COMUNE DI BUSSI SUL TIRINO (PE)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 3-6-2013)

 
Bando  di  gara  mediante  proceduta  aperta  -  Servizi  di   igiene
ambientale  e  raccolta  differenziata,   trasporto   e   smaltimento
affidamento  del  servizio  per  il  quinquennio  2013-2015  -   CIG:
  5033366106 CUP: F62I130000100004 CIG per versamento AVCP: 4639586 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  A) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Comune di Bussi Sul
Tirino, Via R. Margherita, 19, 65022 - Bussi Sul Tirino (PE) Servizio
Tecnico - Arch. Angelo Melchiorre Tel.: 085.980410 e Fax: 085.9809345
e-mail:  angelomelchiorre@libero.it  -  URL:   www.comune.bussi.pe.it
Presentazione offerte: Ufficio Protocollo - indirizzo come sopra. 
  B)  Tipo  di  Amministrazione  aggiudicatrice:  Ente   di   diritto
pubblico. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELLA GARA 
  A) Descrizione 
  1)  Servizio  di  igiene  ambientale  e   raccolta   differenziata,
trasporto e smaltimento - affidamento del servizio per il quinquennio
2013-2018. 
  2) Tipo di gara: Categoria di servizi: N. 16. 
  3) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  servizio  di
raccolta differenziata della  frazione  organica,  della  carta,  del
cartone, della plastica, del vetro, delle lattine  e  della  frazione
secca residua indifferenziata con sistema domiciliare porta a porta e
di   prossimita',   compreso   di   trasporto   e   oneri   per    lo
smaltimento/recupero  presso  idonei  impianti,  nonche'  servizi  di
spazzamento ed  altri  servizi  complementari  secondo  le  modalita'
stabilite dal Comune di Bussi sul Tirino. 
  4) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90511100-3 (generale);
90610000-6,   90640000-5,   90511200-4,    90511300-5,    90511400-6,
90512000-9 (servizi inclusi). 
  5) Divisione in lotti: NO 
  6) Ammissibilita' di varianti: SI, solo,  se  intese  come  offerte
migliorative,  che  non  modifichino  la  struttura  sostanziale  del
servizio,  cosi'  come  definito  nel  Capitolato   d'Oneri   e   nel
Disciplinare Prestazionale degli Elementi Tecnici di  Esecuzione  del
Servizio e che non comportino oneri aggiuntivi  rispetto  all'importo
posto a  base  di  gara.  Le  offerte  migliorative  dovranno  essere
supportate da  una  analisi  tecnico-economica  ovvero  da  ulteriori
elementi esplicativi che ne giustifichino la sostenibilita'; 
  B) Entita' dell'appalto 
  1) importo stimato per il periodo di  60  mesi:  euro  1.323.918,80
oltre ad euro 39.717,56 per oneri sicurezza; 
  2) Opzioni: integrazione dei servizi a titolo di migliorie; 
  3) durata appalto: 60 mesi  dalla  data  della  sottoscrizione  del
contratto. 
  Per ragioni di forza maggiore  prevalenti  ed  assorbenti  rispetto
alla volonta' contrattuale quali a titolo indicativi e non esaustivo,
intervenute misure di carattere  finanziario  e/o  organizzativo  nei
confronti degli  Enti  Locali,  potranno  determinare,  in  qualunque
momento lo scioglimento di tipo risolutivo del contratto stesso senza
alcuna richiesta di risarcimento,... a favore dell'appaltatore, cioe'
senza alcun onere e spesa a carico dell'Ente. 
  SEZ.III: INFORMAZIONI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO e
TECNICO 
  A) Condizioni relative all'appalto 
  1) cauzione provvisoria euro 27.272,73 ex art.75 d.lgs.  n.163  del
2006; cauzioni e assicurazioni come da Capitolato d'oneri. 
  2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  a) finanziamento mediante fondi comunali; 
  b) nessuna anticipazione; fatturazione mensile con pagamento  a  30
gg. dalla fine del mese di ricevimento della fattura; 
  3) forma giuridica per raggruppamento di o.e.: ATI, consorzio, GEIE
soc. di progetto. 
  B) Condizioni di partecipazione: 
  1) Situazione degli operatori e requisiti di idoneita' come segue: 
  a) iscrizione alla C.C.I.A.A.  o  altro  registro  ufficiale  dello
Stato di residenza.; 
  b) iscrizione all'Albo Nazionale  Gestori  Ambientali  categorie  1
classe d) o superiori (compresa gestione C.di R.), 4 e 5  classe  e),
categoria 8 classe f); 
  c) assenza cause di esclusione art.38,  d.lgs.  n.163  del  2006  e
s.m.i.; 
  d) assenza misure penali ostative per  soggetti  cessati  nell'anno
precedente; 
  e) assenza piani individuali di emersione non conclusi; 
  f) assenza partecipazione plurima artt. 36 e 37 del d.lgs.  n.  163
del 2006; 
  g) assenza incompatibilita' art. 13, comma 1, decreto-legge n.  223
del 2006. 
  2) Capacita' economica e finanziaria: 
  a) idonee referenze bancarie di due istituti  bancari  diversi;  lo
stesso anche nei R.T.I.. 
  b) fatturato per servizi analoghi medio annuo nell'ultimo  triennio
(2010/2012); per le R.T.I. alla mandataria e' richiesto  il  possesso
dei requisiti nella misura minima del 60% e  alle  mandanti  del  20%
purche'  il  raggruppamento  raggiunga  il  fatturato   medio   annuo
richiesto. 
  3) Capacita' tecnica (art. 42 d.lgs. n. 163 del 2006): 
  1)   servizi    analoghi    svolti    nel    triennio    precedente
(2010/2012),secondo le seguenti opzioni: 
  - servizio per un ambito territoriale, affidato unitariamente,  con
una popolazione minima di 3000 abitanti/anno; 
  - certificazione dell'Ente. Per  le  R.T.I.  il  requisito  non  e'
frazionabile ma posseduto dall'insieme del raggruppamento. 
  2) elenco dei servizi di raccolta porta  a  porta  per  almeno  tre
frazioni di rifiuto svolti nell'ultimo  triennio  (2010/2012)  e  per
almeno 36 mesi continuativi in un Comune di 3000 abitanti e  di  aver
raggiunto una raccolta differenziata non inferiore al 60%. 
  3) Requisiti dimostrati come al comma precedente. 
  a) certificazione sistema di qualita' ISO 9001; 
  b) certificazione sistema ISO 14001 oppure EMAS; 
  c) Certificazione OHSAS 18001 sicurezza; 
  d) Certificazione SA 8000 etica; 
  4) presa visione: l'attestazione della  presa  visione  dei  luoghi
dovra' essere inserita  a  pena  di  esclusione  nella  busta  A  dei
documenti amministrativi. 
  5) Avvalimento: si 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  A) Tipo di procedura: aperta 
  B)  Criterio  di  aggiudicazione:   Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa art. 83 del d.lgs.  n.  163  del  2006,  con  i  seguenti
criteri e pesi: 1. Prezzo: 20/100 punti 2. Organizzazione servizio  e
proposte migliorative: 80/100 punti; 
  C) Modalita' di presentazione dell'offerta: 
  1) l'offerta  dovra'  essere  contenuta  in  un  plico  principale;
all'interno del plico principale dovranno essere inseriti tre plichi: 
  Plico A - documenti; Plico B - offerta tecnica; Plico C  -  offerta
economica 
  2) Termine per ricevimento delle offerte: ore 13:30 del 18/07/2013. 
  D) INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE 
  1) Validita'  dell'offerta:  6  mesi  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento. 
  2) Modalita' di apertura delle offerte: Plico A - seduta  pubblica;
Plico b - una o piu' sedute riservate; Plico C - seduta pubblica. 
  SEZIONE V: Informazioni complementari: 
  - autodichiarazioni redatte ai sensi del D.P.R. n.455/200; 
  - riserva del  Comune  di  procedere  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida; 
  - nel caso di offerte  inferiore  a  5  non  verra'  effettuata  la
verifica della soglia di anomalia 
  - non sono ammesse offerte pari o in aumento all'importo a base  di
gara; 
  - non sono ammesse offerte condizionate; 
  - e' facolta' dell'Ente posticipare la data di inizio del servizio; 
  - per il  Comune  committente,  il  vincolo  giuridico  sorgera'  a
seguito  della  sottoscrizione  formale  del  contratto  di   Diritto
Pubblico; 
  - La documentazione a corredo ed  i  sopralluoghi  potranno  essere
richiesti fino alle ore 12.00 del 08.07.2012, ed effettuate dentro la
data utile del 12.07.2013. 
  SEZIONE  VI:  Clausole  finali:  Decadenza  dell'aggiudicazione   e
risoluzione del contratto 
  a) mancato deposito cauzionale definitivo; 
  b) mancata sottoscrizione del contratto entro il temine  comunicato
dalla stazione appaltante; 
  MODALITA'   DI   PROVVEDIMENTO    DI    RISOLUZIONE:    con    atto
dell'Amministrazione Comunale notificato; 
  DOCUMENTI DEL CONTRATTO: Bando di Gara e Capitolato Tecnico. 
  NOTA FINALE: E' fatto obbligo  ai  partecipanti  inoltrare  formale
richiesta del testo integrale del bando  di  gara  e  del  capitolato
tecnico a mezzo posta certificata  o  formale  richiesta  di  accesso
presso il protocollo dell'Ente. 

    Per la stazione appaltante - Il responsabile del procedimento 
                       arch. Angelo Melchiorre 

 
T13BFF8901
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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