CITTA' DI TORRE DEL GRECO (NA)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 12-6-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  Gara ad evidenza pubblica con procedura aperta per l'appalto  della
progettazione esecutiva ed esecuzione dei  lavori  necessari  per  la
realizzazione dell' Intervento 12 'Piazzali e passeggiata a mare' del
PIU Europa  della  Citta'  di  Torre  del  Greco,  PO  FESR  Campania
2007-2013, asse 6, obiettivo  operativo  6.1.  CIG:  5103914B10  CUP:
J57H12000640000. 
  SEZIONE  I:   AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE   -   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Comune di Torre del  Greco  (Provincia
di Napoli) - VIII Settore - Ufficio PIU Europa - Viale  Campania,  n.
27 (Complesso La Salle),  80059  Torre  del  Greco  (NA)  -  Telefono
0818830234  -  Telefax:  0818830233  -  Posta  elettronica  (e-mail):
piueuropa.torredelgreco@asmepec.it    -Indirizzo    Internet    (URL)
www.comune.torredelgreco.na.it - Dirigente: Arch.  Giovanni  Falanga,
dirigente del Settore PIU Europa - R.U.P.: geom. Salvatore Loffredo 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - Tipo  di  appalto  -  L'appalto,
secondo quanto previsto dall'art. 53, comma 2  lett.b)  del  D.  Lgs.
163/2006, ha ad oggetto la progettazione esecutiva ed esecuzione  dei
lavori necessari per la realizzazione dell' Intervento 12 'Piazzali e
passeggiata a mare' del PIU Europa della Citta' di Torre del Greco. -
Breve descrizione dell'appalto - Le modalita'  dell'appalto  sono  le
seguenti: a)l'aggiudicatario dovra' redigere  il  progetto  esecutivo
secondo quanto disposto  dal  Capitolato  Speciale  d'Appalto  ed  in
conformita' agli elaborati di cui agli artt.  33  e  ss.  del  D.P.R.
N°207/2010, inclusi gli elaborati  relativi  al  coordinamento  della
sicurezza in fase di progettazione; b)  l'aggiudicatario,  una  volta
approvato il progetto esecutivo, procedera' all'esecuzione dei lavori
a  corpo.-  Entita'  dell'appalto  -  L'importo  complessivo  a  base
d'appalto e' Euro 1.692.353,30 + IVA di cui: a) Euro 1.624.119,15+IVA
importo soggetto a ribasso per lavori a corpo; b)  Euro  29.234,15  +
IVA importo non soggetto a ribasso per oneri di attuazione  piani  di
sicurezza; c) Euro 39.000,00 + IVA importo  soggetto  a  ribasso  per
progettazione esecutiva (compreso cassa previdenziale) -  Lavorazioni
di cui si compone l'appalto - Prevalente: Cat.  OG3  Class.  III  BIS
(lavori  di  strade,  autostrade,  ponti  viadotti,  ferrovie,  linee
tranviarie,  metropolitane,  funicolari,  e  piste  aeroportuali,   e
relative opere  complementari  Euro  1.378.877,16  pari  al  84,90%);
Scorporabile a qualificazione obbligatoria: Cat. OG10 Class.I (lavori
per impianto di  pubblica  illuminazione  Euro  245.241,99,  pari  al
15,10%) per l'esecuzione dei  quali  il  concorrente  deve  possedere
adeguata  qualificazione  o  ricorrere  al  subappalto  o  costituire
un'A.T.I. di tipo verticale. - Subappalto: Il sub-appalto e'  ammesso
nel rispetto dell'articolo 118 del DLgs  163/06  e  s.m.i.  e  con  i
limiti indicati nella sezione III punto 4 del  disciplinare.  Per  la
progettazione esecutiva, ai sensi dell'art. 91,  comma  3,  del  DLgs
163/06 e s.m.i., l'affidatario non  puo'  avvalersi  del  subappalto,
fatta eccezione per le attivita' relative alle  indagini  geologiche,
geotecniche e sismiche,  a  sondaggi,  a  rilievi,  a  misurazioni  e
picchettazioni, alla predisposizione di elaborati specialistici e  di
dettaglio, con l'esclusione delle relazioni geologiche,  nonche'  per
la sola redazione grafica degli elaborati progettuali. Resta comunque
impregiudicata  la  responsabilita'  del  progettista.  -  Luogo   di
esecuzione - I lavori sono da effettuarsi nel territorio  del  Comune
di Torre del  Greco  e,  precisamente,  nell'area  di  rimessaggio  a
ridosso del porto e di Corso Garibaldi. - Termine  di  esecuzione  Il
tempo utile per ultimare la progettazione esecutiva e' di  giorni  30
(trenta), naturali e consecutivi, decorrenti dalla  data  dell'ordine
di servizio di avvio della progettazione da parte del RUP.  Il  tempo
utile per  ultimare  i  lavori  e'  di  210  (duecentodieci)  giorni,
naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
Nel caso di mancato rispetto dei termini stabiliti verranno applicate
le penali secondo quanto stabilito nel capitolato speciale d'appalto 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  -  Cauzioni  e  garanzie   richieste   -   I
partecipanti devono prestare una cauzione provvisoria nei  termini  e
con le modalita' di cui alla sezione  IX  punto  2.2  lettera  K  del
disciplinare di gara. - Modalita' di finanziamento - L'Intervento  12
'Piazzali e  Passeggiata  a  Mare',  e'  finanziato  interamente  con
risorse FESR provenienti dal P.O. Regione Campania, asse 6, obiettivo
operativo 6.1 'Citta' Medie', in relazione al  Programma  PIU  Europa
della  Citta'  di  Torre  del  Greco.   L'importo   complessivo   del
finanziamento per  l'intervento  12  e'  pari  a  Euro  2.000.000,00,
compreso  IVA  e  'Somme  a  disposizione  dell'Amministrazione'.   -
Condizioni di partecipazione  -  I  requisiti  di  ordine  morale,  i
requisiti  di  ordine  professionale  e  di   capacita'   tecnica   e
finanziaria, in conformita' a quanto previsto  dal  D.Lgs.  163/2006,
sono specificati nella sezione V del  Disciplinare  di  gara  cui  si
rinvia 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - Tipo  di  procedura:  aperta.  Criterio  di
aggiudicazione: offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi
dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006.  -  Criteri  di  valutazione  delle
offerte: Offerta tecnica: punteggio massimo da attribuire 80/100,  di
cui massimo 55 punti  in  base  al  valore  tecnico  delle  soluzioni
migliorative,  massimo  15  punti  in  base   al   criterio   aspetti
ambientali, massimo 5 punti in base al criterio aspetti del cantiere,
massimo 5 punti in  base  al  criterio  pianificazione  dell'appalto;
offerta  economica:   punteggio   massimo   da   attribuire   20/100.
L'esplicazione dei criteri di valutazione  e  la  specificazione  dei
sub-pesi e' contenuta alla Sezione VIII del Disciplinare di gara  cui
si rinvia. Informazioni  di  carattere  amministrativo  -  La  lingua
utilizzabile per la presentazione delle  offerte  e'  l'italiano.  La
documentazione da  presentare  in  sede  di  gara  e'  specificamente
indicata nella Sezione XI del Disciplinare di gara. Le  modalita'  di
presentazione del plico e delle buste  contenenti  la  documentazione
amministrativa e  le  offerte  sono  indicate  nella  Sezione  X  del
Disciplinare  di  gara.  -  Documenti  di   gara,   consultazione   e
acquisizione  atti:  Il  disciplinare  di  gara,  la  modulistica,  i
documenti e gli elaborati progettuali che sono alla base dell'appalto
sono scaricabili in maniera immediata, diretta, libera e gratuita sul
'profilo     di     committente',      visitabile      all'indirizzo:
www.comune.torredelgreco.na.it;   tali   documenti   sono    altresi'
consultabili e/o acquisibili in formato PDF su  supporto  informatico
presso la Stazione Appaltante, nei giorni martedi' e giovedi',  dalle
ore  9:00  alle  ore  12:00.  E'  fatto  obbligo  ai  concorrenti  di
effettuare un sopralluogo presso il sito oggetto dei  lavori  di  cui
sara' rilasciato specifico attestato dall'Amministrazione Appaltante.
Si rinvia alla Sezione IV del  Disciplinare  -  Termine  e  luogo  di
presentazione delle offerte: Il plico dovra'  pervenire,  a  pena  di
esclusione, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno  26/07/2013  al
seguente indirizzo: Ufficio Protocollo  della  Citta'  di  Torre  del
Greco - Largo del Plebiscito - 80059 - Torre del  Greco  (Napoli).  -
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: L'offerta e' valida per 180 giorni, ai sensi  dell'art.  75,
comma 5,  del  DLgs  163/2006  e  s.m.i.  decorrenti  dalla  data  di
presentazione dell'offerta. - Prima seduta di  gara:  L'apertura  dei
plichi avverra' in seduta pubblica presso la Residenza Municipale  in
Largo del Plebiscito - Torre del Greco, il giorno 29/07/2013 alle ore
10:00 
  SEZIONE  V:  PROTOCOLLO  DI  LEGALITA'  E   CLAUSOLE   CONTRATTUALI
SPECIALI: Si rinvia alla Sezione VII e VII/bis  del  Disciplinare  di
gara 
  SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI  -  Per  quanto  non  espressamente
indicato nel presente Bando si rinvia al Disciplinare di  Gara,  piu'
volte richiamato  e  formante  parte  integrante  e  sostanziale  del
presente Bando di Gara. 

                 Il dirigente del settore PIU Europa 
                       arch. Giovanni Falanga 

 
T13BFF9441
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