MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Piemonte della Guardia di
Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 31-5-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Reparto Tecnico  Logistico  Amministrativo
Piemonte Guardia  di  Finanza  -  Ufficio  Amministrazione  Indirizzo
postale: corso IV Novembre n. 40 Citta': Torino Codice postale: 10136
Paese: Italia 
  Punti  di  contatto:  Lgt.  Nivardo   Bianchi-Tel.0113305.348   Fax
0113305.565        Posta        elettronica:        TO0520009@gdf.it;
TO0520001@pec.gdf.it;     Indirizzo     internet      Amministrazione
aggiudicatrice (URL): www.gdf.gov.it Determina a contrarre n. 12  del
22/05/2013. Informazioni di carattere tecnico: La  documentazione  di
gara  (Disciplinare  di  gara,  Capitolato  Tecnico)  e'   reperibile
all'indirizzo        web        del         sottonotato         sito:
http://www.gdf.gov.it/Bandi_e_Avvisi_di_Gara/Acquisizione_di_beni_e_s
ervizi/Decentrata/Anno2013/index.html. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Ministero o qualsiasi autorita' nazionale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice:  Gara  a  procedura  aperta  per
l'affidamento del servizio sostitutivo di mensa mediante la fornitura
di Buoni Pasto. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  (c) Servizi -  categoria  n.17  -  Luogo  principale  di  consegna:
Territorio della regione Piemonte. Le sedi dei Reparti della  Guardia
di Finanza sono riepilogate nella documentazione di gara NUTS: ITC1 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
Affidamento del servizio sostitutivo di mensa mediante  la  fornitura
di Buoni Pasto del valore nominale di  Euro  7,00  per  il  personale
della Guardia di Finanza dipendente dal Comando Regionale Piemonte di
Torino. II.1.6) CPV (vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Oggetto
principale 55510000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
no . 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o   entita'   totale:   Valore   complessivo
dell'appalto Euro 800.000,00 (IVA compresa). 
  Valore  nominale  facciale  dei  buoni  pasto  Euro  7.00   (I.V.A.
compresa). L'impresa aggiudicataria non potra'  avanzare  diritti  di
sorta nel caso in cui la consistenza delle prestazioni non  raggiunga
l'importo massimo complessivo sopraindicato. Non sono previsti  oneri
per la sicurezza in quanto l'appalto riguarda la fornitura  di  Buoni
pasto. In considerazione della natura della  fornitura  del  servizio
oggetto della presente gara, non sussiste, ai sensi dell'art. 26  del
D.  Lgs.  9  aprile  2008  n.  81,  l'obbligo   di   procedere   alla
predisposizione dei documenti di cui all'art. 26 commi 3 e  3ter  del
predetto  decreto  (D.U.V.R.I.).  Resta,   invece,   inteso   che   i
concorrenti dovranno indicare in sede di offerta la stima  dei  costi
relativi alla sicurezza di cui all'art. 87, comma 4, del D.  Lgs.  n.
163/2006. In caso di variazione del valore facciale del  Buono  pasto
il fornitore sara' obbligato a mantenere  la  stessa  percentuale  di
ribasso applicata in sede di offerta. L'amministrazione si riserva la
facolta' di rideterminare l'importo contrattuale o  risolvere  l'atto
negoziale qualora: 
  1) le assegnazioni necessarie sui pertinenti capitoli di spesa  non
permettano di onorare gli impegni contrattuali; 
  2) divenga operante  l'accordo  quadro  o  convenzione  Consip  che
preveda, per analoga fornitura, un prezzo unitario inferiore a quello
di aggiudicazione. 
  Codice identificativo Gara (C.I.G.) 51388411BF 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINI DI ESECUZIONE: L'appalto  avra'
la  validita'  di  anni  uno  e  comunque  fino   al   raggiungimento
dell'importo  massimo  contrattuale  pari  ad  Euro  800.000,00  (iva
inclusa). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  da
costituirsi, in originale, in conformita' alle  disposizioni  di  cui
all'art.  75  del  D.Lgs.  n.163/2006.  Considerato   che   requisito
fondamentale per la partecipazione  alla  gara  in  argomento  e'  il
possesso della certificazione del sistema di qualita'  conforme  alle
norme europee della serie UNI EN ISO 9001/2008 l'operatore  economico
dovra' corredare la "documentazione" con una garanzia pari al 1 % del
valore presunto. L'importo della  cauzione  provvisoria  e'  pertanto
pari ad Euro 8.000,00. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia  :  I  pagamenti
saranno effettuati a cura dell'Ente a mezzo bonifico in c/c postale o
bancario  entro  30  giorni  dalla  ricezione  della  fattura  ed  in
subordine alla buona esecuzione del  servizio  e  alla  verifica  con
esito  positivo  degli  adempimenti  previsti  per  legge  [(verifica
Equitalia e regolarita' contributiva - D.U.R.C.) cfr. Disciplinare di
gara]. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o  raggruppande  e  di  consorzi  d'imprese  con  l'osservanza  della
disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n.163/2006  e
dall'art.285 del D.P.R. 207/2010. E' fatta divieto ai concorrenti  di
partecipare alla gara in forma individuale  e  contemporaneamente  in
forma associata (R.T.l. / Consorzi) ovvero di partecipare in piu'  di
un R.T.I. o Consorzio,  pena  l'esclusione  dalla  gara  dell'impresa
medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'impresa  partecipa.  Sono
inoltre vietali i R.T.I. di tipo  verticale.  Ulteriori  informazioni
reperibili sul Disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Sono legittimati a  partecipare  alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006  e  art.  285  del
D.P.R. n. 207/2010. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente
(Impresa  singola/R.T.I./Consorzio)  deve  soddisfare   le   seguenti
condizioni: 
  a) iscrizione nel registro della C.C.I.A.A., per attivita' inerenti
la fornitura del servizio sostitutivo di mensa mediante  Buoni  pasto
cartacei o in uno dei  registri  professionali  o  commerciali  dello
Stato di residenza, se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita'
con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006 e dall'art. 285,
comma 1 e 2, del D.P.R. n. 207 del 05/10/2010; 
  b)  non  sussistenza  di  cause  di  divieto,  di  decadenza  o  di
sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs. 06/09/2011, n.159 e s.m.i.; 
  c) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, del
D.Lgs. n. 163/2006. La documentazione puo' essere attestata  mediante
dichiarazione sostitutiva di  certificazione  redatta  ai  sensi  del
D.P.R. n. 445/2000. 
  III.2.2) Capacita' economico-finanziaria: 
  -idonee  referenze   bancarie   o   intermediari   finanziari,   da
documentare mediante dichiarazioni rilasciate da almeno 2 istituti; 
  -aver  realizzato,  in  almeno  uno  degli  ultimi   tre   esercizi
finanziari, approvati alla data di pubblicazione del presente  bando,
un fatturato specifico per la fornitura del servizio  sostitutivo  di
mensa mediante buoni pasto non inferiore ad Euro 800.000,00 al  netto
dell'IVA. 
  III.2.3) Capacita' tecnico-organizzativa:  Le  imprese  concorrenti
devono possedere la certificazione del sistema di qualita',  conforme
alla serie di norme europee, riferibile  all'oggetto  della  presente
gara e in corso di validita'. La predetta certificazione deve  essere
posseduta dalle singole Imprese, anche  se  inquadrate  come  R.T.I.,
Consorzio  o  altra  associazione  con  autonomia  gestionale.  Copia
autenticata della certificazione di qualita'  dovra'  essere  inviata
con la documentazione amministrativa  prevista  nel  Disciplinare  di
gara. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZIO 
  III.3.1) La prestazione di servizio e' riservata ad una particolare
professione?: no 
  III.3.2)Le persone giuridiche devono  indicare  nome  e  qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: APERTA. 
  IV.   2)   CRITERI   DI   AGGIUDICAZIONE.   IV.2.1.)   Criteri   di
aggiudicazione: "Offerta economicamente piu' vantaggiosa" in base  ai
criteri indicati di seguito: 
  OFFERTA TECNICA punti 60 
  OFFERTA ECONOMICA punti 40 
  OFFERTA TECNICA : 
  -  Rete  degli  esercizi  convenzionati  o   da   Convenzionare   -
PONDERAZIONE 20 
  - Rete degli esercizi convenzionati o da convenzionare che  offrono
un pasto parametrale - PONDERAZIONE 10 
  - Commissione sui buoni pasto applicata agli esercizi convenzionati
- PONDERAZIONE 15 
  - Termini di pagamento agli esercizi convenzionati  -  PONDERAZIONE
10 
  - Provenienza e tipologia della carta - PONDERAZIONE 5 
  OFFERTA ECONOMICA - Offerta PONDERAZIONE 40 
  IV.2.2.) Ricorso ad un'asta elettronica?: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere le informazioni  complementari  sul
capitolato d'oneri e sulla documentazione complementare: Termine  per
il ricevimento delle richieste  dei  documenti  o  per  l'accesso  ai
documenti:  01  luglio  2013  ore  11,00.  I  documenti  non  sono  a
pagamento. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  09  luglio  2013
ore 12.00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte/
domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  giorni  180  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento dell'offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  Data,  ora  e  luogo
della gara: il 10 luglio 2013, ore 10,30 - c/o la  sede  del  Reparto
T.L.A. Piemonte della G.diF. di Finanza di Torino corso IV Novembre n
40 - Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  si.
Ulteriori informazioni reperibili nella documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1)La documentazione di gara e'  reperibile  all'indirizzo  web  del
sito
http://www.gdf.gov.it/Bandi_e_Avvisi_di_Gara/Acquisizione_di_beni_e_s
ervizi/Decentrata/Anno2013index.html. 
  2) Codice Identificativo Gara (c.i.g.): 51388411BF 
  3) I concorrenti dovranno produrre la documentazione  indicata  nel
Disciplinare di gara e seguire le prescrizioni  ivi  indicate,  anche
con riferimento alle modalita' di presentazione dei documenti. 
  4) Le modalita' di aggiudicazione e  svolgimento  della  gara  sono
dettagliatamente indicate nel Disciplinare di gara. 
  5) E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente
procedura il Ten. Col. Ernesto Mottola, Capo Gestione  Amministrativa
del Reparto T.L.A. Piemonte. 
  6) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  7) Il subappalto e'  ammesso,  nei  limiti  e  nei  modi  stabiliti
dall'articolo 118 del D.Lgs. n. 163/2006 a condizione che cio'  venga
indicato in sede di offerta. 
  8)  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  della
fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di
valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle   offerte,   le
ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono
contenute nel disciplinare di gara disponibile ai punti  di  contatto
I.1). 
  9) Le offerte anormalmente basse sono  individuate  e  valutate  ai
sensi degli artt. 86 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Ai  sensi
dell'art. 88 c. 7 del  D.lgs.  163/2006  la  Stazione  appaltante  si
riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica  di
anomalia delle migliori offerte non oltre la  quinta  fermo  restando
quanto previsto ai commi da 1 a 5 del predetto articolo. 
  10) L'Amministrazione si riserva il diritto di: 
  a) non procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta  risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3,  del  D.Lgs.
n. 163/2006; 
  b) procedere all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida; 
  c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  d) non stipulare  motivatamente  il  contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione, sia  nel  caso  di  esito
negativo delle verifiche ispettive sull'aggiudicatario che  in  altre
ipotesi in cui ricorrano motivate ragioni; 
  e) adeguare la presente gara, nel rispetto delle formalita'  e  dei
termini di legge, nel caso in cui, dopo la pubblicazione del presente
bando, dovessero entrare in vigore  norme  aventi  carattere  cogente
contenute  in  leggi  e  regolamenti,  suscettibili   di   modificare
l'attuale normativa; 
  f)  ridurre  o   sospendere   il   quantitativo   richiesto   prima
dell'esecuzione  del  relativo  contratto,  qualora  venga   attivata
analoga convenzione a cura della CONSIP S.p.A. Ai sensi dell'art.  34
del D.L. 18.10.2012 n. 179 (convertito con  modificazioni,  dall'art.
1,  comma  1,  legge  17dicembre  2012,  n.  221)  le  spese  per  la
pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66  del
D.Lgs.  n.  163/2006  (inerenti  le  pubblicazioni  su   almeno   due
quotidiani  a  diffusione  nazionale  e  su  almeno  due  a  maggiore
diffusione locale nel luogo ove si  eseguono  i  contratti),  saranno
rimborsate alla Stazione Appaltante dall'Impresa aggiudicataria entro
il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. 
  11) I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del  D.Lgs.
n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  12) La stazione appaltante effettuera' le proprie comunicazioni  ai
partecipanti alla gara a mezzo di posta  elettronica  certificata.  A
tale scopo i partecipanti dovranno fornire il  proprio  indirizzo  di
posta  elettronica   certificata   unitamente   alla   documentazione
amministrativa richiesta. 
  13) Ai sensi dell'art. 70 c. 8 del D.Lgs. 163/2006 i termini per la
ricezione delle offerte sono ridotti di 7 (sette) giorni in quanto il
bando di gara e'  stato  redatto  e  trasmesso  per  via  elettronica
secondo  il  formato  e  le  modalita'  di   trasmissione   precisati
nell'allegato X, punto 3 del D.Lgs. 163/2006; 
  14) Ai sensi dell'art. 70 comma 9, del D.Lgs.  163/2006  i  termini
per la ricezione delle offerte sono ridotti di ulteriori  5  (cinque)
giorni in quanto la Stazione  Appaltante  prevede  l'accesso  libero,
diretto e completo alla documentazione  di  gara  al  sito  internet:
http://www.gdf.gov.it/Bandi_e_Avvisi
_di_Gara/Acquisizione_di_beni_e_servizi/Decentrata/Anno2013/index.htm
l. 
  15) Il contratto verra' stipulato mediante firma digitale. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte ubicato in Torino  corso  Stati
Uniti 45 -10128 - Tel. 011.55.76411 
  VI.4.2)   Presentazione   del   ricorso:   Avverso   il    presente
provvedimento e' proponibile  ricorso  innanzi  al  T.A.R.  entro  30
giorni dalla piena conoscenza. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: VEDASI PUNTO I.1. 
  VI.5.) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO ALLA GUUE: 28.05.2013 

                   Il capo ufficio amministrazione 
                      Ten.Col. Ernesto Mottola 

 
T13BFC8738
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.