AGENZIA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 5-6-2013)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto:  ARCA  -  Agenzia
Regionale Centrale Acquisti, Via Fabio Filzi, n. 22,  20124,  Milano,
Italia,  Tel:  +39  02.92.895.1,  Fax:  +39   02.37713.903,   e-mail:
ufficiogare.arca@pec.regione.lombardia.it,
www.arca.regione.lombardia.it (profilo  del  committente).  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente Pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita':  Agenzia  Regionale  Centrale
Acquisti per la Regione Lombardia. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura di gara per  la  fornitura  di  servizi  di
hosting per l'infrastruttura applicativa dei sistemi di e-procurement
dell'Agenzia Regionale Centrale Acquisti. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi. Cat. 7 
  Luogo principale di consegna: Presso le sedi e i locali di ARCA. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la
stipula di un Contratto con il quale l'aggiudicatario della procedura
si  obbliga  a  fornire  ad   ARCA   i   servizi   di   hosting   per
l'infrastruttura applicativa dei sistemi di e-procurement, tutto come
meglio specificato negli atti di gara. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti).  Vocabolario
principale: 30200000-1. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP)? SI. 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
NO. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Base d'asta complessiva, non
superabile  in  sede  di  offerta,  e'  pari  ad  Euro   2.119.500,00
(duemilionicentodiciannovemilacinquecento/00), IVA esclusa.  La  base
d'asta unitaria e' riportata negli atti di gara. 
  II.2.2) Opzioni: SI. ARCA la facolta' di: 
  a) chiedere al Fornitore l'incremento o il decremento, alle  stesse
condizioni,  fino  a   concorrenza   di   un   quinto,   dell'importo
contrattuale ai sensi ai sensi dell'art. 11 del R.D.  18/11/1923,  n.
2440. 
  b)  chiedere  servizi  consistenti  nella  ripetizione  di  servizi
analoghi a quelli oggetto di affidamento  alle  condizioni  e  limiti
stabiliti nell'art. 57, comma 5, lettera b), D.Lgs. n. 163/2006. 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
NO. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente  dovra'
prestare una cauzione provvisoria di importo pari all'1%  della  base
d'asta    complessiva,    ovvero    pari    ad     euro     21.195,00
(ventunomilacentonovantacinque/00), valore gia' ridotto  del  50%  in
virtu' del requisito richiesto al successivo punto  III.2.3,  secondo
le modalita' e le condizioni  stabilite  nel  Disciplinare  di  gara.
L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare una cauzione  definitiva,
nonche' possedere una copertura assicurativa secondo quanto stabilito
nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di imprese  temporaneamente  raggruppate/raggruppande,
di Consorzi, nonche' le  aggregazioni  tra  le  imprese  aderenti  al
contratto di rete ai sensi dell'articolo 3, comma 4-ter, del D.L.  n.
5/2009,  convertito  con  modificazioni  dalla  L.  n.  33/2009,  con
l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: Si', previste negli atti  di
gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Pena   l'esclusione   dalla   gara,   ciascun
concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto  stabilito  nel
Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto
nel Registro delle Imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla
gara, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di  gara,  la  seguente  condizione:  aver
realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi sociali chiusi
alla data della presentazione dell'offerta, un fatturato  globale  di
importo,  IVA   esclusa,   non   inferiore   ad   Euro   2.119.500,00
(duemilionicentodiciannovemilacinquecento/00). 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Pena l'esclusione dalla  gara,  ciascun
concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto  stabilito  nel
Disciplinare di gara, la seguente condizione: 
  possedere: 
  a. una certificazione in corso di validita' del proprio Sistema  di
Gestione della Qualita' (SGQ), rilasciata in conformita'  alle  norme
europee della serie UNI EN ISO 9001:2008,  settore  EA33  "tecnologia
dell'informazione", avente ad  oggetto  "servizi  di  data  center  e
relativo supporto tecnico", o assimilabili, 
  b. ovvero in alternativa, una certificazione in corso di  validita'
del proprio Sistema di Gestione della Qualita' (SGQ),  rilasciata  in
conformita'  alle  norme  europee  della  serie  ISO  27001:2005  per
Erogazione  di  servizi  di  data  center   e   relativa   assistenza
specialistica, o assimilabili 
  rilasciata da un ente  di  certificazione  accreditato  Accredia  o
certificazione equivalente rilasciata da altro ente di accreditamento
firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento SGQ. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. 
  criteri indicati nel Disciplinare di gara 
  1 Offerta Tecnica 60 
  2 Offerta Economica 40 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara ARCA_2013_F1 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): Termine per il ricevimento delle richieste di documenti
o per l'accesso ai documenti:  18/07/2013  Ora:  15:00.  Documenti  a
pagamento: NO. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 18/07/2013 Ora: 15:00. pena irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  240  (duecentoquaranta)  giorni  dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 19/07/2013 Ora: 15:00.
prima seduta pubblica di gara ai sensi dell'art. 117  del  D.P.R.  n.
207/2010. Luogo: presso gli uffici di ARCA, all'indirizzo di  cui  al
punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:
un incaricato di ciascun concorrente, nel  rispetto  della  procedura
indicata nel Disciplinare di gara. 
  VI.1) Si tratta di appalto periodico: NO. 
  VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
dai fondi dell'Unione Europea: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) Il codice identificativo della
gara (CIG) e' il seguente: 513838596F 2) La procedura di gara  e'  in
parte  gestita  con  il   Sistema   telematico   denominato   Sintel,
accessibile dal sito  www.arca.lombardia.it,  la  cui  descrizione  e
modalita' di utilizzo ai fini  della  presentazione  dell'offerta  e'
precisata nel Disciplinare di gara e nel relativo Allegato 7-Utilizzo
di Sintel,  In  tale  Allegato  7  sono  descritte:  le  informazioni
riguardanti la Piattaforma di Intermediazione telematica in generale,
le  modalita'  tecniche  per  l'utilizzo  di  Sintel,  la   dotazione
informatica necessaria per la partecipazione alla presente procedura,
la registrazione alla Piattaforma e la forma delle  comunicazioni  da
utilizzare per la presente procedura. ARCA si riserva  di  sospendere
la procedura in caso di anomalie segnalate dal Sistema. 3)  Entro  il
termine per  il  ricevimento  delle  offerte  saranno  necessarie  la
registrazione al Sistema SinTel, la sottomissione  al  Sistema  delle
offerte su supporto informatico e la ricezione da parte di  ARCA  del
plico contenente la documentazione cartacea,  come  meglio  stabilito
nel Disciplinare di gara. 4) La documentazione ufficiale di  gara  e'
disponibile in formato elettronico, firmato digitalmente, scaricabile
dai siti di cui al punto I.1; e' altresi' disponibile una versione in
formato  cartaceo,  ritirabile  presso  Agenzia  Regionale   Centrale
Acquisti all'indirizzo di  cui  al  punto  I.1  nei  giorni  feriali,
escluso il sabato, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e  dalle  ore  14:30
alle ore 16:30. In caso di discordanza tra  la  versione  in  formato
elettronico firmato digitalmente e la versione  in  formato  cartaceo
prevarra' e, quindi, avra' validita' quanto contenuto nella  versione
in formato elettronico firmato digitalmente, in quanto rappresenta la
documentazione ufficiale  di  gara.  5)  Le  specifiche  prescrizioni
riguardanti  i  servizi  oggetto  di  affidamento,  le  modalita'  di
presentazione e gli elementi di valutazione delle  offerte,  la  base
d'asta unitaria e non superabile in sede di offerta pena l'esclusione
dalla gara, il subappalto, le ulteriori  cause  di  esclusione  e  le
altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare di gara  e
relativi  allegati.  6)  In  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di
imprese, ai sensi dell'art. 275 del D.P.R. n. 207/2010, la mandataria
dovra' possedere, pena l'esclusione dalla gara, i requisiti di cui ai
precedenti punti III.2.2) e  III.2.3),  ed  eseguire  le  prestazioni
contrattuali  in  misura  maggioritaria.  7)  Non   e'   ammessa   la
partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  o  in
una  qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono  imputabili
ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione
dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per
i quali si accerti che le relative  offerte  sono  imputabili  ad  un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 8) Non sono
ammesse offerte parziali e/o condizionate. 9) I concorrenti,  con  la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai  sensi  del  D.Lgs.  n.  196/2003,  per  le
esigenze concorsuali e contrattuali. 10) Informazioni  e  chiarimenti
sugli atti di gara possono essere richiesti  esclusivamente  a  mezzo
"Comunicazioni della procedura" presente  sulla  piattaforma  Sintel,
entro e non oltre il  termine  delle  ore  16:30  del  04/07/2013.  I
chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sui siti di cui  al
precedente punto I.1,  nonche'  verranno  inviati  con  le  ulteriori
modalita' stabilite nel Disciplinare di gara. 11) Ai sensi  dell'art.
79 comma 5-quinquies del  D.Lgs.  n.  163/2006,  i  concorrenti  sono
tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le
modalita' indicate  nell'Allegato  1  al  Disciplinare  di  gara,  il
domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo  atto  che
le stesse potranno essere inviate da ARCA anche solo a mezzo pec. 12)
ARCA si riserva la  facolta'  di  cui  all'art.  140  del  D.Lgs.  n.
163/2006, nonche' la facolta' di  cui  all'art.  312  del  D.P.R.  n.
207/2010. 13) Il Contratto ha  una  durata  di  38  (trentotto)  mesi
decorrenti dalla data di stipula del medesimo, di cui 2 mesi relativi
alla Fase 1 e 36 mesi relativi alla Fase 2, come  meglio  specificato
nella restante documentazione di  gara.  Tale  durata  potra'  essere
prorogata per ulteriori 6 (sei) mesi. 14)  Il  Contratto  che  verra'
stipulato   con   l'aggiudicatario   non    prevede    la    clausola
compromissoria. L'informativa di cui all'art. 243 bis  del  D.Lgs  n.
163/2006 che il concorrente intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata ai punti di  contatto  di  cui  al  punto  I.1).  15)  E'
designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la   presente
procedura il dott.  Giorgio  Allevi.  Resta  fermo  quanto  stabilito
all'art. 274 del D.P.R. n.  207/2010,  come  meglio  specificato  nel
Disciplinare di gara. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso. Contro il  presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione
sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 31/05/2013. 

     Agenzia Regionale Centrale Acquisti - Il direttore generale 
                        dott. Andrea Martino 

 
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