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Bando di gara per l'affidamento di servizi SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it Indirizzo internet: www.aler.mi.it e www.arca.regione.lombardia.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': edilizia residenziale pubblica. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Repp. nn. 12÷14/2013 - CUP:I49E13000200004. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi di riparazione e manutenzione - Comune di Milano. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: servizio di gestione, conduzione e manutenzione delle centrali termiche (n. 126) di proprieta' del Comune di Milano. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50721000-5. II.1.8) Divisione in lotti:SI (n. 3 lotti). Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto (comprese le opzioni) : Euro 29.426.731,96.= (al netto dell'IVA). Importo a base d'appalto: Euro 14.713.365,98.= , cosi' suddiviso: a)Rep. n. 12/2013 - Lotto 1 (n. 61 impianti termici) - CIG: 5142153EE1 - Importo a base d'appalto Euro 5.598.107,88.= di cui: - quota servizi pari a Euro 4.957.260,68.= di cui Euro 4.932.580,68.= importo a base d'asta per l'esecuzione dei servizi, Euro 24.680,00.= importo per oneri da interferenze (non soggetti a ribasso); - quota lavori pari a Euro 640.847,20.= di cui Euro 623.743,52.= importo a base d'asta per l'esecuzione dei lavori di manutenzione, Euro 17.103,68.= importo per oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso). b) Rep. n. 13/2013 - Lotto 2 (n. 55 impianti termici) - CIG: 514216157E - Importo a base d'appalto Euro 6.084.217,31.= di cui: - quota servizi pari a Euro 5.377.811,41.= di cui Euro 5.351.061,41.= importo a base d'asta per l'esecuzione dei servizi, Euro 26.750,00.= importo per oneri da interferenze (non soggetti a ribasso); - quota lavori pari a Euro 706.405,90.= di cui Euro 686.316,86.= importo a base d'asta per l'esecuzione dei lavori di manutenzione, Euro 20.089,04.= importo per oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso). c) Rep. n. 14/2013 - Lotto 3 (n. 10 impianti termici) - CIG: 51421761E0 - Importo a base d'appalto Euro 3.031.040,79.= di cui: - quota servizi pari a Euro 2.812.866,24.= di cui Euro 2.798.876,24.= importo a base d'asta per l'esecuzione dei servizi, Euro 13.990,00.= importo per oneri da interferenze (non soggetti a ribasso); - quota lavori pari a Euro 218.174,55.= di cui Euro 209.684,91.= importo a base d'asta per l'esecuzione dei lavori di manutenzione, Euro 8.489,64.= importo per oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso). II.2.2) Opzioni: SI. La stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere alla proroga per una ulteriore stagione. II.3) Durata dell'appalto (per ciascun lotto): un anno, stagione 2013/2014, prorogabile per un ulteriore anno. SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a base d'appalto del lotto per cui si intende concorrere, o, nel caso di partecipazione a piu' lotti, cauzione unica adeguata al lotto di importo piu' elevato, come di seguito riportato: - rep. n. 12/2013- lotto 1: Euro 111.962,16.=; - rep. n. 13/2013- lotto 2: Euro 121.684,35.=; - rep. n. 14/2013- lotto 3: Euro 60.620,82.=. La cauzione dovra' essere presentata in conformita' alle modalita' previste dall'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dal disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Comune di Milano. III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese singole, consorzi o R.T.C. ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 92, 93, 94 e 275 del D.P.R. 207/2010. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale: - possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; - possesso dei requisiti necessari per lo svolgimento della figura di "terzo responsabile" ai sensi della L.10/1991 e del D.P.R. 412/1993 e s.m.i. e comunque della normativa vigente in materia; - possesso dell'abilitazione a rilasciare la "dichiarazione di conformita'" di cui al D.M. n. 37/2008 e s.m.i.; III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: a) per l'esecuzione della quota servizi: 1. il fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi certificabili (anni 2010-2011-2012) dovra' essere non inferiore a: - per il rep. 12/2013 - lotto 1 - Euro 4.957.260,68.=; - per il rep. 13/2013 - lotto 2 - Euro 5.377.811,41.=; - per il rep. 14/2013 - lotto 3 - Euro 2.812.866,24.=; 2. l'esecuzione nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando (dal 03/06/2010 al 03/06/2013), di servizi nel settore oggetto dell'appalto, che dovra' essere non inferiore a: - per il rep. 12/2013 - lotto 1 - Euro 3.965.808,54.= (servizi di gestione e conduzione); - per il rep. 13/2013 - lotto 2 - Euro 4.302.249,13.= (servizi di gestione e conduzione); - per il rep. 14/2013 - lotto 3 - Euro 2.250.292,99.= (servizio di gestione); b) per l'esecuzione della quota lavori: 3.Per i repp. nn. 12÷13/2013 (lotti 1 e 2): - qualificazione SOA, ai sensi del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., per la CAT OS28- classifica III; - la certificazione del sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ai sensi dell'art. 63 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. Per il rep. n. 14/2013 (lotto 3): - qualificazione SOA, ai sensi del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., per la CAT OS28- classifica I; N.B.: nel caso di partecipazione a piu' lotti, i requisiti di cui ai precedenti punti 1, 2 e 3 devono essere posseduti dall'operatore economico concorrente per il lotto di importo piu' elevato cui si intende partecipare. SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. autorizzata con PROV/DIGE/13/293 del 27/05/2013. IV.2) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara ai sensi del combinato disposto dell'art. 82, comma 2, lettera a), del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 118, comma 1, lettera a), del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.3) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: NO, la documentazione d'appalto e' disponibile sul sito Internet www.aler.mi.it nella sezione "Appalti" e sul sito Internet www.arca.regione.lombardia.it; per la richiesta di informazioni sull'uso del Sistema, i concorrenti potranno contattare l'Help Desk raggiungibile al numero verde 800.116.738 o fare riferimento al predetto sito, alla voce di menu contatti. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 15/07/2013 - ora:10:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 17/07//2013 - ora:10:00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: le sedute di gara sono pubbliche ma la facolta' di rilasciare dichiarazioni e di interloquire durante le operazioni di gara e' riconosciuta esclusivamente ai legali rappresentanti degli operatori economici concorrenti e ai loro delegati, muniti di procura scritta, previa autorizzazione dell'organo di gara. SEZIONE VI): ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: a) l'offerta e la documentazione ad essa relativa devono essere redatte e trasmesse a ALER Milano in formato elettronico attraverso la piattaforma di Regione Lombardia SINTEL al sito www.arca.regione.lombardia.it. La tipologia di gara consente l'utilizzo della piattaforma e-procurement Sintel come indicato da Regione Lombardia agli Enti appartenenti al Sistema Regionale con D.G.R n° IX/001151 del 29/12/2010 e D.G.R n° IX/4356 del 26/10/2012; b) ai sensi degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ciascuna informazione relativa alla presente gara sara' fornita previo pagamento di un corrispettivo pari a Euro 30,00.= da effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso la Banca Popolare di Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando come causale il numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto. Eventuali richieste di informazioni complementari e/o di chiarimenti sull'oggetto e sugli atti della procedura e ogni richiesta di notizia utile per la partecipazione alla procedura o sullo svolgimento di essa possono essere presentate in lingua italiana e trasmesse ad Aler di Milano, unitamente a copia del sopra citato bonifico, per mezzo della funzione "Comunicazioni della procedura" presente sulla piattaforma Sintel entro il perentorio termine del giorno 02/07/2013. Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate all'operatore economico attraverso la funzionalita' "Comunicazioni della procedura" entro e non oltre il giorno 08/07/2013. La Stazione Appaltante, ove ritenga che i quesiti pervenuti siano di carattere generale, provvedera' a pubblicare le risposte fornite sul portale della stazione appaltante "www.aler.mi.it" nonche' sul portale "www.arca.regione.lombardia.it". Eventuali integrazioni alla documentazione di gara verranno pubblicate sui siti internet di cui al punto I.1); c) le imprese concorrenti dovranno inserire nella piattaforma Sintel entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4) del presente bando la documentazione amministrativa e l'offerta economica debitamente firmata digitalmente; d) ogni singolo concorrente non potra' aggiudicarsi piu' di un lotto e dovra' presentare singola offerta per ogni lotto alla cui aggiudicazione intende concorrere; nel caso in cui le imprese ammesse alla gara fossero in numero inferiore rispetto al numero dei lotti (n.3), la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di aggiudicare il/i lotto/i che rimarrebbe/ro scoperto/i alle imprese ammesse ancorche' gia' aggiudicatarie di altro lotto ed in possesso dei requisiti previsti; e) l'ordine di aggiudicazione dei lotti verra' deciso per sorteggio in sede di gara; f) per ciascun lotto si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt. 86, comma 1, e 87 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i. ed ai sensi dell'art. 284 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.; g) per ciascun lotto ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta; h) per ciascun lotto si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida; l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; i) verranno stipulati distinti contratti per singoli repertori (lotti); j) per i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata a garanzia dell'offerta non verra' restituita ma si riterra' automaticamente svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5, lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; k) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo Decreto e all'art. 125 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. Entrambe dovranno essere redatte in conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004; l) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell'art. 1-septies del D.L. 629/82, convertito con modificazioni dalla L. 726/82, ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; m) in caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione coatta e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto ai sensi degli articoli 135 e 136 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. o di recesso dal contratto ai sensi dell'articolo 11, comma 3, del D.P.R. 3 giugno 1998, n. 252 e s.m.i., la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del suddetto D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; n) ai sensi dell'art. 118, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., la quota subappaltabile non potra' essere superiore al trenta per cento dell'importo complessivo del contratto. La Stazione Appaltante provvede al pagamento diretto ai subappaltatori e ai cottimisti dell'importo dovuto per le prestazioni eseguite. Come previsto dall'art. 118, comma 3, ultimo periodo, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., l'aggiudicatario dovra' comunicare alla Stazione Appaltante la parte delle prestazioni eseguite dal subappaltatore o dal cottimista, con la specificazione del relativo importo e con la proposta motivata di pagamento. E' in ogni caso vietato affidare il subappalto ad imprese che presenteranno autonoma offerta per il medesimo lotto. o) esclusivamente per la quota lavori di ciascun lotto, ogni concorrente potra' avvalersi, ai sensi dell'art. 49, comma 6, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., di una sola impresa ausiliaria; restano ferme tutte le altre previsioni di cui all'art. 49 del suddetto decreto; p) si procedera' all'applicazione delle disposizioni dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i secondo le modalita' descritte nel disciplinare di gara; q) sono state verificate le condizioni necessarie per esperire la gara in oggetto, richieste dall'art. 1, comma 3, del D.L. 95/2012 convertito in L. 135/2012 e dal punto 6 dell'allegato "C" alla D.G.R. Lombardia IX/2668 del 06/12/2011; r) per ciascun lotto il contratto stipulato a seguito della procedura in oggetto sara' sottoposto alla condizione risolutiva di cui all'art. 1, comma 3, del D.L. 95/2012, convertito con L. 135/2012; s) in caso di difformita' tra le prescrizioni contenute nei documenti del fascicolo di appalto e del disciplinare e del presente bando, prevarranno queste ultime; t) il presente bando di gara non vincola in alcun modo la Stazione Appaltante all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione; u) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la facolta' di annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta. v) come disposto dall'art. 34, comma 35, del D.L. 179/2012 convertito in L. 221/2012, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 e al secondo periodo del comma 5 dell'articolo 122 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. w) Responsabile del Procedimento: ing. Andrea Mazzucchi - tel. 02/7392.2522; x) data di invio e di ricevimento del bando di gara da parte dell'Ufficio Pubblicazioni Ufficiali delle Comunita' Europee: 03/06/2013. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/799306. VI.4.2) Presentazione di ricorso: ai sensi del combinato disposto dell'art. 245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010, eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara devono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 gg. dalla data di pubblicazione; avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso dovra' essere notificato entro 30 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. Il direttore legale e appalti avv. I. Comizzoli T13BFM9086