BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.70 del 17-6-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE.   I.1)Denominazione,
indirizzi e punti  di  contatto:  Banca  d'Italia  -  via  Nazionale,
91-00184 Roma ITALIA - Posta elettronica:  seli.dabsi@bancaditalia.it
-  Fax:  +39  0647928426  Indirizzi  internet:   Indirizzo   generale
dell'amministrazione    aggiudicatrice:    http://www.bancaditalia.it
Indirizzo         del         profilo         di         committente:
http://www.bancaditalia.it.Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare sono disponibili presso: i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: i punti di contatto sopra  indicati.  I.2)  TIPO  DI
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Altro: Ente pubblico  non  economico.
I.3) Principali settori di attivita':  Altro:  Banca  Centrale.  I.4)
Concessione  di  un  appalto  a   nome   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione:   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per la fornitura di un nuovo sistema
di assistenza ai convogli  durante  il  movimento  fondi  e  relativi
servizi (G001/13). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna  o  di
esecuzione: Servizi - Categoria di servizi n.:7: servizi  informatici
e affini. Luogo principale di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna
delle forniture o di prestazione  dei  servizi:  Roma.  Codice  NUTS:
ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico.  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: La procedura e'  volta  ad
acquisire: - un sistema integrato di assistenza ai convogli impegnati
nelle  attivita'  di  movimento  fondi,  costituito   da   componenti
centralizzate, apparecchiature di bordo da installare su 60 mezzi, 10
terminali mobili di tipo smartphone e servizi di trasmissione dati su
rete fissa e sulle reti radiomobili di due  differenti  operatori  di
telefonia;  -  servizi  di  reperibilita',  manutenzione  e  presidio
ordinario del nuovo sistema; - servizi di presidio  straordinario  "a
consumo" per 350 ore/persona; - servizi di supporto specialistico  "a
consumo", per la personalizzazione e la conduzione ottimale del nuovo
sistema, cosi' suddivisi: -  specialista  di  montaggio  apparati  di
bordo:   1000   ore/persona;   -    sistemista    di    sistemi    di
radiolocalizzazione: 1500 ore/persona; - servizi di  disinstallazione
e smaltimento delle componenti elettroniche del  sistema  attualmente
in uso. Il contratto, efficace dalla stipula, avra' una durata  di  6
anni dal primo giorno  del  mese  successivo  all'accettazione  della
fornitura. Ulteriori informazioni sono contenute nel Disciplinare  di
gara, nel Capitolato tecnico e negli altri allegati al  Disciplinare,
che costituiscono parte integrale e sostanziale del  presente  Bando.
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV):  42961300.  II.1.7)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
si' II.1.8)  Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no.  II.1.9:
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo a base
di  gara  e'  pari  a  Euro  5.300.000,00  (IVA  esclusa).  L'importo
comprensivo delle opzioni indicate al successivo punto II.2.2 e' pari
a Euro 7.750.000,00 (IVA esclusa). Gli oneri per la sicurezza  per  i
rischi da interferenza sono stati determinati pari a  Euro  60.000,00
(IVA esclusa). Tali oneri sono inclusi nell'importo a base di gara  e
non sono soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: si. La  Banca  d'Italia
si riserva la facolta' di estendere la durata del  contratto  per  un
periodo massimo di 12 mesi e  di  acquisire  le  seguenti  componenti
opzionali, fino alle quantita' massime indicate in ciascun  punto:  -
apparecchiature di bordo per l'equipaggiamento di ulteriori 40  mezzi
e relativi servizi di manutenzione; - ulteriori 10 terminali mobili e
relativi servizi di manutenzione; - servizi di presidio straordinario
per  ulteriori  350  ore/persona;  -  servizi  specialistici  per  il
montaggio di apparati di  bordo  per  ulteriori  500  ore/persona;  -
servizi  specialistici  per  i  sistemi  di  radiolocalizzazione  per
ulteriori  1000  ore/persona.  II.2.3)  Informazioni   sui   rinnovi:
L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  L'offerta   di   ciascun
concorrente dovra' essere corredata,  a  pena  di  esclusione,  dalla
garanzia di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. L'importo
della garanzia e' pari  a  Euro  155.000,00,  salvo  quanto  previsto
all'art. 75, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Per quanto  non
indicato nel presente Bando si fa rinvio  al  Disciplinare  di  gara.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia.  I  pagamenti
saranno effettuati, a valere su fondi propri  della  Banca  d'Italia,
entro 30 giorni dalla data di ricezione delle fatture secondo  quanto
specificato nello schema di contratto  allegato  al  Disciplinare  di
gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento
di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La partecipazione
di raggruppamenti  temporanei  (RTI),  gruppi  europei  di  interesse
economico (GEIE), consorzi di imprese e reti di imprese e' ammessa ai
sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. secondo le modalita' indicate nel  Disciplinare  di
gara. Ai sensi dell'art. 37,  comma  2,  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i., la prestazione principale dell'appalto  di  cui  al  presente
Bando e' costituita dalla fornitura e  manutenzione  del  sistema  di
assistenza ai convogli (sezioni A) e C) dello Schema di presentazione
dell'offerta economica, Allegato 4  al  Disciplinare  di  gara).  Con
riferimento ai requisiti di cui ai  punti  III.2.2)  e  III.2.3),  si
precisa che la mandataria deve possedere almeno  il  50%  di  ciascun
requisito. Per tutto quanto riguarda le  modalita'  di  presentazione
dell'offerta da parte di detti soggetti si fa rinvio al  paragrafo  4
del Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni  particolari:  la
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:  no.
III.2) Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Costituiscono, in particolare, causa di  esclusione  dalla
gara: 1) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del  D.Lgs.
n. 163/2006; 2) le situazioni previste dagli artt. 36,  comma  5,  37
comma 7, 38 e 49 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e  dall'art.
53, comma 16 ter, del D.Lgs. n. 165/2001; 3)  il  mancato  versamento
del contributo a favore dell'AVCP.  Inoltre  qualora  il  concorrente
abbia sede, residenza o domicilio in Paesi cosi' detti "black  list",
fermo restando quanto previsto dall'art. 47 del  codice,  si  applica
quanto previsto nel  decreto  del  Ministero  dell'Economia  e  delle
finanze del 14.12.2010, attuativo dell'art. 37, comma 1, del  decreto
legge 31.5.2010 convertito con legge n. 122/2010. III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: Art. 41, comma 1, lett. a)  del
D.Lgs.  n.  163/2006.  Livelli  minimi  di  capacita'   eventualmente
richiesti:  Dichiarazione  di   almeno   due   istituti   bancari   o
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993,  rilasciate
in data non anteriore a  6  mesi  dalla  data  di  pubblicazione  del
presente Bando. III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Fornitura  di
servizi di  business  information  resi  disponibili  attraverso  una
piattaforma informatica web accessibile via Internet. Livelli  minimi
di capacita' eventualmente richiesti: Aver eseguito, negli ultimi tre
anni antecedenti la  scadenza  del  termine  di  presentazione  delle
offerte, almeno due commesse aventi  a  oggetto  la  fornitura  o  la
manutenzione o il presidio o il supporto specialistico di sistemi  di
localizzazione e comunicazione in voce tra  postazioni  di  controllo
centralizzato e flotte di veicoli adibiti a servizi di sicurezza (es.
veicoli adibiti al trasporto valori,  a  servizi  di  scorta,  ecc.),
composte da almeno 20 unita'. La verifica del possesso del  requisito
minimo avverra', ai  sensi  dell'art.  48  del  D.Lgs.  n.  163/2006,
mediante presentazione  -  entro  10  giorni  dal  ricevimento  della
richiesta da parte della Banca d'Italia -  di  copie  autentiche  del
contratto unitamente all'attestazione rilasciata dai clienti circa la
corretta esecuzione delle commesse ovvero  altri  documenti  comunque
idonei a  comprovare  il  possesso  dei  suddetti  requisiti.  Per  i
contratti  in  corso  di  esecuzione,  l'attestazione  dovra'  essere
rilasciata con riferimento  alle  prestazioni  fino  a  quel  momento
eseguite.  III.3.1)  Informazioni   relative   ad   una   particolare
professione:  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una
particolare  professione:   no.   III.3.2)   Personale   responsabile
dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato  della
prestazione del servizio: si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di  procedura:  Aperta  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a
presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento  descrittivo.
IV.2.2)  Informazioni  sull'asta   elettronica:ricorso   ad   un'asta
elettronica:  no  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   G858   -   001/13.   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no  IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   documenti
complementari o il documento descrittivo. Documenti a  pagamento:  no
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: 22/7/2013 - Ore 16:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per
la presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta in giorni: 270 (dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita'  di  apertura  delle
offerte: data: 29/7/2013 - Ore 10:00. Luogo: Presso gli uffici  della
Banca d'Italia situati a Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via
di  Vermicino).  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse  e  la
procedura di  apertura:  Un  rappresentante  munito  di  delega,  per
ciascuna impresa, nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di
gara. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'unione europea: l'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no. VI.3) Informazioni complementari: Il presente Bando  di  gara  e'
emanato  sulla  base  del  provvedimento  della  Banca  d'Italia   di
determina a contrarre  protocollo  n.  507386/13  del  28/5/2013.  Il
codice di identificazione  del  procedimento  (CIG)  attribuito  alla
presente iniziativa dall'Autorita' per  la  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture e' 5151318A15.  Detto  codice
deve essere utilizzato  per  il  pagamento  del  contributo  previsto
dall'articolo 1, comma 67, della legge n. 266/2005  quale  condizione
di ammissibilita' dell'offerta. 1) Il responsabile  del  procedimento
e' il Capo del Servizio Elaborazioni e  infrastrutture,  ing.  Andrea
Cividini. Per tutto quanto non previsto  nel  presente  Bando  si  fa
espresso rinvio al Disciplinare di gara e ai relativi  allegati,  che
formano parte integrante e sostanziale del bando medesimo. Il  Bando,
il Disciplinare di gara,  lo  Schema  di  presentazione  dell'offerta
economica,  lo  Schema  di  contratto  e  l'allegato  concernente  la
documentazione  amministrativa  sono  pubblicati   sul   profilo   di
committente di cui al punto I.1 (www.bancaditalia.it). Il  Capitolato
tecnico    deve    essere    richiesto    alla     casella     e-mail
seli.dabsi@bancaditalia.it  e  sara'  reso  disponibile  in   formato
elettronico. Per motivi di riservatezza,  gli  allegati  A  e  B  del
Capitolato tecnico saranno consegnati a mano al legale rappresentante
dell'impresa o a soggetto da questi delegato, presso gli uffici della
Banca d'Italia siti in  Viale  Luigi  Einaudi  (traversa  di  via  di
Vermicino) - Frascati (RM), previo appuntamento - da  richiedere  con
congruo anticipo rispetto alla scadenza del termine di  presentazione
delle offerte - a uno dei punti di contatto indicati  al  punto  I.1)
del presente Bando e previa sottoscrizione di un atto di impegno alla
riservatezza. In alternativa, lo scambio  di  tali  documenti  potra'
avvenire,  in  forma  cifrata,  con  comunicazioni  via  pec  firmate
digitalmente, previa sottoscrizione con firma digitale di un atto  di
impegno alla riservatezza. A  tal  fine  la  stazione  appaltante  si
avvarra' del seguente indirizzo di pec:  eli@pec.bancaditalia.it.  Si
precisa che gli allegati A e B sono parte  integrante  e  sostanziale
del Capitolato tecnico e contengono informazioni  indispensabili  per
la formulazione dell'offerta. Tali documenti devono  pertanto  essere
obbligatoriamente richiesti e ritirati dal  concorrente,  a  pena  di
esclusione.  A  pena  di  esclusione,  l'offerta   dovra'   pervenire
all'indirizzo   Banca   d'Italia   -    Servizio    Elaborazioni    e
infrastrutture, Divisione Acquisizione beni  e  servizi  informatici,
via Nazionale n. 91, 00184 Roma, ITALIA entro il  termine  perentorio
di cui al punto IV.3.4  del  presente  Bando,  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara; si richiama  quanto  indicato  nel
paragrafo 4 del Disciplinare di gara in materia di partecipazione  di
raggruppamenti temporanei di imprese, GEIE, consorzi, reti di imprese
e avvalimento. Eventuali richieste di chiarimenti dovranno  pervenire
alla casella email indicata al punto  I.1  al  piu'  tardi  entro  il
decimo giorno lavorativo antecedente il termine di scadenza di cui al
punto IV.3.4 e riportare nell'oggetto il codice della gara (G  858  -
001/13). Gli  eventuali  chiarimenti,  nonche'  eventuali  successive
comunicazioni inerenti alla gara verranno pubblicati, se di interesse
generale,  sul  sito  Internet  della  Banca.  2)  Il  contratto  non
conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 241  del  D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i. 3) La Banca d'Italia si riserva la facolta':  a)
di procedere  contemporaneamente  alla  verifica  di  anomalia  delle
migliori offerte secondo quanto previsto dall'art. 88 del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; b) di non aggiudicare la gara - ai sensi dell'art.
55, comma 4 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. - nel caso  di  una  sola
offerta valida, che non verra' aperta; c) di non aggiudicare la  gara
ai sensi dell'art. 81, comma 3 del  D.Lgs.  n.  163/2006  se  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto; d) in caso di decadenza\revoca\fallimento  dell'originario
aggiudicatario, di aggiudicare la gara al concorrente  che  segue  in
graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte; e) di applicare
quanto previsto dall'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 4) In  caso  di
parita' di punteggio totale, la Banca richiedera' ai concorrenti  che
si trovino nella situazione di parita' di formulare una nuova offerta
migliorativa. In caso di rifiuto o di  ulteriore  parita',  la  Banca
procedera' all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario. I dati forniti
saranno trattati ai sensi del D.Lgs. n.  196/2003,  per  le  esigenze
concorsuali, per la stipula e per  la  gestione  dei  contratti.  Nei
confronti  dell'aggiudicatario  sara'   applicato   quanto   previsto
dall'art. 34, comma 35, del decreto  legge  n.  179/2012,  convertito
dalla legge n. 221/2012, in materia di recupero delle  spese  per  le
pubblicazioni su quotidiani, relative alla procedura di  gara.  VI.4)
Procedure di ricorso - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure
di ricorso: Tribunale amministrativo regionale del  Lazio  -  Roma  -
ITALIA (IT). VI.4.2) Presentazione di ricorsi:  Informazioni  precise
sui termini di presentazione dei ricorsi: 30  giorni  dalla  data  di
notificazione  o  comunicazione  dell'atto  impugnato  o  da   quando
l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di  cui
non sia richiesta la notifica individuale,  dalla  data  in  cui  sia
scaduto il termine della pubblicazione, se  questa  sia  prevista  da
disposizione di legge o di regolamento. VI.5) Data di spedizione  del
presente avviso alla GUUE: 30/5/2013. 

Per delegazione  del  direttore  generale  -  Il  capo  del  servizio
                    elaborazioni e infrastrutture 
                        ing. Andrea Cividini 

 
T13BFM9810
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.