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Bando di gara Sezione I: AMMINISTRATORE AGGIUDICATRICE: Ferrovie Nord Milano Autoservizi S.p.A. Piazzale Cadorna All'attenzione di: Dott.ssa Sarah Laquagni - Dir. Generale - Servizio Gare, Appalti ed Acquisti - 20123 Milano ITALIA Telefono: +39 0285114250 - Fax: +39 0285114621 Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: www.fnmgroup.it Ulteriori informazioni e Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso sono disponibili presso: FNM SpA Piazzale Cadorna All'attenzione di: Dott.ssa Sara Laquagni - 20123 Milano - ITALIA - Telefono: +39 0285114250 - Fax: +39 0285114621 Indirizzo internet: http://www.fnmgroup.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: FNM SpA - Ufficio Protocollo Piazzale Cadorna 1420123 Milano - ITALIA - Telefono: +39 0285114476 - Fax: +39 0285114708 Sezione II : OGGETTO DELL'APPALTO Fornitura di n. 11 autobus per servizio pubblico di linea e relativa manutenzione "full service". La fornitura e' suddivisa in 3 lotti cosi' composti: - lotto 1: fornitura di n. 1 autobus + opzione per n. 1 autobus, - lotto 2: fornitura di n. 1 autobus + opzione per n. 3 autobus, - lotto 3: fornitura di n. 3 autobus + opzione per n. 2 autobus. Luogo principale di fornitura o di prestazione dei servizi: Saronno (VA) - CPV 34121100. Importo presunto dell'appalto: Euro 3.241.000.= + IVA oltre ad oneri per la sicurezza pari a Euro 112,00.= e cosi' suddiviso: Lotto n. 1: Euro 238.000,00 + IVA per n. 1 autobus + opzione per n. 1 autobus Euro 238.000,00; Lotto n. 2: Euro 360.000,00 + IVA per n. 1 autobus + opzione per n. 3 autobus Euro 1.080.000,00; Lotto n. 3: Euro 795.000,00 + IVA per n. 3 autobus + opzione per n. 2 autobus Euro 530.000,00. Opzioni : si' Descrizione delle opzioni: Lotto 1): opzione per 1 autobus; Lotto 2): opzione per 3 autobus; Lotto 3): opzione per 2 autobus. Durata dell'appalto o termine di esecuzione in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Informazioni sui lotti: Lotto n.1: Fornitura di n. 1 autobus + opzione per n. 1 autobus - CIG 51370625AA Breve descrizione: Fornitura di n. 1 autobus per un importo presunto di Euro238 000,00+opzione per n. 1 autobus per un importo presunto di Euro 238.000,00 - CIG 51370625AA - CPV 34121100; Quantitativo o entita': Euro238.000,00+ IVA + opzione: Euro 238.000,00 + IVA. Lotto n. 2: Fornitura di n. 1 autobus + opzione per n. 3 autobus - CIG 5137152FEC Breve descrizione: Fornitura di n. 1 autobus per un importo presunto di Euro360.000,00+IVA+ opzione per n. 3 autobus per un' importo presunto di Euro 1.080.000+IVA - CIG 5137152FEC - CPV 34121100. Quantitativo o entita': Euro 360.000,00+IVA + opzione: Euro 1.080.000,00+IVA. Lotto n.3: Fornitura n. 3 autobus + opzione per n. 2 autobus - CIG 5137165AA8 Breve descrizione: Fornitura n. 3 autobus per un importo presunto di Euro795.000,00.=+opzione per n. 2 autobus per un importo presunto di Euro 530.000,00 - CIG 5137165AA8 - CPV 34121100. Quantitativo o entita': Euro 795.000,00+IVA + opzione: Euro 530.000,00+ IVA. Sezione III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti dovra' essere corredata, a pena di esclusione, da: 1) Fideiussione bancaria ovvero polizza assicurativa originale relativa alla cauzione provvisoria valida per almeno 180 giorni successivi al termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione del bando di gara. Qualora l'offerta sia presentata da un raggruppamento la cauzione dovra' essere presentata, a pena di esclusione, con riferimento al raggruppamento medesimo facendone espressa menzione e specificando singolarmente la denominazione di tutti i suoi componenti. 2) Dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria ovvero una polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante come previsto dai documenti di gara. Qualora l'offerta sia presentata da un raggruppamento, la cauzione dovra', a pena di esclusione, essere presentata con riferimento al raggruppamento medesimo, facendone espressa menzione e specificando singolarmente la denominazione di tutti i suoi componenti. E' espressamente esclusa l'applicazione alla presente procedura di gara del beneficio di cui al comma 7 dell'art. 75 D.lgs 163/2006(cauzione ridotta del 50 %) sia per la cauzione provvisoria che per le fideiussioni definitive. Tale cauzione dovra' prevedere espressamente la rinunzia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 comma 2 Codice Civile e la sua operativita' entro 15 giorni dalla semplice richiesta scritta della committente. La garanzia di esecuzione e' prestata a garanzia degli impegni tutti del contratto e dovra' avere validita': fino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o di quello di regolare esecuzione. Principali modalita' di finanziamento La copertura finanziaria della fornitura e' cosi' costituita: fondi propri di esercizio e fondi stanziati dalla Regione Lombardia. L'esecutivita' della fornitura o di parte di essa e' subordinata all'ottenimento del finanziamento della Regione Lombardia. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34 e 37 del D.Lgs. n. 163/06, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'UE. Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione, i seguenti documenti: 1) domanda di partecipazione alla gara, indicando in modo chiaro il/i lotti per il/i quali intende partecipare, sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente; nel caso di concorrente costituito da associazione temporanea o consorzio non ancora costituito la domanda deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno la predetta associazione o consorzio; alla domanda, in alternativa all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identita' del/dei sottoscrittore/i; la domanda puo' essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. La domanda dovra' indicare esplicitamente il numero di fax al quale la stazione appaltante inviera' le comunicazioni di cui all'art. 79 del D.lgs 163/06 , modificato dal D.lgs 53/10 a. domicilio ........................... b. numero di fax........................ dove consento che vengano inviate le comunicazioni. 2) Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 ovvero per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con le quali il legale rappresentante del concorrente o suo procuratore: 2.1. conferma il possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 mediante la compilazione dei moduli Z e Z1 che possono essere scaricati dal nostro sito; 2.2. inoltre: a) dichiara che l'impresa e' iscritta nel registro delle imprese della Camera di Commercio di.............................. secondo il Modulo W (che puo' essere scaricato dal nostro sito); b) di essere stato informato che i dati forniti dai concorrenti verranno trattati dall'Ente aggiudicatore nel rispetto del D.Lgs. 30.6.2003, n. 196, per finalita' strettamente connesse all'accertamento dei requisiti di ammissione alla gara e all'esecuzione del contratto stipulato, fermo restando che verra' comunque garantito agli interessati l'esercizio dei diritti stabiliti dall'art. 7 del decreto legislativo citato. Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: FNMAUTOSERVIZI nel rispetto del principio di proporzionalita' e nell'esercizio della facolta' di cui all'art. 206, comma 3, del D. Lgs. 163/2006 stabilisce come segue i requisiti di partecipazione. I concorrenti devono dimostrare/dichiarare di essere in possesso dei seguenti requisiti: 1) dichiarazione di avere conseguito nel triennio 2010-2012 un fatturato medio annuo di almeno 2 volte l'importo presunto del lotto/i per il/i quali si intende partecipare (in caso di A.T.I., la quota di fatturato della ditta mandataria capogruppo non dovra' essere inferiore al 60 %); 2) idonea dichiarazione rilasciata da uno o piu' istituti bancari operanti in ambito UE, da cui risulti che il soggetto concorrente abbia fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e puntualita', nonche' la complessiva solidita' finanziaria del soggetto. Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: FNMAUTOSERVIZI nel rispetto del principio di proporzionalita' e nell'esercizio della facolta' di cui all'art. 206, comma 3, del D. Lgs. 163/2006 stabilisce come segue i requisiti di partecipazione. I concorrenti devono dimostrare/dichiarare di essere in possesso dei seguenti requisiti: 1) elenco delle forniture eseguite nel triennio 2010-2012 relative alla tipologia di oggetto del lotto/i per il/i quali si intende partecipare; nella dichiarazione dovranno essere indicati, per ogni fornitura, l'importo, il committente, la data di aggiudicazione e l'esito della fornitura; per almeno 2 delle forniture piu' significative, dovranno essere prodotti gli "Attestati di buona esecuzione" rilasciati dai relativi committenti; 2) disponibilita' di attrezzature, impianti e organizzazione produttiva, distributiva, commerciale e di assistenza tecnica post-vendita, compresa la fornitura di parti di ricambio idonea per far fronte all'eventuale aggiudicazione della fornitura offerta. In particolare, deve essere confermata la disponibilita' dei ricambi per almeno 15 anni dalla data di consegna di ciascun autobus. - dichiarazione di operare con sistema di qualita' aziendale conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008 (dovra' essere prodotto il relativo certificato rilasciato da un Organismo di Certificazione accreditato). Qualora l'offerente sia diverso dal produttore, tale certificazione deve riferirsi almeno al produttore dei veicoli offerti. Sezione IV: Procedura aperta 1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare 2) Termine per il ricevimento delle domande offerte: 28.06.2013 - 12:00 Sezione V: Informazioni complementari: 1) Il criterio di aggiudicazione sara' quello dell'Offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 83 del D.Lgs.163/06) in base ai criteri e sub criteri sotto elencati: a) Offerta economica = 46 punti; b) Offerta tecnica = 54 punti; 2) Tutte le comunicazioni, le richieste di chiarimenti e le osservazioni relativi a qualsiasi aspetto della gara dovranno essere indirizzate in forma scritta alla Direzione Generale - Servizio gare, appalti ed acquisti- al responsabile del procedimento di gara esclusivamente a mezzo fax al n° +39 0285114621 (tel. +39028511-4250/4251) entro il giorno 18.6.2013; diversamente le comunicazioni saranno considerate prive di effetto e non saranno incluse nel fascicolo di gara . FNMAUTOSERVIZI S.p.A. pubblichera' i quesiti pervenuti e le relative risposte sul sito: www.fnmgroup.it/bandi e gare/fnma); 3) La stazione appaltante si riserva la facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida; 4) L'offerente e' vincolato alla propria offerta per 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; 5) Il bando di gara e' disponibili all'indirizzo internet http:\\www.fnmgroup.it (bandi - FNMAUTOSERVIZI); 6) Visto l'art. 46 del D. Lgs 163/06 e s.m.i., e nei limiti dello stesso, sono escluse le offerte in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal Regolamento di Attuazione, in quanto applicabili a FNM Autoservizi S.p.A. ex art. 206 D.lgs. 163/06 ed ex art.339 D.P.R. 207/10, e da altre disposizioni di legge vigenti, nonche' nei casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell'offerta, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del plico contenente l'offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte, ed in caso di insussistenza dei requisiti tecnici richiesti. In ogni caso in cui, espletato il soccorso istruttorio, il concorrente non provveda all'integrazione della documentazione, costituendo tale circostanza difetto di serieta' dell'offerta. 7) FNMAUTOSERVIZI si riserva a suo insindacabile giudizio di interrompere il procedimento di gara o di non aggiudicare la gara; 8) Responsabile del procedimento in fase di affidamento: Ing. Ezio Giovanni Cantarutti 9) Responsabile del procedimento in fase di esecuzione del servizio: Ing. Ezio Giovanni Cantarutti 10) Responsabile per il diritto di accesso agli atti: avv. Antonella Tiraboschi; 11) Ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 339 secondo comma D.P.R. 207/2010, in quanto applicabile, la stazione appaltante informa che si avvarra' di alcune delle norme di tale decreto e del D. Lgs. 163/06 i cui specifici riferimenti sono indicati nei documenti di gara. Pertanto, ogni volta che verra' richiamato un articolo di tali disposizione normative non immediatamente applicabile, lo stesso deve intendersi applicato nei limiti formali e sostanziali della specifica citazione. 12) Il presente bando di gara non vincola in alcun modo questa societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. Data di spedizione del presente avviso: 28/05/2013 Il presidente dott. Costante Portatadino T13BFM8803