REGIONE TOSCANA
Giunta regionale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 31-5-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Regione Toscana  -  Giunta  Regionale.
Settore Assistenza alla programmazione  degli  interventi  comunitari
per lo sviluppo rurale e la pesca - Via di Novoli, 26  50127  FIRENZE
Italia.  Punti  di   contatto:   all'attenzione   del   Dr.   Lorenzo
Drosera/Gestore Sistema Telematico: I  Faber  Spa  Divisione  Pleiade
Tel: +390554383761 +39 02 37737393  -76  Fax:  +390554383407  e-mail:
lorenzo.drosera@regione.toscana.it,        Indirizzo         internet
Amministrazione aggiudicatrice: http://www.regione.toscana.it Profilo
del                                                      committente:
http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente.    Accesso
elettronico    alle    informazioni     http://www.e.toscana.it/start
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione http://www.e.toscana.it/start. Ulteriori informazioni:
il  capitolato  di  oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o
locale; I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali  delle
amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice  acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Servizio  di  rilevazione  dati  ambientali  per  la
quantificazione di indicatori aggiuntivi utili per il  sostegno  alla
valutazione delle misure dell'asse 2 del  PSR  Toscana  2007/13  CIG:
4739655708 CUP: D19H12000380008 II.1.2)  Tipo  di  appalto:  servizi,
categoria di servizi n. 16. Luogo principale di  esecuzione:  Firenze
NUTS ITE1 II.1.3) L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico;  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto. La gara ha per oggetto  il  "Servizio
di rilevazione dati ambientali per la quantificazione  di  indicatori
aggiuntivi utili  per  il  sostegno  alla  valutazione  delle  misure
dell'asse 2  del  PSR  Toscana  2007/13".  A  tal  fine  la  stazione
appaltante ha individuato 9  indicatori  di  stato  con  il  relativo
fabbisogno informativo. Viene pertanto richiesto  lo  svolgimento  di
un'attivita' di  rilevazione  dati  agroambientali  per  quantificare
tutti i nove indicatori II.1.6) CPV 90.71.13.00-7  II.1.7)  L'appalto
e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  SI;  II.1.8)
Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto  e'
stimato in Euro 180.000,00 oltre IVA nei termini di legge, importo  a
base di gara.  Per  l'espletamento  del  presente  appalto  non  sono
rilevabili rischi interferenti per i quali  sia  necessario  adottare
specifiche misure di sicurezza, e  pertanto  non  risulta  necessario
prevedere la predisposizione del "Documento Unico di Valutazione  dei
rischi da Interferenze" - DUVRI e non sussistono di conseguenza costi
della sicurezza di cui all'art. 86, comma 3 bis, del  D.Lgs.  163/06.
II.2.2)  Opzioni.  NO.  II.3)  Durata  dell'appalto  o   termine   di
esecuzione: Periodo in mesi: 25 dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste: Garanzia a  corredo  dell'offerta  di  Euro  3.600,00  con
validita'  180  giorni  dalla  data  di  scadenza  di   presentazione
dell'offerta e con impegno del garante a  rinnovare  la  garanzia  di
ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo
di validita' non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione, costituita,
a scelta dell'offerente sotto forma di cauzione o di  fideiussione  a
favore della Regione Toscana, piazza  Duomo  n.  10,  50122  Firenze,
Italia. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore  del  contratto
pari  al  10%  dell'  importo  contrattuale  al  netto  dell'IVA  con
l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113, c.  1,
del D.Lgs. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento  e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia: Finanziamento con fondi comunitari capitoli 52337-52459  del
Bilancio  Regione  Toscana.  Pagamento  effettuato   secondo   quanto
indicato  nel  contratto.  In  caso  di  prestazione   eseguita   dal
subappaltatore  il  pagamento  della  prestazione  verra'  fatto  nei
confronti dell'Aggiudicatario che e' obbligato a  trasmettere,  entro
venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  suoi
confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai  pagamenti  da
esso corrisposti al subappaltatore,con l'indicazione  delle  ritenute
di garanzia effettuate. III.1.4) Altre condizioni particolari cui  e'
soggetta la realizzazione  dell'appalto:  NO;  III.2)  CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Sono  esclusi   dalla   partecipazione   alle
procedure di affidamento degli appalti di forniture  e  servizi,  ne'
possono essere affidatari di subappalti, e non  possono  stipulare  i
relativi contratti i soggetti partecipanti  che  si  trovano  in  una
delle condizioni di cui all'art. 38 del  D.Lgs.  163/06  e  di  altra
normativa vigente. Ammissione alla gara previo  raggiungimento  della
soglia minima richiesta  per  ciascuno  dei  requisiti  di  capacita'
tecnico-professionale  riportati  ai  successivi  punti  III.2.2)   e
III.2.3).  In  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di  impresa,  di
consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro  deve
possedere parte del requisito  tecnico-professionali  ,  indicato  al
successivo punto III.2.3), ai fini del  raggiungimento  della  soglia
ivi specificata. La mandataria deve comunque  apportare  il  suddetto
requisito di capacita' tecnica- in misura maggioritaria  rispetto  ad
ogni singolo altro membro dell'operatore riunito da calcolarsi  sulle
soglie indicate compreso il contratto di  importo  non  inferiore  ad
euro 30.000,00 al successivo punto III.2.3). Nel Disciplinare di gara
sono  specificate  le  condizioni  di  partecipazione  per  operatori
riuniti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e),  f),  consorzi  di
cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c) del  D.Lgs.  163/2006,  per  i
subappaltatori nonche' le condizioni di  partecipazione  in  caso  di
avvalimento ai sensi dell'art.  49  del  D.Lgs.  163/06.  I  soggetti
partecipanti, al  momento  della  presentazione  dell'offerta,  quale
condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento  del
contributo di euro 20,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui
contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con  le  modalita'
di cui al punto A.6) del Disciplinare  di  gara.  III.2.3)  Capacita'
tecnica:  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
conformita' ai requisiti: Elenco dei servizi inerenti la  rilevazione
e/ o analisi dei dati per il monitoraggio e/o  la  valutazione  degli
aspetti a carattere ambientale prestati nel periodo dal 01/04/2010 al
31/03/2013.. Livello minimo di capacita' richiesto: Saranno ammessi i
concorrenti che  hanno  prestato  complessivamente  nel  periodo  dal
01/04/2010 al 31/03/2013 servizi inerenti la rilevazione e/ o analisi
dei dati per il monitoraggio  e/o  la  valutazione  degli  aspetti  a
carattere ambientale per  almeno  Euro  200.000,00.-  oltre  Iva  nei
termini di legge, con almeno un contratto di importo non inferiore ad
euro 30.000,00 oltre IVA nei termini di legge. Nel caso di  contratto
ancora in corso di esecuzione per soddisfare, tale ultima condizione,
e' necessario che le prestazioni  eseguite  e  riconducibili  a  quel
contratto siano di importo non inferiore a 30.000,00 euro. In caso di
R.T.I./Consorzio  ordinario  di  concorrenti/G.E.I.E.,  ai  fini  del
raggiungimento  della  soglia  minima  richiesta  per   l'ammissione,
ciascuna  singola  impresa  costituente  il  Raggruppamento/Consorzio
ordinario  di  concorrenti/G.E.I.E.,  dovra'  aver  prestato  servizi
inerenti la rilevazione e/ o analisi dei dati per il monitoraggio e/o
la valutazione degli  aspetti  a  carattere  ambientale  nel  periodo
01/04/2010 al  31/03/2013.  L'importo  dei  servizi  prestati  dovra'
essere pari, almeno, a quello  risultante  dalla  applicazione  della
quota percentuale di apporto del  requisito,  indicata  dal  soggetto
stesso nella "domanda  di  partecipazione  e  scheda  di  rilevazione
relativa ai requisiti  di  ordine  generale",  sull'importo  di  Euro
200.000,00. La mandataria, comunque, dovra' apportare il requisito in
misura  maggioritaria  rispetto  agli  altri  membri   dell'operatore
riunito. La mandataria fra i requisiti apportati dovra' aver eseguito
almeno un contratto di importo non inferiore a  30.000,00  euro.  Nel
caso di contratto ancora in corso di esecuzione per soddisfare,  tale
ultima condizione,  e'  necessario  che  le  prestazioni  eseguite  e
riconducibili a quel contratto  siano  di  importo  non  inferiore  a
30.000,00 euro. In caso di Consorzio di cui all'art. 34 comma 1 lett.
C) D.Lgs. 163/06, la soglia  minima  per  l'ammissione  e'  raggiunta
dalla  somma  dei  servizi   prestati   dalle   singole   consorziate
esecutrici. III.2.4) Appalti riservati NO. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  procedura  Aperta;  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a
presentare offerte o a negoziare  oppure  nelle  specifiche.  IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: NO; IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: NO; IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato di oneri e la documentazione  complementare.  Documenti  a
pagamento: NO; IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  2
luglio  2013  ore  13:00:00  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile   per   la
presentazione delle offerte: Italiano; IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte;   IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: Data 10 luglio ore 09:30  Luogo:
Uffici della Giunta Regionale - IV piano palazzo A stanza 407  -  Via
di Novoli 26 Firenze; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente
o persona munita di specifica delega puo' assistere, in  qualita'  di
uditore, alle sedute pubbliche di gara. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi comunitari: SI'; PSR TOSCANA  2007-2013  -  VI.3)
Informazioni complementari Qualora ricorrano  le  condizioni  di  cui
all'art. 86, comma 1 o comma 2 D.Lgs. 163/06 per  la  valutazione  di
congruita' delle offerte, la stazione appaltante, ai sensi  dell'art.
88 comma 7 D.Lgs.  163/06,  puo'  procedere  contemporaneamente  alla
verifica di anomalia delle migliori offerte,  non  oltre  la  quinta,
fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a  5  dell'art.  88.  Ai
sensi dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06 l'Amministrazione, in  caso  di
fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto  ai  sensi
degli articoli 135 e  136  del  D.Lgs.  163/06,  potra'  interpellare
progressivamente  i  soggetti  che  hanno  partecipato   alla   gara,
risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un  nuovo
contratto per l'affidamento del completamento della  prestazione.  Il
concorrente, ai sensi dell'art. 79,  comma  5-quinquies,  del  D.Lgs.
163/2006, deve indicare il domicilio  eletto,  il  numero  di  fax  e
l'indirizzo di posta elettronica per le comunicazioni di cui all'art.
79, comma 5, del Decreto stesso.Tali  indicazioni  sono  fornite  dal
concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella  "domanda
e scheda di rilevazione attinente ai requisiti  di  ordine  generale"
(punto A.1 del Disciplinare di  gara).  L'Amministrazione,  ai  sensi
dell'art.  241,  comma  1-bis,  D.Lgs.  163/2006,  comunica  che   il
contratto non conterra' la clausola compromissoria. La  procedura  di
gara verra' svolta  interamente  in  modalita'  telematica  sul  sito
https://www.e.toscana.it/start,  sezione  Regione  Toscana  -  Giunta
Regionale. Tutta la documentazione richiesta dovra'  essere  prodotta
in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove  richiesto,  firmata
digitalmente. L'appalto  e'  disciplinato  dal  Bando  di  gara,  dal
disciplinare di gara e dalle "Norme  tecniche  di  funzionamento  del
Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta  Regionale
- Start  GR"  approvate  con  decreto  dirigenziale  n.  4606/2006  e
consultabili all'indirizzo internet: www.e.toscana.it/start - sezione
Regione  Toscana   -   Giunta   Regionale.   All'indirizzo   Internet
www.e.toscana.it/start sezione Regione Toscana - Giunta Regionale  e'
disponibile tutta la documentazione di gara, compreso il disciplinare
di gara in cui e' specificata tutta la documentazione  da  presentare
per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione
della  stessa  per  i  soggetti  che  partecipano  singolarmente,  in
raggruppamento  temporaneo,   consorzi,   G.E.I.E.   I   criteri   di
aggiudicazione  e  la  relativa  ponderazione  sono  specificati  nel
Disciplinare di gara. Si specifica, in relazione al punto IV.3.4. del
presente Bando di gara, che il termine di ricevimento  delle  offerte
e' fissato per  le  ore  13:00:00  del  giorno  2  luglio  2013.  Gli
operatori  economici  possono  formulare  richieste  di   chiarimenti
secondo   le   modalita'   indicate   nel   Disciplinare   di    gara
L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i  chiarimenti  che
perverranno entro  8  giorni  dalla  data  di  scadenza  del  termine
stabilito per il ricevimento delle  offerte.  Il  presente  bando  e'
inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino  Ufficiale  della
Regione Toscana (BURT). Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L.
136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al  fine  di  assicurare  la
tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto  ad  utilizzare,  per
tutti  i  movimenti  finanziari   relativi   al   presente   appalto,
esclusivamente conti correnti bancari o postali  dedicati,  anche  in
via  non  esclusiva.  Ai  fini  della   tracciabilita'   dei   flussi
finanziari,  il  bonifico  bancario  o  postale,  ovvero  gli   altri
strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena  tracciabilita',
devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere
dall'appaltatore,  dal  subappaltatore  e  dai  subcontraenti   della
filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice  CIG
4739655708, e, ove obbligatorio ai sensi dell'articolo 11 della Legge
3/2003 il codice CUP D19H12000380008. Atto di indizione dell'appalto:
Decreto del Dirigente n.1920 del 27  maggio  2013.  Riferimento  alla
Programmazione contrattuale: Delibera Giunta  Regionale  n.  668  del
30/07/2012.   Altre    informazioni    inerenti    il    procedimento
amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle
dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di
gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' Lorenzo Drosera  tel.
0554383761.  VI.4)  Procedure  di  ricorso:  Tribunale  Ammnistrativo
regionale VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni  precise  sui
termini di presentazione  di  ricorso:  30  giorni  decorrenti  dalla
pubblicazione nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana
(art. 245, comma 2-quinquies,  D.Lgs.  163/2006)  o  dalla  ricezione
delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006. 

                      Il dirigente responsabile 
                        dott. Lorenzo Drosera 

 
T13BFD8655
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.