REGIONE TOSCANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.70 del 17-6-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  REGIONE   TOSCANA   -   AREA   DI   COORDINAMENTO   "MOBILITA'    E
INFRASTRUTTURE" - Via Novoli, 26 - 50127 - Firenze 
  Punti di contatto: Enrico Becattini / Gestore  Sistema  Telematico:
I-Faber Spa Divisione Pleiade 
  Telefono: +390554383960 / +390286838415-38 Fax: +390554384316 
  Posta    elettronica:     enrico.becattini@regione.toscana.it     /
infopleiade@i-faber.com 
  Indirizzo Internet: http://www.e.toscana.it/start - sezione Regione
Toscana - Giunta Regionale 
  Indirizzo     generale     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
http://www.regione.toscana.it 
  Indirizzo        del        Profilo         di         Committente:
http://www.regione.toscana.it/appalti/profilocommittente 
  Accesso          elettronico           alle           informazioni:
http://www.e.toscana.it/start -  sezione  Regione  Toscana  -  Giunta
regionale 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione:  http://www.e.toscana.it/start  -   sezione   Regione
Toscana - Giunta regionale 
  Ulteriori informazioni, Il capitolato d'oneri e  la  documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' Regionale 
  I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Affari economici e finanziari 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  "Servizi per la redazione di business plan e per la valutazione del
valore delle societa' SAT e AdF" 
  CIG: 51784185B7 CUP: D62I13000080003 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi - Categoria di servizi N. 6 
  Luogo principale di esecuzione: Regione Toscana - Codice NUTS: ITE1 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto 
  Redazione di business plan delle societa' SAT e AdF in  una  logica
stand alone gestionale ed in una  logica  di  consolidamento  in  una
Holding di controllo.  Valutazione  del  valore  delle  azioni  delle
societa' SAT e AdF  finalizzata  al  conferimento  nella  Holding  di
controllo. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per   gli   appalti):   Oggetto
principale 66.17.10.00-9 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (APP): si 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa,
Euro 195.350,00. Non sono rilevabili rischi interferenti per i  quali
sia  necessario  adottare  specifiche  misure  di  sicurezza  e   non
sussistono di conseguenza costi della sicurezza di cui  all'art.  86,
comma 3 bis del D.Lgs. 163/2006. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui  rinnovi:  L'appalto  non  e'  oggetto  di
rinnovo. 
  II.3)   DURATA   DELL'APPALTO:    20    mesi    dall'aggiudicazione
dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Garanzie   a   corredo
dell'offerta di Euro 3.907,00, con validita' 240 giorni dalla data di
presentazione dell'offerta e cioe' fino al 22/03/2014 con impegno del
garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso  in
cui alla scadenza del primo periodo  di  validita',  non  sia  ancora
intervenuta l'aggiudicazione. 
  Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al
10% dell'importo contrattuale al netto  dell'IVA  con  l'applicazione
degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113  comma  1  del  D.Lgs.
163/06. 
  Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto in caso
di adesione al contratto a favore dei soggetti aderenti previsti. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Finanziamento:  capitoli  31089,  31113,  31114  -  Bilancio  Regione
Toscana. 
  Pagamento  effettuato  secondo  quanto   indicato   nel   contratto
all'articolo "Fatturazione e Pagamenti". 
  In caso di prestazione eseguita  dal  subappaltatore  il  pagamento
della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario  che
e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  suoi  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate  relative   ai   pagamenti   da   esso   corrisposti   al
subappaltatore,con   l'indicazione   delle   ritenute   di   garanzia
effettuate. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Sono  esclusi  dalla  partecipazione  alle  procedure  di
affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono  essere
affidatari  di  subappalti,  e  non  possono  stipulare  i   relativi
contratti i  soggetti  partecipanti  che  si  trovano  in  una  delle
condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e  di  altra
normativa vigente. 
  Ammissione alla gara  previo  raggiungimento  della  soglia  minima
richiesta  per  il  requisito  di   capacita'   tecnico-professionale
riportato al successivi punto III.2.3). 
  In caso di  raggruppamento  temporaneo  di  impresa,  di  consorzio
ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro deve  possedere
parte del requisito di capacita' tecnico-professionale,  indicato  al
successivo punto III.2.3), ai fini del  raggiungimento  delle  soglie
ivi specificate. La mandataria comunque deve  apportare  il  suddetto
requisito di capacita' tecnico-professionale in misura  maggioritaria
rispetto ad ogni singolo altro membro. 
  Nel  Disciplinare  di  gara  sono  specificate  le  condizioni   di
partecipazione per operatori riuniti di cui  all'art.  34,  comma  1,
lett. d), e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b),  c)
del D.Lgs. 163/2006, per i subappaltatori nonche'  le  condizioni  di
partecipazione in caso di  avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  del
D.Lgs. 163/06. 
  I   soggetti   partecipanti,   al   momento   della   presentazione
dell'offerta, quale condizione  di  ammissibilita'  alla  gara,  sono
tenuti  al  pagamento  del  contributo  di  euro   20,00   a   favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture, con le  modalita'  di  cui  al  punto  A.5)  del
Disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica-professionale 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: 
  Saranno ammessi i concorrenti che hanno  prestato  complessivamente
nel periodo  dal  01/06/2010  al  31/05/2013  servizi  di  consulenza
finanziaria, per un importo di almeno 500.000,00 euro (oltre IVA  nei
termini di legge), di cui: 
  1.a. almeno 200.000,00 euro di servizi per la redazione di business
plan a favore  di  societa'  di  gestione  aeroportuale,  italiane  o
straniere; 
  1.b. almeno 100.000,00 euro per servizi di consulenza finanziaria a
societa' quotate in mercati regolamentati. 
  Qualora il servizio per la redazione di business plan sia svolto  a
favore  societa'  di  gestione  aeroportuale   quotate   in   mercati
regolamentati, allora tale servizio concorrera' al raggiungimento  di
entrambe le soglie minime di cui ai punti 1.a - 1.b. 
  Per  il  raggiungimento  delle  soglie  minime  richieste   saranno
considerati soltanto i servizi di consulenza finanziaria  di  importo
pari o superiore a 50.000 euro (oltre IVA nei termini di legge). 
  In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di  concorrenti/G.E.I.E.,  ai
fini  del  raggiungimento   della   soglia   minima   richiesta   per
l'ammissione,    ciascuna    singola    impresa    costituente     il
Raggruppamento/Consorzio ordinario  di  concorrenti/G.E.I.E.,  dovra'
aver  prestato  servizi  di  consulenza  finanziaria.  L'importo  dei
servizi  prestati  dovra'  essere  pari  a  quello  risultante  dalla
applicazione  della  quota  percentuale  di  apporto  del  requisito,
indicata dal soggetto  stesso  nella  "domanda  di  partecipazione  e
scheda di rilevazione relativa  ai  requisiti  di  ordine  generale",
sull'importo di Euro  500.000,00.  La  mandataria,  comunque,  dovra'
apportare il requisito in misura maggioritaria  rispetto  agli  altri
membri dell'operatore riunito. 
  In  caso  di  Consorzio  di  cui  all'art.  34  comma  1  lett.  C)
D.Lgs.163/06, la soglia minima per l'ammissione  e'  raggiunta  dalla
somma dei requisiti delle singole consorziate esecutrici. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: no 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte/domande   di
partecipazione: 22/07/2013 ore 13:00:00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 30/07/2013 ore 9:30 
  Luogo: Regione Toscana - Uffici della Giunta Regionale - Firenze  -
Via di Novoli, 26 - IV piano, palazzo A, stanza 407 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  Si',  il
titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente  o  persona
munita di specifica delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) SI TRATTA DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86,  c.2,  D.  Lgs.
163/06 per la valutazione della congruita' delle offerte, la stazione
appaltante, ai sensi dell'art. 88, c.7 D. Lgs. 163/06, puo' procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5
dell'art. 88. 
  Ai sensi dell'art. 140 del D. Lgs.  163/.06  l'Amministrazione,  in
caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto ai
sensi degli artt. 135 e 136 del D. Lgs  163/06,  potra'  interpellare
progressivamente  i  soggetti  che  hanno  partecipato   alla   gara,
risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un  nuovo
contratto per l'affidamento del  completamento  della  prestazione.Il
concorrente ai sensi  dell'art.  79,  c.  5-quinquies,  del  D.  Lgs.
163/06,  deve  indicare  il  domicilio  eletto,  il  numero  di  fax,
l'indirizzo di  posta  elettronica  e  quello  di  posta  elettronica
certificata (PEC) per le comunicazioni di cui all'art. 79, c. 5,  del
D. Lgs. 163/06. 
  Tali  indicazioni  sono  fornite  dal  concorrente  compilando  gli
appositi spazi predisposti nella "domanda di partecipazione e  scheda
di rilevazione attinente ai requisiti di ordine generale" (punto  A.1
del Disciplinare di gara) 
  L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, c 1-bis, D. Lgs. 163/06,
comunica che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. 
  La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito
https://www.e.toscana/start  -  sezione  Regione  Toscana  -   Giunta
Regionale. Tutta la documentazione richiesta dovra'  essere  prodotta
in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove  richiesto,  firmata
digitalmente. 
  L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara,  dal  disciplinare  di
gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema  Telematico
di Acquisto di  Regione  Toscana  -  Giunta  Regionale  -  Start  GR"
approvate  con  decreto  dirigenziale  n.  4606/2006  e  consultabili
all'indirizzo  internet:  www.e.toscana.it/start  -  sezione  Regione
Toscana - Giunta Regionale. 
  All'indirizzo  Internet  www.e.toscana.it/start   sezione   Regione
Toscana - Giunta Regionale e' disponibile tutta la documentazione  di
gara, compreso il disciplinare di gara in cui e' specificata tutta la
documentazione da presentare per la partecipazione alla gara  nonche'
le modalita'  di  presentazione  della  stessa  per  i  soggetti  che
partecipano singolarmente, in  raggruppamento  temporaneo,  consorzi,
G.E.I.E. 
  I  criteri  di  aggiudicazione  e  la  relativa  ponderazione  sono
specificati nel Disciplinare di gara. 
  Gli operatori economici possono formulare richieste di  chiarimenti
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara 
  L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che
perverranno entro  7  giorni  dalla  data  di  scadenza  del  termine
stabilito per il ricevimento delle offerte. 
  Il presente bando e'  inoltre  pubblicato  nella  terza  parte  del
Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). 
  Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010  e  ss.  mm.
ii, l'Aggiudicatario, al fine di  assicurare  la  tracciabilita'  dei
flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare,  per  tutti  i  movimenti
finanziari  relativi  al  presente  appalto,   esclusivamente   conti
correnti bancari o postali dedicati, anche in via non  esclusiva.  Ai
fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario
o  postale,  ovvero  gli  altri  strumenti  di  pagamento  idonei   a
consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione  a
ciascuna  transazione   posta   in   essere   dall'appaltatore,   dal
subappaltatore  e  dai  subcontraenti  della  filiera  delle  imprese
interessati al presente appalto, il codice CIG e, il codice CUP. 
  Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n.  2208  del
31/05/2013. 
  Riferimento alla Programmazione contrattuale: inserimento in  corso
nell'aggiornamento ai sensi dell' art. 18, comma 3, del  D.P.G.R.  n.
30/R del 27/05/2008. 
  Altre informazioni  inerenti  il  procedimento  amministrativo,  il
trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese
dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. 
  Il Responsabile Unico del procedimento  e'  Ing.  Enrico  Becattini
tel. 055-4383860. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana - Firenze 
  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi:   30   gg   decorrenti   dalla
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della  Repubblica  Italiana  o
dalle ricezione delle comunicazioni ex art. 79 D.Lgs. 163/06. 

                      Il dirigente responsabile 
                        ing. Enrico Becattini 

 
T13BFD9836
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.