ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per la Valle d'Aosta

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 12-6-2013)

 
                   Bando di gara Cod. AOLAV009-13 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1 )DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   COMPARTIMENTO   DELLA
VIABILITA' PER LA VALLE D'AOSTA Indirizzo postale: Via  Grand  Eyvia,
12 Citta':  Aosta  Codice  postale:  11100  Paese:  Italia  Punti  di
contatto:   Telefono:   0165-215311   -   Fax:   0165-215331;   Posta
elettronica: anas.aosta@postacert.stradeanas.it e Indirizzo internet:
www.stradeanas.it 
  Responsabile del procedimento: Dr. Ing. Luigi Mupo. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -
Compartimento della Valle d'Aosta Via Grand Eyvia, 12 -11100 Aosta". 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  AOLAV009-13 - Codice AVCP 5045992 Codice CIG 5149421CA0 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Esecuzione, ai sensi dell'art. 53, comma 2, lettera a) del  D.  Lgs
163/2006 e s.m.i.. 
  Luogo principale dei lavori: Regione  Valle  d'Aosta  -  Comune  di
Chambave 
  Codice NUTS: ITC20 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Breve descrizione  dell'appalto:  Lavori  di  realizzazione
della variante tra le progressive chilometriche 81+300 e 83+200 della
Strada Statale n. 26 "della Valle d'Aosta" nei Comuni di  Chambave  e
Pontey - 1° Stralcio Funzionale - Rotatoria R1 in localita' Capoluogo
nel Comune di Chambave dal km. 82+544  al  km.  83+200  della  Strada
Statale n. 26 "della Valle d'Aosta" - Codice CUP: F91B13000080005 
  II.1.5) CPV: 45233140 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):SI 
  II.1.7) Divisione in lotti: NO 
  II.1.8) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo dell'appalto e' pari ad Euro 5.326.601,62 cosi'
composto: 
  Euro 5.131.085,93 per lavori e Euro 195.515,69 per  oneri  relativi
alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  -OG 3 importo: Euro 3.640.873,39 - Classifica IV bis 
  Classifica V con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  Ulteriori categorie: 
  -OS 21 importo: Euro 1.415.733,26 - Classifica III bis scorporabile
- a qualificazione obbligatoria - subappaltabile (nel limite del  30%
del suo importo ai sensi dell'art. 37  co  11  del  Dlgs  163/2006  e
ss.mm.ii.) 
  -OS12A importo: Euro 269.994,98 - Classifica  I  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  (comprensivi degli oneri per la sicurezza) 
  Natura ed entita' delle prestazioni: 
  Lavori a corpo per un totale di: Euro 3.569.025,02 
  Lavori a misura per un totale di: Euro 1.562.060,91 
  Oneri per la sicurezza: Euro 195.515,69 
  Importo dell'affidamento assoggettabile a ribasso Euro 5.131.085,93 
  Per le classi di importo e le categorie di  lavorazioni  richiamate
nel presente paragrafo, si fa riferimento al Regolamento sul  sistema
di qualificazione degli esecutori dei lavori pubblici, approvato  con
DPR 25/01/2000 n. 34 (G.U.R.I. n. 49  del  29.02.2000)  e  s.m.i.  in
quanto applicabile. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Giorni 540 per l'esecuzione delle opere comprensivo di  giorni  120
per andamento stagionale sfavorevole. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste 
  All'atto della presentazione dell'offerta economica, il Concorrente
dovra'  prestare  cauzione  provvisoria  pari  al   2%   dell'importo
complessivo posto a base di gara, IVA esclusa,  costituita  ai  sensi
dell'art. 75 del D. Lgs.163/06 e ss.mm.ii. e secondo le modalita'  di
cui alla lettera d'invito. 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli artt. 113
e 129 del D. Lgs 163/06 e ss.mm.ii. e secondo le modalita' di cui  ai
documenti di gara. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'intervento e' inserito nel  Programma  degli  interventi  per  il
miglioramento della sicurezza stradale di cui all'art. 15 della Legge
166/2002. Fondi ANAS S.p.A. 
  Pagamenti in acconto: Euro 500.000,00. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto. 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D.  Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e  37  del  D.  Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii.. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Si    richiede,    a     pena     di     esclusione,     che     le
dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate, siano rese ai sensi
degli art. 19, 46 e 47  del  D.P.R.  445/00,  cosi'  come  da  ultimo
modificato dall'art. 15, comma 1,  della  legge  12/11/2011,  n.  183
(Legge di stabilita' 2012), dal legale rappresentante del candidato o
da soggetto munito di idonei poteri, corredate da fotocopia di valido
documento di identita' e da  idonea  documentazione  atta  a  provare
carica poteri di firma del sottoscrittore e dai soggetti  specificati
nei successivi punti, corredate  anch'esse  da  fotocopia  di  valido
documento di identita'. 
  Ciascuna dichiarazione dovra' contenere, oltre  al  riferimento  di
cui  al  punto  IV.3.1.,  l'indicazione   di   tutti   gli   elementi
indispensabili per il  reperimento  delle  informazioni  e  dei  dati
oggetto delle dichiarazioni stesse, e per  la  ricerca  dei  relativi
documenti in possesso delle pubbliche  amministrazioni,  al  fine  di
consentire alla Stazione appaltante di effettuare, ove ne ricorrano i
presupposti, gli accertamenti d'ufficio di cui all'art. 43, comma  1,
ed i controlli di cui all'art. 71 del  D.P.R.  445/2000,  cosi'  come
modificato dall'art. 15, comma 1, della legge 12/11/2011, n. 183. 
  a) Il candidato, a corredo della domanda  di  partecipazione,  deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare: 
  a.1) a pena  di  esclusione,  di  essere  iscritto  alla  C.C.I.A.A
indicando per quale attivita' e' l'impresa iscritta, numero  registro
Ditte o rep. econ. amm.vo, numero iscrizione, data iscrizione, durata
della   ditta/data   termine,    forma    giuridica,    sede    ditta
(localita'/c.a.p.- indirizzo), Codice fiscale, Partita  I.V.A.,  il/i
nominativo/i (con qualifica, data di nascita e  luogo  di  nascita  e
residenza, nonche' numero di  codice  fiscale)  del  titolare,  soci,
direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di  rappresentanza
e soci accomandatari o il socio unico, ovvero il socio di maggioranza
in caso di societa' con meno di quattro soci; 
  a.2) a pena di esclusione, l'elencazione dei Direttori  Tecnici  in
carica, indicandone nominativo/i (con qualifica, data  di  nascita  e
luogo di nascita e residenza, nonche' numero di  codice  fiscale)  al
momento della presentazione dell'istanza di partecipazione; 
  a.3) a pena di  esclusione,  di  non  rientrare  in  nessuna  delle
condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere da a)  ad  m  ter)
del D.Lgs.163/06 e ss.mm.ii.; 
  a.4) a pena di esclusione, di non aver subito  alcuna  sentenza  di
condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna  divenuto
irrevocabile,  oppure  sentenza  di  applicazione   della   pena   su
richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale,
o nel caso in  cui  detti  provvedimenti  penali  siano  intervenuti,
elencando a tal fine  tutte  le  sentenze  passate  in  giudicato,  i
decreti penali divenuti irrevocabili o le  sentenze  di  applicazione
della  pena  su  richiesta  subite,  indipendentemente  da  qualsiasi
valutazione sulla loro gravita', ivi comprese  quelle  per  le  quali
abbia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma 2, del D.  Lgs
163/2006  e  ss.mm.ii..  Tali  dichiarazioni  vanno  rese  anche   se
negative; 
  a.5) a pena di esclusione, che non ci sono soggetti  cessati  dalla
carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione  del  bando  di
gara; ovvero che i soggetti cessati dalla carica non si trovano nella
condizione prevista dall'art.  38  comma  1  lett.  c)  del  D.  Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii.  ovvero  di  avere  assunto  nei  confronti  dei
soggetti cessati dalla carica e che si trovino  nelle  condizioni  di
cui alla lett. c) dell'art. 38 del D. Lgs 163/06 e ss.mm.ii. adeguate
misure di  completa  ed  effettiva  dissociazione.  La  dissociazione
dovra' essere dimostrata con idonea documentazione; 
  a.6) a pena di esclusione, di non essere stato  vittima  dei  reati
previsti e  puniti  dagli  articoli  317  e  629  del  codice  penale
aggravati  ai  sensi  dell'art.  7  del  D.L.  13/05/1991   n.   152,
convertito, con modificazioni,  dalla  Legge  12/07/1991  n.  203  o,
essendo stato vittima dei reati su menzionati, di non avere omesso la
denuncia dei fatti all'Autorita' giudiziaria, salvo che  ricorrano  i
casi previsti dall'art. 4, comma 1, della  Legge  del  24/11/1981  n.
689; 
  a.7) a pena di esclusione, di essere in regola  con  le  norme  che
disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (Legge  12/03/1999  n.
68) ovvero che l'impresa non e' tenuta  al  rispetto  delle  suddette
norme; 
  a.8)  a  pena  di  esclusione,  l'insussistenza  delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.  Lgs.
198/2006; 
  a.9)  a  pena  di  esclusione,  l'insussistenza  delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.  Lgs.
286/1998; 
  a.10) di autorizzare l'amministrazione ai sensi dell'art. 79, comma
5bis,  del  D.  Lgs.  163/06   e   ss.mm.ii.   ad   effettuare   ogni
comunicazione, ivi comprese quelle ai sensi dell'art. 79, comma 5 del
D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., tramite fax, indicandone a  tal  fine  il
numero. 
  In mancanza le stesse saranno effettuate  sull'indirizzo  di  posta
elettronica,  anche  non  certificata,  indicato  nella   domanda   o
ricavabile dalla carta intestata. In quest'ultimo caso  il  Candidato
s'impegna a trasmettere  immediata  conferma  di  avvenuta  ricezione
delle   comunicazioni   medesime,   fermo   restando   l'assenza   di
qualsivoglia  responsabilita'  in  capo  ad  ANAS  S.p.A.  per   tale
modalita' di trasmissione; 
  a.11) il "Modulo Accettazione Contratto" - unitamente al "Contratto
di Registrazione per l'utilizzo del portale PDM  -  Project  Document
Management di ANAS S.p.A." - debitamente compilato in ogni sua parte,
secondo   le   "Istruzioni   PDM",   documenti    tutti    reperibili
esclusivamente all'indirizzo internet  http://www.stradeanas.it.,  al
fine di effettuare la registrazione gratuita  al  portale  PDM  (vedi
punto IV.3.3). 
  b)  dichiarazione  debitamente  sottoscritta,  resa   a   pena   di
esclusione  da  parte  dei  seguenti  soggetti:  in  caso  di   ditta
individuale: titolare e direttore tecnico; in  caso  di  societa'  in
nome collettivo: tutti  i  soci  e  direttore  tecnico;  in  caso  di
societa' in  accomandita  semplice:  tutti  i  soci  accomandatari  e
direttore tecnico; in caso di altre societa' o  consorzi:  tutti  gli
amministratori muniti di potere di rappresentanza e direttore tecnico
o il socio unico (persona fisica), ovvero il socio di maggioranza  in
caso di societa' con meno di quattro soci, se si tratta di altro tipo
di societa' o consorzio, ed attestante ai sensi del D.P.R. 445/00: 
  b.1) a  pena  di  esclusione,  di  non  trovarsi  nelle  condizioni
previste nell'articolo 38, comma 1, lettere  b)  e  c)  del  D.  Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii.; 
  b.2) a pena di esclusione, di non aver subito  alcuna  sentenza  di
condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna  divenuto
irrevocabile,  oppure  sentenza  di  applicazione   della   pena   su
richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale,
o  in  alternativa  che  i   suddetti   provvedimenti   penali   sono
intervenuti, elencando a  tal  fine  tutte  le  sentenze  passate  in
giudicato, i decreti penali divenuti irrevocabili o  le  sentenze  di
applicazione della pena su  richiesta  subite,  indipendentemente  da
qualsiasi valutazione sulla loro gravita', ivi comprese quelle per le
quali abbia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma  2,  del
D. Lgs 163/2006 e ss.mm.ii.. Tali dichiarazioni vanno rese  anche  se
negative; 
  b.3) a pena di esclusione, di non essere stato  vittima  dei  reati
previsti e  puniti  dagli  articoli  317  e  629  del  codice  penale
aggravati  ai  sensi  dell'art.  7  del  D.L.  13/05/1991   n.   152,
convertito, con modificazioni,  dalla  Legge  12/07/1991  n.  203  o,
essendo stato vittima dei reati su menzionati, di non avere omesso la
denuncia dei fatti all'Autorita' giudiziaria, salvo che  ricorrano  i
casi previsti dall'art. 4, comma 1, della  Legge  del  24/11/1981  n.
689. 
  Ai fini delle dichiarazioni relative ai requisiti generali  di  cui
ai punti III.2.1 a) e III.2.1 b)  si  richiama  integralmente  quanto
prescritto all'art. 38, comma 2, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  c)  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  d'imprese,  Consorzio
ordinario o GEIE costituiti, relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto;  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese   o
Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di  impegno,
sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che
intendono raggrupparsi,  a  costituirsi  in  caso  di  aggiudicazione
dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata
quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  Nel  caso  di  candidato  non  stabilito  in  Italia,  le  suddette
dichiarazioni  dovranno  essere  rese   dall'interessato   ai   sensi
dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  III.2.2) Capacita' tecnica 
  Si richiedono a pena di esclusione con le medesime modalita' di cui
al punto III.2.1: 
  a) attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai  valori  dell'appalto  da  aggiudicare,
rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per le  attivita'
di costruzione; 
  Si rende noto che: 
  -le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1 e  III.2.2
e del presente bando devono essere rese/prodotte da ciascun candidato
ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari
o GEIE, sia costituiti  che  costituendi,  da  ciascun  componente  i
medesimi soggetti giuridici; 
  -in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  Consorzi
ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione  di
cui  al  punto  III.2.1  potra'  essere   sottoscritta   dal   legale
rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel secondo
caso dovra' essere allegata la relativa procura; 
  -i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.  Lgs.
163/06 e ss.mm.ii. devono presentare le dichiarazioni di cui al punto
III.2.1,  lett.  da  a)  a  c)  relativamente  anche   alle   imprese
consorziate designate ai sensi dell'art. 36 comma 5 e 37 comma 7  del
D. Lgs. 163/06 e  ss.mm.ii.  Le  imprese  designate  ai  sensi  della
normativa citata devono possedere attestazione SOA che le abilita  ad
eseguire lavori pubblici, in corso di validita'; 
  -i Raggruppamenti temporanei  di  imprese  e  i  Consorzi  ordinari
devono  possedere  i  requisiti  di  qualificazione  in   conformita'
all'art. 37 del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. ed all'art. 92 del  D.P.R.
n. 207/2010; 
  -i Raggruppamenti temporanei di imprese nonche' i Consorzi ordinari
di imprese devono indicare le  quote  di  partecipazione  relative  a
ciascun operatore  economico  in  coerenza  con  la  percentuale  dei
requisiti posseduti di cui al precedente punto  III.2.2  lett.a)  del
presente bando di gara. 
  Si rende inoltre noto che: 
  -l'Amministrazione  aggiudicatrice  procedera'  all'ammissione  del
Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in  sede  di  offerta,
fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca  una
o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per  la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; 
  -per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE  si
applicano la Direttiva CE 31.03.2004 n.18 e l'art.  47  del  D.  Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Ristretta ex art. 55, comma 6, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: NO 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt.  81  e
83 del D. Lgs 163/2006 e ss.mm.ii., nei  termini  dei  criteri  sotto
enunciati e secondo le corrispondenti ponderazioni. 
  Ai sensi dell'art. 83, comma 2, del D. Lgs 163/2006 e ss.mm.ii.  e'
prevista una soglia di ammissibilita'  tecnica,  al  di  sotto  della
quale le offerte presentate non sono ammesse alla successiva fase  di
valutazione delle offerte economiche. L'individuazione  della  soglia
di ammissibilita' tecnica dell'offerta e' diretta a  verificare  che,
al di la' delle differenti soluzioni dei singoli partecipanti,  tutte
le  offerte  raggiungano  comunque  un  determinato  minimo  standard
qualitativo  ed  evitare  che  non  siano  tecnicamente  pregevoli  o
sufficientemente affidabili. 
  E'  prevista  una  soglia  di  ammissibilita'  per  i  criteri   di
valutazione tecnica, di cui al successivo elemento b), pari  a  punti
20. 
  Ai criteri, di seguito indicati,  verranno  attribuiti  i  seguenti
pesi, globalmente pari a 100. 
  Per l'elemento a "Prezzo": 40 punti 
  Per   l'elemento   b   "Valore   delle    varianti    tecniche    e
paesaggistiche":55 punti 
  Si precisa che nel caso in cui il concorrente confermi il  progetto
a base di gara senza introdurre modifiche, per l'elemento  b),  sopra
evidenziato verra' attribuito un punteggio fisso c.d. "bonus". 
  All'offerta che per l'elemento b) non prevedera'  alcuna  miglioria
tecnica verra' attribuito il punteggio pari a 21. 
  I sub punteggi relativi all'elemento  b)  verranno  indicati  nella
successiva lettera di invito. 
  Per l'elemento c "Tempo": 5 punti 
  L'ANAS S.p.A. valutera' la congruita'  delle  offerte  anormalmente
basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a
89 del D. Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii. 
  L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente di avvalersi della  facolta'
di cui all'art. 88, comma 7,  2°  capoverso  del  D.  Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii.. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  AOLAV009-13 Codice AVCP 5045992 Codice CIG 5149421CA0 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare 
  Solo per i concorrenti  utilmente  qualificati  -  gia'  registrati
secondo quanto  previsto  al  punto  III.2.1.a.11)  -  si  procedera'
all'attivazione  dell'accesso  al  sistema  PDM  -  Project  Document
Management. 
  Il sistema PDM potra' contenere tutti gli elementi e gli  elaborati
relativi alla procedura di gara, secondo quanto verra' indicato nella
successiva lettera di invito. 
  Viceversa, le comunicazioni relative  al  presente  bando  verranno
gestite secondo quanto previsto al punto I.1). 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire  a   pena   di
esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 22/07/2013 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  240 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. 
  Luogo: Anas S.p.A.- Compartimento della  Viabilita'  per  la  Valle
d'Aosta Via Grand Eyvia n. 12 - 11100 Aosta 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  V.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO  /  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI : NO 
  V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)A  pena  di  esclusione,  la  documentazione   richiesta   dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di
cui al punto IV.3.4) e dovra' essere  inserita  in  plico  sigillato,
controfirmato dal  partecipante  sui  lembi  di  chiusura  e  recante
all'esterno  il  nominativo  del  mittente  oltre  che  il   relativo
indirizzo, recapito telefonico, fax e partita I.V.A. e oggetto  della
gara, nonche' la dicitura: "Qualificazione Gara AOLAV009-13". 
  Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per qualsiasi  motivo  anche  di  forza  maggiore,  non  giungesse  a
destinazione in tempo utile. 
  b)La domanda e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di  cui
all'art. 47, comma 1, del D. Lgs 163/06 e ss.mm.ii., qualora espressi
in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c)Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le  opere  che  si
intendono subappaltare ai sensi del dell'art. 118 del D. Lgs.  163/06
e ss.mm.ii.. 
  d)In caso  di  avvalimento  il  candidato  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 49, comma 2, del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  e)Si procedera' alla stipula del  contratto  entro  90  giorni  dal
verificarsi delle condizioni di legge. 
  f)Qualora, nella gara, venga presentata una  sola  offerta  valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4,  del  D.  Lgs.
163/06 e ss.mm.ii. di procedere  comunque  all'aggiudicazione  sempre
che l'offerta stessa sia,  a  suo  insindacabile  giudizio,  ritenuta
idonea e conveniente. 
  g)Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne'  all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura.  L'aggiudicazione   definitiva,   subordinata   altresi'   al
concretizzarsi di tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi
compresi quelli connessi al  totale  finanziamento  dell'appalto,  di
legge, di regolamento e  del  procedimento  concorsuale  propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A e non da' diritto  alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  h)Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03 si informa che i dati
comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le  finalita'
connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati in modo tale da garantire la  riservatezza  e  la  sicurezza
degli stessi. 
  i)Il presente bando  di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre Prot. CAO-0004434-I del 28/05/2013; 
  j)Il contratto - il quale non conterra' la clausola  compromissoria
- verra'  stipulato  in  forma  digitale  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. Le spese di pubblicazione
sui quotidiani,  per  estratto,  del  presente  bando  e  dell'avviso
relativo all'aggiudicazione dell'appalto, dovranno essere  rimborsate
alla  Stazione  Appaltante  dall'aggiudicatario,  entro   60   giorni
dall'aggiudicazione, come prescritto  dall'art.  34  co.35  del  D.L.
18/10/2012 n. 179, convertito in Legge 17/12/2012 n. 221. 
  Il contratto sara' sottoscritto mediante firma digitale apposta con
procedura automatica massiva. A tale  scopo  l'aggiudicatario  dovra'
dotarsi di  un  certificato  di  firma  digitale  automatica  massiva
rilasciato da un certificatore accreditato  secondo  quanto  previsto
dal Codice dell'Amministrazione Digitale (D. Lgs.  82/2005)  e  dalle
regole tecniche vigenti in  materia  di  generazione,  apposizione  e
verifica delle firme digitali e validazione temporale  dei  documenti
informatici. 
  k)Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente  bando
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara,  al
D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., al D.P.R. n. 207/2010  ed  al  D.P.R.  n.
34/00 nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e  regolamentare
vigente, in quanto applicabile. 
  V.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Valle d'Aosta. 
  Indirizzo postale:  P.zza  Accademia  Sant'Anselmo  n.  2  ;Citta':
Aosta; Codice postale: 11100 - Paese: Italia. 
  V.4.2) Presentazione di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione  alla
GUUE: 04/06/2013 
 
  Aosta, Prot CAO-0004498-P del 29/05/2013 

                     Il dirigente amministrativo 
                       dott. Giovanni Camaiori 
                  Il responsabile del procedimento 
                           ing. Luigi Mupo 

 
T13BFM9516
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.