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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Piemonte Guardia di Finanza - Ufficio Amministrazione Indirizzo postale: corso IV Novembre n. 40 Citta': Torino Codice postale: 10136 Paese: Italia Punti di contatto: Lgt. Nivardo Bianchi-Tel.0113305.348 Fax 0113305.565 Posta elettronica: TO0520009@gdf.it; TO0520001@pec.gdf.it; Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.gdf.gov.it Determina a contrarre n. 12 del 22/05/2013. Informazioni di carattere tecnico: La documentazione di gara (Disciplinare di gara, Capitolato Tecnico) e' reperibile all'indirizzo web del sottonotato sito: http://www.gdf.gov.it/Bandi_e_Avvisi_di_Gara/Acquisizione_di_beni_e_s ervizi/Decentrata/Anno2013/index.html. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ministero o qualsiasi autorita' nazionale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara a procedura aperta per l'affidamento del servizio sostitutivo di mensa mediante la fornitura di Buoni Pasto. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi (c) Servizi - categoria n.17 - Luogo principale di consegna: Territorio della regione Piemonte. Le sedi dei Reparti della Guardia di Finanza sono riepilogate nella documentazione di gara NUTS: ITC1 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Affidamento del servizio sostitutivo di mensa mediante la fornitura di Buoni Pasto del valore nominale di Euro 7,00 per il personale della Guardia di Finanza dipendente dal Comando Regionale Piemonte di Torino. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale 55510000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no . II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore complessivo dell'appalto Euro 800.000,00 (IVA compresa). Valore nominale facciale dei buoni pasto Euro 7.00 (I.V.A. compresa). L'impresa aggiudicataria non potra' avanzare diritti di sorta nel caso in cui la consistenza delle prestazioni non raggiunga l'importo massimo complessivo sopraindicato. Non sono previsti oneri per la sicurezza in quanto l'appalto riguarda la fornitura di Buoni pasto. In considerazione della natura della fornitura del servizio oggetto della presente gara, non sussiste, ai sensi dell'art. 26 del D. Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, l'obbligo di procedere alla predisposizione dei documenti di cui all'art. 26 commi 3 e 3ter del predetto decreto (D.U.V.R.I.). Resta, invece, inteso che i concorrenti dovranno indicare in sede di offerta la stima dei costi relativi alla sicurezza di cui all'art. 87, comma 4, del D. Lgs. n. 163/2006. In caso di variazione del valore facciale del Buono pasto il fornitore sara' obbligato a mantenere la stessa percentuale di ribasso applicata in sede di offerta. L'amministrazione si riserva la facolta' di rideterminare l'importo contrattuale o risolvere l'atto negoziale qualora: 1) le assegnazioni necessarie sui pertinenti capitoli di spesa non permettano di onorare gli impegni contrattuali; 2) divenga operante l'accordo quadro o convenzione Consip che preveda, per analoga fornitura, un prezzo unitario inferiore a quello di aggiudicazione. Codice identificativo Gara (C.I.G.) 51388411BF II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINI DI ESECUZIONE: L'appalto avra' la validita' di anni uno e comunque fino al raggiungimento dell'importo massimo contrattuale pari ad Euro 800.000,00 (iva inclusa). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria da costituirsi, in originale, in conformita' alle disposizioni di cui all'art. 75 del D.Lgs. n.163/2006. Considerato che requisito fondamentale per la partecipazione alla gara in argomento e' il possesso della certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001/2008 l'operatore economico dovra' corredare la "documentazione" con una garanzia pari al 1 % del valore presunto. L'importo della cauzione provvisoria e' pertanto pari ad Euro 8.000,00. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia : I pagamenti saranno effettuati a cura dell'Ente a mezzo bonifico in c/c postale o bancario entro 30 giorni dalla ricezione della fattura ed in subordine alla buona esecuzione del servizio e alla verifica con esito positivo degli adempimenti previsti per legge [(verifica Equitalia e regolarita' contributiva - D.U.R.C.) cfr. Disciplinare di gara]. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande e di consorzi d'imprese con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n.163/2006 e dall'art.285 del D.P.R. 207/2010. E' fatta divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.l. / Consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I. o Consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'impresa partecipa. Sono inoltre vietali i R.T.I. di tipo verticale. Ulteriori informazioni reperibili sul Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e art. 285 del D.P.R. n. 207/2010. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (Impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare le seguenti condizioni: a) iscrizione nel registro della C.C.I.A.A., per attivita' inerenti la fornitura del servizio sostitutivo di mensa mediante Buoni pasto cartacei o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza, se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006 e dall'art. 285, comma 1 e 2, del D.P.R. n. 207 del 05/10/2010; b) non sussistenza di cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs. 06/09/2011, n.159 e s.m.i.; c) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, del D.Lgs. n. 163/2006. La documentazione puo' essere attestata mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione redatta ai sensi del D.P.R. n. 445/2000. III.2.2) Capacita' economico-finanziaria: -idonee referenze bancarie o intermediari finanziari, da documentare mediante dichiarazioni rilasciate da almeno 2 istituti; -aver realizzato, in almeno uno degli ultimi tre esercizi finanziari, approvati alla data di pubblicazione del presente bando, un fatturato specifico per la fornitura del servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto non inferiore ad Euro 800.000,00 al netto dell'IVA. III.2.3) Capacita' tecnico-organizzativa: Le imprese concorrenti devono possedere la certificazione del sistema di qualita', conforme alla serie di norme europee, riferibile all'oggetto della presente gara e in corso di validita'. La predetta certificazione deve essere posseduta dalle singole Imprese, anche se inquadrate come R.T.I., Consorzio o altra associazione con autonomia gestionale. Copia autenticata della certificazione di qualita' dovra' essere inviata con la documentazione amministrativa prevista nel Disciplinare di gara. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZIO III.3.1) La prestazione di servizio e' riservata ad una particolare professione?: no III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare nome e qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: APERTA. IV. 2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1.) Criteri di aggiudicazione: "Offerta economicamente piu' vantaggiosa" in base ai criteri indicati di seguito: OFFERTA TECNICA punti 60 OFFERTA ECONOMICA punti 40 OFFERTA TECNICA : - Rete degli esercizi convenzionati o da Convenzionare - PONDERAZIONE 20 - Rete degli esercizi convenzionati o da convenzionare che offrono un pasto parametrale - PONDERAZIONE 10 - Commissione sui buoni pasto applicata agli esercizi convenzionati - PONDERAZIONE 15 - Termini di pagamento agli esercizi convenzionati - PONDERAZIONE 10 - Provenienza e tipologia della carta - PONDERAZIONE 5 OFFERTA ECONOMICA - Offerta PONDERAZIONE 40 IV.2.2.) Ricorso ad un'asta elettronica?: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere le informazioni complementari sul capitolato d'oneri e sulla documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste dei documenti o per l'accesso ai documenti: 01 luglio 2013 ore 11,00. I documenti non sono a pagamento. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 09 luglio 2013 ore 12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/ domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento dell'offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data, ora e luogo della gara: il 10 luglio 2013, ore 10,30 - c/o la sede del Reparto T.L.A. Piemonte della G.diF. di Finanza di Torino corso IV Novembre n 40 - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Ulteriori informazioni reperibili nella documentazione di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1)La documentazione di gara e' reperibile all'indirizzo web del sito http://www.gdf.gov.it/Bandi_e_Avvisi_di_Gara/Acquisizione_di_beni_e_s ervizi/Decentrata/Anno2013index.html. 2) Codice Identificativo Gara (c.i.g.): 51388411BF 3) I concorrenti dovranno produrre la documentazione indicata nel Disciplinare di gara e seguire le prescrizioni ivi indicate, anche con riferimento alle modalita' di presentazione dei documenti. 4) Le modalita' di aggiudicazione e svolgimento della gara sono dettagliatamente indicate nel Disciplinare di gara. 5) E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura il Ten. Col. Ernesto Mottola, Capo Gestione Amministrativa del Reparto T.L.A. Piemonte. 6) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 7) Il subappalto e' ammesso, nei limiti e nei modi stabiliti dall'articolo 118 del D.Lgs. n. 163/2006 a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 8) Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio della fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara disponibile ai punti di contatto I.1). 9) Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai sensi degli artt. 86 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Ai sensi dell'art. 88 c. 7 del D.lgs. 163/2006 la Stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte non oltre la quinta fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 del predetto articolo. 10) L'Amministrazione si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione, sia nel caso di esito negativo delle verifiche ispettive sull'aggiudicatario che in altre ipotesi in cui ricorrano motivate ragioni; e) adeguare la presente gara, nel rispetto delle formalita' e dei termini di legge, nel caso in cui, dopo la pubblicazione del presente bando, dovessero entrare in vigore norme aventi carattere cogente contenute in leggi e regolamenti, suscettibili di modificare l'attuale normativa; f) ridurre o sospendere il quantitativo richiesto prima dell'esecuzione del relativo contratto, qualora venga attivata analoga convenzione a cura della CONSIP S.p.A. Ai sensi dell'art. 34 del D.L. 18.10.2012 n. 179 (convertito con modificazioni, dall'art. 1, comma 1, legge 17dicembre 2012, n. 221) le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 del D.Lgs. n. 163/2006 (inerenti le pubblicazioni su almeno due quotidiani a diffusione nazionale e su almeno due a maggiore diffusione locale nel luogo ove si eseguono i contratti), saranno rimborsate alla Stazione Appaltante dall'Impresa aggiudicataria entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. 11) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 12) La stazione appaltante effettuera' le proprie comunicazioni ai partecipanti alla gara a mezzo di posta elettronica certificata. A tale scopo i partecipanti dovranno fornire il proprio indirizzo di posta elettronica certificata unitamente alla documentazione amministrativa richiesta. 13) Ai sensi dell'art. 70 c. 8 del D.Lgs. 163/2006 i termini per la ricezione delle offerte sono ridotti di 7 (sette) giorni in quanto il bando di gara e' stato redatto e trasmesso per via elettronica secondo il formato e le modalita' di trasmissione precisati nell'allegato X, punto 3 del D.Lgs. 163/2006; 14) Ai sensi dell'art. 70 comma 9, del D.Lgs. 163/2006 i termini per la ricezione delle offerte sono ridotti di ulteriori 5 (cinque) giorni in quanto la Stazione Appaltante prevede l'accesso libero, diretto e completo alla documentazione di gara al sito internet: http://www.gdf.gov.it/Bandi_e_Avvisi _di_Gara/Acquisizione_di_beni_e_servizi/Decentrata/Anno2013/index.htm l. 15) Il contratto verra' stipulato mediante firma digitale. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte ubicato in Torino corso Stati Uniti 45 -10128 - Tel. 011.55.76411 VI.4.2) Presentazione del ricorso: Avverso il presente provvedimento e' proponibile ricorso innanzi al T.A.R. entro 30 giorni dalla piena conoscenza. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: VEDASI PUNTO I.1. VI.5.) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO ALLA GUUE: 28.05.2013 Il capo ufficio amministrazione Ten.Col. Ernesto Mottola T13BFC8738