COMUNE DI IMPERIA
Settore LL.PP.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 14-6-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  COMUNE DI IMPERIA Settore 7° LL.PP., Viale  Matteotti,  157,  18100
Imperia,    Tel.    0183    7011,    Fax    0183     290691,     Sito
http://www.comune.imperia.it 
  I.1) informazioni: Determinazione a contrarre del Settore 7° LL.PP.
n. 804 
  del 23.05.2013.  Responsabile  del  procedimento:  Ing.  Alessandro
Barla. 
  Informazioni  e  notizie  tecniche  sull'appalto:   Ing.   Giuseppe
Rebuttato Settore  LL.PP.  0183  701343,  Progettista,  Ing.  Corrado
Giromini 0184 1956176 / 3386386738; 
  Informazioni sulla procedura d'appalto e sul bando di  gara:  dott.
Daniela Grassano - Tel. 0183.701254 Ufficio Gare e Contratti. 
  SOPRALLUOGO OBBLIGATORIO: previo contatto  con  il  settore  LL.PP,
Ing. Sonia Martini tel. 0183 701284, Geom. Aldo Ciocca  0183  701257,
Ing. Giuseppe Rebuttato 0183 701343. 
  Documentazione: Bando, Disciplinare di gara e  documenti  d'appalto
sono disponibili presso l'ufficio Gare e  Contratti  del  Comune  dal
lunedi' al sabato dalle ore  8,30  alle  ore  12,30  e  pomeriggi  di
lunedi' e giovedi' dalle 15 alle 16,30. 
  Tutti   i   documenti   di   gara   sono   pubblicati   sul   sito:
www.comune.imperia.it. (gare e appalti/appalti di forniture). 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Denominazione: "SOSTITUZIONE,  FORNITURA  E  POSA  SERRAMENTI
ISTITUTO COMPRENSIVO N. SAURO DI VIA GIBELLI." 
  II.2) Tipo di appalto: Appalto di  forniture  (art.  14,  comma  2,
lett. a. del Codice Contratti). 
  II.3) Luogo e descrizione: Istituto Comprensivo  N.  Sauro  (Scuola
elementare e media), Via Gibelli 2,  Imperia.  L'intervento  consiste
nella sostituzione dei serramenti della  struttura  con  soluzioni  a
taglio termico e vetrocamera a basso emissiva per il contenimento del
calore al fine di limitare al massimo  la  dispersione  termica.  CPV
45421100-5 
  II.4) Entita' dell'appalto (a corpo): Euro 199.053,38, IVA esclusa.
Composizione: Quota appalto soggetta a ribasso Euro 196.992,00, Oneri
sicurezza non soggetti a ribasso Euro 2.061,38. 
  Prestazioni  principali:  Euro  158.004,00  fornitura   serramenti;
prestazioni  secondarie:   Euro   38.988,00   smontaggio   serramenti
esistenti e posa nuovi serramenti. 
  II.5)  Termine  di  esecuzione  lavori:  giorni   90   naturali   e
consecutivi  dal  verbale  di  consegna  e  comunque  non  oltre   il
15/09/2013. 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI GIURIDICHE, ECONOMICHE - TECNICHE. 
  III.1) Cauzione richieste: deposito cauzionale provvisorio (pari al
2%) Euro. 3.981,07 ex art. 6, punto 6, Disciplinare di gara. 
  III.2)   Finanziamento:   capitolo   640/16/2012   impegno    2302,
sub-impegno 56/2013, contributi POR FESR 2007/2013 ASSE  2  (CAP.  E.
156/01/2012); cap. 650/17/2012 impegno 2303/2012 sub-impegno  58/2013
quota co-finanziamento comunale. 
  III.3) Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento:  ai
sensi dell'art. 34 Codice degli appalti, come da art. 4  Disciplinare
di gara. 
  III.4) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.4.1) Situazione personale degli operatori 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163  e  s.m.i.  in  possesso  dei
requisiti soggettivi di cui all'art.  38  dello  stesso  Testo  Unico
(specificati  nell'artt.  4  del  Disciplinare   di   gara   e   nota
esplicativa). 
  In particolare e' richiesta l'iscrizione nel Registro delle Imprese
della Camera di Commercio per attivita' analoghe con l'oggetto  della
gara. 
  III.4.2) Capacita' economica e finanziaria - prove richieste. 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: 
  - n. 2 idonee dichiarazioni  di  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1/09/1993 n. 385 - in caso di ATI una
dichiarazione per ogni impresa raggruppata. 
  III.4.3) Capacita' tecnica e professionale - prove richieste. 
  -  Dichiarazione  ex  D.P.R.  445/00   indicante   l'elenco   delle
prestazioni analoghe a  quelle  oggetto  della  gara  rese  nell'arco
dell'ultimo triennio (2010-2012) per un  importo  complessivo  almeno
pari alla base d'asta. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art.  55  del  D.Lgs.
163/2006 
  Aggiudicazione con il  criterio  del  prezzo  piu'  basso  mediante
offerta  a  prezzi  unitari  (art.  82,  comma  2,  lett.  b)  Codice
Contratti). 
  Verifica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 86, comma 1,  del
Codice Contratti. 
  IV.2) Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo 
  IV.3) Termine ricezione offerte: 1 luglio 2013 ore 12,00, 
  IV.4) Apertura offerte: prima seduta pubblica 2  luglio  2013,  ore
10,00. 
  IV.5)  Modalita'  di  presentazione  offerte:  art.  5  e   6   del
Disciplinare. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI. 
  CIG n. 5138816D1A 
  A carico dei concorrenti per Euro  20,00  v/art.  6  punto  7)  del
Disciplinare. 
  Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla
propria offerta: giorni 180. 
  Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente  bando  si
rinvia al Disciplinare di gara. 

             Il dirigente del settore legale e contratti 
                        dott. Sergio Roggero 

 
T13BFF9587
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.