SITRASB S.P.A.
Societa' italiana traforo gran San Bernardo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 3-6-2013)

 
                 Bando di gara per procedura aperta 
 

  1)   Denominazione   -    Indirizzo    -    Punti    di    contatto
dell'amministrazione  aggiudicatrice:  SITRASB  S.p.A.   -   Societa'
Italiana  Traforo  Gran  San  Bernardo,  Saint-Rhemy-en-Bosses  (AO),
Telefono (+39) 0165363641 Telefax (+39) 0165363628 Indirizzo Internet
sitrasb@sitrasb.it - 
  Responsabile  del   procedimento:   Geom.   Claudio   Real,   Posta
elettronica certificata: sitrasb@pec.sitrasb.it 
  2)   Determinazione   a   contrarre:    Delibera    consiglio    di
amministrazione SITRASB del 11 Aprile 2013, ai sensi  degli  artt.11,
comma 2, e 55, comma 3, del D.LGS N.163/'06 e S.M.I.. 
  3) Codice Identificativo Gara (C.I.G.): 51421024CE 
  4) Indirizzo  presso  il  quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni: Uffici Amministrativi SITRASB S.P.A.  -  Via  Chambery,
N.51 - 11100 Aosta, ai punti di contatto sopra indicati. 
  5)  Indirizzo  presso   il   quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione: uffici amministrativi SITRASB  S.p.A.,  ai  punti  di
contatto sopra indicati 
  6)  Indirizzo  presso  il  quale   inviare   le   offerte:   uffici
amministrativi SITRASB S.p.A. 
  7) Procedura e criterio di  aggiudicazione:  Procedura  aperta  con
criterio di aggiudicazione del prezzo piu' basso. 
  8) Tipo di appalto: appalto pubblico di servizi. 
  9) Oggetto/ Descrizione dell'appalto: servizi di sgombero neve  del
raccordo autostradale di accesso al Traforo del  Gran  San  Bernardo,
dall'innesto della S.S.n.27, progressiva Km.19+200, sino all'ingresso
del Traforo, compreso il ponte di accesso al fabbricato imbocco oltre
il piazzale doganale e le piazzole di  sosta  autostradale;  sgombero
neve dal piazzale superiore ed inferiore dell'area di servizio e  dal
parcheggio  dei  dipendenti,   comprese   le   relative   strade   di
collegamento situate nell'ambito del complesso dell'area di  servizio
stessa. 
  10) Luogo di prestazione  dei  servizi:  regione  Valle  D'Aosta  -
Comune di Saint-Rhemy-en-Bosses 
  11) CPV (Vocabolario Comune per gli Appalti): 90.62.00.00-9. 
  12)  Importo  complessivo  dell'appalto:  Euro   280.000,00   (Euro
duecentoottanta/00,) oltre Iva, di cui 9.000,00 oneri della sicurezza
non soggetti a ribasso. 
  13) Durata dell'appalto: 36 mesi 
  14)  Cauzioni  e  garanzie   richieste   a   pena   di   esclusione
dell'offerta: l'offerta deve essere corredata da cauzione provvisoria
di cui all'art.75 del d.lgs.n.163/2006 e s.m.i. pari al 2%  (due  per
cento) dell'importo dell'appalto 
  - In caso di Raggruppamenti, di consorzi o di aggregazione di  Reti
di imprese non costituti,  la  cauzione  provvisoria,  dovra'  essere
intestata, a pena di esclusione, a tutte le imprese  del  costituendo
Raggruppamento e potra' essere sottoscritta  dall'impresa  capogruppo
anche  nell'interesse  degli   altri   componenti   del   costituendo
raggruppamento. 
  Al fine della stipulazione del  contratto  l'aggiudicataria  dovra'
presentare: a) cauzione definitiva, conforme ai modelli approvati con
d.m.  12/03/2004  n.123,  in  misura   pari   al   10%   dell'importo
dell'appalto, ai sensi dell'art.113 del d.lgs n. 163/2006  e  s.m.i.;
b) polizza assicurativa per la  responsabilita'  civile  dell'impresa
verso i dipendenti ed operai (RCO) per un  massimale  indicato  nello
schema di contratto; c) polizza assicurativa a copertura di  tutti  i
rischi di esecuzione da  qualunque  causa  determinati  per  danni  a
persone e cose (RCT)  per  un  massimale  indicato  nello  schema  di
contratto; d) polizza assicurativa per  responsabilita'  civile  auto
relativa a mezzi e macchinari da utilizzare  per  l'espletamento  del
servizio. 
  15) Finanziamento: autofinanziamento. 
  16)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   l'aggiudicatario
dell'appalto se raggruppamento  di  prestatori  di  servizi:  mandato
collettivo  speciale  con   rappresentanza   ovvero   consorzio,   in
conformita' a quanto previsto dagli artt.36 e 37 del d.lgs.163/2006 e
s.m.i.. 
  17) Soggetti ammessi alla gara: soggetti di cui  all'art.34,  comma
1, lett.a), b), c), d), e),e bis),  f)  ed  f  bis),  del  d.lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.. 
  18) Situazione giuridica -  Prove  richieste:  non  e'  ammessa  la
partecipazione  alla  gara  di  concorrenti  per  i  quali  sussiste/
sussistono: a) cause  di  esclusione  di  cui  all'art.38,  comma  1,
lett.a), b), c), d), e), f), g), h),  i),  l),m),  m-bis),  m-ter)  e
m-quater), del d.lgs.n.163/2006 e s.m.i. ; b)  piani  individuali  di
emersione in corso,  di  cui  all'art.1-bis  della  l.383/2001,  come
sostituito  dall'art.1,  comma  2,  d.l.210/2002  convertito  in   l.
266/2002; c) provvedimenti interdittivi di cui all'art.41 del  d.lgs.
11 aprile 2006, n.198 e s.m.i.; d) provvedimenti interdittivi di  cui
all'art.44 del d.lgs.25 luglio 1998, n.286 e s.m.i.; e) provvedimenti
interdittivi di cui all'art.36, 3° comma, l.20 maggio 1970,  n.300  e
s.m.i.; f) applicazione della sanzione di  cui  all'art.5,  comma  2,
della  l.15  dicembre  1990,  n.386  e   s.m.i.;   g)   contemporanea
partecipazione alla gara come autonomo concorrente se consorziato  di
un consorzio stabile anch'esso concorrente nella  medesima  gara,  ai
sensi dell'art.36, comma  5,  del  d.lgs.n.  163/2006  e  s.m.i.;  h)
contemporanea partecipazione alla gara  in  piu'  di  un'associazione
temporanea, consorzio o in piu' di  un'aggregazione  tra  le  imprese
aderenti al contratto di rete di cui all'art.34, comma 1,  lett.  d),
e) ed e bis, del d.lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.,  ovvero  contemporanea
partecipazione anche in forma individuale  qualora  partecipino  alla
gara medesima in associazione, consorzio ordinario o in  aggregazione
tra le imprese aderenti al contratto di rete, ai  sensi  dell'art.37,
comma  7  e  comma  15  bis,  del  d.lgs.n.163/2006  e   s.m.i.;   i)
contemporanea partecipazione alla gara come autonomo  concorrente  se
consorziato di un consorzio di cui all'art.34 comma 1, lett.  b)  del
d.lgs.n.163/2006 e s.m.i. anch'esso concorrente alla  medesima  gara,
ai sensi dell'art.37, comma 7, del d.lgs.n.163/2006 e s.m.i.. 
  19) Capacita' economico - Finanziaria -  Prove  richieste:  (I)  a)
iscrizione alla C.C.I.A.A.per attivita' di sgombero e rimozione  neve
da strade e piani viabili o, per le imprese con  sede  in  uno  degli
Stati UE, nei registri  professionali  e  commerciali  del  Paese  di
appartenenza per le attivita' suddette; b) dichiarazione  sostitutiva
ex artt.46 e 47 del d.P.R.n.445/2000 e s.m.i. attestante la cifra  di
affari realizzata - nei tre esercizi finanziari antecedenti  la  data
di pubblicazione del  presente  bando  -  ottenuta  con  servizi  nel
settore oggetto della  gara,  cosi'  come  indicati  alla  precedente
lett.a)  c)  dichiarazione  sostitutiva   ex   artt.46   e   47   del
d.P.R.n.445/2000 e s.m.i. attestante la realizzazione - nei tre  anni
antecedenti la data di pubblicazione del presente bando -  di  almeno
un servizio nel settore oggetto della gara, cosi' come indicato  alla
precedente  lett.a);  d)  disponibilita'   di   adeguati   mezzi   ed
attrezzatura  tecnica  per  l'esecuzione  dell'appalto,  come  meglio
specificato nello schema di contratto di appalto; II) in caso di ATI,
di Consorzi o di aggregazioni tra imprese aderenti  al  contratto  di
rete, di cui all'art.34, comma 1, lett.e) ed e bis d.lgs.n.163/2006 e
s.mi., dichiarazione ex artt.46 e 47 del  d.P.R.n.445/2000  e  s.m.i.
attestante la quota-parte di  prestazioni  oggetto  dell'appalto  che
ciascun componente dell'ATI, del Consorzio, o  dell'aggregazione  tra
imprese aderenti al contratto di rete,  si  impegna  ad  eseguire  in
proprio. Sempre in caso di ATI,  Consorzio,  o  di  aggregazioni  tra
imprese aderenti al contratto di rete, i requisiti di  cui  ai  punti
(b), (c)  dovranno  essere  posseduti  e  dichiarati  -  da  ciascuna
componente  nella  percentuale  corrispondente  alla  quota-parte  di
prestazioni oggetto dell'appalto che ciascuna di esse si e' impegnata
ad eseguire in proprio ai sensi del  punto  (II),  in  ogni  caso  la
mandataria designata  deve  possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le
prestazioni  in  misura  maggioritaria;  il  requisito  di  cui  alla
lett.(d)  dovra'  essere  posseduto   dall'ATI,   dal   Consorzio   o
dall'aggregazione tra  imprese  nel  loro  complesso.  I  concorrenti
aventi sede in uno Stato  UE  e  in  Stati  extra  UE  che  concedano
trattamento di reciprocita' nei confronti delle imprese della  Unione
Europea,  nonche'  i   soggetti   stabiliti   nei   Paesi   firmatari
dell'accordo  sugli  appalti  pubblici  che  figura  nell'allegato  4
dell'accordo che istituisce l'Organizzazione mondiale  del  commercio
devono essere in possesso di tutti  i  requisiti  prescritti  per  la
qualificazione  e  la  partecipazione   dei   concorrenti   italiani,
accertati in base alle norme vigenti nei rispettivi Paesi,  ai  sensi
dell'art.47 del d.lgs.n.163/2006 e s.m.i.. Il possesso dei  requisiti
e' provato, pena l'esclusione dalla gara, con le modalita', le  forme
e i contenuti previsti nel disciplinare di gara di cui  al  punto  23
del presente bando di gara. 
  20)  Subappalto:  ammesso   nei   limiti   del   30%   dell'importo
contrattuale. 
  21)  Avvalimento:  e'  ammesso  l'avvalimento  dei   requisiti   di
qualificazione alle condizioni previste  dall'art.49  del  d.lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.ed art.88 d.P.R. 207/2010 s.m.i. 
  22) Criterio di  aggiudicazione:  l'appalto  sara'  aggiudicato  al
prezzo piu' basso, inferiore a  quello  a  base  di  gara,  ai  sensi
dell'art.82, co.1 e co.2, lett. b) del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  23)  Documenti   contrattuali   e   documenti   complementari:   il
disciplinare di gara (contenente le norme  integrative  del  presente
bando in ordine alle modalita'  di  partecipazione  alla  gara,  alle
modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai  documenti
da presentare a corredo della stessa), e  schema  di  contratto  sono
visionabili e consultabili c/o Uffici amministrativi SITRASB  S.P.A.,
Via Chambery n.51 - Aosta, nei giorni da lunedi' a venerdi' dalle ore
9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,00 alle ore 17,00  e  fino  al  18
luglio 2013. 
  24) Modalita' di svolgimento della  procedura:  alla  verifica  dei
requisiti,  all'esame  delle  offerte   e   alla   formazione   della
graduatoria provvedera' una Commissione nominata dal  Ministro  delle
Infrastrutture, ai sensi e per gli effetti  dell'art.11  della  legge
n.498/1992, come sostituito dall'art.2, comma 85, del D.L.n.262/2006,
come modificato dalla legge di conversione n.296/2006 e s.m.i.. 
  25) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: 25 luglio 2013
ore 12,00. 
  26) Lingua utilizzabile nelle offerte: Italiana. 
  27) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato  dalla
propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per  la  ricezione
delle offerte, salvo l'esercizio da parte della  Stazione  appaltante
della facolta' prevista dall'art.11, co.6 d.lgs. 163/06 e s.m.i.. 
  28) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica. 
  29)  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle   offerte
economiche: qualsiasi soggetto puo' essere ammesso  all'apertura  dei
plichi e delle offerte, mentre soltanto i legali  rappresentanti  dei
concorrenti, ovvero persone munite di procura speciale rilasciata dai
titolari o legali  rappresentanti,  possono  chiedere  di  mettere  a
verbale le rispettive dichiarazioni. 
  30) Data, ora e luogo della apertura dei  plichi  e  del  sorteggio
pubblico ai sensi art.48 d.lgs.N.163/2006 e s.m.i. :  1  agosto  2013
ore 9,00 c/o Uffici SITRASB S.P.A., Via Chambery n.51 - Aosta secondo
le modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  31) Informazioni complementari: a)  Direttore  dell'esecuzione  del
contratto di appalto e' il Geom. Claudio Real; b) per essere  ammessi
alla gara e' necessario  aver  versato  il  contributo  di  cui  alla
Delibera dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  del
21.12.2011, secondo le modalita' indicate dalle Istruzioni  Operative
disponibili sul sito dell'AVCP; c)  tutti  i  documenti  e  l'offerta
devono essere redatti in lingua italiana o  corredati  di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in stati diversi
dall'Italia,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno  essere
convertiti in euro; d) eventuali richieste di chiarimento  in  ordine
alla  presente  procedura  dovranno  essere  inoltrate  ai  punti  di
contatto indicati al precedente Punto 1), entro e  non  oltre  il  16
luglio  ore  12   .   Alle   richieste   di   chiarimento   pervenute
tempestivamente, la stazione appaltante dara'  risposta  in  un'unica
soluzione mediante pubblicazione sul sito internet  www.letunnel.com,
entro  il  19  luglio;  e)  si  applicano  le  norme  di  cui  al  D.
gs.n.81/2008 e s.m.i. nei limiti della specifica tipologia di servizi
oggetto della presente procedura  e  di  cui  alla  Legge  n.136/2010
(norme in materia di tracciabilita' dei  flussi  finanziari);  f)  la
stazione appaltante si riserva il diritto di annullare  la  gara,  di
rinviare   l'apertura   delle   offerte   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento,  senza  che  i  concorrenti
possano  avanzare  pretese  di  alcun  genere;  g)   l'aggiudicazione
dell'appalto sara'  resa  nota  dalla  Societa'  appaltante  mediante
avviso pubblicato nel sito internet www.letunnel.com,  nonche'  nelle
altre  forme  previste  dalla  legge;  h)  i  dati  raccolti  saranno
sottoposti a  trattamento,  anche  automatizzato,  per  le  finalita'
connesse alla gara e per i relativi adempimenti di  legge,  ai  sensi
dell'art.13, del d.lgs.30 giugno 2003 n.196 e s.m.i.. 
  32) Procedure di ricorso: L'Autorita' Giudiziaria competente per le
procedure di ricorso avverso il presente bando e gli atti di gara  ad
esso conseguenti e' il Tribunale Amministrativo Regionale della Valle
D'Aosta. 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: entro
30 giorni dalla pubblicazione, dalla notifica, dalla comunicazione  o
dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  33) Data di spedizione del  presente  avviso:  il  bando  e'  stato
spedito all'ufficio pubblicazioni della UE in data 24 maggio 2013. 

                            Il presidente 
                              Ugo Voyat 

 
T13BFM8940
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.