REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA
Assessorato della difesa dell'ambiente

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 12-6-2013)

 
Bando di gara d'appalto - Procedura aperta per appalto  di  forniture
per la realizzazione della  "Rete  unica  regionale  di  monitoraggio
meteorologico e idropluviometrico - Primo  stralcio  funzionale"  CIG
                   51711231B2 CUP E72D10000230009 
 

  SEZIONE I  -  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto:  Regione  Autonoma  della  Sardegna  -
Assessorato della  difesa  dell'Ambiente  -  Servizio  sostenibilita'
ambientale, valutazioni  impatti  e  sistema  informativo  ambientale
(S.A.V.I.); Via Roma n. 80 - 09123 - Cagliari (CA) - Italia; Telefono
+39.70.606-6674;  Telefax:  +39.70.606.6664;   Indirizzo   di   posta
elettronica          (e-mail):           nsannio@regione.sardegna.it,
amb.savi@regione.sardegna.it           Indirizzo            internet:
www.regione.sardegna.it. Il bando e  il  disciplinare  di  gara  sono
disponibili presso  il  sito  internet:  www.regione.sardegna.it.  Il
capitolato speciale descrittivo e prestazionale e  la  documentazione
complementare  sono  disponibili  presso  la  sede   della   stazione
appaltante, secondo le modalita' indicate nel disciplinare  di  gara.
Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  Regione
Autonoma della Sardegna - Assessorato della  difesa  dell'ambiente  -
Servizio sostenibilita' ambientale,  valutazione  impatti  e  sistemi
informativi ambientali (S.A.V.I.); Via Roma n. 80 - 09123 -  Cagliari
(CA)  -  Italia.  I.2)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice   e
principali settori di attivita': Amministrazione regionale. Ambiente.
L'amministrazione NON acquista per  conto  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta  ai  sensi  del
D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. e L.R. 5/2007 e ss.mm.ii., per la fornitura
e  installazione  di  apparecchiature  e  servizi  accessori  per  la
realizzazione   della   "Rete   unica   regionale   di   monitoraggio
meteorologico e idropluviometrico". CIG: 51711231B2 Gara indetta  con
determinazione  dirigenziale  prot.  n.  12708  rep.   n.   537   del
07/06/2013. II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di
esecuzione:  Luogo  principale  di  esecuzione:  Territorio   Regione
Sardegna,  Codice  NUTS:  ITG2  II.1.3)l'avviso   riguarda:   appalto
pubblico. II.1.5) breve descrizione dell'appalto: L'appalto prevede a
titolo   esemplificativo   la   fornitura   ed    installazione    di
apparecchiature per la misurazione di parametri  meteo-pluviometrico,
ivi compresi i servizi accessori di acquisizione delle autorizzazioni
e nulla osta necessari per l'installazione delle stazioni di  misura.
Il dettaglio delle forniture e' riportato negli elaborati progettuali
allegati al bando ed al disciplinare di gara.II.I.6) CPV (Vocabolario
Comune degli Appalti): 38120000-2.II.1.7) L'appalto non  rientra  nel
campo di  applicazione  dell'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP.
II.1.8) divisione in lotti: il lotto e' unico  ed  indivisibile.  Non
sono ammesse offerte parziali o condizionate o  in  aumento  rispetto
all'importo posto a base d'asta. II.1.9) ammissibilita' di  varianti:
no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o
entita' totale: l'importo netto posto a base  d'appalto  e'  pari  ad
Euro 4.648.000,00, di cui Euro 40.000,00 di  oneri  della  sicurezza,
oltre  iva  di  legge.  II.2.2)  Opzioni:  La  ditta  offerente  deve
garantire per un periodo di 12  mesi  dall'aggiudicazione  definitiva
e/o entro il periodo di durata del contratto, l'estensione di tutto o
parte  della  fornitura  e  dei  servizi  accessori  aggiudicati,  su
richiesta  della  stazione  appaltante,  entro  i   limiti   di   1/5
dell'importo contrattuale, alle medesime condizioni economiche  e  di
contratto, ai sensi di quanto previsto dall'articolo 114, comma 2 del
D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. e dell'art. 311 del D.P.R. 5 ottobre  2010,
n. 207 e in tutti  gli  altri  casi  previsti  dalle  norme  vigenti.
L'amministrazione si riserva, pertanto,  la  facolta',  di  estendere
l'appalto  nei  limiti  di   quanto   poc'anzi   stabilito.   Inoltre
l'amministrazione   si    riserva    la    facolta'    di    affidare
all'Aggiudicatario nuove forniture e  servizi  accessori  consistenti
nella ripetizione  di  forniture  analoghe  a  quelle  gia'  affidate
all'Aggiudicatario, mediante procedura  negoziata,  ai  sensi  e  nei
limiti di quanto previsto dall'art. 57, comma 5, lett. a) e b) del D.
Lgs 163/2006 e ss.mm.ii, nonche' secondo l' art. 57, comma 3  del  D.
Lgs 163/2006 e ss.mm.ii. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: no.  II.3)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: entro  e  non  oltre  il
termine essenziale  del  30/09/2015.  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E   TECNICO.   III.1)
Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)  Cauzioni   e   garanzie
richieste: e' richiesta cauzione provvisoria pari al 2%  dell'importo
a base d'asta, da versarsi all'atto della presentazione dell'offerta,
costituita ai sensi  dell'art.  75  del  D.Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.
L'offerta deve essere corredata dall'impegno del garante a  rinnovare
la garanzia, per ulteriori  180  gg.,  su  semplice  richiesta  della
stazione appaltante nel corso della procedura, nel  caso  in  cui  al
momento   della   sua   scadenza   non   sia    ancora    intervenuta
l'aggiudicazione. L'aggiudicatario sara' tenuto alla costituzione  di
una garanzia definitiva nella misura di cui all'art. 113  del  D.Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii.. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: Il Servizio e' finanziato con i fondi disponibili per il POR
FESR Sardegna 2007-2013 -  Obiettivo  Operativo  4.1.2.  -  Linea  di
Attivita' 4.1.2a Pagamenti come indicato nel  Disciplinare  di  gara.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Possono  partecipare
alla gara gli operatori economici di cui agli artt. 34  del  D.  Lgs.
163/2006 e  ss.mm.ii.,  art.31  della  L.R.  5/2007.  E'  ammessa  la
partecipazione di  R.T.I.,  costituiti/costituendi  con  l'osservanza
della disciplina di cui all'art. 37, D.Lgs. n. 163/2006 e di Consorzi
di imprese, costituiti/costituendi, con l'osservanza della disciplina
di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37, D.Lgs. n. 163/2006. Limitazioni  e
modalita' di partecipazione RTI e consorzi come  da  disciplinare  di
gara. Nell'offerta devono essere specificate le parti della fornitura
e dei servizi accessori che saranno eseguite  dai  singoli  operatori
economici riuniti o consorziati. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo  professionale  o   nel   registro   commerciale:   possono
partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs  163/06
in possesso dei seguenti requisiti: a) Iscrizione al  Registro  delle
Imprese c/o la C.C.I.A.A. per attivita' inerente con  quella  oggetto
della gara, ovvero nel corrispondente  registro  professionale  dello
Stato  di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato  dell'U.E.;   b)
Inesistenza delle cause di esclusione previste dall'articolo  38  del
D.Lgs 163/2006 e s.m.i.; c) rispetto dei  successivi  punti  III.2.2;
III.2.3 anche ai sensi del disciplinare  di  gara.  Le  modalita'  di
presentazione  delle  domande  di  partecipazione  e  delle  offerte,
nonche' l'individuazione dei documenti da presentare a corredo  delle
stesse, sono riportati nel disciplinare di gara.  Per  limitazioni  e
modalita' di partecipazione dei  RTI/consorzi  vedere  le  specifiche
disposizioni previste nel disciplinare di  gara.  III.2.2)  capacita'
economica e finanziaria: I partecipanti devono possedere la  seguente
capacita'   economica   e   finanziaria   da   dimostrare    mediante
dichiarazione sottoscritta dal titolare o dal procuratore  firmatario
resa nelle forme della  dichiarazione  sostituiva  di  atto  notorio,
unitamente a copia fotostatica di un documento di riconoscimento  del
sottoscrittore: a) indicazione del  fatturato  globale  (intendendosi
per questo l'importo risultante esclusivamente dalle fatture  emesse)
d'impresa   realizzato   negli   ultimi   tre   esercizi   finanziari
(2010-2012), non inferiore  ad  Euro  4.500.000,00  iva  esclusa;  b)
indicazione  del  fatturato  specifico   (intendendosi   per   questo
l'importo risultante esclusivamente dalle fatture emesse)  realizzato
negli ultimi tre esercizi finanziari (2010-2012), con elenco completo
di  precedenti   analoghe   forniture   effettuate   e   regolarmente
certificate dal committente, contenente: l'amministrazione appaltante
o  il  soggetto  privato  che  ha   affidato   l'appalto,   l'oggetto
dell'appalto, una breve descrizione delle principali forniture, opere
e  servizi  accessori  forniti,  il  bacino  di  utenza,  la   durata
contrattuale e l'importo dei contratti. Il fatturato specifico minimo
previsto per la partecipazione alla gara deve essere complessivamente
non  inferiore  a  Euro   3.500.000,00,   iva   esclusa,   realizzato
cumulativamente negli ultimi  tre  esercizi  finanziari  (2010-2012).
Ciascun servizio specifico dovra' avere la  certificazione  di  buona
esecuzione  delle  attivita'  oggetto   del   contratto,   rilasciata
dall'Ente appaltante o, per le forniture svolte in favore di privati,
l'analoga  dichiarazione  di  regolare  esecuzione   rilasciata   dal
competente organo dell'impresa appaltante. Per la partecipazione alla
presente gara, la stazione appaltante richiede la  dimostrazione  del
requisito relativo alla capacita'  specifica  richiesta  mediante  la
dichiarazione sostituiva di atto notorio, mentre, in sede di verifica
e controllo del predetto requisito, ai sensi dell'art. 48 del  d.lgs.
163/06,  la  stazione  appaltante,  come   meglio   specificato   nel
disciplinare di gara,  operera'  ai  sensi  dell'articolo  6-bis  del
d.lgs. 163/06 e della Deliberazione  AVCP  n.  111  Adunanza  del  20
dicembre  2012,  attraverso  l'utilizzo  del  sistema  AVCPASS.   Gli
"analoghi servizi" che potranno  contribuire  al  raggiungimento  del
fatturato  specifico  minimo  dovranno  riguardare  tassativamente  i
seguenti settori e rispettare i seguenti limiti minimi di valore  per
ogni settore sino  al  raggiungimento  della  soglia  richiesta  Euro
3.500.000,00: a) forniture ed installazioni  di  stazioni  di  misura
automatiche (almeno Euro 2.600.000,00 iva esclusa); b)  forniture  ed
installazione di apparati trasmissivi radio (almeno  Euro  700.000,00
iva  esclusa);  c)  forniture  ed  installazione   di   centrali   di
acquisizione dati (almeno Euro 100.000,00 iva esclusa); d)  Forniture
relative  a  servizi  di  progettazione,  sviluppo,   avviamento   in
esercizio e manutenzione di sistemi informativi/applicazioni software
basati  su  architetture  a  servizi  (SOA)   distribuite   su   reti
geografiche,  o  realizzati  nell'ambito  del  piano   nazionale   di
EGo-vernment, o con altre tecnologie della cooperazione  applicativa,
con bacino di utenza almeno provinciale, analoghe, per  finalita',  a
quelle oggetto dell'appalto (almeno Euro 100.000,00 iva esclusa); 
  Gli importi da indicare al precedente punto d)  dovranno  riferirsi
solo alla quota parte  della  fornitura  attribuibile  a  servizi  di
progettazione, sviluppo e manutenzione software e  servizi  accessori
(formazione, assistenza utenti, supporto all'avviamento),  escludendo
qualsiasi   componente   hardware,   opera   ed   impianto   compreso
nell'oggetto della fornitura. In caso di  RTI/consorzio  il  possesso
dei requisiti economici puo' essere dimostrato anche cumulativamente.
Tuttavia  la  mandataria  dovra'  possedere  almeno  il   50%   (Euro
1.750.000,00, iva esclusa) dell'importo di fatturato specifico minimo
richiesto e ciascuna mandante  almeno  il  5%  (Euro  175.000,00  iva
esclusa), sino al raggiungimento dell'importo di fatturato  specifico
minimo complessivamente richiesto (Euro  3.500.000,00  iva  esclusa).
III.2.3) capacita' tecnica:  Dimostrazione  della  capacita'  tecnica
professionale,  mediante  dichiarazione   sottoscritta   dal   legale
rappresentante o dal procuratore firmatario, resa nelle  forme  della
dichiarazione  sostituiva  di  atto  notorio,  unitamente   a   copia
fotostatica di un documento di riconoscimento del sottoscrittore,  di
quanto segue: a) Descrizione dell'attrezzatura tecnica e delle misure
adottate per garantire la  qualita'  della  fornitura,  con  apposita
dichiarazione    indicante    l'attrezzatura,    il    materiale    e
l'equipaggiamento  tecnico  di  cui  il  prestatore  della  fornitura
disporra' per eseguire l'appalto (software  specialistici,  strumenti
di studio o di ricerca, ecc). b)  Indicazione  dei  tecnici  e  degli
organi  tecnici  facenti  capo,  o  meno,  al  concorrente.   Nonche'
l'indicazione dei titoli di studio e professionali dei prestatori  di
servizi o dei dirigenti dell'impresa concorrente e,  in  particolare,
dei soggetti concretamente responsabili della prestazione di  servizi
(almeno 10 unita'); c) Presentazione di un  elenco  delle  principali
"analoghe forniture", come definite al punto III.2.2 effettuate negli
ultimi  tre  anni  (2010-2012),  con  l'indicazione  dei   rispettivi
importi, periodi e destinatari pubblici e privati. III.3)  CONDIZIONI
RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio
e' riservata ad una particolare professione?: no. III.3.2) Le persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio: si 
  SEZIONE IV:  PROCEDURA  IV.1)  Tipo  di  procedura:  aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione: il contratto  sara'  aggiudicato  a  corpo
mediante il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa  in
base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.3) Informazioni
di  carattere  amministrativo.   IV.3.2)   Pubblicazioni   precedenti
relative  allo  stesso  appalto:  Nessuna.  IV.3.3)  Condizioni   per
ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare:  La
documentazione  di  gara  e'  disponibile,   dal   giorno   dopo   la
pubblicazione sulla GURI, presso  i  punti  di  contatto  di  cui  al
precedente punto I.1., come meglio dettagliato  nel  disciplinare  di
gara. IV.3.4) termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: le domande di partecipazione e le  offerte
devono  pervenire  entro  il  12/08/2013  h.  13:00.  IV.3.6)  Lingua
utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di   partecipazione:
Italiano. IV.3.7) periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla  propria  offerta:  180  giorni  dalla  scadenza  del
termine per la sua presentazione. La stazione appaltante  si  riserva
di chiedere agli  offerenti  il  differimento  di  detto  termine  di
ulteriori 180 giorni (art. 11 comma 6 del D.lgs. 163/06 e  ss.mm.ii.)
qualora  non  sia  ancora   intervenuta   l'aggiudicazione.   IV.3.8)
Modalita' di apertura delle  offerte:  I  plichi  saranno  aperti  in
sedute pubbliche. La prima seduta pubblica di gara e' fissata per  il
giorno 29/08/2013 h 11.00. La seduta  si  terra'  presso  l'indirizzo
della stazione appaltante. Persone ammesse ad assistere  all'apertura
delle offerte: i  rappresentanti  legali  degli  operatori  economici
partecipanti o coloro che sono muniti di loro delega scritta. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) l'appalto e'  connesso  ad  un
progetto/programma finanziato dai fondi  UE:  programmazione  del  PO
FESR Sardegna 2007-2013. VI.3) Informazioni complementari:  L'appalto
e'  aggiudicato  a  corpo  e  non  a  misura.  Il  responsabile   del
procedimento, nominato con Determinazione dirigenziale  prot.  n.9589
rep. n.307 del  29/04/2011,  e'  l'ing.  Nicoletta  Sannio  cui  sono
demandate le funzioni istruttorie previste  dall'art.  10  del  D.Lgs
163/06  e  ss.mm.ii.  E'  facolta'  dell'amministrazione  aggiudicare
l'appalto anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,  di  non
aggiudicare la gara o aggiudicarla  parzialmente.  Non  sono  ammesse
deroghe  alle  specifiche  tecniche   ne'   varianti,   ne'   offerte
condizionate  o  limitate.  Il  subappalto  e'  consentito  come   da
disciplinare, se indicato in offerta. Le modalita'  di  presentazione
delle offerte ed i documenti da presentare sono precisati ed indicati
nel disciplinare di gara. Nel disciplinare sono regolate altre  cause
di esclusione dalla gara. A seguito della ricezione delle offerte non
insorge   per   l'amministrazione   alcun   obbligo   di    procedere
all'aggiudicazione ne' altro impegno nei confronti dei  soggetti  che
hanno  inviato   l'offerta.   Le   specifiche   prescrizioni   minime
riguardanti  il  dettaglio  delle  forniture  sono  contenute   nella
relazione tecnica illustrativa e relativi  allegati,  nel  capitolato
speciale   descrittivo    prestazionale    e    relativi    allegati.
Informazioni/chiarimenti possono  essere  richiesti  dal  lunedi'  al
venerdi', via fax o email al  numero  ed  all'indirizzo  indicati  al
punto  I.1,  secondo  le  modalita'  indicate  nel  disciplinare.   I
chiarimenti verranno forniti, sino a sei giorni prima della  scadenza
del termine per  presentare  offerte.  Informazioni  sulla  procedura
(eventuali  proroghe  al  termine  di  presentazione  delle  domande,
risposte a eventuali quesiti, ecc) verranno  pubblicati  sul  profilo
del   committente    www.regione.sardegna.it.    VI.4.1)    Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale della Sardegna. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: contro il
presente provvedimento, entro 30 giorni dalla  piena  conoscenza,  e'
proponibile ricorso nanti al TAR Sardegna. 
  VI.5) Data di spedizione del bando alla GUCE: 07/06/2013. 

                 Il direttore del servizio S.A.V.I. 
                           Gianluca Cocco 

 
T13BFD9509
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.