COMUNE DI PALAZZOLO SULL'OGLIO (BS)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 10-6-2013)

 
                    Bando di gara CIG 5104280919 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  Comune  di  Palazzolo
sull'Oglio, via XX Settembre 32, 25036  Palazzolo  sull'Oglio,  (tel.
0307405560,    fax    0307405570,     protocollo@palazzolo.viapec.it,
contratti@comune.palazzolosulloglio.bs.it,
www.comune.palazzolosulloglio.bs.it). 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: Servizi di  raccolta,  trasporto,
conferimento dei rifiuti urbani e degli  assimilati,  recupero  delle
frazioni  da  raccolta  differenziata,  spazzamento   delle   strade,
gestione del Centro di  Raccolta  Comunale  (C.d.R.)  nel  territorio
cittadino. Cat. 16, CPC 94 dell'allegato II A  del  D.Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii. CPV prestazione  principale:  90511000-2,  CPV  prestazioni
secondarie: 90511100-3; 90512000-9; 90610000-6. Base di gara  (per  9
anni): E 16.472.163,73 +IVA (comprensivo dell'eventuale  opzione  per
ulteriori 4 anni, da esercitarsi ai  sensi  dell'art.  57,  comma  5,
lett. b del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii).  Importo  annuo  stimato:  Euro
1.849.844,61 +IVA. Importo quinquennale stimato: E 9.249.223,05 +IVA.
Gli importi sopra indicati comprendono  il  costo  di  smaltimento  e
conferimento, stimato in annui E  176.204,20  nonche'  l'importo  dei
costi della sicurezza quantificati in annui  E  49.816,35.  L'appalto
non e' suddiviso in lotti. In sede di offerta tecnica il  concorrente
potra' presentare varianti nei limiti previsti  nel  Disciplinare  di
gara. Durata appalto: 5 anni, con opzione  per  ulteriori  massimo  4
anni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E   TECNICO:   Cauzioni/Garanzie   richieste:   cauzione
provvisoria di E 329.443,27 da costituirsi come previsto dall'art. 75
del D.Lgs  163/2006.  L'affidatario  dovra'  presentare  la  cauzione
definitiva di cui all'art.  113  del  D.Lgs  163/2006  e  la  polizza
RCT/RCO prevista nel Capitolato d'Oneri. Finanziamento  e  disciplina
economica:  il  servizio  sara'  finanziato  mediante  fondi   propri
reperiti da specifica tariffa; sono previsti pagamenti mensili, entro
30 giorni  dal  ricevimento  della  relativa  fattura.  RTI:  qualora
risulti aggiudicatario un RTI dovra' essere presentata procura di cui
al comma 15 dell'art.  37  del  D.Lgs  163/06  e  ss.mm.ii.  Soggetti
ammessi  a  partecipare  all'appalto:  tutti  i   soggetti   di   cui
all'articolo  34  del  D.Lgs  163/06  e   ss.mm.ii.   Condizioni   di
partecipazione: i soggetti  interessati  a  partecipare,  oltre  alla
presentazione  dell'originale  della  ricevuta  del  versamento   del
contributo di E 200,00 dovuto all'AVCP e della  cauzione  provvisoria
piu'  avanti  indicata,  dovranno  possedere  i  seguenti  requisiti:
Idoneita' professionale/requisiti di ordine generale:  a)  iscrizione
alla CCIAA o  altro  registro  ufficiale  della  U.E;  b)  iscrizione
all'Albo Nazionale Gestori Ambientali per le categorie 1 (classe D  o
maggiore) e 5  (classe  F  o  maggiore),  inoltre:  c)  non  dovranno
trovarsi in nessuna delle situazioni di cui all'art. 38, comma 1  del
D.Lgs 163 e ss.mm.ii; d)  non  dovranno  essersi  avvalsi  dei  piani
individuali di emersione del lavoro sommerso,  salva  la  conclusione
del periodo di emersione; d) non dovranno trovarsi in  nessuna  delle
situazioni di cui agli artt. 36, c. 5 e 37 c. 7 del  D.Lgs  163/06  e
ss.mm.ii   (partecipazionae   plurima);   Capacita'    economica    e
finanziaria: a) almeno due idonee referenze  bancarie;  b)  fatturato
globale negli ultimi 3 esercizi contabili (2009/2011) per un  importo
non inferiore ad E 9.249.223,05; c)  fatturato  in  servizi  analoghi
svolti negli ultimi 3 esercizi contabili (2009/2011) per  un  importo
non inferiore ad E 5.549.533,83; Nei RTI e simili le due referenze di
cui alla lettera a) devono essere  presentate  da  ciascun  operatore
economico raggruppato in funzione della quota  di  partecipazione  al
RTI; il capogruppo deve possedere i requisiti di cui alle  precedenti
lettere b) e c) in misura non inferiore  al  50%  del  totale  ed  in
misura  maggioritaria  rispetto  ai   singoli   operatori   economici
mandanti.  Capacita'  tecnico-organizzativa:   1   servizio   analogo
unitariamente svolto, per un ambito territoriale con popolazione  non
inferiore a 15.000 abitanti, oppure: 2 servizi analoghi,  ognuno  dei
quali affidato unitariamente, svolti per un ambito  territoriale  con
popolazione complessiva non inferiore a 10.000  abitanti,  di  durata
non inferiore al biennio ininterrotto, svolti nel triennio 2010/2012;
nei RTI e simili il requisito di cui sopra dovra' essere posseduto da
ciascun operatore  in  funzione  della  parte  del  servizio  che  si
assumera' all'interno del  RTI.  Requisiti  relativi  alle  norme  di
qualita' e di  gestione  ambientale:  a)  certificazione  sistema  di
qualita' ISO 9001:2008 (settori EA-24 o EA-39); b) certificazione ISO
14001:2004 (settori EA-24 o EA-39) o registrazione EMAS;  nei  RTI  e
simili le certificazioni di cui sopra dovranno  essere  possedute  da
ciascun operatore che svolgera' tutto o parte del servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: Aperta. Criterio di aggiudicazione:  offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa,  con  valutazione   dei   seguenti
elementi:  Offerta  tecnica  60  punti  (Organizzazione  servizio  di
raccolta: 25/100. Campagna  comunicativa  e  rapporti  con  l'utenza:
14/100. Organizzazione servizio di gestione del Centro  di  raccolta:
7/100. Certificazioni:  4/100.  Mezzi  a  basso  impatto  ambientale:
4/100.  Igiene  urbana:  4/100.  Clausole  sociali:  2/100)   Offerta
economica/prezzo 40 punti. Termine formulazione di  quesiti/richieste
di documentazione complementare: in forma scritta, fino a  15  giorni
prima del termine per la  presentazione  delle  offerte  ai  seguenti
recapiti     tel.     0307405560,     fax     0307405570,      email:
contratti@comune.palazzolosulloglio.bs.it.  Termine   e   luogo   per
presentare le  offerte:  al  protocollo  comunale  entro  le  12  del
31/07/13 al medesimo indirizzo  dell'Amministrazione  Aggiudicatrice.
Le offerte dovranno essere redatte in lingua italiana o corredate  di
traduzione  giurata.  Vincolo  offerta:  180  gg.  Apertura  offerte:
05.08.13  h  9.30  c/o  l'Amministrazione   Aggiudicatrice.   Ammessi
all'apertura offerte: chiunque interessato. 
  SEZIONE   VI   ALTRE   INFORMAZIONI:   E'   ammesso   il    ricorso
all'avvalimento alle condizioni di cui all'art. 49 del  D.Lgs  163/06
ed  al  subappalto  (ex  art.  118  del  medesimo  D.Lgs  e  relativo
regolamento attuativo). L'aggiudicatario sara' tenuto a farsi  carico
delle obbligazioni di cui all'art. 29, comma 6 del Capitolato d'Oneri
in materia  di  assunzione  del  personale  del  precedente  gestore.
Ricorso: l'organo competente per  un  eventuale  ricorso  e'  il  TAR
Lombardia, Brescia sito in  via  Carlo  Zima  3,  www.tarbrescia.com.
Sara'  possibile   presentare   ricorso   entro   30   giorni   dalla
pubblicazione del bando per motivi che  ostano  alla  partecipazione;
entro 30 giorni dalla conoscenza  del  provvedimento  di  esclusione;
entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione.
Spedizione bando GUUE: 04/06/13. Pubblicazione: 06.06.13. 

                  Il responsabile del procedimento 
                       arch. Giovanni Piccitto 

 
T13BFF9363
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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