CAMERA DEI DEPUTATI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 3-6-2013)

 
Bando di gara  -  Servizi  -  Roma:  Servizi  di  biblioteche  2013/S
                             098-167554 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Camera dei deputati, via  della  Missione,  8  -  00186  Roma,
ITALIA;    Telefono:    +39    0667604692;     Posta     elettronica:
caldarola_gp@camera.it;  Fax:  +39  0667603089;  Punti  di  contatto:
servizio amministrazione - ufficio per  gli  appalti  e  i  contratti
All'attenzione  di:  dott.  Nicola  Guerzoni;   Indirizzi   internet:
Indirizzo     generale      dell'amministrazione      aggiudicatrice:
http://www.camera.it   Indirizzo   del   profilo   di    committente:
http://www.camera.it; Ulteriori informazioni - Il capitolato  d'oneri
e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di
contatto sopra indicati; Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra  indicati.  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice. Altro:  Organo  costituzionale.  I.3)
Principali settori di attivita' Altro:  Attivita'  legislativa.  I.4)
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II : Oggetto dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione appalto: Procedura ristretta per la  gestione
dei depositi librari della  Biblioteca  della  Camera  dei  deputati.
II.1.2) Tipo di appalto Servizi Categoria n. 26: Servizi  ricreativi,
culturali e sportivi; Luogo principale di  prestazione  dei  servizi:
Roma centro storico Codice NUTS ITE43. II.1.3) L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti L'appalto di durata quadriennale, in  lotto  unico,  ha  per
oggetto il servizio di gestione dei  depositi  librari  da  svolgere,
mediante presidio. Il servizio dovra' essere svolto con le  modalita'
indicate all'art. 2 del capitolato d'oneri, nell'ambito degli edifici
e locali a disposizione della Camera dei deputati indicati al comma 3
dell'art.1 del capitolato d'oneri.  Per  "servizio  di  gestione  dei
depositi librari" (che costituisce  l'attivita'  principale  ai  fini
dell'art. 37, comma 2, del D.Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i) si intende
il  complesso  delle  attivita'  di  gestione  dei   depositi   della
Biblioteca della Camera dei deputati, di circolazione e distribuzione
delle pubblicazioni, di fotocopiatura, di depolveratura del materiale
librario, nonche' lo svolgimento di attivita'  ausiliarie,  il  tutto
meglio descritto nell'allegato 1 (Schema di esecuzione) al capitolato
d'oneri. Le figure professionali addette al presidio dovranno  essere
in numero di 26, per una prestazione effettiva pari ad un  monte  ore
di  complessive  37.548  ore  all'anno.  E'  previsto  l'obbligo  per
l'appaltatore  di  riassunzione  delle  n.26  unita'   di   personale
attualmente impiegate nell'appalto, come  indicato  al  punto  VI.3).
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti  (CPV)  92511000.  II.1.7)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
no. II.1.8)  Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no.  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  si.  II.2.1)  Entita'  totale:  Valore
stimato complessivo quadriennale 4 000 000,00 EUR IVA  esclusa  fatto
salvo quanto previsto al punto II.2.2). Valore stimato, IVA  esclusa:
4 000 000,00 EUR. II.2.2) Opzioni: si' L'Amministrazione  si  riserva
la facolta'  di  applicare  alle  prestazioni  oggetto  del  presente
capitolato, l'art. 46, comma 8, del Regolamento di Amministrazione  e
Contabilita', in materia di quinto d'obbligo.  II.2.3)  L'appalto  e'
oggetto  di   rinnovo:   no.   II.3)   Durata   appalto:   mesi:   48
(dall'aggiudicazione appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e  tecnico  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie:  Cauzione  o
fideiussione  bancaria  o   assicurativa   provvisoria,   con   firma
autentica, pari ad 80 000,00 EUR, con esclusione  di  franchigia,  di
durata pari a 365 giorni, decorrenti dalla scadenza del  termine  per
la   presentazione   dell'offerta,   a   garanzia    della    mancata
sottoscrizione del contratto. Sia nel  caso  in  cui  sia  costituita
fideiussione sia nel caso in cui venga prestata  cauzione,  l'offerta
dovra' essere corredata, a pena di  esclusione,  dall'impegno  di  un
fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva di  cui  all'articolo
7,  comma  2  del  capitolato.  III.1.2)  Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Si veda l'articolo 20 del capitolato d'oneri.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Imprese  riunite  o
consorziate di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  III.1.4)
Altre  condizioni  particolari  La  realizzazione   dell'appalto   e'
soggetta a condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: a) requisiti di ordine generale  e  assenza  di  cause  di
esclusione di cui all'art. 38 del codice dei  contratti  pubblici  e,
per gli operatori economici di cui all'art. 37 del D.L. 31.5.2010, n.
78 (convertito, con  modificazioni,  dalla  L.  30.7.2010,  n.  122),
possesso, altresi', dell'autorizzazione ministeriale di cui  al  D.M.
del  ministero  dell'Economia  e   delle   finanze   del   14.12.2010
(pubblicato  sulla  Gazzetta  ufficiale  n.  46  del  25.2.2011);  b)
iscrizione alla Camera di commercio o ad albi e registri equipollenti
per attivita' riconducibili alla  categoria  ATECORI  2007  n.  91.01
"attivita'  di  biblioteche  ed  archivi"  (campo   "attivita'"   del
certificato della Camera di commercio); nel caso  di  RTI,  consorzio
ordinario o GEIE, il requisito deve essere posseduto da  parte  delle
singole imprese componenti il raggruppamento o il consorzio; nel caso
di consorzi che designino una o  piu'  consorziate  per  l'esecuzione
dell'appalto il requisito deve essere  posseduto  dalla  designata  o
dalle designate esecutrici del servizio. III.2.2)Capacita'  economica
e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai  requisiti:  Copie  di  contratti  o  attestazioni  di
committenti Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:
Svolgimento nel periodo  dal  1.1.2010  al  31.12.2012  di  un  unico
contratto - regolarmente eseguito - per gestione di depositi  librari
per un corrispettivo pari ad almeno 500 000,00 EUR IVA  esclusa.  Nel
caso di RTI, GEIE o consorzio  ordinario  il  requisito  deve  essere
soddisfatto attraverso la somma  dei  corrispettivi  percepiti  dalle
imprese componenti il raggruppamento o il consorzio in proporzione al
rispettivo apporto all'appalto, come risultante  dalla  dichiarazione
d'intenti; nel caso  di  consorzio  tra  cooperative  o  tra  imprese
artigiane o di consorzio stabile che designino una o piu' consorziate
il contratto deve essere stato eseguito anche dalla designata o dalle
designate esecutrici dell'appalto a cui si  partecipa,  e  cio'  deve
risultare espressamente dal contratto. Il requisito del corrispettivo
deve essere soddisfatto: -  attraverso  la  somma  dei  corrispettivi
percepiti dalle imprese componenti il raggruppamento o  il  consorzio
ordinario,  cui  spetta  il   servizio   oggetto   dell'appalto,   in
proporzione al rispettivo apporto all'appalto, come risultante  dalla
dichiarazione di intenti; - interamente dal consorzio di  cooperative
o di imprese artigiane.  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata ad una particolare professione:  no.  III.3.2)  Le  persone
giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del
personale incaricato della prestazione del servizio: no. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:   Ristretta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione  Prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso   ad   un'asta
elettronica:  no.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto:  no.  IV.3.3)  Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 09.07.2013
IV.3.5) Data di spedizione ai  candidati  prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte 15.07.2013. IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di   partecipazione
italiano. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Si tratta di un appalto periodico:  no.  VI.2)  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea:  no.  VI.3)  Informazioni  complementari:  E'  previsto  che
l'appaltatore si obblighi,  con  la  presentazione  dell'offerta,  ad
assumere ed adibire all'appalto le n.  26  unita'  di  personale  che
l'appaltatore uscente ha adibito al  servizio,  nonche'  a  garantire
alle medesime unita' condizioni economiche e di orario di lavoro  non
inferiori a quelle praticate dall'appaltatore uscente, attribuendo  a
tali unita' la qualifica di dipendente,  fatta  salva,  nel  caso  di
societa'  cooperative,  la  facolta'  del  lavoratore  dipendente  di
presentare formale richiesta di adesione in qualita' di  socio.  a)La
domanda  di  partecipazione  e  la  dichiarazione  sub  lett.  b)  ed
eventualmente la documentazione sub lett.d), allo scopo di  garantire
i  prescritti  controlli  di  sicurezza  sui   plichi,   nonche'   la
tracciabilita'  dell'invio,  devono  essere   inviate   eclusivamente
tramite i servizi di invio raccomandato o  di  posta  celere  forniti
dalla Poste italiane SpA,  all'indirizzo  di  cui  al  punto  I.1)  e
pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4);  la  busta  dovra'
recare la dicitura "P.R. per la gestione dei depositi  librari  della
Biblioteca della Camera dei deputati", la denominazione e la  ragione
sociale del soggetto concorrente; b) alla domanda  sub  lett.  a)  va
allegata una dichiarazione sostitutiva attestante  il  possesso,  fin
dal momento della richiesta di partecipazione, dei requisiti  di  cui
ai punti III.2.1) e III.2.2) del presente bando; c)  la  domanda  sub
lett.  a),  la  dichiarazione  sub  lett.  b)  ed  eventualmente   la
documentazione sub lett. d) devono  essere  sottoscritte  dal  legale
rappresentante o procuratore, in caso  di  concorrente  singolo,  nel
caso di concorrente costituito da imprese riunite o raggruppate,  dal
mandatario, e, nel caso  di  concorrente  costituito  da  imprese  da
riunirsi o da raggrupparsi, dai legali rappresentanti  o  procuratori
di ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio:
nel caso di imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati  i
rispettivi apporti all'appalto; d) in caso di avvalimento, a pena  di
inammissibilita'  della  domanda  di  partecipazione,   deve   essere
allegata tutta la documentazione richiesta dall'art. 49 del D.Lgs. n.
163/2006  s.m.i.;  e)  le  domande  di   partecipazione   prive   dei
requisiti/documentazione richiesti e/o non pervenute  entro  la  data
indicata al punto IV.3.4) e/o non pervenute per invio raccomandato  o
posta celere forniti dalla Poste italiane SpA non  saranno  prese  in
considerazione; f) all'appalto si applicano le norme del  regolamento
di amministrazione e  contabilita'  della  Camera  dei  deputati  con
relative norme  attuative,  e  del  D.Lgs.  n.  163/2006  s.m.i.;  si
applicano altresi'  le  altre  norme  di  legge  e/o  di  regolamento
richiamate in capitolato; g) nel caso sia ammessa una  sola  offerta,
l'Amministrazione si riserva di aggiudicare l'appalto  in  favore  di
essa; l'Amministrazione si riserva, altresi', di respingere tutte  le
offerte e di non  procedere  all'aggiudicazione;  h)  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta per un  periodo  pari  a  365  giorni,
decorrenti  dalla  scadenza  del   termine   per   la   presentazione
dell'offerta; i) il CIG sara' comunicato ai soggetti  concorrenti  in
sede di invio della lettera d'invito;  i  soli  soggetti  concorrenti
invitati  a  presentare  offerta  saranno  tenuti  ad  effettuare  il
versamento della contribuzione all'AVCP  ai  sensi  dell'articolo  1,
commi 65 e 67 della legge 23.12.2005, n. 266; l) ai  sensi  dell'art.
77 del D.Lgs. n. 163 del 2006, l'Amministrazione comunichera'  con  i
soggetti partecipanti in via principale  mediante  posta  elettronica
certificata  (PEC)  o,  in  mancanza,  mediante   fax.   I   soggetti
partecipanti  hanno  l'obbligo  di   indicare,   nella   domanda   di
partecipazione, il domicilio eletto  per  le  comunicazioni,  incluso
l'indirizzo  di  PEC  e  il  numero  di  fax,  e  devono  autorizzare
espressamente l'utilizzo di uno dei suddetti strumenti; m)  modalita'
di apertura delle offerte: seduta pubblica. VI.4)Procedure di ricorso
VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Consiglio di
giurisdizione,  via  della  Missione  8,  00186  Roma  ITALIA   Posta
elettronica: tgd_segreteria@camera.it Telefono: +39  0667602264  Fax:
+39 0667602504; Organismo responsabile delle procedure di  mediazione
Servizio amministrazione Via della  Missione  8,  00186  Roma  ITALIA
Posta elettronica: amm_segreteria@camera.it Telefono: +39  0667609929
Fax: +39 0667603089; 
  VI.4.2) Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi: Il ricorso deve essere depositato presso la  segreteria  del
Consiglio di giurisdizione entro il termine perentorio di  30  giorni
dalla data di  eventuale  pubblicazione  dell'atto  impugnato  ovvero
dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o  la
notifica o ne ha comunque avuto piena  conoscenza.  VI.4.3)  Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei
ricorsi: Segreteria degli organi di tutela giurisdizionale, Via della
Missione    8,    00186    Roma    ITALIA;     Posta     elettronica:
tgd_segreteria@camera.it   Telefono:   +39   0667602264;   Fax:   +39
0667602504; VI.5) Data di spedizione del presente avviso:  20.5.2013.
Data di pubblicazione sulla GUCE: 23.5.2013. 

                    Capo Servizio Amministrazione 
                        dott. Nicola Guerzoni 

 
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