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Bando di gara per procedura aperta 1) Denominazione - Indirizzo - Punti di contatto dell'amministrazione aggiudicatrice: SITRASB S.p.A. - Societa' Italiana Traforo Gran San Bernardo, Saint-Rhemy-en-Bosses (AO), Telefono (+39) 0165363641 Telefax (+39) 0165363628 Indirizzo Internet sitrasb@sitrasb.it - Responsabile del procedimento: Geom. Claudio Real, Posta elettronica certificata: sitrasb@pec.sitrasb.it 2) Determinazione a contrarre: Delibera consiglio di amministrazione SITRASB del 11 Aprile 2013, ai sensi degli artt.11, comma 2, e 55, comma 3, del D.LGS N.163/'06 e S.M.I.. 3) Codice Identificativo Gara (C.I.G.): 51421024CE 4) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni: Uffici Amministrativi SITRASB S.P.A. - Via Chambery, N.51 - 11100 Aosta, ai punti di contatto sopra indicati. 5) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione: uffici amministrativi SITRASB S.p.A., ai punti di contatto sopra indicati 6) Indirizzo presso il quale inviare le offerte: uffici amministrativi SITRASB S.p.A. 7) Procedura e criterio di aggiudicazione: Procedura aperta con criterio di aggiudicazione del prezzo piu' basso. 8) Tipo di appalto: appalto pubblico di servizi. 9) Oggetto/ Descrizione dell'appalto: servizi di sgombero neve del raccordo autostradale di accesso al Traforo del Gran San Bernardo, dall'innesto della S.S.n.27, progressiva Km.19+200, sino all'ingresso del Traforo, compreso il ponte di accesso al fabbricato imbocco oltre il piazzale doganale e le piazzole di sosta autostradale; sgombero neve dal piazzale superiore ed inferiore dell'area di servizio e dal parcheggio dei dipendenti, comprese le relative strade di collegamento situate nell'ambito del complesso dell'area di servizio stessa. 10) Luogo di prestazione dei servizi: regione Valle D'Aosta - Comune di Saint-Rhemy-en-Bosses 11) CPV (Vocabolario Comune per gli Appalti): 90.62.00.00-9. 12) Importo complessivo dell'appalto: Euro 280.000,00 (Euro duecentoottanta/00,) oltre Iva, di cui 9.000,00 oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 13) Durata dell'appalto: 36 mesi 14) Cauzioni e garanzie richieste a pena di esclusione dell'offerta: l'offerta deve essere corredata da cauzione provvisoria di cui all'art.75 del d.lgs.n.163/2006 e s.m.i. pari al 2% (due per cento) dell'importo dell'appalto - In caso di Raggruppamenti, di consorzi o di aggregazione di Reti di imprese non costituti, la cauzione provvisoria, dovra' essere intestata, a pena di esclusione, a tutte le imprese del costituendo Raggruppamento e potra' essere sottoscritta dall'impresa capogruppo anche nell'interesse degli altri componenti del costituendo raggruppamento. Al fine della stipulazione del contratto l'aggiudicataria dovra' presentare: a) cauzione definitiva, conforme ai modelli approvati con d.m. 12/03/2004 n.123, in misura pari al 10% dell'importo dell'appalto, ai sensi dell'art.113 del d.lgs n. 163/2006 e s.m.i.; b) polizza assicurativa per la responsabilita' civile dell'impresa verso i dipendenti ed operai (RCO) per un massimale indicato nello schema di contratto; c) polizza assicurativa a copertura di tutti i rischi di esecuzione da qualunque causa determinati per danni a persone e cose (RCT) per un massimale indicato nello schema di contratto; d) polizza assicurativa per responsabilita' civile auto relativa a mezzi e macchinari da utilizzare per l'espletamento del servizio. 15) Finanziamento: autofinanziamento. 16) Forma giuridica che dovra' assumere l'aggiudicatario dell'appalto se raggruppamento di prestatori di servizi: mandato collettivo speciale con rappresentanza ovvero consorzio, in conformita' a quanto previsto dagli artt.36 e 37 del d.lgs.163/2006 e s.m.i.. 17) Soggetti ammessi alla gara: soggetti di cui all'art.34, comma 1, lett.a), b), c), d), e),e bis), f) ed f bis), del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 18) Situazione giuridica - Prove richieste: non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussiste/ sussistono: a) cause di esclusione di cui all'art.38, comma 1, lett.a), b), c), d), e), f), g), h), i), l),m), m-bis), m-ter) e m-quater), del d.lgs.n.163/2006 e s.m.i. ; b) piani individuali di emersione in corso, di cui all'art.1-bis della l.383/2001, come sostituito dall'art.1, comma 2, d.l.210/2002 convertito in l. 266/2002; c) provvedimenti interdittivi di cui all'art.41 del d.lgs. 11 aprile 2006, n.198 e s.m.i.; d) provvedimenti interdittivi di cui all'art.44 del d.lgs.25 luglio 1998, n.286 e s.m.i.; e) provvedimenti interdittivi di cui all'art.36, 3° comma, l.20 maggio 1970, n.300 e s.m.i.; f) applicazione della sanzione di cui all'art.5, comma 2, della l.15 dicembre 1990, n.386 e s.m.i.; g) contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente se consorziato di un consorzio stabile anch'esso concorrente nella medesima gara, ai sensi dell'art.36, comma 5, del d.lgs.n. 163/2006 e s.m.i.; h) contemporanea partecipazione alla gara in piu' di un'associazione temporanea, consorzio o in piu' di un'aggregazione tra le imprese aderenti al contratto di rete di cui all'art.34, comma 1, lett. d), e) ed e bis, del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., ovvero contemporanea partecipazione anche in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima in associazione, consorzio ordinario o in aggregazione tra le imprese aderenti al contratto di rete, ai sensi dell'art.37, comma 7 e comma 15 bis, del d.lgs.n.163/2006 e s.m.i.; i) contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente se consorziato di un consorzio di cui all'art.34 comma 1, lett. b) del d.lgs.n.163/2006 e s.m.i. anch'esso concorrente alla medesima gara, ai sensi dell'art.37, comma 7, del d.lgs.n.163/2006 e s.m.i.. 19) Capacita' economico - Finanziaria - Prove richieste: (I) a) iscrizione alla C.C.I.A.A.per attivita' di sgombero e rimozione neve da strade e piani viabili o, per le imprese con sede in uno degli Stati UE, nei registri professionali e commerciali del Paese di appartenenza per le attivita' suddette; b) dichiarazione sostitutiva ex artt.46 e 47 del d.P.R.n.445/2000 e s.m.i. attestante la cifra di affari realizzata - nei tre esercizi finanziari antecedenti la data di pubblicazione del presente bando - ottenuta con servizi nel settore oggetto della gara, cosi' come indicati alla precedente lett.a) c) dichiarazione sostitutiva ex artt.46 e 47 del d.P.R.n.445/2000 e s.m.i. attestante la realizzazione - nei tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando - di almeno un servizio nel settore oggetto della gara, cosi' come indicato alla precedente lett.a); d) disponibilita' di adeguati mezzi ed attrezzatura tecnica per l'esecuzione dell'appalto, come meglio specificato nello schema di contratto di appalto; II) in caso di ATI, di Consorzi o di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, di cui all'art.34, comma 1, lett.e) ed e bis d.lgs.n.163/2006 e s.mi., dichiarazione ex artt.46 e 47 del d.P.R.n.445/2000 e s.m.i. attestante la quota-parte di prestazioni oggetto dell'appalto che ciascun componente dell'ATI, del Consorzio, o dell'aggregazione tra imprese aderenti al contratto di rete, si impegna ad eseguire in proprio. Sempre in caso di ATI, Consorzio, o di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, i requisiti di cui ai punti (b), (c) dovranno essere posseduti e dichiarati - da ciascuna componente nella percentuale corrispondente alla quota-parte di prestazioni oggetto dell'appalto che ciascuna di esse si e' impegnata ad eseguire in proprio ai sensi del punto (II), in ogni caso la mandataria designata deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria; il requisito di cui alla lett.(d) dovra' essere posseduto dall'ATI, dal Consorzio o dall'aggregazione tra imprese nel loro complesso. I concorrenti aventi sede in uno Stato UE e in Stati extra UE che concedano trattamento di reciprocita' nei confronti delle imprese della Unione Europea, nonche' i soggetti stabiliti nei Paesi firmatari dell'accordo sugli appalti pubblici che figura nell'allegato 4 dell'accordo che istituisce l'Organizzazione mondiale del commercio devono essere in possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione e la partecipazione dei concorrenti italiani, accertati in base alle norme vigenti nei rispettivi Paesi, ai sensi dell'art.47 del d.lgs.n.163/2006 e s.m.i.. Il possesso dei requisiti e' provato, pena l'esclusione dalla gara, con le modalita', le forme e i contenuti previsti nel disciplinare di gara di cui al punto 23 del presente bando di gara. 20) Subappalto: ammesso nei limiti del 30% dell'importo contrattuale. 21) Avvalimento: e' ammesso l'avvalimento dei requisiti di qualificazione alle condizioni previste dall'art.49 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.ed art.88 d.P.R. 207/2010 s.m.i. 22) Criterio di aggiudicazione: l'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello a base di gara, ai sensi dell'art.82, co.1 e co.2, lett. b) del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 23) Documenti contrattuali e documenti complementari: il disciplinare di gara (contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa), e schema di contratto sono visionabili e consultabili c/o Uffici amministrativi SITRASB S.P.A., Via Chambery n.51 - Aosta, nei giorni da lunedi' a venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,00 alle ore 17,00 e fino al 18 luglio 2013. 24) Modalita' di svolgimento della procedura: alla verifica dei requisiti, all'esame delle offerte e alla formazione della graduatoria provvedera' una Commissione nominata dal Ministro delle Infrastrutture, ai sensi e per gli effetti dell'art.11 della legge n.498/1992, come sostituito dall'art.2, comma 85, del D.L.n.262/2006, come modificato dalla legge di conversione n.296/2006 e s.m.i.. 25) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: 25 luglio 2013 ore 12,00. 26) Lingua utilizzabile nelle offerte: Italiana. 27) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte, salvo l'esercizio da parte della Stazione appaltante della facolta' prevista dall'art.11, co.6 d.lgs. 163/06 e s.m.i.. 28) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica. 29) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte economiche: qualsiasi soggetto puo' essere ammesso all'apertura dei plichi e delle offerte, mentre soltanto i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero persone munite di procura speciale rilasciata dai titolari o legali rappresentanti, possono chiedere di mettere a verbale le rispettive dichiarazioni. 30) Data, ora e luogo della apertura dei plichi e del sorteggio pubblico ai sensi art.48 d.lgs.N.163/2006 e s.m.i. : 1 agosto 2013 ore 9,00 c/o Uffici SITRASB S.P.A., Via Chambery n.51 - Aosta secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. 31) Informazioni complementari: a) Direttore dell'esecuzione del contratto di appalto e' il Geom. Claudio Real; b) per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo di cui alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 21.12.2011, secondo le modalita' indicate dalle Istruzioni Operative disponibili sul sito dell'AVCP; c) tutti i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; d) eventuali richieste di chiarimento in ordine alla presente procedura dovranno essere inoltrate ai punti di contatto indicati al precedente Punto 1), entro e non oltre il 16 luglio ore 12 . Alle richieste di chiarimento pervenute tempestivamente, la stazione appaltante dara' risposta in un'unica soluzione mediante pubblicazione sul sito internet www.letunnel.com, entro il 19 luglio; e) si applicano le norme di cui al D. gs.n.81/2008 e s.m.i. nei limiti della specifica tipologia di servizi oggetto della presente procedura e di cui alla Legge n.136/2010 (norme in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari); f) la stazione appaltante si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di alcun genere; g) l'aggiudicazione dell'appalto sara' resa nota dalla Societa' appaltante mediante avviso pubblicato nel sito internet www.letunnel.com, nonche' nelle altre forme previste dalla legge; h) i dati raccolti saranno sottoposti a trattamento, anche automatizzato, per le finalita' connesse alla gara e per i relativi adempimenti di legge, ai sensi dell'art.13, del d.lgs.30 giugno 2003 n.196 e s.m.i.. 32) Procedure di ricorso: L'Autorita' Giudiziaria competente per le procedure di ricorso avverso il presente bando e gli atti di gara ad esso conseguenti e' il Tribunale Amministrativo Regionale della Valle D'Aosta. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: entro 30 giorni dalla pubblicazione, dalla notifica, dalla comunicazione o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 33) Data di spedizione del presente avviso: il bando e' stato spedito all'ufficio pubblicazioni della UE in data 24 maggio 2013. Il presidente Ugo Voyat T13BFM8940