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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO REGIONE TOSCANA - AREA DI COORDINAMENTO "MOBILITA' E INFRASTRUTTURE" - Via Novoli, 26 - 50127 - Firenze Punti di contatto: Enrico Becattini / Gestore Sistema Telematico: I-Faber Spa Divisione Pleiade Telefono: +390554383960 / +390286838415-38 Fax: +390554384316 Posta elettronica: enrico.becattini@regione.toscana.it / infopleiade@i-faber.com Indirizzo Internet: http://www.e.toscana.it/start - sezione Regione Toscana - Giunta Regionale Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.regione.toscana.it Indirizzo del Profilo di Committente: http://www.regione.toscana.it/appalti/profilocommittente Accesso elettronico alle informazioni: http://www.e.toscana.it/start - sezione Regione Toscana - Giunta regionale Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: http://www.e.toscana.it/start - sezione Regione Toscana - Giunta regionale Ulteriori informazioni, Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' Regionale I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Affari economici e finanziari I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice "Servizi per la redazione di business plan e per la valutazione del valore delle societa' SAT e AdF" CIG: 51784185B7 CUP: D62I13000080003 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi - Categoria di servizi N. 6 Luogo principale di esecuzione: Regione Toscana - Codice NUTS: ITE1 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto Redazione di business plan delle societa' SAT e AdF in una logica stand alone gestionale ed in una logica di consolidamento in una Holding di controllo. Valutazione del valore delle azioni delle societa' SAT e AdF finalizzata al conferimento nella Holding di controllo. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale 66.17.10.00-9 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (APP): si II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa, Euro 195.350,00. Non sono rilevabili rischi interferenti per i quali sia necessario adottare specifiche misure di sicurezza e non sussistono di conseguenza costi della sicurezza di cui all'art. 86, comma 3 bis del D.Lgs. 163/2006. II.2.2) Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto non e' oggetto di rinnovo. II.3) DURATA DELL'APPALTO: 20 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzie a corredo dell'offerta di Euro 3.907,00, con validita' 240 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e cioe' fino al 22/03/2014 con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita', non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs. 163/06. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto in caso di adesione al contratto a favore dei soggetti aderenti previsti. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento: capitoli 31089, 31113, 31114 - Bilancio Regione Toscana. Pagamento effettuato secondo quanto indicato nel contratto all'articolo "Fatturazione e Pagamenti". In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore,con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e di altra normativa vigente. Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per il requisito di capacita' tecnico-professionale riportato al successivi punto III.2.3). In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro deve possedere parte del requisito di capacita' tecnico-professionale, indicato al successivo punto III.2.3), ai fini del raggiungimento delle soglie ivi specificate. La mandataria comunque deve apportare il suddetto requisito di capacita' tecnico-professionale in misura maggioritaria rispetto ad ogni singolo altro membro. Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per operatori riuniti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c) del D.Lgs. 163/2006, per i subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di euro 20,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui al punto A.5) del Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica-professionale Livelli minimi di capacita' richiesti: Saranno ammessi i concorrenti che hanno prestato complessivamente nel periodo dal 01/06/2010 al 31/05/2013 servizi di consulenza finanziaria, per un importo di almeno 500.000,00 euro (oltre IVA nei termini di legge), di cui: 1.a. almeno 200.000,00 euro di servizi per la redazione di business plan a favore di societa' di gestione aeroportuale, italiane o straniere; 1.b. almeno 100.000,00 euro per servizi di consulenza finanziaria a societa' quotate in mercati regolamentati. Qualora il servizio per la redazione di business plan sia svolto a favore societa' di gestione aeroportuale quotate in mercati regolamentati, allora tale servizio concorrera' al raggiungimento di entrambe le soglie minime di cui ai punti 1.a - 1.b. Per il raggiungimento delle soglie minime richieste saranno considerati soltanto i servizi di consulenza finanziaria di importo pari o superiore a 50.000 euro (oltre IVA nei termini di legge). In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., ai fini del raggiungimento della soglia minima richiesta per l'ammissione, ciascuna singola impresa costituente il Raggruppamento/Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., dovra' aver prestato servizi di consulenza finanziaria. L'importo dei servizi prestati dovra' essere pari a quello risultante dalla applicazione della quota percentuale di apporto del requisito, indicata dal soggetto stesso nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale", sull'importo di Euro 500.000,00. La mandataria, comunque, dovra' apportare il requisito in misura maggioritaria rispetto agli altri membri dell'operatore riunito. In caso di Consorzio di cui all'art. 34 comma 1 lett. C) D.Lgs.163/06, la soglia minima per l'ammissione e' raggiunta dalla somma dei requisiti delle singole consorziate esecutrici. III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte/domande di partecipazione: 22/07/2013 ore 13:00:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 30/07/2013 ore 9:30 Luogo: Regione Toscana - Uffici della Giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli, 26 - IV piano, palazzo A, stanza 407 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si', il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) SI TRATTA DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, c.2, D. Lgs. 163/06 per la valutazione della congruita' delle offerte, la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88, c.7 D. Lgs. 163/06, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. Ai sensi dell'art. 140 del D. Lgs. 163/.06 l'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto ai sensi degli artt. 135 e 136 del D. Lgs 163/06, potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento della prestazione.Il concorrente ai sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies, del D. Lgs. 163/06, deve indicare il domicilio eletto, il numero di fax, l'indirizzo di posta elettronica e quello di posta elettronica certificata (PEC) per le comunicazioni di cui all'art. 79, c. 5, del D. Lgs. 163/06. Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione attinente ai requisiti di ordine generale" (punto A.1 del Disciplinare di gara) L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, c 1-bis, D. Lgs. 163/06, comunica che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito https://www.e.toscana/start - sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: www.e.toscana.it/start - sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. All'indirizzo Internet www.e.toscana.it/start sezione Regione Toscana - Giunta Regionale e' disponibile tutta la documentazione di gara, compreso il disciplinare di gara in cui e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. I criteri di aggiudicazione e la relativa ponderazione sono specificati nel Disciplinare di gara. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 7 giorni dalla data di scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle offerte. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG e, il codice CUP. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 2208 del 31/05/2013. Riferimento alla Programmazione contrattuale: inserimento in corso nell'aggiornamento ai sensi dell' art. 18, comma 3, del D.P.G.R. n. 30/R del 27/05/2008. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' Ing. Enrico Becattini tel. 055-4383860. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana - Firenze VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 gg decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana o dalle ricezione delle comunicazioni ex art. 79 D.Lgs. 163/06. Il dirigente responsabile ing. Enrico Becattini T13BFD9836