ANAS S.P.A.
Direzione generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 3-6-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Direzione Generale 
  Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice  postale:
00185 Paese: Italia Punti di contatto:  Telefono:  06.4446.6822  Fax:
06-4446.6613;  all'attenzione  di:  Condirezione  Generale  Legale  e
Patrimonio - Unita' Acquisti "Servizio Gestione Gare  sopra  soglia";
Posta                    elettronica                     certificata:
acq-garesoprasoglia@postacert.stradeanas.it.     Responsabile     del
procedimento:  Dott.   Fabio   Pasquali   -   Condirezione   Generale
Amministrazione Finanza e Commerciale - Servizio  Energy  Management;
Posta  elettronica:  f.pasquali@stradeanas.it   Indirizzo   internet:
www.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -
Direzione Generale Protocollo Generale - Via Monzambano, 10  -  00185
Roma, con specifica indicazione "Unita' Acquisti - Servizio  Gestione
Gare sopra soglia - Qualificazione gara DGACQ 05 - 13 . 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di
Attivita':  Organismo  di  Diritto  Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: 
  DGACQ 05 - 13 - Fornitura di energia elettrica e servizi  associati
per il biennio 2014-2015 
  Determina a contrarre N° CDG-0056364-I del 24/04/2013 
  Codice CIG 50127235E0 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Fornitura: Acquisto 
  Luogo principale di esecuzione: Intero Territorio Nazionale 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  Fornitura   di   energia
elettrica e servizi associati, relativa  al  biennio  2014-2015,  per
circa  3.200  punti  di  prelievo  aziendali  tra  cui  impianti   di
illuminazione e tecnologici stradali, sedi e fabbricati. 
  II.1.6) CPV Oggetto  Principale:  Vocabolario  principale:  Oggetto
principale 65.30.00.00-9; 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   Importo   complessivo
dell'appalto           Euro            59.860.000,00            (Euro
cinquantanovemilioniottocentosessantamila/00)  quale   importo   base
d'asta, IVA esclusa e senza alcun onere per la sicurezza. 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  24 (ventiquattro) mesi. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Garanzia provvisoria: pari al 2% (Euro  1.197.200,00)  dell'importo
posto a base di gara, I.V.A. esclusa, da presentarsi unitamente  alla
documentazione  amministrativa  prodotta  in  sede  di  offerta,   in
conformita' con quanto previsto dall'art. 75 del D. Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e da costituirsi secondo le finalita'  e  modalita'  precisate
nei documenti posti a base di gara. 
  La garanzia deve avere  validita'  per  almeno  180  (centoottanta)
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte  e  dovra'
essere corredata dall'impegno del garante  a  rinnovare  la  garanzia
medesima per una durata di ulteriori 180  (centoottanta)  giorni,  su
richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. 
  Dichiarazione,  a  corredo  della   documentazione   amministrativa
prodotta in sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8 del D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i., resa dai soggetti e con le  modalita'  di  cui  ai
documenti  posti  a  base  di  gara,  contenente  l'impegno   di   un
fideiubente a rilasciare, in caso di aggiudicazione  dell'appalto,  a
richiesta di ANAS S.p.A., una fideiussione o  polizza  relativa  alla
cauzione definitiva, in favore dell'Amministrazione aggiudicatrice. 
  All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: 
  Garanzia  definitiva:  pari  al  10%   dell'importo   contrattuale,
percentuale incrementata in conformita' a quanto  previsto  dall'art.
113 del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  a  garanzia  dell'esecuzione
dell'appalto   e   dell'esatto   adempimento    delle    obbligazioni
contrattuali,  da  costituirsi  secondo  le  finalita'  e   modalita'
precisate nei documenti posti a base di gara. 
  Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati  la
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee
della serie UNI EN ISO 9000  usufruiscono  delle  riduzioni  previste
dall'art. 40, comma 7 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  La presente fornitura e' finanziata con disponibilita' del bilancio
di ANAS S.p.A., 
  Le  modalita'  di  pagamento  saranno  precisate  nello  schema  di
Contratto e nel Capitolato prestazionale. L'aggiudicatario e'  tenuto
all'adempimento degli obblighi stabiliti dalla legge 136/2010  s.m.i.
sulla tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  E'  ammessa  la  partecipazione  in  Raggruppamenti  Temporanei  di
Imprese. 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  34
comma 1 del D. Lgs. 163/06 s.m.i., nel  rispetto  delle  prescrizioni
poste dagli artt. 35, 36 e 37 del  citato  Decreto  e  dall'art.  275
comma 2  del  D.P.R.  207/2010  nonche'  delle  ulteriori  condizioni
previste nel presente bando, con particolare riguardo agli  specifici
limiti e divieti di partecipazione prescritti normativamente. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Il concorrente, mediante dichiarazione sostitutiva resa a norma del
D.P.R. 445/2000, deve attestare: 
  a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A.  per  le  attivita'  oggetto  della
presente gara (numero  e  data  di  iscrizione,  sede  legale,  forma
giuridica, P. IVA e codice fiscale - per  le  societa'  di  capitali:
estremi dell'atto di costituzione, durata della societa'  e  capitale
sociale). In tale dichiarazione il candidato dovra' indicare i legali
rappresentanti della Societa' e  gli  altri  titolari  di  cariche  o
qualifiche, l'elenco dei soci (solo per le societa' di  persone),  il
nome del titolare e di eventuali soggetti muniti di procure (nel caso
di  impresa  individuale).  Lo  stesso  dovra',  inoltre,   attestare
l'insussistenza  di  taluno  dei  provvedimenti  definitivi  di   cui
all'art. 67 e all'art. 76 della D.  Lgs.  159/2011  e  s.m.i.  (c.d.:
nulla osta antimafia). Nel caso di candidato  appartenente  ad  altro
Stato  membro  non  residente  in  Italia,   atto   o   dichiarazione
equipollente di iscrizione nei registri professionali e  commerciali,
ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  b) di essere in possesso di tutti i requisiti  necessari,  previsti
dalla  vigente  normativa,  per  poter  effettuare  la  fornitura  in
appalto. 
  c) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste  dall'art.
38 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., comma 1, lettere da  a)  ad  m)  ed
m-ter), nonche' indicare tutte  le  condanne  penali  riportate,  ivi
comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione  ai
sensi dell'art. 38, comma 2  del  citato  Decreto.  Le  dichiarazioni
attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma
1, lettere b), c) ed m-ter) del D. Lgs. 163/2006  e  s.m.i.  dovranno
essere espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma
citata. 
  Nelle dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38, comma 1, lettera  c)
del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., il candidato non e' tenuto ad indicare
le condanne quando il reato e'  stato  depenalizzato  ovvero  per  le
quali e' intervenuta la riabilitazione  ovvero  quando  il  reato  e'
stato dichiarato estinto dopo la condanna ovvero in  caso  di  revoca
della condanna medesima. 
  Circa le dichiarazioni da fornire ai fini  dell'art.  38  comma  1,
lettera g), si intendono gravi le violazioni che comportano un omesso
pagamento di imposte e tasse  per  un  importo  superiore  al  valore
indicato all'art. 48-bis, commi 1 e 2-bis  del  D.P.R.  29  settembre
1973, n. 602. 
  Per le dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38 comma 1, lettera i),
si intendono gravi le violazioni ostative al rilascio  del  documento
unico di regolarita' contributiva (DURC), indicate all'art. 2,  comma
2 del D. L. 25 settembre 2002, n. 210, convertito, con modificazioni,
dalla Legge del 22 novembre 2002, n. 266. 
  I soggetti di cui all'art. 47, comma  1  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i., dovranno dimostrare - ai sensi dell'art.  47,  comma  2,  del
citato Decreto - il possesso degli stessi requisiti prescritti per il
rilascio del documento unico di regolarita' contributiva; 
  d) di non trovarsi, nelle condizioni di cui all'art. 38,  comma  1,
lettera m-quater) del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i..  Il  candidato,
assumendosene la piena responsabilita', allega alternativamente: 
  I) la  dichiarazione  di  non  trovarsi  in  alcuna  situazione  di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con alcun soggetto e
di aver formulato l'offerta autonomamente; 
  II)  la  dichiarazione   di   non   essere   a   conoscenza   della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di  cui
all'art. 2359  del  codice  civile  e  di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente; 
  III) la dichiarazione di essere a conoscenza  della  partecipazione
alla medesima procedura di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto  al
concorrente, in situazione di controllo  di  cui  all'art.  2359  del
codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente. 
  Le dichiarazioni prescritte dal presente punto dovranno essere rese
anche se negative. 
  Saranno esclusi i concorrenti per i quali risultera' accertato  che
le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale  esclusione
saranno disposte dopo l'apertura  delle  buste  contenenti  l'offerta
economica; 
  e) il nominativo del rappresentante legale e l'idoneita'  dei  suoi
poteri alla  sottoscrizione  degli  atti  di  gara  (se  Procuratore,
allegare copia conforme della procura speciale). 
  In caso di Raggruppamento temporaneo di imprese: 
  - se  costituito,  dovra'  essere  allegato,  in  copia  dichiarata
conforme all'originale,  il  relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto; 
  -  se  non  ancora   costituito,   dovra'   essere   allegata   una
dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali  rappresentanti  di
tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a  costituirsi  mediante
atto  unico  in  caso  di  aggiudicazione   dell'appalto,   indicando
contestualmente l'impresa che sara' designata, con mandato collettivo
speciale  irrevocabile  con  rappresentanza,  quale  mandataria   del
raggruppamento medesimo. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiede a norma dell'art. 41, comma 1 del D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e dell'art. 275 del D.P.R. 207/2010, il possesso dei  seguenti
requisiti: 
  a) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000,  di
aver  conseguito  complessivamente,  negli  esercizi   del   triennio
2010-2012, un fatturato globale non inferiore a tre  volte  l'importo
complessivo a base di gara; 
  b) dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000,  di
aver  realizzato  complessivamente,   negli   ultimi   tre   esercizi
2010-2012, o nel minor periodo di attivita' dell'impresa, almeno  una
fornitura di energia elettrica ad un cliente idoneo non inferiore  ad
un quarto dell'importo complessivo a base  di  gara  con  indicazione
dell'importo, della data e del destinatario della fornitura stessa. 
  c) dichiarazione sostitutiva resa a norma del D.P.R.  445/2000,  di
aver realizzato la  vendita  a  clienti  finali  idonei,  cosi'  come
definiti  nel  Capitolato  d'Oneri  di  un  volume  non  inferiore  a
1.000.000 (un milione) di MWh (Megawattora) per forniture di  energia
elettrica, per ciascun anno del triennio 2010-2012. 
  In caso di partecipazione in RTI: 
  - i requisiti di cui ai punti III.2.2) lett. a), b) e  c)  dovranno
essere posseduti dalla mandataria nella percentuale minima del 60%  e
da ciascuna delle mandanti  nella  percentuale  minima  del  20%  del
totale, a  condizione  che  i  soggetti  raggruppati  o  raggruppandi
possiedano complessivamente  il  100%  del  requisito  richiesto.  La
mandataria in ogni caso deve possedere il requisito  ed  eseguire  le
prestazioni in misura maggioritaria; 
  Per  gli  operatori  economici  residenti  in  altri  stati  membri
dell'Unione Europea si applica l'art.  47  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i., con riferimento all'art. 41, comma  2  del  medesimo  decreto
legislativo. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Si richiede ai sensi dell'art. 42, comma 1 del D. Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e dell'art. 275 del D.P.R. 207/2010, il possesso dei  seguenti
requisiti: 
  a) dichiarazione sostitutiva resa a norma del D.P.R.  445/2000,  di
aver effettuato per forniture analoghe, nel  triennio  2010-2012,  la
stipulazione con il Gestore della Rete di Trasmissione  Nazionale,  o
equivalente gestore europeo, di contratti  di  bilanciamento  per  il
dispacciamento dell'energia elettrica, ai sensi  delle  deliberazioni
dell'autorita' n. 168/03 e successive modifiche e integrazioni; 
  b) dichiarazione sostitutiva resa a norma del D.P.R.  445/2000,  di
aver stipulato contratti  per  forniture  di  energia  elettrica  con
clienti finali idonei per un numero complessivo di punti di  prelievo
non inferiore a 4.800,  per  ciascun  anno  del  triennio  2010-2012,
specificando che per numero complessivo si intende  la  totalita'  di
tutti i punti di prelievo di tutti i clienti finali con i quali  sono
stati stipulati contratti di fornitura di energia elettrica; 
  c) dichiarazione sostitutiva resa a norma del D.P.R.  445/2000,  di
aver effettuato per forniture analoghe, nel  triennio  2010-2012,  la
stipulazione on il Gestore della Rete di  Trasmissione  Nazionale,  o
equivalente  gestore  europeo,  di  contratti  di  scambio   per   il
dispacciamento dell'energia elettrica ai  sensi  delle  deliberazioni
dell'autorita' n. 168/03 e successive modifiche e integrazioni; 
  In caso di partecipazione in RTI: 
  - i requisiti di cui ai punti II.2.3) lett. a), b)  e  c)  dovranno
essere posseduti da almeno uno  dei  partecipanti  al  raggruppamento
costituito o costituendo. 
  Per  gli  operatori  economici  residenti  in  altri  stati  membri
dell'Unione Europea si applica l'art.  47  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i.. 
  I requisiti di cui ai suddetti punti III.2.2 e  III.2.3,  ai  sensi
dell'art.  48  del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  dovranno   essere
comprovati con le modalita' e la documentazione che verra'  precisata
nel disciplinare di gara, tramite la produzione della  documentazione
attestante quanto dichiarato ai sensi degli  artt.  19  e  47  D.P.R.
445/2000, ovvero ai sensi dell'art.6-bis del  Codice  dei  Contratti,
attraverso  l'utilizzo  del  sistema  AVCPASS,  se  reso  disponibile
dall'AVCP, fatto  salvo  quanto  previsto  dal  comma  3  del  citato
art.6-bis  (Deliberazione  AVCP  di  lavori,  servizi   e   forniture
24/12/2012 - Attuazione dell'art.6-bis del D.Lgs. 163/2006 introdotto
dall'art.20, comma 1, lettera a).  Legge  n.35  del  2012).  Tutti  i
soggetti   interessati   a   partecipare   alla   procedura    devono
obbligatoriamente   registrarsi   al   sistema,   ove   operativo   e
disponibile, accedendo all'apposito link sul Portale AVCP (servizi ad
accesso riservato - AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso): No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? No. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE. 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 55, comma 5 del D.Lgs. n. 163/06 s.m.i. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso ai sensi degli artt. 81, 82 del D. Lgs. n. 163/06
s.m.i. con ricorso all'asta  elettronica  ai  sensi  dell'art.85  del
D.Lgs.163/06 ed art.288 e seguenti del D.P.R. 207/10. 
  ANAS S.p.A. valutera'  la  congruita'  delle  offerte  anormalmente
basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a
89 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. ed agli artt. 284 e 293  del  D.P.R.
207/2010 e s.m.i.. 
  ANAS S.p.A. si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di
cui all'art. 88, comma 7, 2° capoverso del D.  Lgs.  163/2006,  cosi'
come modificato dalla Legge 3 agosto 2009, n. 102. 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: Si 
  Come  dettagliato  nel  Disciplinare  di  Gara,  la  modalita'   di
presentazione delle offerte previste per la procedura in  oggetto  e'
l'Asta Elettronica ai sensi dell'art. 85 del D. Lgs. 163/06 e  s.m.i.
e degli artt.dal 288 al 294 del  D.P.R.  207/10.  L'Asta  Elettronica
sara' preceduta da una fase di  raccolta  delle  offerte  preliminari
mediante "Richiesta di offerta online" (RDO) a seguito della quale  i
Concorrenti che avranno formulato offerte preliminari  ammissibili  e
regolare    documentazione    amministrativa,    verranno    invitati
simultaneamente a formulare nuovi prezzi o nuovi  valori  rispetto  a
quelli proposti preliminarmente. 
  I Concorrenti potranno presentare  le  proprie  offerte  economiche
online, solo previa registrazione al Portale Acquisti  ANAS,  tramite
il sito https://acquisti.stradeanas.it  secondo  quanto  indicato  al
successivo punto VI.3, lett. k). 
  Si precisa che la registrazione e'  condizione  necessaria  per  la
partecipazione alla gara ed e' a titolo gratuito. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: 
  DGACQ 05 - 13 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  La documentazione ufficiale  di  gara  e'  disponibile  in  formato
elettronico, scaricabile: 
  - dal sito  www.stradeanas.it  nell'apposita  sezione  "appalti  ad
evidenza pubblica" 
  -  dal  Portale  Acquisti  ANAS,  previa  registrazione,  al   sito
https://acquisti.stradeanas.it. 
  La documentazione originale restera' disponibile in visione  e  per
estrazione di copie presso  l'ANAS  S.p.A.  -  Direzione  Generale  -
Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia, Via Marsala 27
- Roma. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  La offerte preliminari dovranno pervenire, a  pena  di  esclusione,
entro  le  ore  12:00  del  23/07/2013,  esclusivamente  mediante  lo
strumento di "Richiesta di Offerta online" del Portale Acquisti ANAS. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione 
  Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 (centoottanta) giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
giudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i.. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Tutte le  operazioni  di  gara,  comprese  le  offerte  preliminari
saranno aperte in seduta riservata, ai sensi dell'art. 85 del  D.Lgs.
163/06. 
  Luogo: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - CDGLP Unita'  Acquisti  -
Servizio Gestione Gare sopra soglia, Via Marsala n. 27 Roma. 
  In seduta  pubblica  si  procedera'  a  comunicare  l'esito  finale
dell'asta ed a disporre l'aggiudicazione provvisoria. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  a) a pena di esclusione, la documentazione di gara richiesta dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1), entro il termine di  cui  al  punto  IV.3.4)  e  dovra'  essere
inserita in un plico sigillato, controfirmato  dal  partecipante  sui
lembi di chiusura e recante all'esterno il  nominativo  del  mittente
oltre che il relativo indirizzo, recapito  telefonico,  indirizzo  di
posta elettronica certificata, fax e partita  I.V.A.,  oggetto  della
gara, nonche' la dicitura: "Unita' Acquisti - Servizio Gestione  Gare
sopra soglia - - Gara DGACQ 05- 13. Il recapito del plico  rimane  ad
esclusivo rischio del mittente ove, per  qualsiasi  motivo  anche  di
forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo
utile. La documentazione richiesta  dovra'  essere  sottoscritta,  ai
sensi del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante o procuratore
del concorrente e corredate da fotocopia del documento di  identita',
secondo le specifiche modalita' previste dal  disciplinare  di  gara.
Per  i  soggetti  non  residenti  in  Italia,  dovranno  essere  rese
dichiarazioni idonee equivalenti secondo la legislazione dello  Stato
di appartenenza; 
  b) a pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta, sempre  secondo  le  specifiche
modalita'   previste   dal   disciplinare   di   gara,   dai   legali
rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti  componenti  dei
medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di
GEIE, ove alla domanda sia allegato in  copia  autentica  il  mandato
collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria,
o l'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima
domanda  potra'  essere  sottoscritta  dal  legale  rappresentante  o
procuratore della mandataria o del soggetto capogruppo; 
  c) contestualmente all'offerta dovranno  indicarsi  le  prestazioni
che si intendono subappaltare ai sensi  dell'art.  118  del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i.. Ai sensi del 3° comma  del  predetto  articolo  e'
fatto obbligo agli affidatari  di  trasmettere,  entro  venti  giorni
dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti,  copia
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti  da  essi  affidatari
corrisposti al subappaltatore o cottimista, con  l'indicazione  delle
ritenute di garanzia effettuate 
  d) resta salva la  facolta'  di  ricorrere  all'istituto  giuridico
dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i..
Ai fini  del  presente  punto,  il  concorrente  dovra'  allegare  le
dichiarazioni previste dall'art. 49, comma 2, lettere a), b), c), d),
e) del  citato  decreto  nonche'  originale  o  copia  autentica  del
contratto di cui alla lettera f), ovvero dichiarazione  di  cui  alla
lettera  g)  in  caso  di  avvalimento  nei  confronti   di   impresa
infragruppo; 
  e) qualora nella gara venga presentata  una  sola  offerta  valida,
ovvero nel caso di due sole offerte valide, ANAS S.p.A.  si  riserva,
ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., di  non
procedere   all'aggiudicazione,   ovvero   di   procedere    comunque
all'aggiudicazione alla miglior offerta sempre che  l'offerta  stessa
sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente,  in
conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma  3  del  medesimo
decreto; 
  f) il presente bando non vincola ANAS S.p.A.  ne'  all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. ANAS S.p.A. si riserva espressamente la  possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi alle
autorizzazioni  ministeriali,  di  legge,  di   regolamento   e   del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per ANAS S.p.A.  e  non  da'  diritto
alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario; 
  g) ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03  si  informa  che  i
dati comunicati ad  Anas  S.p.A.  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza degli stessi; 
  h)  il  contratto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico  notarile
informatico, ai sensi dell'art. 11, comma 13 del D. Lgs.  163/2006  e
s.m.i., presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice:
il rappresentante dell'impresa aggiudicataria  che  interverra'  alla
stipula, quindi, dovra' disporre  di  apposito  supporto  informatico
(smart-card/chiavetta usb) per la firma digitale dei documenti.  Sono
a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di  contratto  e  tutti
gli oneri connessi alla relativa stipula compresi  quelli  tributari.
Ai sensi del comma 35 dell'art. 34 del D. L. 179/2012, convertito con
modificazioni  dalla  Legge  221/2012,   sono   altresi'   a   carico
dell'impresa aggiudicataria  le  spese  per  la  pubblicazione  degli
avvisi e bandi di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art.  66  e
secondo periodo del comma 5 dell'art. 122  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i..  Tali  spese  sono  rimborsate   alla   Stazione   appaltante
dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di  60   (sessanta)   giorni
dall'aggiudicazione. 
  i) eventuali richieste di chiarimenti in ordine al  presente  bando
di gara, dovranno essere inoltrate  esclusivamente  all'indirizzo  di
posta                     elettronica                     certificata
acq-garesoprasoglia@postacert.stradeanas.it,    all'attenzione    del
Responsabile del Procedimento presso ANAS S.p.A. - Direzione Generale
- Unita' Acquisti "Servizio Gestione Gare sopra  soglia",  riportando
sull'intestazione la seguente dicitura "Gara DGACQ 05 - 13  Fornitura
di energia elettrica e servizi associati per il  biennio  2014-2015",
non oltre le ore 12:00 del giorno 09/07/2013. Tutte  le  risposte  di
rilevanza  generale,  unitamente   ai   relativi   quesiti,   saranno
pubblicate sul  sito  www.stradeanas.it  nella  sezione  "appalti  ad
evidenza pubblica". Tali  risposte  si  intenderanno  conosciute  dai
concorrenti dal momento della pubblicazione ed il relativo  contenuto
accettato mediante l'invio del  plico  contenente  la  documentazione
richiesta. 
  j) il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina   a   contrarre   dell'Amministratore   Unico   prot.    n.
CDG-0056364-I del 24/04/2013; 
  k) la procedura di gara sara' svolta mediante Asta on-line ai sensi
dell'art.85 del D.Lgs.163/06 e degli art. 288 e seguenti  del  D.P.R.
207/10 e, pertanto, i concorrenti non  ancora  iscritti  sul  Portale
Acquisti  ANAS,  al  fine  di  poter  presentare  offerta,   dovranno
provvedere alla loro registrazione sul citato Portale  Acquisti  ANAS
https://acquisti.stradeanas.it,   come   meglio    dettagliato    nel
disciplinare. La registrazione  al  suddetto  portale  dovra'  essere
completata entro il termine di  presentazione  delle  offerte.  Nella
domanda di partecipazione alla gara, i candidati dovranno  comunicare
la propria partita IVA,  il  nominativo,  il  numero  di  telefono  e
l'indirizzo di posta elettronica del proprio  Referente  interno  che
seguira' la gara. In caso di raggruppamento temporaneo dovra'  essere
fornito il nominativo e le coordinate del Referente  del  concorrente
capogruppo/mandatario.  Ai  fini  della  registrazione  al   suddetto
Portale Acquisti ANAS, i Concorrenti potranno  richiedere  assistenza
tramite        l'indirizzo        di        posta         elettronica
servizioacquisti@stradeanas.it  ovvero  contattando   telefonicamente
l'operatore dedicato ANAS al numero 02.266.002.642. Si precisa che la
registrazione e' condizione necessaria  per  la  partecipazione  alla
gara ed e' a titolo gratuito. In caso di raggruppamenti temporanei la
registrazione al Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it
dovra' essere effettuata dall'impresa mandataria. Anche nel  caso  in
cui l'impresa mandataria fosse gia' registrata come  impresa  singola
sul  Portale  Acquisti  ANAS,  si  dovra'  procedere  con  una  nuova
registrazione secondo quanto di seguito indicato: nel campo  "Ragione
Sociale" del form di registrazione online dovra' essere riportata  la
dicitura  la  dicitura  "R.T.I."  seguita   dalla   ragione   sociale
dell'impresa mandataria e successivamente da  quelle  delle  mandanti
(es.   "R.T.I.   Rossi/Bianchi/Verdi,   dove   Rossi   e'   l'impresa
mandataria). Per partecipare alla gara e' necessario che  le  Imprese
siano in possesso di una dotazione informatica minima,  rappresentata
da un  Personal  Computer  collegato  ad  Internet  con  le  seguenti
caratteristiche: 
  - AMBIENTI MS Windows XP o Vista; 
  - COLLEGAMENTO A INTERNET connessione ADSL  con  una  banda  minima
effettiva di  1  Mbps  (ADSL)  o  superiore  o  connessione  internet
aziendale (si raccomanda di consultare il personale  IT  interno  per
verificare l'effettiva disponibilita' di banda e la  possibilita'  di
accesso in base alla configurazione di proxy/firewall); 
  - WEB BROWSER Internet Explorer 7 (Consigliato) o superiore; 
  - JAVA VIRTUAL MACHINE Plug-in SUN 1.5 o superiore; 
  l) i concorrenti, a norma  della  Legge  29  gennaio  2009,  n.  2,
dovranno  indicare,  nella  domanda  di  partecipazione,  un   valido
indirizzo di posta elettronica certificata (d'ora in avanti PEC).  In
proposito i concorrenti dovranno produrre espressa dichiarazione  con
la quale autorizzano ANAS S.p.A. ad utilizzare il  proprio  indirizzo
di posta elettronica certificata PEC per la notifica, ad ogni effetto
di legge, delle comunicazioni/informazioni come previste dal bando di
gara e dall'annesso disciplinare, incluse le comunicazioni dovute  ai
sensi dell'art. 79 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche'  prescritte
da ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente. Tutte
le comunicazioni effettuate da ANAS S.p.A. al suddetto indirizzo  PEC
s'intendono  accettate  e  conosciute  dai  concorrenti   a   seguito
dell'acquisizione della relativa ricevuta di  riscontro  e  sollevano
ANAS S.p.A. dall'uso di ulteriori mezzi di comunicazione; 
  m) l'aggiudicatario e' tenuto, pena la risoluzione  del  contratto,
ad assumere gli obblighi di cui all'art.  3  della  Legge  13  agosto
2010, n. 136 "Piano straordinario contro le mafie, nonche' delega  al
Governo in materia di normativa antimafia", al fine di assicurare  la
tracciabilita' dei flussi finanziari relativi all'appalto oggetto del
presente bando; 
  n) Responsabile del procedimento: Ing. Fabio Pasquali 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio; Indirizzo postale:  Via  Flaminia,189;  Citta':  Roma;  Codice
postale: 00196; Paese: Italia; 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati  entro
30 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  ANAS S.p.A. Direzione Generale - Direzione  Legale  e  Contenzioso;
Indirizzo postale: Via Monzambano n.10; Citta': Roma; Codice postale:
00185; Paese: Italia. 
  Tel. 06.4446.1 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla G.U.U.E.: 27/05/2013 

                Il responsabile dell'unita' acquisti 
                        dott. Mauro Frattini 

 
T13BFM8876
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.