TERNA RETE ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 7-6-2013)

 
Avviso di gara - Settori speciali - Forniture - Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti
di contatto: Terna  Rete  Italia  SpA  -  viale  Egidio  Galbani,  70
all'attenzione di: Giuseppina Scaccia Scarafoni - 00156  Roma  ITALIA
Telefono:       +39       0683139001        Posta        elettronica:
giuseppina.scaccia@terna.it; Fax: +39 0683139018; Indirizzi internet:
Indirizzo         generale          dell'ente          aggiudicatore:
http://www.ternareteitalia.it;    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso: Terna Rete Italia S.p.A  -  Funzione  Acquisti  e
Appalti - viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma Italia all'attenzione  di
Giuseppina Scaccia  Scarafoni  -  00156  Roma  ITALIA  Telefono:  +39
0683139001 Posta elettronica: giuseppina.scaccia@terna.it;  Fax:  +39
0683139018;  Indirizzo  internet:  http://www.ternareteitalia.it.  Il
capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: Terna Rete Italia S.p.A - Funzione Acquisti e Appalti - viale
E. Galbani, 70 - 00156 Roma Italia. Corrado Lucconi:  +39  0223214512
Fax: +39 0683139018 Posta elettronica:  corrado.lucconi@terna.it.  Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:  Terna  Rete
Italia SpA - Funzione Acquisti e Appalti - viale  E.  Galbani,  70  -
00156 Roma Italia all'attenzione di Christian  Sarchese  -  Telefono:
+39   0683139006    Fax:    +39    0683139018    Posta    elettronica
christian.sarchese@terna.it            Indirizzo            internet:
http://www.ternareteitalia.it. I.2) Principali settori di  attivita':
Elettricita'; I.3) Concessione di un appalto a  nome  di  altri  enti
aggiudicatori; L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri  enti
aggiudicatori; 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto  II.1)   Descrizione;   II.1.1)
Denominazione conferita  all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:  Gara
0000015617 - CIG 5131462865 -  Fornitura  di  sostegni  tubolari  per
apparecchiature elettriche di stazioni A.T. II.1.2) Tipo di appalto e
luogo di consegna o di esecuzione: Territorio nazionale. Codice NUTS:
IT II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il
sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):  L'avviso   riguarda   la
conclusione di  un  accordo  quadro.  II.1.4)  Informazioni  relative
all'accordo quadro: Durata  dell'accordo  quadro:  12  mesi.  II.1.5)
Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  Fornitura   di
sostegni tubolari per apparecchiature  elettriche  di  stazioni  A.T.
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV):  44212313.  II.1.7)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP);
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
si'; II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9)
Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di  varianti:  no;  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale: 600 tonnellate circa con una tolleranza del 10% Tenuto  conto
della  peculiarita'  del  mercato  di  riferimento  e  del  carattere
specialistico della fornitura posta in gara, il quantitativo presunto
di seguito esposto e la  dettagliata  descrizione  di  cui  al  punto
II.1.5) rappresentano una  base  informativa  idonea  ai  fini  della
valorizzazione   economica   dell'appalto.   II.2.2)   Opzioni:   si.
Descrizione delle opzioni : e' prevista la facolta' di  estendere  la
durata contrattuale fino ad un massimo di 12 mesi ulteriori.  II.2.3)
Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no;  II.3)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione in mesi. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  In  sede  di  partecipazione
alla gara sara' richiesta la costituzione di una cauzione provvisoria
-a garanzia della validita' dell'offerta, con validita' fino al  180°
giorno  successivo  al  termine  di  scadenza  per  la  presentazione
dell'offerta- dell'importo di Euro  20.700,00.=(ventimilasettecento),
esclusivamente  a  mezzo  fideiussione   bancaria.   Sara'   altresi'
richiesta, in caso di aggiudicazione, la costituzione di una cauzione
definitiva pari al 10 % (dieci)  dell'importo  nominale  dell'appalto
aggiudicato, esclusivamente a  mezzo  di  fideiussione  bancaria.  Si
precisa  che  sia  la  cauzione  provvisoria  sia  quella  definitiva
dovranno essere rilasciate da istituti bancari iscritti  all'albo  di
cui all'articolo 13 del decreto legislativo  1°  settembre  1993,  n.
385, autorizzati al rilascio di garanzie ed impegni di firma,  e  che
abbiano un rating di lungo periodo  uguale  o  superiore  ai  livelli
BBB-/Baa3 rispettivamente di  Fitch-Standard  &  Poor's  e/o  Moody's
Investor Service, con outlook  di  lungo  periodo  stabile.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia.  III.1.3)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto; III.1.4) Altre  condizioni  particolari:
La realizzazione dell'appalto e' soggetta a  condizioni  particolari:
si'. Per quanto concerne l'affidamento in subappalto o cottimo  e  le
altre fattispecie ivi regolate, si  applica  la  disciplina  prevista
dall'articolo 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. L'Appaltatore,  entro
20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento  corrispostogli  da
Terna Rete Italia S.p.A., deve trasmettere a Terna Rete Italia S.p.A.
stessa  copia   delle   fatture,   quietanzate,   emesse   dai   suoi
subappaltatori con l'indicazione delle relative ritenute di  garanzia
effettuate. Si informano i partecipanti che la  societa'  capogruppo,
Terna S.p.A., e la Guardia di Finanza  hanno  siglato  un  Protocollo
d'Intesa,  disponibile  sul  portale   internet   di   Terna   S.p.A.
all'indirizzo www.terna.it, con l'obiettivo di prevenire  il  rischio
di infiltrazione criminale attraverso imprese esecutrici di  appalti,
subappalti, noli, forniture o altri tipi di servizi per i  lavori  di
realizzazione  delle  infrastrutture  della  Rete   di   trasmissione
nazionale (RTN). In  relazione  a  quanto  sopra,  l'affidatario  del
contratto posto in gara e' obbligato a comunicare a Terna Rete Italia
S.p.A., per tutti i sub-contratti stipulati, l'elenco dei  nominativi
dei sub-contraenti, l'importo del contratto,  l'oggetto  del  lavoro,
servizio  e/o  fornitura  affidati;  si  intendono  per  servizi  e/o
fornitura affidati, a titolo esemplificativo e non esaustivo: servizi
e forniture riguardanti il trasporto di  materiali  a  discarica,  lo
smaltimento  dei  rifiuti,  la  fornitura   e/o   il   trasporto   di
terra,l'acquisizione di materiale di cava per inerti e  di  materiale
di cava di prestito per movimento terra, la fornitura e/oil trasporto
di calcestruzzo,  la  fornitura  e/o  il  trasporto  di  conglomerato
bituminoso, i noli a freddo di macchinari,la fornitura  con  posa  in
opera ed i noli a caldo, il servizio di autotrasporto e la guardiania
di cantiere. La comunicazione  dei  sub-contraenti  deve  aver  luogo
entro e non oltre 10  giorni  dalla  data  di  stipula  dei  relativi
sub-contratti. Resta inteso quindi che, durante tutto il  periodo  di
esecuzione  del  contratto,  il   suddetto   elenco   dovra'   essere
sistematicamente aggiornato, qualora si  dovessero  verificare  delle
variazioni  e/o  integrazioni  che  incidano  sulla   completezza   e
veridicita' delle informazioni ivi contenute.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione:  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale; Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Di  seguito  le
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti, da inoltrare secondo quanto  di  seguito  specificato.  Il
possesso di ciascuna delle  condizioni  minime  sotto  indicate  deve
essere attestato mediante apposita dichiarazione su carta  intestata,
redatta, ai sensi degli artt. 46  e  47  di  cui  al  D.P.R.  445/00,
sottoscritta dal legale  rappresentante  dell'impresa,  unitamente  a
copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in
corso di  validita'.  Tutte  le  dichiarazioni  e  la  documentazione
dovranno  essere   effettuate   in   lingua   italiana.   L'eventuale
documentazione in lingua  straniera  deve  essere  corredata  da  una
traduzione  in  lingua  italiana,  conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano. Nel caso di imprese stabilite in  Stati
diversi dall'Italia, si applica quanto disposto dall'art. 47  del  D.
Lgs. 163/2006 e s.m.i.; i requisiti dichiarati saranno  accertati  ai
sensi dell'art. 62 del DPR  207/2010,  in  base  alla  documentazione
prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei   rispettivi   paesi.   In
particolare l'impresa concorrente dovra' inoltrare: a)  Dichiarazione
attestante  l'insussistenza  delle  cause  di   esclusione   previste
dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in capo  ai  soggetti  ivi
espressamente  richiamati,  redatta  utilizzando  necessariamente  il
fac-simile disponibile sul sito di Terna S.p.A. (www.terna.it)  nella
sezione Azienda -> E-Procurement -> Diventa Fornitore - >  Norme.  b)
Il patto di integrita'  debitamente  completato  e  sottoscritto  dal
legale  rappresentante  dell'impresa  ed  accluso  alla  domanda   di
partecipazione. Il testo del patto di integrita' e'  disponibile  sul
sito internet di Terna Rete Italia  S.p.A.  (www.ternareteitalia.it),
nella sezione E-Procurement. c) Dichiarazione di non essersi  avvalsa
dei piani individuali di emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero,
di essersi avvalso dei  predetti  piani  di  emersione,  ma  di  aver
concluso il periodo di emersione. d) Certificato  di  iscrizione  nel
registro  della  Camera  di  commercio,  industria,   artigianato   e
agricoltura (in originale o copia  conforme)  o  nel  registro  delle
commissioni  provinciali  per  l'artigianato,  ovvero,  se  fornitore
straniero non residente in Italia, nel registro  professionale  dello
stato  di  residenza,  ovvero,   in   assenza   di   tale   registro,
dichiarazione attestante  l'esercizio  oggettivo  dell'attivita';  il
certificato, in corso di validita' (di data non anteriore a 6  mesi),
deve essere rilasciato  in  carta  semplice,  con  l'indicazione  che
l'impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta
amministrativa o di concordato preventivo, nonche' dell'elenco  delle
unita' locali di produzione; e) Certificazione (in originale o  copia
conforme) del sistema  di  qualita'  secondo  le  norme  UNI  EN  ISO
9001:2008. f) Dichiarazione resa ai sensi e per gli effetti dell'art.
234 del D.Lgs. 163/2006, in cui il concorrente deve precisare  se  la
parte dei prodotti originari di Paesi terzi, ai sensi del regolamento
(CEE) n.° 450/2008 del Consiglio del 23 aprile 2008,  che  istituisce
il codice doganale comunitario, supera il 50% (cinquantapercento) del
valore totale dei prodotti che compongono l'offerta. Precisazioni  in
merito  all'assetto  giuridico   del   partecipante:   In   caso   di
Raggruppamenti  Temporanei  di  Concorrenti   (nel   seguito   "RTC")
costituendo o  costituito,  di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti
costituendo o costituito, o di Consorzio  stabile,  il  possesso  dei
requisiti di cui al presente punto III.2.1), previsti  dalla  lettera
a) alla e) deve essere dichiarato da ciascuna impresa costituente  il
RTC o il Consorzio ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da
ciascuna impresa  designata  quale  impresa  esecutrice  nonche'  dal
Consorzio  stabile  stesso.  E'  possibile   ricorrere   all'Istituto
dell'avvalimento nei limiti alle condizioni di cui al D.Lgs. 163/2006
e s.m.i., fermo restando che i requisiti  di  carattere  strettamente
personale  attinenti  all'idoneita'  professionale  quali,  a  titolo
esemplificativo e non esaustivo, le certificazioni di qualita' UNI EN
ISO e le eventuali iscrizioni  ad  albi  Speciali/Professionali,  non
potranno essere oggetto di avvalimento. III.2.2) Capacita'  economica
e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Di seguito  le  informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti  in  ordine  alla
capacita' economico  finanziaria,  da  inoltrare  secondo  quanto  di
seguito specificato. a) Idonee  referenze  bancarie  sottoscritte  da
almeno 2  istituti  bancari,  attestanti  la  solidita'  economica  e
finanziaria del concorrente; Dichiarazione resa  come  al  precedente
punto III.2.1) attestante il possesso dei seguenti requisiti  minimi:
b) Importo del fatturato globale del gruppo di appartenenza, relativo
agli ultimi 3 esercizi precedenti la data di pubblicazione del bando,
pari almeno a 2.625.000,00 EUR . c) Importo del fatturato del  gruppo
di appartenenza, relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti  la  data
di pubblicazione  del  bando,  ottenuto  con  forniture  di  sostegni
tubolari per apparecchiature elettriche di  stazione  pari  almeno  a
600.000,00 EUR. La produzione di tale  fornitura  deve  essere  stata
eseguita con proprie risorse e  mezzi,  costruttivi  e  di  collaudo,
sulla base di una propria struttura di progettazione ed essere  stata
sottoposta, con esito positivo, a tutte le  prove  di  tipo  previste
dalle normative vigenti. L'eventuale subfornitura della materia  deve
essere avvenuto sotto la  diretta  responsabilita'  dell'impresa.  In
caso   di   consorzio   ordinario   costituendo/costituito   o    RTC
costituendo/costituito: - Il requisito di  cui  al  punto  III.2.2.a)
deve essere posseduto e comprovato da ciascuna impresa costituente il
RTC o il Consorzio ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da
ciascuna impresa designata  quale  impresa  esecutrice,  nonche'  dal
Consorzio stabile stesso. Il requisito di  cui  al  punto  III.2.2.b)
deve  essere  posseduto  complessivamente   dal   RTC   o   Consorzio
costituendi/costituiti ed in particolare posseduto e dichiarato nella
misura minima del 60% dall'impresa [futura] mandataria o, in caso  di
Consorzio, da una delle [future]  imprese  consorziate;  la  restante
percentuale deve essere posseduta e dichiarata cumulativamente  dalle
[future] imprese mandanti o, in caso  di  Consorzio,  dalle  restanti
[future] imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 20%. -
Il requisito  di  cui  al  punto  III.2.2.c)  deve  essere  posseduto
dall'impresa [futura] mandataria e, in  caso  di  Consorzio,  da  una
delle imprese consorziate. In caso di consorzio stabile  i  requisiti
di  cui  al  presente  punto  III.2.2)  devono  essere  posseduti   e
dichiarati dal consorzio. Si  evidenzia  altresi'  che,  in  sede  di
presentazione dell'offerta, l'operatore  economico  offerente  dovra'
presentare una dichiarazione resa da  parte  di  uno  degli  istituti
bancari di cui alla sezione III.1.1) del  presente  bando,  circa  la
disponibilita' a  costituire  da  parte  degli  stessi,  in  caso  di
aggiudicazione, la  cauzione  definitiva  secondo  le  modalita'  ivi
indicate.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Di  seguito  le
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti,  da  inoltrare  secondo  quanto  di  seguito  specificato.
Dichiarazione resa come al precedente punto  III.2.1)  attestante  il
possesso dei requisiti minimi  appresso  specificati:  a)  Elenco  di
almeno 1 appalto di forniture analoghe a quelle oggetto del  presente
bando  di  gara,  effettuato  nel  triennio  precedente  la  data  di
pubblicazione del bando, di importo non inferiore a 500.000,00  Euro,
specificando il Committente,  la  data  di  inizio  e  fine  appalto,
l'oggetto specifico. b) Esistenza  di  una  struttura  gestionale  in
grado di garantire nel tempo la  programmazione  e  il  coordinamento
delle attivita'. In  particolare  deve  essere  presente  un  sistema
permanente di controllo interno della produzione in stabilimento  che
deve assicurare il mantenimento dello stesso livello di affidabilita'
nella conformita' del prodotto finito, indipendentemente dal processo
di produzione. c) Esistenza di un  organico  adeguato  ad  effettuare
all'interno dell'impresa le attivita'  di:  -  fabbricazione  (per  i
componenti realizzati in proprio); - specificazione e controllo della
produzione delle parti  realizzate  da  altri  fornitori  (bulloni  e
zincatura); -  prova;  -  assistenza  post-vendita.  d)  Presenza  di
saldatori interni all'azienda  (dipendenti)  qualificati  secondo  la
norma UNI EN 287-1:2012  da  parte  di  un  Ente  terzo.  e)  Impegno
all'utilizzo, per  i  controlli,  di  operatori  interni  all'azienda
(dipendenti) qualificati secondo la norma UNI EN ISO 9712:2012 almeno
di secondo livello. f) Possesso  di  adeguate  procedure  documentali
atte a garantire esclusivamente l'impiego di materiali certificati CE
ai sensi  del  DPR  246/93  di  recepimento  direttiva  89/106/CEE  o
qualificato  dal  Servizio  Tecnico  Centrale  della  Presidenza  del
Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici in conformita' al "  11.3.1.2
delle Norme Tecniche  per  le  Costruzioni  (di  seguito  N.T.C.)  g)
Possesso della qualificazione, per tutti i procedimenti di saldatura,
secondo  la  norma  UNI  EN  ISO  15614-1:2012.  h)  Possesso   della
certificazione secondo la norma UNI EN ISO 3834-2:2006 ed operare  le
saldature in conformita' al "  11.3.4.5  delle  N.T.C.  i)  Possesso,
presso lo stabilimento di produzione, della macchina  di  trazione  e
del pendolo Charpy per le prove di  trazione  e  resilienza  e  delle
apparecchiature idonee al controllo delle  saldature,  corredate  dai
certificati di  taratura  in  vigore  rilasciati  da  un  laboratorio
accreditato. A comprova del possesso del  requisito  si  richiede  la
presentazione   di   copia   dei   certificati   di   taratura.    j)
Classificazione dello stabilimento  di  produzione  come  "centro  di
trasformazione"  in  conformita'  al  "  11.3.1.7  delle  N.T.C.   k)
Dichiarazione di esistenza sul territorio europeo  ovvero  impegno  a
costituire, in caso di aggiudicazione,  entro  60  (sessanta)  giorni
solari  dalla  data  di  comunicazione  della  stessa,  di  una  sede
dell'Appaltatore dotata di ufficio tecnico e commerciale in grado  di
garantire: a. L'assistenza durante tutte le fasi di esecuzione  delle
attivita'/prestazioni  oggetto  dell'appalto.  b.  L'assistenza  post
vendita ovvero successiva alla  consegna  dell'opera  realizzata.  La
sede e la relativa organizzazione dovranno  essere  in  possesso  dei
seguenti requisiti: - essere in grado di seguire  la  gestione  degli
ordini  in  corso;  -  disponibilita'  di  personale  in   grado   di
rapportarsi con la massima efficienza, in  lingua  italiana,  con  il
personale tecnico di Terna Rete Italia S.p.A. per  ogni  problematica
inerente il materiale fornito;  -  garantire  consulenza  nell'ambito
dell'attivita' di diagnosi dei guasti, anche con riferimento a quelli
che dovessero  verificarsi  nell'impianto  in  cui  il  materiale  e'
inserito  e  che  dovessero   ragionevolmente   risultare   ad   esso
riconducibili e/o  rapportabili;  -  essere  in  grado  di  garantire
l'assistenza di cui  ai  punti  precedenti  anche  nei  casi  in  cui
dovessero intervenire variazioni della produzione che interessino, in
tutto o in parte, il materiale fornito (cessazione della  produzione,
sostituzione con altro prodotto similare, grado di compatibilita' del
nuovo  prodotto  nell'impianto  in  cui  e'  installato   quello   di
precedente produzione etc.); - essere in grado di segnalare  evidenze
sul materiale che inducono a verifiche  immediate  nell'ottica  della
prevenzione del guasto ai fini diagnostici; - avere un'organizzazione
(procedure, accordi con spedizionieri etc.)  idonea  a  garantire  la
disponibilita' di parti di ricambio entro 48 ore dalla  richiesta  di
Terna Rete Italia S.p.A. ; - garantire l'intervento in  impianto  con
adeguata   disponibilita'   di   personale   incaricato,    altamente
specializzato e con  piena  disponibilita'  di  tutte  le  necessarie
attrezzature, apparecchiature, materiali, componenti, entro le  prime
48 ore a partire  dalla  richiesta  Terna  Rete  Italia  S.p.A.,  per
avviare tutte le azioni necessarie a risolvere, nel piu' breve  tempo
possibile,  eventuali  guasti,  problematiche  e   /o   anomalie   di
funzionamento. - esistenza di procedure documentate adottate  per  la
tutela ambientale; - esistenza di procedure documentate adottate  per
la tutela della sicurezza e salute dei  lavoratori.  Precisazioni  in
merito  all'assetto  giuridico   del   partecipante:   In   caso   di
Raggruppamenti  Temporanei  di  Concorrenti   (nel   seguito   "RTC")
costituendo o  costituito,  di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti
costituendo o costituito, o di Consorzio stabile - I requisiti di cui
al punto III.2.3 lettere a) e k) devono essere posseduti dall'impresa
[futura] mandataria e, in caso di Consorzio,  da  una  delle  imprese
consorziate incaricate dell'esecuzione dell'appalto. - I requisiti di
cui al punto III.2.3 lettere da b) a j) devono  essere  posseduti  da
tutte le  imprese  che  si  occuperanno  della  produzione.  III.2.4)
Informazioni  concernenti  appalti   riservati;   III.3)   Condizioni
relative agli appalti di servizi; III.3.1) Informazioni  relative  ad
una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata
ad una particolare professione: no. III.3.2)  Personale  responsabile
dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato  della
prestazione del servizio: no. 
  Sezione IV: Procedura: IV.1) Tipo di  procedura:  IV.1.1)  Tipo  di
procedura:  Procedura  negoziata  Sono  gia'  stati   scelti   alcuni
candidati (se del  caso  nell'ambito  di  alcuni  tipi  di  procedure
negoziate): no; IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione: Prezzo  piu'  basso  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta
elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di
carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al
dossier   dall'ente   aggiudicatore:   gara    0000015617.    IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare; Documenti a pagamento:  no;  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione:
28/06/2013 - 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  Italiano.  IV.3.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta; IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Sezione   VI:   Altre   informazioni   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no;   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea  :
no. VI.3) Informazioni complementari: Il presente  bando  costituisce
bando di "prequalifica", a fronte del quale le imprese interessate ad
essere interpellate devono presentare la domanda  di  partecipazione,
nei modi e nei termini previsti nel bando medesimo.  Sono  ammessi  a
partecipare i soggetti di cui all'art. 34, del D.Lgs. n.  163/2006  e
s.m.i..  In   ottemperanza   a   quanto   disposto   dalle   Delibere
dell'Autorita' per la Vigilanza sui  Contratti  Pubblici  di  Lavori,
Servizi e Forniture del 26 gennaio 2006 e successive modifiche, siamo
tenuti ad informare i soli operatori  economici  che  supereranno  la
presente  fase  di  "prequalifica",  che  in   successiva   sede   di
presentazione  dell'offerta,  gli  stessi  dovranno   provvedere   ad
allegare al plico della offerta, in busta separata  la  dimostrazione
dell'avvenuto  versamento,  a  favore   della   suddetta   Autorita',
dell'importo previsto a titolo di contribuzione per la partecipazione
alla gara. In relazione al  suddetto  adempimento,  l'offerente  deve
attenersi strettamente alle "Istruzioni relative  alle  contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005,
n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio  2010"
emesse dall'Autorita' per la Vigilanza e consultabili sul sito  della
medesima (www.autoritalavoripubblici.it). Domanda di  partecipazione.
La domanda di  partecipazione  deve  pervenire,  in  plico  chiuso  e
sigillato, da recapitarsi entro  il  termine  perentorio  di  cui  al
precedente punto IV.3.4), ad esclusivo rischio del mittente, a  mezzo
raccomandata, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata, oppure
a mano all'indirizzo  indicato  nella  precedente  "Sezione  I:  Ente
aggiudicatore" alla voce "Le offerte o le domande  di  partecipazione
vanno  inviate  a"  e  deve  recare  all'esterno  il  nominativo  del
candidato, la dicitura "domanda di partecipazione alla gara n.  15617
per la Fornitura di Sostegni tubolari per apparecchiature  elettriche
di stazioni A.T. e la data di scadenza  prevista  dal  bando  per  la
presentazione delle domande di partecipazione. Si precisa che non  si
dara'  luogo  all'apertura  dei  plichi  pervenuti  dopo  il  termine
perentorio fissato, ovvero nel caso in cui gli stessi  non  risultino
regolarmente chiusi secondo le modalita' sopra indicate.  La  domanda
di partecipazione, da redigere in carta libera, deve  essere  datata,
timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina, dal legale rappresentante
o  dal  soggetto  munito  dei  necessari  poteri,   allegando   copia
fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in corso
di validita'. Tutta la documentazione,  timbrata  e  firmata,  dovra'
essere fornita anche in formato elettronico includendola nello stesso
plico.  La  documentazione  non  deve  essere  anticipata  via  posta
elettronica. In caso di difformita' tra la documentazione in cartaceo
e quella fornita in formato elettronico,  assume  valenza  quella  in
formato cartaceo. Le  richieste  di  chiarimento  dovranno  pervenire
entro e non oltre il : 15/06/2013 In particolare: - in caso di RTC  o
Consorzio ordinario costituendi, la domanda di partecipazione  dovra'
essere  timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua  pagina  dai  legali
rappresentanti di tutte le imprese  raggruppande/consorziande;  -  in
caso di RTC costituito, la domanda di  partecipazione  dovra'  essere
timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale  rappresentante
dell'impresa mandataria; - in caso di Consorzio ordinario costituito,
la domanda di partecipazione dovra' essere timbrata e sottoscritta in
ogni sua pagina dal legale rappresentante del consorzio; - in caso di
Consorzio  stabile,  la  domanda  di  partecipazione  dovra'   essere
timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale  rappresentante
del consorzio. L'operatore economico  dovra'  indicare,  all'atto  di
presentazione della candidatura/offerta, il domicilio eletto  per  le
comunicazioni, compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero
di fax, presso cui  inviare  ulteriori  comunicazioni  e  l'eventuale
richiesta di offerta. Il concorrente, per le finalita'  di  cui  agli
articoli 13, comma 5, lettera a) e 79, comma 4 e comma  5-quater  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., all'atto di presentazione dell'offerta deve
indicare, precisandone le motivazioni, le parti  e/o  caratteristiche
dell'offerta nonche' le informazioni ad essa  attinenti  che  ritiene
debbano essere mantenute riservate; la mancata  indicazione  comporta
l'assenza nell'offerta di parti/informazioni ritenute  riservate.  Di
seguito  ulteriori   precisazioni   in   merito   alla   domanda   di
partecipazione:   -   si   precisa   che,   nel   caso   di   ricorso
all'avvalimento, le dichiarazioni  di  cui  all'art.  49  del  D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.,  devono  essere   allegate   alla   domanda   di
partecipazione; - gli importi devono essere espressi in  euro;  -  la
lingua di riferimento e' quella italiana; l'eventuale  documentazione
in lingua straniera deve essere corredata da una traduzione in lingua
italiana, conforme al testo originario e certificata come tale  dalle
autorita'  diplomatiche  o  consolari  presso  lo  stato  estero   di
appartenenza della  societa'  concorrente  ovvero  asseverata  da  un
traduttore ufficiale iscritto nell'albo  di  un  qualsiasi  Tribunale
italiano;  -  eventuali  fotocopie  di  documenti   dovranno   essere
debitamente autenticate o  riportare  l'attestazione  di  conformita'
agli originali ai sensi degli art. 18 e  19  del  D.P.R.  445/2000  e
s.m.i., con allegazione di copia di idoneo documento di identita' del
dichiarante, in corso di validita'; - in caso di RTC e  di  Consorzio
ordinario  costituendi:  o  la  domanda  di   partecipazione   dovra'
pervenire in unico plico; o nella domanda  di  partecipazione  dovra'
essere dichiarato l'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi
alla disciplina di cui all'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.,
e, nel caso di RTC, a costituire il raggruppamento,  conferendo,  con
atto unico, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei
concorrenti  indicati  in  sede  di  offerta   e   qualificato   come
mandatario, il quale stipulera' il contratto  in  nome  e  per  conto
proprio e dei mandanti. in  caso  di  RTC  costituito,  di  Consorzio
ordinario di concorrenti costituito e  di  Consorzio  stabile:  o  la
domanda di partecipazione deve essere corredata dalla copia autentica
o autenticata, ovvero dichiarata conforme  all'originale  dal  legale
rappresentante  o  dal  soggetto  munito  dei  necessari  poteri:  1.
dell'atto con  cui  le  imprese  partecipanti  hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria del RTC; 2. dell'atto costitutivo del Consorzio  ordinario
di concorrenti; 3. dell'atto costitutivo  del  Consorzio  stabile;  o
nella  domanda  di   partecipazione   deve   essere   dichiarata   la
composizione del RTC/Consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della   fornitura/lavoro   o   servizio),   nonche'   la   quota   di
partecipazione  espressa  in   percentuale,   di   ciascuna   impresa
costituente il RTC e il  Consorzio  e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna impresa. La quota di  partecipazione  al
RTC dovra' coincidere, in caso di aggiudicazione, con la  percentuale
di ripartizione delle attivita'/prestazioni. - In caso di candidatura
di Consorzio stabile dovra' essere fornito  l'elenco  delle  societa'
consorziate per le quali il  consorzio  concorre  e  che  eseguiranno
l'appalto, in caso di aggiudicazione della gara.  Il  presente  bando
non vincola Terna Rete Italia S.p.A., in quanto stazione  appaltante,
ne' all'espletamento della gara ne' alla  successiva  aggiudicazione.
Terna Rete Italia S.p.A. si riserva, a suo insindacabile giudizio, di
non aggiudicare la gara o di annullarla  o  revocarla  o  sospenderla
senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo,  richieste
di indennizzi, compensi o danni. Si  precisa  che  il  contratto  che
verra' aggiudicato all'esito della presente gara  non  conterra'  una
clausola  compromissoria  ed  ogni  controversia  relativa  alla  sua
interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra' pertanto  deferita
in via esclusiva  alla  competenza  del  Foro  di  Roma.  Di  seguito
l'informativa sulla tutela dei dati personali ai sensi  dell'art.  13
del D. Lgs. n. 196/2003: Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13  del
D.Lgs. 196/2003, recante "Codice in materia di  protezione  dei  dati
personali", si informa che i dati  personali  che  vengono  acquisiti
nell'ambito della presente procedura e, successivamente, in relazione
alla stipula e gestione  di  eventuali  contratti,  sono  raccolti  e
trattati da Terna Rete Italia S.p.A., anche con  l'ausilio  di  mezzi
elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e per
l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti,  ovvero  per
dare esecuzione agli obblighi previsti dalla legge.  Al  riguardo  si
precisa che: - l'acquisizione di tutti  i  dati  di  volta  in  volta
richiesti e' presupposto  indispensabile  per  l'instaurazione  e  lo
svolgimento  dei  rapporti  innanzi  indicati;  -  i  dati  personali
acquisiti  nonche'  quelli   elaborati   non   saranno   oggetto   di
comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla  legge;  -
le imprese e gli interessati hanno facolta' di  esercitare,  riguardo
all'esistenza ed al trattamento dei dati personali che le riguardano,
i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003.  Si  fa  inoltre
presente che il "titolare" del trattamento dei dati in  questione  e'
Terna Rete Italia S.p.A. ed il Responsabile  del  trattamento  e'  il
Responsabile pro-tempore della Funzione Acquisti e Appalti  di  Terna
Rete Italia S.p.A., con domicilio  per  la  carica  in  Viale  Egidio
Galbani, 70 - 00156  Roma,  Italia.  In  particolare  potranno  avere
accesso ai dati personali, limitatamente alle funzioni e/o  ai  ruoli
rivestiti ed in conformita' alle condizioni indicate  nei  rispettivi
incarichi al trattamento,  i  soggetti  facenti  parte  della  stessa
Funzione Acquisti e Appalti e di tutte  le  aree  aziendali  che,  di
volta in volta, potranno essere coinvolte  per  l'espletamento  della
suindicata finalita'. Terna Rete Italia S.p.A. si riserva di adottare
una  modalita'  di  esecuzione   della   negoziazione   che   prevede
un'interazione con gli operatori economici basata sull'utilizzo dello
strumento internet; le regole di tale negoziazione saranno diffuse in
fase di richiesta d'offerta. Terna Rete Italia S.p.A. si  riserva  la
facolta'  di  annullare  la  presente  procedura,  qualora   pervenga
un'unica offerta ritenuta valida. Terna Rete Italia S.p.A. escludera'
i candidati qualora rilevi casi di incertezza assoluta sul  contenuto
o sulla  provenienza  della  candidatura,  per  difetto  di  elementi
essenziali della stessa, ovvero in caso di non integrita'  del  plico
contenente la candidatura stessa o altre irregolarita' relative  alla
chiusura dei  plichi,  tali  da  far  ritenere,  secondo  circostanze
concrete, che sia stato violato  il  principio  di  segretezza  delle
candidature. Il Responsabile del Procedimento in fase di  Affidamento
e':  Giuseppina  Scaccia  Scarafoni,  Responsabile   della   Funzione
Acquisti e Appalti per Linee e Cavi di Terna Rete Italia S.p.A. VI.4)
Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso; VI.4.2)Presentazione di ricorsi; VI.4.3) Servizio  presso
il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione  dei
ricorsi;  VI.5)  Data  di  spedizione  del   presente   avviso   alla
Commissione  Europea  per  la  relativa  pubblicazione  sulla   GUUE:
30.05.2013- ID: 2013- 073077. 

Terna Rete Italia S.p.A. - Il responsabile acquisti e appalti linee e
                                cavi 
                        G. Scaccia Scarafoni 

 
T13BFM9152
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.