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Bando di gara - Servizi - Roma: Servizi di biblioteche 2013/S 098-167554 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Camera dei deputati, via della Missione, 8 - 00186 Roma, ITALIA; Telefono: +39 0667604692; Posta elettronica: caldarola_gp@camera.it; Fax: +39 0667603089; Punti di contatto: servizio amministrazione - ufficio per gli appalti e i contratti All'attenzione di: dott. Nicola Guerzoni; Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.camera.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.camera.it; Ulteriori informazioni - Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Altro: Organo costituzionale. I.3) Principali settori di attivita' Altro: Attivita' legislativa. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II : Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione appalto: Procedura ristretta per la gestione dei depositi librari della Biblioteca della Camera dei deputati. II.1.2) Tipo di appalto Servizi Categoria n. 26: Servizi ricreativi, culturali e sportivi; Luogo principale di prestazione dei servizi: Roma centro storico Codice NUTS ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto di durata quadriennale, in lotto unico, ha per oggetto il servizio di gestione dei depositi librari da svolgere, mediante presidio. Il servizio dovra' essere svolto con le modalita' indicate all'art. 2 del capitolato d'oneri, nell'ambito degli edifici e locali a disposizione della Camera dei deputati indicati al comma 3 dell'art.1 del capitolato d'oneri. Per "servizio di gestione dei depositi librari" (che costituisce l'attivita' principale ai fini dell'art. 37, comma 2, del D.Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i) si intende il complesso delle attivita' di gestione dei depositi della Biblioteca della Camera dei deputati, di circolazione e distribuzione delle pubblicazioni, di fotocopiatura, di depolveratura del materiale librario, nonche' lo svolgimento di attivita' ausiliarie, il tutto meglio descritto nell'allegato 1 (Schema di esecuzione) al capitolato d'oneri. Le figure professionali addette al presidio dovranno essere in numero di 26, per una prestazione effettiva pari ad un monte ore di complessive 37.548 ore all'anno. E' previsto l'obbligo per l'appaltatore di riassunzione delle n.26 unita' di personale attualmente impiegate nell'appalto, come indicato al punto VI.3). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 92511000. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si. II.2.1) Entita' totale: Valore stimato complessivo quadriennale 4 000 000,00 EUR IVA esclusa fatto salvo quanto previsto al punto II.2.2). Valore stimato, IVA esclusa: 4 000 000,00 EUR. II.2.2) Opzioni: si' L'Amministrazione si riserva la facolta' di applicare alle prestazioni oggetto del presente capitolato, l'art. 46, comma 8, del Regolamento di Amministrazione e Contabilita', in materia di quinto d'obbligo. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata appalto: mesi: 48 (dall'aggiudicazione appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie: Cauzione o fideiussione bancaria o assicurativa provvisoria, con firma autentica, pari ad 80 000,00 EUR, con esclusione di franchigia, di durata pari a 365 giorni, decorrenti dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta, a garanzia della mancata sottoscrizione del contratto. Sia nel caso in cui sia costituita fideiussione sia nel caso in cui venga prestata cauzione, l'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva di cui all'articolo 7, comma 2 del capitolato. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Si veda l'articolo 20 del capitolato d'oneri. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Imprese riunite o consorziate di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) requisiti di ordine generale e assenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del codice dei contratti pubblici e, per gli operatori economici di cui all'art. 37 del D.L. 31.5.2010, n. 78 (convertito, con modificazioni, dalla L. 30.7.2010, n. 122), possesso, altresi', dell'autorizzazione ministeriale di cui al D.M. del ministero dell'Economia e delle finanze del 14.12.2010 (pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 46 del 25.2.2011); b) iscrizione alla Camera di commercio o ad albi e registri equipollenti per attivita' riconducibili alla categoria ATECORI 2007 n. 91.01 "attivita' di biblioteche ed archivi" (campo "attivita'" del certificato della Camera di commercio); nel caso di RTI, consorzio ordinario o GEIE, il requisito deve essere posseduto da parte delle singole imprese componenti il raggruppamento o il consorzio; nel caso di consorzi che designino una o piu' consorziate per l'esecuzione dell'appalto il requisito deve essere posseduto dalla designata o dalle designate esecutrici del servizio. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Copie di contratti o attestazioni di committenti Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Svolgimento nel periodo dal 1.1.2010 al 31.12.2012 di un unico contratto - regolarmente eseguito - per gestione di depositi librari per un corrispettivo pari ad almeno 500 000,00 EUR IVA esclusa. Nel caso di RTI, GEIE o consorzio ordinario il requisito deve essere soddisfatto attraverso la somma dei corrispettivi percepiti dalle imprese componenti il raggruppamento o il consorzio in proporzione al rispettivo apporto all'appalto, come risultante dalla dichiarazione d'intenti; nel caso di consorzio tra cooperative o tra imprese artigiane o di consorzio stabile che designino una o piu' consorziate il contratto deve essere stato eseguito anche dalla designata o dalle designate esecutrici dell'appalto a cui si partecipa, e cio' deve risultare espressamente dal contratto. Il requisito del corrispettivo deve essere soddisfatto: - attraverso la somma dei corrispettivi percepiti dalle imprese componenti il raggruppamento o il consorzio ordinario, cui spetta il servizio oggetto dell'appalto, in proporzione al rispettivo apporto all'appalto, come risultante dalla dichiarazione di intenti; - interamente dal consorzio di cooperative o di imprese artigiane. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 09.07.2013 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte 15.07.2013. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: E' previsto che l'appaltatore si obblighi, con la presentazione dell'offerta, ad assumere ed adibire all'appalto le n. 26 unita' di personale che l'appaltatore uscente ha adibito al servizio, nonche' a garantire alle medesime unita' condizioni economiche e di orario di lavoro non inferiori a quelle praticate dall'appaltatore uscente, attribuendo a tali unita' la qualifica di dipendente, fatta salva, nel caso di societa' cooperative, la facolta' del lavoratore dipendente di presentare formale richiesta di adesione in qualita' di socio. a)La domanda di partecipazione e la dichiarazione sub lett. b) ed eventualmente la documentazione sub lett.d), allo scopo di garantire i prescritti controlli di sicurezza sui plichi, nonche' la tracciabilita' dell'invio, devono essere inviate eclusivamente tramite i servizi di invio raccomandato o di posta celere forniti dalla Poste italiane SpA, all'indirizzo di cui al punto I.1) e pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4); la busta dovra' recare la dicitura "P.R. per la gestione dei depositi librari della Biblioteca della Camera dei deputati", la denominazione e la ragione sociale del soggetto concorrente; b) alla domanda sub lett. a) va allegata una dichiarazione sostitutiva attestante il possesso, fin dal momento della richiesta di partecipazione, dei requisiti di cui ai punti III.2.1) e III.2.2) del presente bando; c) la domanda sub lett. a), la dichiarazione sub lett. b) ed eventualmente la documentazione sub lett. d) devono essere sottoscritte dal legale rappresentante o procuratore, in caso di concorrente singolo, nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o raggruppate, dal mandatario, e, nel caso di concorrente costituito da imprese da riunirsi o da raggrupparsi, dai legali rappresentanti o procuratori di ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio: nel caso di imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati i rispettivi apporti all'appalto; d) in caso di avvalimento, a pena di inammissibilita' della domanda di partecipazione, deve essere allegata tutta la documentazione richiesta dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i.; e) le domande di partecipazione prive dei requisiti/documentazione richiesti e/o non pervenute entro la data indicata al punto IV.3.4) e/o non pervenute per invio raccomandato o posta celere forniti dalla Poste italiane SpA non saranno prese in considerazione; f) all'appalto si applicano le norme del regolamento di amministrazione e contabilita' della Camera dei deputati con relative norme attuative, e del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i.; si applicano altresi' le altre norme di legge e/o di regolamento richiamate in capitolato; g) nel caso sia ammessa una sola offerta, l'Amministrazione si riserva di aggiudicare l'appalto in favore di essa; l'Amministrazione si riserva, altresi', di respingere tutte le offerte e di non procedere all'aggiudicazione; h) l'offerente e' vincolato alla propria offerta per un periodo pari a 365 giorni, decorrenti dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta; i) il CIG sara' comunicato ai soggetti concorrenti in sede di invio della lettera d'invito; i soli soggetti concorrenti invitati a presentare offerta saranno tenuti ad effettuare il versamento della contribuzione all'AVCP ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67 della legge 23.12.2005, n. 266; l) ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs. n. 163 del 2006, l'Amministrazione comunichera' con i soggetti partecipanti in via principale mediante posta elettronica certificata (PEC) o, in mancanza, mediante fax. I soggetti partecipanti hanno l'obbligo di indicare, nella domanda di partecipazione, il domicilio eletto per le comunicazioni, incluso l'indirizzo di PEC e il numero di fax, e devono autorizzare espressamente l'utilizzo di uno dei suddetti strumenti; m) modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica. VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Consiglio di giurisdizione, via della Missione 8, 00186 Roma ITALIA Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it Telefono: +39 0667602264 Fax: +39 0667602504; Organismo responsabile delle procedure di mediazione Servizio amministrazione Via della Missione 8, 00186 Roma ITALIA Posta elettronica: amm_segreteria@camera.it Telefono: +39 0667609929 Fax: +39 0667603089; VI.4.2) Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Il ricorso deve essere depositato presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o la notifica o ne ha comunque avuto piena conoscenza. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Segreteria degli organi di tutela giurisdizionale, Via della Missione 8, 00186 Roma ITALIA; Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it Telefono: +39 0667602264; Fax: +39 0667602504; VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20.5.2013. Data di pubblicazione sulla GUCE: 23.5.2013. Capo Servizio Amministrazione dott. Nicola Guerzoni T13BFA8930