  quanto  di  seguito
specificato. Dichiarazione resa come  al  precedente  punto  III.2.1)
attestante il possesso dei requisiti minimi appresso specificati:  a)
Impegno  a   fornire   componenti,   materiali   ed   apparecchiature
rispondenti  alle  Specifiche  Tecniche  Terna  Rete  Italia  nonche'
impegno a fornire tutte le relative certificazioni, report di prova e
tutto quant'altro eventualmente richiesto da  Terna  Rete  Italia  ed
indicazione  dettagliata  degli  stabilimenti   di   produzione   dei
componenti principali che verranno utilizzati per la commessa oggetto
del presente bando. b) Di avere realizzato e messo in  servizio,  nel
quinquennio 2008-2009-2010-2011-2012, almeno  una  macchina  sincrona
raffreddata in aria in grado di erogare una potenza  reattiva  almeno
uguale a 160 MVAr e tensione nominale maggiore od uguale a  13,8  kV.
Tali realizzazioni devono riguardare macchine  sincrone,  progettate,
realizzate  e  collaudate  con  proprie  risorse  e   mezzi   nonche'
sottoposte, con esito positivo, a tutte le  prove  di  tipo  previste
dalle norme vigenti e inoltre che risultino, alla  data  di  scadenza
del  presente  bando,  in  servizio  con  esito  soddisfacente.   Per
comprovare  quanto   dichiarato   dovra'   essere   obbligatoriamente
presentato, unitamente  alla  domanda  di  partecipazione,  anche  un
dettagliato elenco  delle  macchine  sincrone  fornite  nel  suddetto
quinquennio; l'elenco dovra' riportare le forniture distinte per anno
solare con l'indicazione della  data  e  numero  di  riferimento  dei
contratti, Committente, luogo e impianto  di  consegna,  tensione  di
esercizio, potenza espressa  in  MVA  o  MVAr,  quantita'  macchinari
assegnati,  importi  relativi,  tipologie   e   caratteristiche   dei
macchinari, date di consegna. c)  Di  avere  realizzato  e  messo  in
servizio, da almeno 5 anni,  almeno  una  macchina  sincrona  il  cui
progetto  sia  simile   (potenza   e   tensione   nominale,   nucleo,
avvolgimenti  statorici  e  rotorici,  rotore)   alla   macchine   in
fornitura,   senza   aver   riscontrato   guasti   rilevanti    quali
deterioramento degli avvolgimenti o del pacco  statorico.d)  Di  aver
effettuato, od impegno ad effettuare, le prove di tipo previste dalla
normativa (IEC, CENELEC, CEI) sulle macchine il cui progetto sia  del
tutto analogo alla macchine in fornitura. e)  Di  avere  disponibile,
presso i propri stabilimenti e/o presso terzi,  una  sala  prove  per
verificare le grandezze elettriche con macchina in rotazione  a  giri
nominali. f) Dichiarazione di sussistenza alla data di  scadenza  del
presente Bando, con riferimento ai  precedenti  requisiti  b)  e  c),
della capacita' produttiva e di collaudo e della disponibilita' della
propria struttura  di  progettazione  nonche'  delle  risorse  umane,
tecniche e finanziarie e dell'eventuale disponibilita' degli  accordi
di licenza, che  hanno  consentito  il  conseguimento  dei  requisiti
dichiarati. g) Dichiarazione  di  esistenza  sul  territorio  europeo
ovvero impegno a costituire, in  caso  di  aggiudicazione,  entro  60
(sessanta) giorni solari dalla data di comunicazione della stessa, di
una sede dell'Appaltatore dotata di ufficio tecnico e commerciale  in
grado di  garantire,  nel  territorio  montenegrino  ed  italiano:  -
L'assistenza   durante   tutte   le   fasi   di   esecuzione    delle
forniture/attivita'/prestazioni  oggetto  dell'appalto.  L'assistenza
post vendita ovvero successiva alla consegna  dell'opera  realizzata;
La sede e la relativa organizzazione dovranno essere in possesso  dei
seguenti requisiti: - essere in grado di seguire  la  gestione  degli
ordini  in  corso;  -  disponibilita'  di  personale  in   grado   di
rapportarsi con la massima efficienza,  in  lingua  italiana  con  il
personale tecnico di Terna Rete Italia per ogni problematica inerente
il componente/materiale/macchinario/apparecchiatura fornita/lavoro in
corso; - garantire consulenza nell'ambito dell'attivita' di  diagnosi
dei guasti, anche con riferimento a quelli che dovessero  verificarsi
nell'impianto  in  cui  il  componente/materiale/apparecchiatura   e'
inserito  e  che  dovessero   ragionevolmente   risultare   ad   esso
riconducibili e/o  rapportabili;  -  essere  in  grado  di  garantire
l'assistenza di cui  ai  punti  precedenti  anche  nei  casi  in  cui
dovessero intervenire variazioni della produzione che interessino, in
tutto o in  parte,  il  componente/materiale/apparecchiatura  fornito
(cessazione  della  produzione,  sostituzione  con   altro   prodotto
similare, grado di compatibilita' del nuovo prodotto nell'impianto in
cui e' installato quello di precedente produzione, disponibilita'  di
parti di  ricambio  di  componenti/apparecchiature  fuori  produzione
etc.);   -   essere   in   grado   di    segnalare    evidenze    sul
componente/materiale/apparecchiatura   che   inducono   a   verifiche
immediate  nell'ottica  della  prevenzione   del   guasto   ai   fini
diagnostici;  -  avere  un'organizzazione  (procedure,  accordi   con
spedizionieri etc.) idonea a garantire la disponibilita' di parti  di
ricambio entro 48 ore dalla richiesta di Terna Crna  Gora  e/o  Terna
Rete Italia;  -  garantire  l'intervento  in  impianto  con  adeguata
disponibilita' di personale incaricato, altamente specializzato e con
piena   disponibilita'   di   tutte   le   necessarie   attrezzature,
apparecchiature, materiali, componenti,  entro  le  prime  48  ore  a
partire dalla richiesta Terna Crna Gora e/o Terna  Rete  Italia,  per
avviare tutte le azioni necessarie a risolvere, nel piu' breve  tempo
possibile,  eventuali  guasti,  problematiche  e   /o   anomalie   di
funzionamento. - esistenza di procedure documentate adottate  per  la
tutela ambientale; - esistenza di procedure documentate adottate  per
la tutela della sicurezza e salute dei  lavoratori.  Precisazioni  in
merito  all'assetto  giuridico   del   partecipante:   In   caso   di
Raggruppamenti  Temporanei  di  Concorrenti   (nel   seguito   "RTC")
costituendo o  costituito,  di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti
costituendo o costituito, o di Consorzio stabile: -  i  requisiti  di
cui al presente punto. III.2.3, commi b), c),  d),  e)  e  f)  devono
essere posseduti dalla [futura] mandataria in caso di RTC ovvero  dal
Consorzio nel caso di Consorzio ordinario;  -  l'impegno  di  cui  al
presente punto III.2.3, comma  a),  deve  essere  posseduto  nel  suo
complesso dalle imprese  costituenti  il  RTC  ovvero  dalle  imprese
consorziate in caso di Consorzio ordinario; - il requisito di cui  al
presente  punto  III.2.3,  comma  g)  deve  essere  dichiarato  dalla
[futura] mandataria del RTC anche per conto delle mandanti,  (ii)  in
caso di Consorzio, da tutte le imprese del costituendo Consorzio  per
conto del Consorzio, e, se gia' costituito, dal  Consorzio  stesso  e
(iii) in caso di Consorzio stabile  dovra'  essere  dichiarato  dallo
stesso   Consorzio.   III.2.4)   Informazioni   concernenti   appalti
riservati;  III.3)Condizioni  relative  agli  appalti   di   servizi;
III.3.1)Informazioni relative  ad  una  particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
  Sezione IV:  Procedura:  IV.1)Tipo  di  procedura:  IV.1.1)Tipo  di
procedura:  Procedura  negoziata  Sono  gia'  stati   scelti   alcuni
candidati (se del  caso  nell'ambito  di  alcuni  tipi  di  procedure
negoziate): no; IV.2)Criteri di aggiudicazione:  IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)Informazioni  sull'asta
elettronica   Ricorso   ad   un'asta   elettronica:   si.   Ulteriori
informazioni sull'asta elettronica: Per la presente gara  Terna  Rete
Italia  S.p.A.  si  riserva  la  possibilita'  di  ricorrere  all'uso
dell'asta elettronica. IV.3)Informazioni di carattere amministrativo:
IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito   al   dossier   dall'ente
aggiudicatore:  Gara   0000015579   -   Codice   CIG   5104069AF9   -
Realizzazione di n. 1 Sistema di Compensatore Sincrono (SCS)  da  160
MVAr presso la Stazione di Conversione di Kotor (Montenegro). IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  si.  Avviso
indicativo  periodico.  Numero   dell'avviso   nella   GUUE:   2013/S
030-047435  del  12/02/2013.  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere   il
capitolato d'oneri e la  documentazione  complementare;  Documenti  a
pagamento: no; IV.3.4)Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 28/06/2013 - 12:00.  IV.3.5)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano.  IV.3.6)Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria  offerta;  IV.3.7)Modalita'  di
apertura delle offerte. 
  Sezione   VI:   Altre   informazioni:    VI.1)Informazioni    sulla
periodicita':   Si   tratta   di   un    appalto    periodico:    no;
VI.2)Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.   L'appalto   e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea : no.  VI.3)Informazioni  complementari:  Il  presente  bando
costituisce bando di "prequalifica", a fronte del  quale  le  imprese
interessate ad essere interpellate devono presentare  la  domanda  di
partecipazione, nei modi e nei termini previsti nel  bando  medesimo.
Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34, del  D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i.. La documentazione tecnica relativa al  presente
bando di gara (estratto di specifica tecnica) e' disponibile sul sito
internet di Terna Rete Italia S.p.A.  (www.ternareteitalia.it)  nella
sezione  E-Procurement.  In  ottemperanza  a  quanto  disposto  dalle
Delibere dell'Autorita' per la Vigilanza sui  Contratti  Pubblici  di
Lavori,  Servizi  e  Forniture  del  26  gennaio  2006  e  successive
modifiche, siamo tenuti ad informare i soli operatori  economici  che
supereranno la presente fase di  "prequalifica",  che  in  successiva
sede di presentazione dell'offerta, gli stessi dovranno provvedere ad
allegare al plico della offerta, in busta separata  la  dimostrazione
dell'avvenuto  versamento,  a  favore   della   suddetta   Autorita',
dell'importo previsto a titolo di contribuzione per la partecipazione
alla gara. In relazione al  suddetto  adempimento,  l'offerente  deve
attenersi strettamente alle "Istruzioni relative  alle  contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005,
n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio  2010"
emesse dall'Autorita' per la Vigilanza e consultabili sul sito  della
medesima (www.autoritalavoripubblici.it). Domanda di  partecipazione.
La domanda di  partecipazione  deve  pervenire,  in  plico  chiuso  e
sigillato, da recapitarsi entro  il  termine  perentorio  di  cui  al
precedente punto IV.3.4), ad esclusivo rischio del mittente, a  mezzo
raccomandata, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata, oppure
a mano all'indirizzo  indicato  nella  precedente  "Sezione  I:  Ente
aggiudicatore" alla voce "Le offerte o le domande  di  partecipazione
vanno  inviate  a"  e  deve  recare  all'esterno  il  nominativo  del
candidato, la  dicitura  "domanda  di  partecipazione  alla  gara  n.
0000015579 - Realizzazione di n. 1 Sistema di  Compensatore  Sincrono
(SCS) da  160  MVAr  presso  la  Stazione  di  Conversione  di  Kotor
(Montenegro)" e la  data  di  scadenza  prevista  dal  bando  per  la
presentazione delle domande di partecipazione. Si precisa che non  si
dara'  luogo  all'apertura  dei  plichi  pervenuti  dopo  il  termine
perentorio fissato, ovvero nel caso in cui gli stessi  non  risultino
regolarmente chiusi secondo le modalita' sopra indicate.  La  domanda
di partecipazione, da redigere in carta libera, deve  essere  datata,
timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina, dal legale rappresentante
o  dal  soggetto  munito  dei  necessari  poteri,   allegando   copia
fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in corso
di validita'. Tutta la documentazione,  timbrata  e  firmata,  dovra'
essere fornita anche in formato elettronico includendola nello stesso
plico.  La  documentazione  non  deve  essere  anticipata  via  posta
elettronica. In caso di difformita' tra la documentazione in cartaceo
e quella fornita in formato elettronico,  assume  valenza  quella  in
formato cartaceo. Le  richieste  di  chiarimento  dovranno  pervenire
entro e non oltre il quindicesimo giorno antecedente il  termine  per
il ricevimento delle domande di partecipazione. In particolare: -  in
caso  di  RTC  o  Consorzio  ordinario  costituendi,  la  domanda  di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina   dai   legali   rappresentanti   di    tutte    le    imprese
raggruppande/consorziande; - in caso di RTC costituito, la domanda di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina dal legale rappresentante dell'impresa mandataria; -  in  caso
di Consorzio  ordinario  costituito,  la  domanda  di  partecipazione
dovra' essere timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina  dal  legale
rappresentante del consorzio; - in  caso  di  Consorzio  stabile,  la
domanda di partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in
ogni sua pagina dal legale rappresentante del consorzio.  L'operatore
economico  dovra'   indicare,   all'atto   di   presentazione   della
candidatura/offerta,  il  domicilio  eletto  per  le   comunicazioni,
compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero di fax, presso
cui  inviare  ulteriori  comunicazioni  e  l'eventuale  richiesta  di
offerta. Il concorrente, per le finalita' di cui  agli  articoli  13,
comma 5, lettera a) e  79,  comma  4  e  comma  5-quater  del  D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.,  all'atto  di  presentazione  dell'offerta  deve
indicare, precisandone le motivazioni, le parti  e/o  caratteristiche
dell'offerta nonche' le informazioni ad essa  attinenti  che  ritiene
debbano essere mantenute riservate; la mancata  indicazione  comporta
l'assenza nell'offerta di parti/informazioni ritenute  riservate.  Di
seguito  ulteriori   precisazioni   in   merito   alla   domanda   di
partecipazione:   -   si   precisa   che,   nel   caso   di   ricorso
all'avvalimento, le dichiarazioni  di  cui  all'art.  49  del  D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.,  devono  essere   allegate   alla   domanda   di
partecipazione; - gli importi devono essere espressi in  euro;  -  la
lingua di riferimento e' quella italiana; l'eventuale  documentazione
in lingua straniera deve essere corredata da una traduzione in lingua
italiana, conforme al testo originario e certificata come tale  dalle
autorita'  diplomatiche  o  consolari  presso  lo  stato  estero   di
appartenenza della  societa'  concorrente  ovvero  asseverata  da  un
traduttore ufficiale iscritto nell'albo  di  un  qualsiasi  Tribunale
italiano;  -  eventuali  fotocopie  di  documenti   dovranno   essere
debitamente autenticate o  riportare  l'attestazione  di  conformita'
agli originali ai sensi degli art. 18 e  19  del  D.P.R.  445/2000  e
s.m.i., con allegazione di copia di idoneo documento di identita' del
dichiarante, in corso di validita'; - in caso di RTC e  di  Consorzio
ordinario  costituendi:  -  la  domanda  di   partecipazione   dovra'
pervenire in unico plico; - nella domanda  di  partecipazione  dovra'
essere dichiarato l'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi
alla disciplina di cui all'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.,
e, nel caso di RTC, a costituire il raggruppamento,  conferendo,  con
atto unico, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei
concorrenti  indicati  in  sede  di  offerta   e   qualificato   come
mandatario, il quale stipulera' il contratto  in  nome  e  per  conto
proprio e dei mandanti. - in caso di  RTC  costituito,  di  Consorzio
ordinario di concorrenti costituito e  di  Consorzio  stabile:  -  la
domanda di partecipazione deve essere corredata dalla copia autentica
o autenticata, ovvero dichiarata conforme  all'originale  dal  legale
rappresentante  o  dal  soggetto  munito  dei  necessari  poteri:  1.
dell'atto con  cui  le  imprese  partecipanti  hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria del RTC; 2. dell'atto costitutivo del Consorzio  ordinario
di concorrenti; 3. dell'atto costitutivo  del  Consorzio  stabile;  -
nella  domanda  di   partecipazione   deve   essere   dichiarata   la
composizione del RTC/Consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della   fornitura/lavoro   o   servizio),   nonche'   la   quota   di
partecipazione  espressa  in   percentuale,   di   ciascuna   impresa
costituente il RTC e il  Consorzio  e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna impresa. La quota di  partecipazione  al
RTC dovra' coincidere, in caso di aggiudicazione, con la  percentuale
di ripartizione delle attivita'/prestazioni. In caso  di  candidatura
di Consorzio stabile dovra' essere fornito  l'elenco  delle  societa'
consorziate per le quali il  consorzio  concorre  e  che  eseguiranno
l'appalto, in caso di aggiudicazione della gara.  Il  presente  bando
non vincola Terna Rete Italia S.p.A., in quanto stazione  appaltante,
ne' all'espletamento della gara ne' alla  successiva  aggiudicazione.
Terna Rete Italia S.p.A. si riserva, a suo insindacabile giudizio, di
non aggiudicare la gara o di annullarla  o  revocarla  o  sospenderla
senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo,  richieste
di indennizzi, compensi o danni. Si  precisa  che  il  contratto  che
verra' aggiudicato all'esito della presente gara  non  conterra'  una
clausola  compromissoria  ed  ogni  controversia  relativa  alla  sua
interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra' pertanto  deferita
in via esclusiva alla competenza del Foro di Roma. Si rappresenta che
le attivita' oggetto della presente gara saranno soggette, in fase di
esecuzione dell'appalto, ad una  procedura  volta  ad  accertarne  la
conformita' rispetto alle previsioni  contrattuali.  Detta  procedura
avra'  luogo  entro  60  giorni  dalla  data  attestante   lo   stato
avanzamento lavori. Di seguito l'informativa sulla  tutela  dei  dati
personali ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003: Ai  sensi  e
per gli effetti dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, recante "Codice  in
materia di protezione dei dati personali",  si  informa  che  i  dati
personali che vengono acquisiti nell'ambito della presente  procedura
e, successivamente, in relazione alla stipula e gestione di eventuali
contratti, sono raccolti e trattati  da  Terna  Rete  Italia  S.p.A.,
anche con l'ausilio  di  mezzi  elettronici,  esclusivamente  per  le
finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e
gestione dei contratti, ovvero  per  dare  esecuzione  agli  obblighi
previsti dalla legge. Al riguardo si precisa che: - l'acquisizione di
tutti  i  dati  di  volta   in   volta   richiesti   e'   presupposto
indispensabile per l'instaurazione  e  lo  svolgimento  dei  rapporti
innanzi indicati; i dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati
non saranno oggetto di comunicazione  e  diffusione  fuori  dei  casi
consentiti dalla legge; - le imprese e gli interessati hanno facolta'
di esercitare, riguardo all'esistenza  ed  al  trattamento  dei  dati
personali che le riguardano, i diritti previsti dall'art.  7  del  D.
Lgs.  196/2003.  Si  fa  inoltre  presente  che  il  "titolare"   del
trattamento dei dati in questione e' Terna Rete Italia S.p.A.  ed  il
Responsabile del trattamento e'  il  Responsabile  pro-tempore  della
Funzione  Acquisti  e  Appalti  di  Terna  Rete  Italia  S.p.A.,  con
domicilio per la carica in Viale Egidio Galbani,  70  -  00156  Roma,
Italia. In particolare potranno  avere  accesso  ai  dati  personali,
limitatamente alle funzioni e/o ai ruoli rivestiti ed in  conformita'
alle condizioni indicate nei rispettivi incarichi al  trattamento,  i
soggetti facenti parte della stessa Funzione Acquisti e Appalti e  di
tutte le aree aziendali che,  di  volta  in  volta,  potranno  essere
coinvolte per l'espletamento della suindicata finalita'.  Terna  Rete
Italia S.p.A. si riserva di  adottare  una  modalita'  di  esecuzione
della negoziazione  che  prevede  un'interazione  con  gli  operatori
economici basata sull'utilizzo dello strumento internet; le regole di
tale negoziazione saranno diffuse in  fase  di  richiesta  d'offerta.
Terna Rete Italia S.p.A. si  riserva  la  facolta'  di  annullare  la
presente  procedura,  qualora  pervenga  un'unica  offerta   ritenuta
valida. Terna Rete  Italia  S.p.A.  escludera'  i  candidati  qualora
rilevi casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla  provenienza
della candidatura, per difetto di elementi essenziali  della  stessa,
ovvero in caso di non integrita' del plico contenente la  candidatura
stessa o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi,  tali
da far ritenere, secondo circostanze concrete, che sia stato  violato
il principio di segretezza delle  candidature.  Il  Responsabile  del
Procedimento in fase di Affidamento e': Marco Mancioli,  Responsabile
della Funzione Acquisti e Appalti Stazioni e ICT di Terna Rete Italia
S.p.A. VI.4) Procedure di  ricorso:  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso; VI.4.2)Presentazione di ricorsi;  VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione dei ricorsi; VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso alla Commissione Europea per la relativa  pubblicazione  sulla
GUUE: 20/05/2013. ID:2013-067325 . 

Terna Rete  Italia  S.p.A.  -  Il  responsabile  acquisti  e  appalti
                           stazioni e ict 
                             M. Mancioli 

 
T13BFM8496
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.