AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 12-6-2013)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 
 
                       (Direttiva 2004/17/CE) 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Aeroporti  di
Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino  320  -  00054  Fiumicino
Italia (IT) Punti di  contatto:  A.Logeri  Telefono:  +39  0665952542
Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: (URL)  http://www.adr.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso I  punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare  (inclusi  i  documenti  per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili  presso  I  punti  di  contatto  sopra
indicati.Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a  I
punti  di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  Principali  settori   di
attivita':   Attivita'   connesse   agli   aeroporti.   I.3)   L'ente
aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Fornitura divise impiegati II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione: Forniture - Acquisto. Luogo principale
di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle  forniture   o   di
prestazione dei servizi: Aeroporto  di  Fiumicino.  II.1.3)  L'avviso
riguarda un appalto pubblico. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o
degli acquisti: Fornitura di capi di vestiario  (giacche,  pantaloni,
gonne, camicie e maglieria) per il personale impiegatizio del  Gruppo
Aeroporti di Roma per un periodo di  3  anni  .  II.1.6)  Vocabolario
comune per  gli  appalti  (CPV)  :  18231000.  II.1.7)  L'appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'.  II.1.8)
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti : no. II.2) Quantitativo  o  entita'  dell'appalto.  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale : L'importo a base d'asta, "a  misura",
relativo ai quantitatitivi stimati per i tre anni di fornitura, e' di
1.400.000 euro. Valore stimato, IVA esclusa : EUR 1400000.00. II.2.2)
Opzioni : si' - La committente  si  riserva  l'opzione  di  prorogare
l'affidamento,  fino  ad  un  massimo  di  ulteriori  2  anni,   alle
condizioni previste nella Lettera di Invito  e/o  nel  Capitolato  di
gara. II.2.3) L'appalto e' oggetto di  rinnovo  :  no.  II.3)  Durata
dell'appalto o termine di esecuzione :  36  mesi  dall'aggiudicazione
dell'appalto 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie   richieste:   All'atto    della
presentazione dell'offerta economica e con le modalita' che  verranno
indicate nella lettera di invito, i concorrenti che saranno  invitati
a presentare offerta dovranno produrre, a  pena  di  esclusione,  una
cauzione provvisoria pari al 2  %  dell'importo  "a  misura"  a  base
d'asta, con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e di durata
pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data dell'offerta. Dovra',
inoltre, essere contestualmente prodotta, a  pena  d'esclusione,  una
dichiarazione  di  un  istituto   bancario   odi   un   intermediario
finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con  firma
di chi la rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in
caso di  aggiudicazione  dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la
garanzia fideiussoria definitiva  di  cui  all'art.  113  del  D.Lgs.
163/2006; tale dichiarazione potra' essere prodotta inunico documento
con la cauzione provvisoria.  Cauzione  definitiva:  l'aggiudicatario
dovra' produrre la garanzia fideiussoria, di  cui  all'art.  113  del
D.Lgs.163/2006, redatta in conformita' a quanto verra' indicato nella
lettera di  invito.  Si  applica  altresi'  l'art.  40  comma  7  del
D.Lgs.163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La fatturazione
potra' avvenire mensilmente  in  funzione  dei  capi  consegnati  nel
periodo; i pagamenti avverranno a 60 giorni  data  fattura,  Tutti  i
pagamenti dovranno avvenire nel rispetto  di  quanto  disposto  dalla
Legge n. 136/2010 e s.m. ed i.. III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: E' consentito presentare offerta ai sensi  degli  artt.
34, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 nonche' degli artt. 92, 93 e  94  del
D.P.R. n. 207/2010. Le imprese  riunite  in  associazione  temporanea
dovranno eseguire la fornitura nella percentuale corrispondente  alla
quota di partecipazione al raggruppamento; tale quota  dovra'  essere
espressa  nel  mandato  ovvero  nella  dichiarazione  di  impegno   a
costituire A.T.I.. III.1.4)La realizzazione dell'appalto e'  soggetta
a condizioni particolari : no. III.2) Condizioni  di  partecipazione.
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita'  ai  requisiti:  Ciascuna  impresa,  singola,
raggruppata, consorziata di  consorzio  ordinario  di  concorrenti  o
impresa  partecipante  ad  un  GEIE  dovra'  produrre,  a   pena   di
esclusione,  contestualmente  alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  Imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel 
  registro professionale dello Stato di residenza; 
  b) Dichiarazione redatta con le modalita' di cui all'art. 38  comma
2  del  D.Lgs.  163/2006,  sottoscritta   digitalmente   dal   legale
rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 
  1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i; 
  2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere  b)
e c) del D.Lgs. 163/2006, l'indicazione dei 
  consorziati, nominativamente indicati, per  i  quali  il  consorzio
concorre; in tal caso, il rappresentante con poteri della consorziata
designata dovra' a sua volta produrre  la  dichiarazione  di  cui  al
precedente punto 1). 
  Inoltre, dovra' essere prodotta anche  una  dichiarazione,  firmata
digitalmente dal legale rappresentante, indicante il domicilio eletto
e l'indirizzo P.E.C. per le comunicazioni ai sensi dell'art. 79 co. 5
- quinques D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i.. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Ai
sensi dell'art. 41, comma 1 lettera a) del D.  Lgs163/2006,  ciascuna
impresa, singola, raggruppata, consorziata di consorzio ordinario  di
concorrenti o impresa partecipante ad un GEIE dovra' produrre, a pena
di esclusione, contestualmente alla presentazione  della  domanda  di
partecipazione, la dichiarazione di almeno  due  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 385/93,  attestanti  la
capacita' economica e finanziaria del  concorrente  in  relazione  al
presente appalto. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per  valutare  la  conformita'  ai   requisiti:   Ciascuna   impresa,
singola,raggruppata,   consorziata   di   consorzio   ordinario    di
concorrenti o impresa partecipante ad un GEIE dovra' produrre, a pena
di esclusione, contestualmente alla domanda  di  partecipazione,  una
dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante con
poteri dell'impresa, attestante l'elenco delle  principali  forniture
regolarmente effettuate nel triennio 2010-2012, con l'indicazione dei
committenti, delle date, degli importi, delle tipologie e del  numero
dei capi forniti. L'impresa singola ovvero, in caso  di  riunione  di
imprese ai sensi degli artt. 34 e 37 del D.Lgs.  163/2006,  l'impresa
indicata  come  mandataria  del  raggruppamento   ovvero   una   sola
consorziata del consorzio ordinario di concorrenti  ovvero  una  sola
impresa partecipante  al  GEIE,  dovra'  attestare  espressamente,nel
suddetto elenco,  di  aver  regolarmente  eseguito  nel  triennio  la
fornitura, complessivamente, di  almeno  150.000  capi  di  vestiario
analoghi  a  quelli  oggetti  del  presente  bando,  comprensivi   di
capispalla. Ciascun  concorrente,  singolo  o  raggruppato,  ai  fini
dell'attestazione del requisito sopra richiesto, puo'  avvalersi,  se
necessario, delle capacita' di un altro  soggetto,  indipendentemente
dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, egli  dovra'
produrre, a pena  d'esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della domanda di partecipazione, le  dichiarazioni  ed  i  documenti,
suoi   e   dell'impresa   ausiliaria,   indicati    all'art.49    del
D.Lgs.163/2006. 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:   ristretta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione : Offerta economicamente piu' vantaggiosa in  base  ai
criteri indicati di seguito: 
  Criterio: prezzo - Ponderazione: 70 
  Criterio: foggia - Ponderazione: 10 
  Criterio: vestibilita' - Ponderazione:10 
  Criterio:estetica - Ponderazione:10 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare:
Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte o delle domande di  partecipazione:  01/07/2013  Ora:  10:00.
IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle  domande  di  partecipazione:  IT  -  Eventuale  documentazione
redatta in lingua diversa dall'italiano dovra' essere accompagnata da
specifica traduzione giurata. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Si tratta di un appalto periodico  :no.  VI.2)  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea : no. VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Procedura di gara gestita interamente  per  via  telematica.  Le
domande di partecipazione, comprensive di 
  tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella
sezione III del presente bando dovranno, a 
  pena  d'esclusione,  essere  inserite,  firmate  digitalmente   ove
richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta 
  chiusa digitale, entro e non oltre  il  termine  di  cui  al  punto
IV.3.4)  del   presente   bando.   Per   inserire   la   domanda   di
partecipazione:    registrarsi    al     portale     acquisti     ADR
(https://www.pleiade.it/adr/sourcing ), cliccando sul nome della gara
si trova il dettaglio dell'evento.  Per  poter  partecipare  cliccare
"Accedi per partecipare alla gara" e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma  con  propria  username  e  password  e   successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio  della  domanda  di  partecipazione   cliccando   su   "Invio
dell'offerta", secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e  dal
presente bando di gara. Le modalita'  di  presentazione  dell'offerta
saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito; 
  2) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  personal
computer collegato ad internet con le seguenti versioni  di  browser:
Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox  dalla  versione  3.6,
Google Chrome, Apple Safari versione 5. E'  possibile  rivolgersi  al
numero telefonico del punto di contatto per informazioni  riguardanti
le modalita' operative generali  di  funzionamento  del  portale.  La
domanda di partecipazione, l'offerta  nonche'  le  dichiarazioni  che
sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale.
Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale  impresa
ausiliaria ovvero di un istituto  bancario/intermediario  finanziario
che rilascia le relative  dichiarazioni  fosse  sprovvisto  di  firma
digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte  in  modo  tradizionale,
dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal  concorrente  che
dovra' accompagnare tali copie con  una  sua  dichiarazione,  firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante  nella
fase delle  verifiche  di  legge  post-gara,  a  titolo  di  comprova
dell'autenticita' di quanto dichiarato; 
  3)I concorrenti che saranno invitati a presentare  offerta  per  il
presente appalto dovranno produrre,  a  pena  d'esclusione,  all'atto
della  presentazione  delle  offerte   stesse,   l'attestazione   del
versamento del contributo di cui alla deliberazione del 21.12.2011, e
relative istruzioni operative, dell'Autorita' per  la  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici; nella causale dovra' essere indicato il  seguente
C.I.G.  (codice  identificativo  gara)  che  identifica  la  presente
procedura:5170612BFE 
  4) Ai sensi dell'art. 86 del  D.Lgs.  163/2006,  l'ente  appaltante
procedera' alla verifica di congruita'  delle  offerte  in  relazione
alle quali i punti relativi al prezzo e i punti relativi  agli  altri
elementi di valutazione risulteranno entrambi  pari  o  superiori  ai
quattro quinti dei corrispondenti punti massimi; l'ente appaltante si
riserva la facolta' di procedere alla  contemporanea  verifica  delle
migliori cinque offerte ritenute anomale ai sensi dell'art. 88  comma
7 del D.Lgs.163/2006; 
  5) Nel caso di  una  sola  offerta  valida,  l'ente  appaltante  si
riserva la facolta' sia di  non  procedere  all'aggiudicazione  della
gara, sia  di  procedervi  comunque,  purche'  tale  offerta  risulti
congrua e conveniente; 
  6) L'ente appaltante si riserva la facolta', in  qualunque  momento
prima  dell'apertura  delle  offerte  e  per  qualunque  motivo,   di
sospendere o annullare la  procedura  di  gara  senza  che,  in  tale
eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere nei suoi
confronti; 
  7) Per la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto l'ente appaltante non intende avvalersi 
  dell'istituto  dell'arbitrato  di  cui  all'art.  241  del   D.Lgs.
163/2006; 
  8)  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  risoluzione  del
contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs.163/2006,  l'ente
appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle
facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, del medesimo decreto; 
  9) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso  disponibile  sul
sito: https://www.pleiade.it/adr/sourcing,  dove  saranno  pubblicati
anche ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti  inerenti  la  presente
procedura; 
  10) Eventuali richieste  di  chiarimenti  dovranno  essere  inviate
attraverso il portale acquisti ADR. Si precisa 
  che, al fine di consentire un'ampia e paritaria partecipazione  tra
i concorrenti, le risposte ai quesiti saranno 
  pubblicate  in  forma  anonima  sul  portale  acquisti  ADR,  nella
homepage   https://www.pleiade.it/adr/sourcing,    all'interno    del
dettaglio dell'evento nella sezione dedicata. Le risposte ai quesiti,
pubblicate sul sito  internet,  valgono  ad  integrare  a  tutti  gli
effetti la lex di gara;  pertanto,  i  concorrenti  sono  invitati  a
controllare  regolarmente  la  citata  pagina   web   per   acquisire
importanti informazioni complementari sulla procedura in oggetto; 
  11) Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: G. Mannella, Direttore Appalti, 
  Acquisti e ICT 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio
-  Roma  Via  Flaminia  189  -  00196  Roma  Italia   (IT).   VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: Per le  procedure  di  ricorso  avverso  il
presente bando di gara, l'aggiudicazione e  le  eventuali  esclusioni
dalla gara,  conseguenti  all'applicazione  del  bando  medesimo,  e'
competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e  s.m.,  il
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio di  Roma.  I  ricorsi
avverso  il  bando  di  gara  dovranno  essere  notificati   all'Ente
aggiudicatore  nel  termine  di   trenta   giorni   dalla   data   di
pubblicazione  del  bando  stesso  sulla  Gazzetta  Ufficiale   della
Repubblica  Italiana.  I  ricorsi  avverso  l'aggiudicazione   o   le
eventuali esclusioni dalla gara, devono  essere  notificate  all'Ente
aggiudicatore,  entro  30  giorni  dalla  ricezione  delle   relative
comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del D.Lgs. n.  163/2006  e
s.m.i.. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 07/06/2013 

                       Amministratore delegato 
                          Lorenzo Lo Presti 

 
T13BFM9520
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.