FERROVIE NORD MILANO AUTOSERVIZI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 3-6-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: AMMINISTRATORE AGGIUDICATRICE: 
  Ferrovie  Nord   Milano   Autoservizi   S.p.A.   Piazzale   Cadorna
All'attenzione di: Dott.ssa Sarah Laquagni - Dir. Generale - Servizio
Gare, Appalti  ed  Acquisti  -  20123  Milano  ITALIA  Telefono:  +39
0285114250 - Fax: +39 0285114621 
  Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: www.fnmgroup.it 
  Ulteriori informazioni e Il capitolato d'oneri e la  documentazione
complementare  (inclusi  i  documenti  per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso sono  disponibili  presso:  FNM
SpA Piazzale Cadorna All'attenzione  di:  Dott.ssa  Sara  Laquagni  -
20123  Milano  -  ITALIA  -  Telefono:  +39  0285114250  -  Fax:  +39
0285114621 Indirizzo internet: http://www.fnmgroup.it 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  FNM SpA - Ufficio Protocollo  Piazzale  Cadorna  1420123  Milano  -
ITALIA - Telefono: +39 0285114476 - Fax: +39 0285114708 
  Sezione II : OGGETTO DELL'APPALTO 
  Fornitura di n.  11  autobus  per  servizio  pubblico  di  linea  e
relativa manutenzione "full service". 
  La fornitura e' suddivisa in 3 lotti cosi' composti: 
  - lotto 1: fornitura di n. 1 autobus + opzione per n. 1 autobus, 
  - lotto 2: fornitura di n. 1 autobus + opzione per n. 3 autobus, 
  - lotto 3: fornitura di n. 3 autobus + opzione per n. 2 autobus. 
  Luogo principale di fornitura o di prestazione dei servizi: Saronno
(VA) - CPV 34121100. 
  Importo presunto dell'appalto: Euro  3.241.000.=  +  IVA  oltre  ad
oneri per la sicurezza pari a Euro 112,00.= e cosi' suddiviso: 
  Lotto n. 1: Euro 238.000,00 + IVA per n. 1 autobus + opzione per n.
1 autobus Euro 238.000,00; 
  Lotto n. 2: Euro 360.000,00 + IVA per n. 1 autobus + opzione per n.
3 autobus Euro 1.080.000,00; 
  Lotto n. 3: Euro 795.000,00 + IVA per n. 3 autobus + opzione per n.
2 autobus Euro 530.000,00. 
  Opzioni : si' 
  Descrizione delle opzioni: Lotto 1): opzione per 1  autobus;  Lotto
2): opzione per 3 autobus; 
  Lotto 3): opzione per 2 autobus. 
  Durata  dell'appalto  o  termine  di   esecuzione   in   mesi:   24
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Informazioni sui lotti: 
  Lotto n.1: Fornitura di n. 1 autobus + opzione per n. 1  autobus  -
CIG 51370625AA 
  Breve descrizione:  Fornitura  di  n.  1  autobus  per  un  importo
presunto di Euro238 000,00+opzione per n. 1 autobus  per  un  importo
presunto di Euro 238.000,00 - CIG 51370625AA - CPV 34121100; 
  Quantitativo  o  entita':  Euro238.000,00+  IVA  +  opzione:   Euro
238.000,00 + IVA. 
  Lotto n. 2: Fornitura di n. 1 autobus + opzione per n. 3 autobus  -
CIG 5137152FEC 
  Breve descrizione:  Fornitura  di  n.  1  autobus  per  un  importo
presunto di Euro360.000,00+IVA+ opzione per  n.  3  autobus  per  un'
importo presunto  di  Euro  1.080.000+IVA  -  CIG  5137152FEC  -  CPV
34121100. 
  Quantitativo  o  entita':  Euro  360.000,00+IVA  +  opzione:   Euro
1.080.000,00+IVA. 
  Lotto n.3: Fornitura n. 3 autobus + opzione per n. 2 autobus -  CIG
5137165AA8 
  Breve descrizione: Fornitura n. 3 autobus per un  importo  presunto
di Euro795.000,00.=+opzione per n. 2 autobus per un importo  presunto
di Euro 530.000,00 - CIG 5137165AA8 - CPV 34121100. 
  Quantitativo  o  entita':  Euro  795.000,00+IVA  +  opzione:   Euro
530.000,00+ IVA. 
  Sezione  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerta dei  concorrenti  dovra'  essere  corredata,  a  pena  di
esclusione, da: 
  1) Fideiussione  bancaria  ovvero  polizza  assicurativa  originale
relativa alla cauzione  provvisoria  valida  per  almeno  180  giorni
successivi al termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione del bando di gara.  Qualora  l'offerta  sia
presentata da un raggruppamento la cauzione dovra' essere presentata,
a pena di esclusione,  con  riferimento  al  raggruppamento  medesimo
facendone  espressa  menzione   e   specificando   singolarmente   la
denominazione di tutti i suoi componenti. 
  2) Dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di  una  compagnia
di assicurazione  contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso  di
aggiudicazione  dell'appalto,  a  richiesta  del   concorrente,   una
fideiussione bancaria ovvero una polizza  assicurativa  fideiussoria,
relativa  alla  cauzione  definitiva,  in   favore   della   stazione
appaltante come previsto dai documenti di gara. Qualora l'offerta sia
presentata da un  raggruppamento,  la  cauzione  dovra',  a  pena  di
esclusione,  essere  presentata  con  riferimento  al  raggruppamento
medesimo, facendone espressa menzione e specificando singolarmente la
denominazione di tutti i suoi componenti.  E'  espressamente  esclusa
l'applicazione alla presente procedura di gara del beneficio  di  cui
al comma 7 dell'art. 75 D.lgs 163/2006(cauzione ridotta del 50 %) sia
per la cauzione provvisoria che per le fideiussioni definitive. 
  Tale  cauzione  dovra'  prevedere  espressamente  la  rinunzia   al
beneficio della preventiva escussione  del  debitore  principale,  la
rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 comma 2 Codice  Civile  e
la sua operativita' entro 15 giorni dalla semplice richiesta  scritta
della committente. 
  La garanzia di esecuzione e'  prestata  a  garanzia  degli  impegni
tutti del contratto e dovra'  avere  validita':  fino  alla  data  di
emissione del certificato di collaudo  provvisorio  o  di  quello  di
regolare esecuzione. 
  Principali modalita' di finanziamento 
  La copertura finanziaria della fornitura e' cosi' costituita: fondi
propri di  esercizio  e  fondi  stanziati  dalla  Regione  Lombardia.
L'esecutivita' della fornitura o di  parte  di  essa  e'  subordinata
all'ottenimento del finanziamento della Regione Lombardia. 
  Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi alla gara i soggetti di  cui  all'art.  34  e  37  del
D.Lgs. n. 163/06, nonche' concorrenti con sede in altri stati  membri
dell'UE. 
  Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Il concorrente dovra' produrre, a pena di  esclusione,  i  seguenti
documenti: 
  1) domanda di partecipazione alla gara, indicando  in  modo  chiaro
il/i lotti per  il/i  quali  intende  partecipare,  sottoscritta  dal
legale  rappresentante  del  concorrente;  nel  caso  di  concorrente
costituito  da  associazione  temporanea  o  consorzio   non   ancora
costituito la domanda deve essere sottoscritta da  tutti  i  soggetti
che costituiranno la predetta associazione o consorzio; alla domanda,
in alternativa all'autenticazione della sottoscrizione,  deve  essere
allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento  di
identita'  del/dei   sottoscrittore/i;   la   domanda   puo'   essere
sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante ed  in
tal caso va trasmessa la relativa procura. 
  La domanda dovra' indicare esplicitamente il numero di fax al quale
la stazione appaltante inviera' le comunicazioni di cui  all'art.  79
del D.lgs 163/06 , modificato dal D.lgs 53/10 
  a. domicilio ........................... 
  b. numero di fax........................ dove consento che  vengano
inviate le comunicazioni. 
  2) Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del  D.P.R.  n.  445/2000
ovvero per i concorrenti  non  residenti  in  Italia,  documentazione
idonea  equivalente  secondo   la   legislazione   dello   Stato   di
appartenenza, con le quali il legale rappresentante del concorrente o
suo procuratore: 
  2.1. conferma il possesso dei requisiti  di  cui  all'art.  38  del
D.Lgs. 163/2006 mediante la  compilazione  dei  moduli  Z  e  Z1  che
possono essere scaricati dal nostro sito; 
  2.2. inoltre: 
  a) dichiara che l'impresa e' iscritta nel  registro  delle  imprese
della Camera di Commercio di.............................. secondo il
Modulo W (che puo' essere scaricato dal nostro sito); 
  b) di essere stato informato che i  dati  forniti  dai  concorrenti
verranno trattati dall'Ente aggiudicatore  nel  rispetto  del  D.Lgs.
30.6.2003,   n.   196,   per    finalita'    strettamente    connesse
all'accertamento  dei   requisiti   di   ammissione   alla   gara   e
all'esecuzione del contratto stipulato,  fermo  restando  che  verra'
comunque garantito agli interessati l'esercizio dei diritti stabiliti
dall'art. 7 del decreto legislativo citato. 
  Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  FNMAUTOSERVIZI nel rispetto del  principio  di  proporzionalita'  e
nell'esercizio della facolta' di cui all'art. 206, comma  3,  del  D.
Lgs. 163/2006 stabilisce come segue i requisiti di partecipazione.  I
concorrenti devono dimostrare/dichiarare di essere  in  possesso  dei
seguenti requisiti: 
  1) dichiarazione di avere  conseguito  nel  triennio  2010-2012  un
fatturato medio annuo  di  almeno  2  volte  l'importo  presunto  del
lotto/i per il/i quali si intende partecipare (in caso di A.T.I.,  la
quota di fatturato  della  ditta  mandataria  capogruppo  non  dovra'
essere inferiore al 60 %); 
  2) idonea dichiarazione rilasciata da uno o piu'  istituti  bancari
operanti in ambito UE, da cui risulti  che  il  soggetto  concorrente
abbia fatto fronte ai suoi impegni  con  regolarita'  e  puntualita',
nonche' la complessiva solidita' finanziaria del soggetto. 
  Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  FNMAUTOSERVIZI nel rispetto del  principio  di  proporzionalita'  e
nell'esercizio della facolta' di cui all'art. 206, comma  3,  del  D.
Lgs. 163/2006 stabilisce come segue i requisiti di partecipazione.  I
concorrenti devono dimostrare/dichiarare di essere  in  possesso  dei
seguenti requisiti: 
  1) elenco delle forniture eseguite nel triennio 2010-2012  relative
alla tipologia di oggetto del  lotto/i  per  il/i  quali  si  intende
partecipare; nella dichiarazione dovranno essere indicati,  per  ogni
fornitura, l'importo, il committente, la  data  di  aggiudicazione  e
l'esito  della  fornitura;  per  almeno  2   delle   forniture   piu'
significative, dovranno  essere  prodotti  gli  "Attestati  di  buona
esecuzione" rilasciati dai relativi committenti; 
  2)  disponibilita'  di  attrezzature,  impianti  e   organizzazione
produttiva,  distributiva,  commerciale  e  di   assistenza   tecnica
post-vendita, compresa la fornitura di parti di ricambio  idonea  per
far fronte all'eventuale aggiudicazione della fornitura  offerta.  In
particolare, deve essere confermata la disponibilita' dei ricambi per
almeno 15 anni dalla data di consegna di ciascun autobus. 
  - dichiarazione  di  operare  con  sistema  di  qualita'  aziendale
conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008 (dovra' essere  prodotto  il
relativo certificato rilasciato da  un  Organismo  di  Certificazione
accreditato). 
  Qualora l'offerente sia diverso dal produttore, tale certificazione
deve riferirsi almeno al produttore dei veicoli offerti. 
  Sezione IV: Procedura aperta 
  1)  Criteri  di   aggiudicazione:   Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare 
  2) Termine per il ricevimento delle domande offerte:  28.06.2013  -
12:00 
  Sezione V: Informazioni complementari: 
  1)  Il  criterio  di  aggiudicazione  sara'   quello   dell'Offerta
economicamente piu' vantaggiosa (art. 83 del D.Lgs.163/06) in base ai
criteri e sub criteri sotto elencati: 
  a) Offerta economica = 46 punti; 
  b) Offerta tecnica = 54 punti; 
  2) Tutte  le  comunicazioni,  le  richieste  di  chiarimenti  e  le
osservazioni relativi a qualsiasi aspetto della gara dovranno  essere
indirizzate in forma scritta alla Direzione Generale - Servizio gare,
appalti  ed  acquisti-  al  responsabile  del  procedimento  di  gara
esclusivamente   a   mezzo   fax   al   n°   +39   0285114621   (tel.
+39028511-4250/4251)  entro  il  giorno  18.6.2013;  diversamente  le
comunicazioni saranno considerate prive  di  effetto  e  non  saranno
incluse nel fascicolo di gara . FNMAUTOSERVIZI S.p.A. pubblichera'  i
quesiti   pervenuti   e    le    relative    risposte    sul    sito:
www.fnmgroup.it/bandi e gare/fnma); 
  3) La stazione appaltante si riserva  la  facolta'  di  aggiudicare
anche in presenza di una sola offerta valida; 
  4)  L'offerente  e'  vincolato  alla  propria   offerta   per   180
(centottanta) giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte; 
  5)  Il  bando  di  gara  e'  disponibili   all'indirizzo   internet
http:\\www.fnmgroup.it (bandi - FNMAUTOSERVIZI); 
  6) Visto l'art. 46 del D. Lgs 163/06 e s.m.i., e nei  limiti  dello
stesso, sono escluse le offerte in caso di mancato  adempimento  alle
prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal  Regolamento  di
Attuazione, in quanto applicabili a FNM Autoservizi  S.p.A.  ex  art.
206  D.lgs.  163/06  ed  ex  art.339  D.P.R.  207/10,  e   da   altre
disposizioni  di  legge  vigenti,  nonche'  nei  casi  di  incertezza
assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell'offerta, per  difetto
di sottoscrizione o di altri elementi essenziali ovvero  in  caso  di
non integrita'  del  plico  contenente  l'offerta  o  la  domanda  di
partecipazione o  altre  irregolarita'  relative  alla  chiusura  dei
plichi, tali da far ritenere, secondo le  circostanze  concrete,  che
sia stato violato il principio di segretezza  delle  offerte,  ed  in
caso di insussistenza dei requisiti tecnici richiesti. In  ogni  caso
in  cui,  espletato  il  soccorso  istruttorio,  il  concorrente  non
provveda  all'integrazione  della  documentazione,  costituendo  tale
circostanza difetto di serieta' dell'offerta. 
  7) FNMAUTOSERVIZI  si  riserva  a  suo  insindacabile  giudizio  di
interrompere il procedimento di gara o di non aggiudicare la gara; 
  8) Responsabile del procedimento in fase di affidamento: Ing.  Ezio
Giovanni Cantarutti 
  9)  Responsabile  del  procedimento  in  fase  di  esecuzione   del
servizio: Ing. Ezio Giovanni Cantarutti 
  10)  Responsabile  per  il  diritto  di  accesso  agli  atti:  avv.
Antonella Tiraboschi; 
  11) Ai sensi e per gli effetti di cui all'art.  339  secondo  comma
D.P.R.  207/2010,  in  quanto  applicabile,  la  stazione  appaltante
informa che si avvarra' di alcune delle norme di tale decreto  e  del
D.  Lgs.  163/06  i  cui  specifici  riferimenti  sono  indicati  nei
documenti di gara. 
  Pertanto, ogni volta che verra'  richiamato  un  articolo  di  tali
disposizione normative non immediatamente applicabile, lo stesso deve
intendersi applicato nei limiti formali e sostanziali della specifica
citazione. 
  12) Il presente bando di gara non  vincola  in  alcun  modo  questa
societa' che si riserva di annullare in qualsiasi  momento  la  gara,
ne'  determinano  pertanto  l'insorgere  di   eventuali   diritti   e
aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 
  Data di spedizione del presente avviso: 28/05/2013 

                            Il presidente 
                     dott. Costante Portatadino 

 
T13BFM8803
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.