FONDAZIONE ONLUS SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE
Sede: via delle Fontanelle n. 24, 50014 Fiesole (Firenze)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 31-5-2013)

 
Bando procedura  aperta  per  appalto  dei  lavori  del  i°  stralcio
funzionale nell'ambito della ristrutturazione dell'area  della  villa
la torraccia, della colonica "stipo" e  della  realizzazione  di  una
        nuova sala prove e un nuovo parcheggio - lotti i e ii 
 

  1. STAZIONE  APPALTANTE:  Fondazione  Onlus  Scuola  di  Musica  di
Fiesole - Via delle Fontanelle n. 24, 50014 Fiesole  (FI),  tel.  055
5978537, sito web www.scuolamusica.fiesole.fi.it. 
  Informazioni - Barbara Minucci del Rosso (Segretario Generale), fax
055 597007, e-mail segretariagenerale@pec.scuolamusica.fiesole.fi.it. 
  2.   OGGETTO:   I°   Stralcio    funzionale    nell'ambito    della
ristrutturazione dell'area della Villa La Torraccia,  della  colonica
"Stipo" e della realizzazione di una nuova  sala  prove  e  un  nuovo
parcheggio - Lotti I e II. 
  3. C.I.G.: 4899432330 - numero gara: 4815413 - CUP J81F 00100 0001 
  4. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: procedura aperta. 
  5. LUOGO DI ESECUZIONE: Fiesole (FI). 
  6. DESCRIZIONE: Lavori di restauro e risanamento conservativo dello
"Stipo"  e  realizzazione  di  nuovo   corpo   in   ampliamento.   La
realizzazione e' suddivisa in due lotti. 
  7. IMPORTO COMPLESSIVO APPALTO:  Euro  1.478.346,55,  di  cui  Euro
1.407.477,62 per lavori soggetti a ribasso d'asta ed  Euro  70.868,93
per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso,  suddivisi  in  due
lotti come segue. 
  Divisione in lotti: 
  - Lotto I per un importo di Euro 860.413,76, di cui Euro 811.041,73
per lavori soggetti a ribasso d'asta  ed  Euro  49.372,03  per  oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso cosi' composto: 
  OG2 (Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela)
Euro 735.225,92 
  OG11 (Impianti tecnologici) Euro 125.187,84 
  - Lotto  II  per  un  importo  di  Euro  617.932,79,  di  cui  Euro
596.435,89 per lavori soggetti a ribasso d'asta ed Euro 21.496,90 per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso cosi' composto: 
  OG2 (Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela)
Euro 542.387,56 
  OG11 (Impianti tecnologici) Euro 75.545,23 
  L'esecuzione   dei   lavori   del   Lotto   II    e'    subordinata
all'approvazione e adozione del relativo Piano di Recupero  da  parte
del Comune di Fiesole. 
  Si precisa inoltre che trascorsi 385 giorni naturali e  consecutivi
dalla stipula del contratto di appalto relativo a  entrambi  i  lotti
con l'aggiudicatario  senza  che  la  stazione  appaltante  comunichi
l'avvenuta acquisizione della suddetta approvazione, il contratto  di
appalto relativamente all'esecuzione  dei  lavori  del  Lotto  II  si
intendera'  risolto  di  diritto  senza  che  l'aggiudicatario  possa
vantare alcuna pretesa. 
  8. MODALITA DI DETERMINAZIONE CORRISPETTIVO:  a  misura,  ai  sensi
dell'art. 53 del DLgs 163/2006 e smi. 
  9. CLASSIFICAZIONE LAVORI: 
  Le lavorazioni di cui si compongono gli interventi  sono  ripartite
nei seguenti importi, comprensivi degli oneri di sicurezza: 
  - cat. prevalente OG2 (Euro 1.277.613,48) class. III-bis; 
  - cat. scorporabile/subappaltabile  a  qualificazione  obbligatoria
OG11 (Euro 200.733,07.) class. II. 
  Per quanto attiene  alla  qualificazione  obbligatoria  OG11  (Euro
200.733,07.)  class.  II,  il  concorrente  che   intenda   eseguirla
direttamente, deve essere in possesso della  qualificazione  riferita
anche a detta categoria.  In  caso  contrario,  il  concorrente  deve
rilasciare, a pena di esclusione, la dichiarazione  di  subappalto  o
costituzione in  R.T.I.  In  caso  sia  manifestata  la  volonta'  di
ricorrere  al  subappalto,  l'impresa  concorrente  deve  essere   in
possesso della qualificazione riferita alla categoria prevalente  per
classifica  adeguata  all'importo   complessivo   dell'appalto   (OG2
classifica III-bis). 
  10. TERMINE  DI  ESECUZIONE:  gg.  385  naturali  e  consecutivi  a
decorrere dal verbale di consegna per il Lotto I e ulteriori gg.  430
per il Lotto II . La consegna dei lavori potra' avvenire anche in via
d'urgenza, ai sensi dell'art. 13 del Capitolato Speciale. 
  11. VARIANTI: ammesse nei limiti dell'offerta tecnica. 
  12. DOCUMENTAZIONE E PRESA VISIONE: il Bando,  il  Disciplinare  di
Gara  ed  i  relativi  allegati  sono  disponibili  sul   sito   web:
www.scuolamusica.fiesole.fi.it . 
  E'  prevista  la  presa  visione   obbligatoria   degli   elaborati
progettuali e dei luoghi da eseguire secondo le  modalita'  stabilite
nel Disciplinare di Gara. 
  13. TERMINE, INDIRIZZO,  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  OFFERTE:  le
offerte devono pervenire, tassativamente a pena di  esclusione,  alla
sede della Fondazione Onlus Scuola di Musica di Fiesole -  Comune  di
Fiesole - Via delle Fontanelle n. 24, 50014 San Domenico  di  Fiesole
(FI), entro e non oltre le ore 13,00 del 28 giugno  2013  e  potranno
essere  redatte  sui  modelli  scaricati  dal  sito  della   stazione
appaltante;  le  modalita'  di  presentazione  delle   offerte   sono
stabilite nel Disciplinare di Gara. 
  14. DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE E  SOGGETTI  AMMESSI:  la  prima
seduta pubblica di apertura delle offerte si terra'  alle  ore  15,30
del giorno 1 luglio 2013,  presso  la  sede  della  Fondazione  Onlus
Scuola di Musica di Fiesole. Alla suddetta seduta saranno  ammessi  i
legali rappresentanti dei  concorrenti,  ovvero  soggetti  muniti  di
specifica delega loro conferita dai suddetti  legali  rappresentanti.
Le modalita' di svolgimento  della  procedura  sono  specificate  nel
Disciplinare di Gara. 
  15. GARANZIE: l'offerta  dovra'  essere  corredata  dalla  seguente
documentazione emessa secondo le modalita' previste nel  Disciplinare
di Gara: a) cauzione provvisoria di Euro 29.566,93  (2%  dell'importo
dell'appalto); b) dichiarazione di fidejussore contenente l'impegno a
rilasciare,  in  caso  di   aggiudicazione   dell'appalto,   garanzia
fidejussoria definitiva. 
  16. POLIZZA DANNI  ESECUZIONE  E  R.C.T.:  L'aggiudicatario  dovra'
stipulare, secondo le modalita' meglio indicate nel  Disciplinare  di
Gara, polizza assicurativa di cui agli artt. 129, comma 1, del D.lgs.
163/2006 e s.m.i. e art. 125  del  DPR  207/10  e  s.m.i.:  la  somma
assicurata  e'  pari  Euro  10.000.000,00  mentre  il  massimale  per
l'assicurazione RCT e' pari a Euro 5.000.000,00. 
  17. CONTRIBUZIONE  A.V.C.P.:  Ai  fini  della  partecipazione  alla
presente procedura di gara ed a pena di  esclusione,  il  Concorrente
deve  provvedere  al  pagamento  del  contributo  previsto  a  favore
dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi
e forniture seguendo le istruzioni operative  fornite  dall'Autorita'
stessa al sito www.avcp.it. 
  L'importo del contributo - calcolato in base  all'importo  posto  a
base della  presente  procedura  -  e'  pari  ad  Euro  140,00  (Euro
centoquaranta/00), il relativo pagamento potra' avvenire  secondo  le
modalita' previste nel Disciplinare di Gara. 
  18. FINANZIAMENTO E MODALITA' DI PAGAMENTO: l'opera  e'  finanziata
da Arcus - societa' per azioni istituita ai sensi dell'art. 10  della
Legge 8 ottobre 1997, n. 352, cosi' come sostituito dall'art. 2 della
Legge 16 ottobre 2003, n. 291, il cui capitale sociale e' interamente
detenuto  dal  Ministero  dell'Economia   e   delle   Finanze   .   I
corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste all'art.  9.15
del Capitolato Speciale. 
  19. SOGGETTI AMMESSI: concorrenti di cui all'art. 34, comma  1  del
D.Lgs 163/06 e smi. Per i concorrenti  di  cui  alla  lettera  c)  si
applicano le disposizioni dell'art. 36  del  suddetto  D.Lgs;  per  i
concorrenti di  cui  alle  lettere  d),  e)  e  f)  si  applicano  le
disposizioni dell'art. 37 del suddetto D.Lgs. Il tutto secondo quanto
meglio specificato nel Disciplinare di Gara, 
  20. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: a) requisiti  di  ordine  generale
(artt. 38 e 39 del D.Lgs 163/06 e smi  e  art.  36  bis  della  Legge
248/06);  b)  attestazione   SOA,   in   corso   di   validita',   di
qualificazione nelle categorie e classifiche adeguate  ai  lavori  da
assumere; c) abilitazione D.M. 37/08. Nel caso di R.T.I. o consorzi i
requisiti di qualificazione dovranno essere  posseduti  ai  sensi  di
legge. Il tutto secondo quanto meglio specificato nel Disciplinare di
Gara. 
  21. VALIDITA'  DELL'OFFERTA:  180  giorni  dal  termine  ultimo  di
scadenza di presentazione delle offerte. 
  22.  CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:  offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa (art. 83 DLgs 163/06 e  smi),  secondo  i  criteri  e  le
modalita' specificate nel Disciplinare di Gara. 
  Elementi  di  valutazione:  offerta  tecnica  =  valore  70,  cosi'
suddivisa:  1)  proposte  per   cantierizzazione,   valore   30;   2)
organizzazione  lavori,  valore  35  (2a  procedure  e  modalita'  di
esecuzione opere edili, sub-valore 18; 2b procedure  e  modalita'  di
esecuzione  opere  impiantistiche,  sub-valore  17;  3)  tempistiche,
valore 5 (3a riduzione  tempo  esecuzione,  sub-valore  2;  3b  piano
tempistiche, sub-valore 3); offerta economica = valore 30. 
  23. FORMA DEL CONTRATTO: il  contratto  sara'  stipulato  con  atto
pubblico  notarile  informatico,  ovvero,  in  modalita'  elettronica
secondo le norme vigenti per ciascuna stazione appaltante,  in  forma
pubblica    amministrativa    a    cura    dell'Ufficiale     rogante
dell'amministrazione aggiudicatrice o mediante scrittura privata. 
  24. COMUNICAZIONI AI CONCORRENTI:  i  concorrenti,  ai  fini  delle
comunicazioni relative al presente appalto  comprese  quelle  di  cui
all'art. 79 del DLgs 163/06, dovranno dotarsi di una casella di posta
elettronica il cui indirizzo dovra' essere espressamente  specificato
in  sede  di  offerta;  in   alternativa   i   concorrenti   dovranno
espressamente autorizzare la  stazione  appaltante  ad  inoltrare  le
suddette comunicazione ad un numero di fax da  indicare  in  sede  di
offerta. 
  25. ALTRE INFORMAZIONI: 
  - per quanto non espressamente previsto nel presente  bando  si  fa
riferimento alla vigente normativa in materia; 
  - difformita', incompletezze o omissioni rispetto a quanto disposto
nei documenti di gara comporteranno l'esclusione dell'offerta; 
  - non sono ammessi a partecipare alla gara  i  soggetti  privi  dei
requisiti generali  e  speciali,  e  che  si  trovino  in  una  delle
situazioni interdittive di cui alla Legge 68/99 e s.m.i., alla  Legge
383/01 e smi, al DLgs 231/01 e s.m.i., nonche' alla  Legge  248/06  e
s.m.i.; 
  - non sono inoltre ammessi alla gara i soggetti inadempienti  verso
gli obblighi di sicurezza previsti dalla normativa vigente; 
  - non sono ammessi alla gara i  soggetti  che  si  trovano  in  una
situazione di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile, o  in
una  qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,   con   altre   imprese
partecipanti alla gara, salvo che i  concorrenti  dimostrino  che  il
rapporto   di   controllo   o   collegamento    non    ha    influito
sull'imputabilita'  delle  rispettive  offerte  ad  un  unico  centro
decisionale; 
  - le offerte saranno valutate da apposita commissione  giudicatrice
nominata dal Presidente della Fondazione Onlus Scuola  di  Musica  di
Fiesole, ai sensi di quanto previsto all'art. 84 del DLgs 163/06; 
  - si procedera' alla valutazione delle offerte  anormalmente  basse
(art. 86 comma 2 del DLgs 163/06) tramite  apposito  procedimento  da
istruire ai sensi dell'art. 88 del DLgs 163/06; 
  - si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta  congrua  e  conveniente;  in
caso di offerte uguali, si procedera' per sorteggio; 
  - ai sensi dell'art. 81, comma  3  del  DLgs  163/06,  la  stazione
appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione
dell'appalto se nessuna offerta risulti conveniente o idonea; 
  - e' esclusa ogni revisione dei prezzi  e  non  trova  applicazione
l'art. 1664, comma 1 del Codice Civile, ai sensi dell'art. 133, comma
2 del DLgs. 163/06; 
  - gli eventuali subappalti  saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti leggi. Al contratto  di  subappalto  si  applicano  tutte  le
disposizioni previste nel contratto principale. I pagamenti  relativi
ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno  effettuati
dall'aggiudicatario, attenendosi alla procedure di legge previste nel
Disciplinare di Gara; 
  - ai sensi dell'art. 49  del  DLgs  163/06  e  s.m.i.,  le  imprese
singole, consorziate o raggruppate possono  soddisfare  la  richiesta
dei  requisiti  di  qualificazione  per  eseguire   lavori   pubblici
avvalendosi anche dei requisiti di  un  altro  soggetto,  secondo  le
modalita' specificate nel medesimo art, 49 e cosi' come previsto  nel
Disciplinare di Gara; 
  - nei casi previsti, verra' applicata la procedura di cui  all'art.
140 del DLgs 163/06 e s.m.i.; 
  - e' esclusa la competenza arbitrale in caso di controversie; 
  - si da' atto che, ai sensi dell'art. 253, comma 3 del DLgs  163/06
e s.m.i., al presente appalto e' applicabile il DM 145/2000 e s.m.i.; 
  -  l'offerta  tecnica  presentata  dal  concorrente  aggiudicatario
diventera' parte integrante e sostanziale del contratto e  gli  oneri
derivanti  da  essa  saranno  a  totale  carico   dell'aggiudicatario
medesimo; 
  - i dati raccolti saranno trattati  ai  sensi  del  DLgs  196/03  e
s.m.i.. Il titolare del trattamento e' la Fondazione Onlus Scuola  di
Musica di Fiesole; 
  - la validazione del progetto e' avvenuta in data 27 maggio 2013; 
  - ulteriori informazioni sono disponibili agli indirizzi di cui  al
punto 1 del bando; 
  - il presente bando e' pubblicato in G.U - V serie speciale del  31
maggio 2013, sul profilo Committente della Stazione  Appaltante,  sul
sito web dell'Osservatorio regionale con l'indicazione degli  estremi
di pubblicazione nella Gazzetta  Ufficiale,  su  n.  1  quotidiano  a
diffusione nazionale e su n. 1 quotidiano a diffusione locale. 
  26. R.U.P.: Ing. Susanna Carfagni - fax 055 597007. 
    
  Fiesole, 29 maggio 2013 

                            Il presidente 
                          prof. Paolo Blasi 

 
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