ROMA CAPITALE
Dipartimento sviluppo e infrastrutture e manutenzione urbana

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 14-6-2013)

 
Pos. 8/13S Affidamento del servizio per l'esecuzione delle  verifiche
periodiche  biennali  e  straordinarie   degli   impianti   elevatori
installati negli edifici di pertinenza di Roma Capitale ai sensi  del
D.P.R.  30-4-1999  n.  162,  da   affidare   ad   un   Organismo   di
               Certificazione Notificato. n. 2 lotti. 
 

  ROMA CAPITALE 
  BANDO DI GARA D'APPALTO 
  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Roma Capitale  -
Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e  Manutenzione  Urbana  -  U.O.
Qualita' e Controllo - Via Luigi Petroselli 45 - 00186  Roma  -  Tel.
06.6710.2189/3003,          Fax          06.6710.3222,          email
claudio.ciocca@comune.roma.it . Responsabile dl  Procedimento  e'  la
Dott.ssa  Ing.  Paola   Cannizzaro.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra.  Lo  schema   di
contratto, il capitolato speciale descrittivo e prestazionale di  cui
all'art. 279 del D.P.R. n. 207/2010 e la documentazione complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte  vanno  inviate  a:  Roma  Capitale,  Segretariato  Direzione
Generale - Ufficio Protocollo - Via delle Vergini n. 18 - 00187 Roma.
Le offerte  dovranno  essere  redatte  e  collazionate  e  recapitate
secondo le modalita' tassativamente previste, a pena  di  esclusione,
alle Sezioni 5 e 6 del Disciplinare di gara. 
  SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione del servizio : Appalto di  Servizio  -  Categoria  del
Servizio 12 - Luogo principale di esecuzione Roma Codice NUTS ITE43. 
  II.1.5) Oggetto dell'appalto Procedura aperta per l'affidamento del
Servizio per  l'esecuzione  delle  Verifiche  Periodiche  biennali  e
Straordinarie degli impianti elevatori installati  negli  edifici  di
pertinenza di Roma Capitale ai sensi del D.P.R. 30.4.1999 n. 162,  da
affidare ad un Organismo di Certificazione Notificato. N. 2 Lotti. 
  Lotto 1 - Municipi 1(ex 1, ex 17), 4(ex 5) , 8(ex  11),  9(ex  12),
11(ex15), 12(ex 16), 13(ex 18), 14(ex  19),  15(ex  20);  Lotto  2  -
Municipi 2(ex 2, ex 3), 3(ex 4), 5(ex 6, ex 7), 6 (ex 8), 7(ex 9,  ex
10) 
  II.1.6) Lotto 1 CPV: 50750000-7 - Lotto 2 CPV: 50750000-7 
  II.1.8) Divisione in  lotti:  SI  -  Le  ditte  possono  presentare
offerta per uno o piu' lotti e non potranno essere aggiudicatarie  di
piu' di  un  lotto,  secondo  quanto  indicato  alla  Sezione  5  del
disciplinare di gara. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo posto  a
base  di  gara  Euro  526.000,00  soggetti  a  ribasso,  oneri  della
sicurezza pari a zero, oltre I.V.A. cosi' ripartito: 
  LOTTO N. 1: Importo a base di gara Euro 263.000,00 oltre  I.V.A.  -
Oneri della sicurezza pari a zero; LOTTO N. 2: Importo a base di gara
Euro 263.000,00 oltre I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  l'appalto
decorrera' dal 1.10.2013, o comunque dalla data  di  affidamento  del
servizio per ciascuno lotto, e avra' la durata di 30 mesi. 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: le imprese concorrenti  per
presentare offerta ad uno, o ad entrambi i  lotti  in  gara  dovranno
produrre - a pena di esclusione - un deposito cauzionale  provvisorio
del 2% dell'importo a base di gara, pari ad Euro 5.260,00. e  secondo
le modalita' prescritte alla Sezione 2 del disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
finanziato con fondi ordinari di  spesa  corrente.  Le  modalita'  di
pagamento sono indicate all'art. 13 dello schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammesse  a
presentare offerta  anche  imprese  appositamente  e  temporaneamente
raggruppate secondo la normativa vigente e secondo  le  modalita'  di
cui alla Sezione 1 del disciplinare di gara. 
  III.2.) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  Le imprese partecipanti dovranno produrre, a pena di esclusione, le
certificazioni  e  dichiarazioni  indicate   alla   Sezione   1   del
disciplinare di gara e secondo modalita' tassativamente  indicate,  a
pena di esclusione, alla Sezione 3 del medesimo disciplinare. 
  III.2.1.) Situazione personale degli operatori inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale, per ogni lotto per il quale si partecipa: 
  A) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95  n.  581  e
s.m.i. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese  -  Sezione
Ordinaria/Sezione  Speciale  della  Provincia  ove  ha  sede   legale
l'Impresa, comprensivo delle informazioni indicate nella  Sezione  1,
punto 1.1. del Disciplinare di gara; 
  B) Insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art.  38
del D. Lgs. n. 163/2006; C)  Insussistenza  dell'imputabilita'  delle
offerte ad un unico centro decisionale ai sensi dell'art.  38,  comma
1, lettera m-quater) del D. Lgs. n. 163/2006. 
  Per   ciascun   lotto   a   cui   si   partecipa:   C1)    possesso
dell'autorizzazione   del   Ministero   dello   Sviluppo    Economico
all'esecuzione  delle  verifiche  periodiche  e  straordinarie  sugli
impianti elevatori ai sensi del DPR 30.4.1999 n. 162 art. nn. 13 e 14
pubblicata in Gazzetta Ufficiale. C2) possesso  dell'attestazione  di
avvenuto sopralluogo e presa visione della  documentazione.  Possesso
delle altre condizioni di partecipazione richieste alla Sezione 1 del
Disciplinare di gara. D) in caso di costituendo R.T.I.: dichiarazione
di impegno ai sensi dell'art. 37, commi 4 e 8 del D. Lgs. n. 163/2006
di ciascuna impresa a  costituire  il  raggruppamento;  le  ulteriori
informazioni in caso di  consorzio  o  raggruppamento  temporaneo  di
imprese sono indicate alla sezione 1. punto 1.4. del disciplinare  di
gara; E) mandato speciale con rappresentanza nelle forme di legge con
l'indicazione ai sensi dell'art. 37, commi 4 e  14  del  D.  Lgs.  n.
163/2006;  le  ulteriori  informazioni  in  caso   di   consorzio   o
raggruppamento temporaneo di imprese sono indicate  alla  sezione  1.
punto 1.4. del disciplinare di  gara.  Le  ulteriori  informazioni  e
formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti  requisiti
sono indicate alla Sezione  1,  punto  1.1.  e  alla  sezione  3  del
disciplinare di gara. 
  III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria: 
  F) dichiarazione che  l'impresa  ha  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi (2010/2011/2012),  un  fatturato  per  servizi  analoghi  al
settore oggetto della gara non  inferiore  ad  Euro  526.000,00.  F1)
dichiarazione, che l'Impresa ha svolto  per  Enti  e  Amministrazioni
Pubbliche, almeno un unico contratto per servizi analoghi al  settore
oggetto  della  gara,   nel   corso   degli   ultimi   tre   esercizi
(2010/2011/2012), di importo non inferiore ad Euro 160.000,00. 
  Per ogni lotto a cui si  partecipa:  G)  dichiarazione  del  legale
rappresentante: 
  - per le societa' di capitali: di non trovarsi,  al  momento  della
partecipazione  alla  gara,  con  un  valore  del  Patrimonio   netto
inferiore ai minimi richiesti dalla legge per la  costituzione  della
societa' di cui trattasi; 
  - per le cooperative: di non avere, al momento della partecipazione
alla gara, patrimonio netto negativo 
  - per  tutti  gli  altri  soggetti:  di  avere,  al  momento  della
partecipazione alla gara, un patrimonio netto non  negativo,  nonche'
una media aritmetica del risultato di esercizio degli ultimi tre anni
maggiore di zero; 
  H) idonee referenze bancarie attestanti la solidita' finanziaria ed
economica dell'Impresa rilasciate da almeno due istituti di  credito.
Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per  partecipare
afferenti i suddetti requisiti sono  indicate  alla  Sezione  3,  del
disciplinare di gara. 
  III.2.3.) Capacita' tecnica: 
  I) dichiarazione di  aver  avuto  nel  corso  dell'ultimo  triennio
(2010/2011/2012) un organico medio annuo di  almeno  n.  12  (dodici)
dipendenti. Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie  per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
3, del disciplinare di gara del disciplinare  di  gara.  III.3.1)  La
prestazione del servizio, per ciascuno lotto,  e'  riservata  ad  una
particolare professione ai sensi degli  artt.  13  e  14  del  D.P.R.
30.4.1999 n. 162. III.3.2) Le persone giuridiche per  ciascuno  lotto
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  delle  persone
incaricate della prestazione del  servizio.  SEZIONE  IV)  PROCEDURA:
IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:   l'aggiudicazione   sara'
effettuata lotto per lotto, ed a partire dal lotto 1, con il criterio
del prezzo piu' basso, espresso con il massimo  ribasso  percentuale,
offerto per ciascun lotto ai sensi dell'art. 82 comma 2 lett. a)  del
D. Lgs. n. 163/2006.  Il  predetto  ribasso  percentuale  non  dovra'
riportare piu' di tre cifre decimali. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  lo  schema  di  contratto,   il
capitolato speciale descrittivo e prestazionale di cui  all'art.  279
del  D.P.R.  n.  207/2010  predisposti  per  ciascun   lotto   e   la
documentazione  complementare:  le  condizioni  sono  indicate   alla
Sezione 9 del disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  entro  le  ore
10,30 del giorno 05/08/2013 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:
l'offerta  economica  nonche'  la  documentazione  richiesta  per  la
partecipazione alla gara devono essere redatte in lingua italiana. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta:  180  giorni  dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. L'Amministrazione  si  riserva  comunque  la
facolta' di richiedere agli offerenti la protrazione della  validita'
dell'offerta  fino  ad  un  massimo  di  180  giorni   qualora,   per
giustificati motivi, la procedura di selezione, compresa  la  stipula
del contratto, non possa concludersi entro il  termine  di  validita'
dell'offerta medesima. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data ora e luogo: l'apertura  dei  plichi  avra'  luogo  presso  la
Direzione Appalti e Contratti del Segretariato Direzione  Generale  -
Via delle Vergini 18 - Roma, il giorno 06/08/2013, alle ore 9.00 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  Il   presente   bando   e   il
disciplinare   di   gara   sono   visionabili    all'indirizzo    URL
www.comune.roma.it (Pubblicita' Legale: Albo  Pretorio  Pubblicazioni
Matrimonio Bandi  esiti  gara).  La  determinazione  dirigenziale  di
indizione gara dell'ufficio di cui al punto I.1  e'  la  n.  456  del
4.4.2013. Codice Identificativo Gara (CIG) -  Lotto  1  4610747CC7  -
Lotto 2 4610768E1B. E' ammesso il subappalto per  ciascun  lotto.  Il
corrispettivo  relativo  alla  quota   parte   subappaltabile   sara'
corrisposto direttamente al subappaltatore secondo  quanto  stabilito
dall'art. 118, comma 3, del D. Lgs. n. 163/2006. L'aggiudicazione  e'
impegnativa per l'impresa aggiudicataria ma non per l'Amministrazione
fino a quando non saranno perfezionati gli atti in conformita'  delle
vigenti disposizioni. Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n.  196/2003,
i  dati  forniti   dai   concorrenti   sono   raccolti   e   trattati
esclusivamente  per  lo  svolgimento  della  procedura  di   gara   e
dell'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. L'accesso
agli atti e' consentito secondo le modalita' indicate nella sezione 9
del disciplinare di gara. Ai sensi e per gli  effetti  dell'art.  241
del D. Lgs. n. 163/2006, come novellato dall'art. 5 del  D.  Lgs.  n.
53/2010, il contratto non conterra' la  clausola  compromissoria.  Ai
sensi del combinato disposto di cui ai commi 1 e 3 dell'art. 1 del D.
L. n. 95/2012,  come  convertito  nella  L.  n.  135/2012,  l'Ufficio
proponente di cui al punto  I.1.  del  presente  bando  di  gara,  ha
verificato  l'impossibilita'  di  approvvigionarsi   attraverso   gli
strumenti messi a disposizione  da  Consip  S.p.A.,  per  l'accertata
indisponibilita'  della  convenzione  Consip  S.p.A.   medesima,   in
relazione ai servizi oggetto della presente gara per  ciascun  lotto.
L'amministrazione,  una  volta  stipulato  validamente  il   relativo
contratto di servizi ha diritto di recedere in  qualsiasi  tempo  dal
contratto medesimo,  nei  termini  e  secondo  le  modalita'  di  cui
all'art. 1, comma 13 del  suddetto  D.  L.  n.  95/2012.  Qualora  il
concorrente    intenda    partecipare     ricorrendo     all'istituto
dell'avvalimento previsto dall'art.  49  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,
dovra', a  pena  di  esclusione,  presentare  per  ciascun  lotto  le
dichiarazioni nonche'  la  documentazione  ivi  previste  secondo  le
modalita' indicate nella sezione 1 bis del disciplinare di gara.  Per
tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando  di  gara,
si rimanda al disciplinare di gara. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lazio. 
  VI.5)  Data  di   spedizione   del   presente   bando   all'Ufficio
Pubblicazione della U.E.: 12/06/2013 . 

                            il dirigente 
                      dott. ing. Claudio Ciocca 

 
T13BFF9666
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.