AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.70 del 17-6-2013)

 
      Avviso di gara - Settori speciali (Direttiva 2004/17/CE) 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Aeroporti  di
Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino  320  -  00054  Fiumicino
Italia (IT). Punti di contatto: A.Logeri  Telefono:  +39  0665952542.
Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: (URL)  http://www.adr.it.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione:   (URL)   https://vendor.i-faber.com/adr.   Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il sistema dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Le  offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate  a  I  punti  di  contatto
sopra indicati.  I.2)  Principali  settori  di  attivita':  Attivita'
connesse agli aeroporti. I.3) L'ente aggiudicatore acquista per conto
di altri enti aggiudicatori:no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Fornitura di apparati per il rilevamento  di
liquidi esplosivi. II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  esecuzione:
Forniture - Acquisto. Luogo principale di consegna  delle  forniture:
Aeroporti di Fiumicino  e  Ciampino.  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti:  Fornitura  di  18  apparati  di  rilevamento  di   liquidi
esplosivi nei bagagli  a  mano  negli  aeroporti  fi  Fiumicino  e  e
Ciampino, conformi alla normativa ECAC  (Standard  2,  Type  B);  gli
apparati  dovranno  essere  corredati  di  dispositivi,  integrati  o
separati, che consentano indagini conformi  ai  requisiti  "Type  A".
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV):  38580000.  II.1.7)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
si'. II.1.8) Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no.  II.1.9)
Ammissibilita' di varianti  :  no.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: L'importo a base d'asta per la fornitura di n. 18 apparati e'
di 530.000 euro,  Valore  stimato,  IVA  esclusa  :  Euro  530000.00.
II.2.2) Opzioni:  si'  -  La  committente  si  riserva  l'opzione  di
acquistare fino ad un massimo di ulteriori 18  apparati,  secondo  le
condizioni che saranno indicate nel Capitolato  di  gara.  Calendario
provvisorio   per   il   ricorso   a   tali   opzioni   :   18   mesi
dall'aggiudicazione dell'appalto. II.2.3)  L'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo :no. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:  All'atto   della   presentazione   dell'offerta
economica e con le modalita' che verranno indicate nella  lettera  di
invito, i concorrenti  che  saranno  invitati  a  presentare  offerta
dovranno produrre, a pena di  esclusione,  una  cauzione  provvisoria
pari al 2 % dell'importo a base d'asta, con firma di chi rilascia  la
cauzione autenticata e di durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti
dalla data  dell'offerta.  Dovra',  inoltre,  essere  contestualmente
prodotta, a pena  d'esclusione,  una  dichiarazione  di  un  istituto
bancario odi un intermediario  finanziario  o  di  una  compagnia  di
assicurazione, anch'essa con firma di chi  la  rilascia  autenticata,
contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la  garanzia   fideiussoria
definitiva  di  cui  all'art.   113   del   D.Lgs.   163/2006;   tale
dichiarazione potra'  essere  prodotta  in  unico  documento  con  la
cauzione provvisoria. 
  Cauzione definitiva: l'aggiudicatario dovra' produrre  la  garanzia
fideiussoria, di  cui  all'art.  113  del  D.Lgs.163/2006,redatta  in
conformita' a quanto verra' indicato  nella  lettera  di  invito.  Si
applica altresi' l'art. 40 comma 7 del D.Lgs.163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La fatturazione
potra' avvenire contestualmente al completamento della consegna degli
apparati; i pagamenti avverranno a 60  giorni  data  fattura,  previa
emissione di specifico documento  di  pagamento  da  parte  dell'Ente
appaltante attestante l'avvenuta regolare esecuzione della fornitura.
Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di  quanto  disposto
dalla Legge n. 136/2010 e s.m. ed i.. III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto:  E'  consentito  presentare  offerta  ai
sensi degli artt. 34, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 nonche' degli artt.
92,  93  e  94  del  D.P.R.  n.  207/2010.  Le  imprese  riunite   in
associazione  temporanea  dovranno  eseguire   la   fornitura   nella
percentuale  corrispondente   alla   quota   di   partecipazione   al
raggruppamento; tale quota dovra' essere espressa nel mandato  ovvero
nella dichiarazione di  impegno  a  costituire  A.T.I..  III.1.4)  La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari : no.
III.2) Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:Ciascuna  impresa,  singola,  raggruppata,  consorziata  di
consorzio ordinario di concorrenti o impresa partecipante ad un  GEIE
o aderente ad un  contratto  di  rete  dovra'  produrre,  a  pena  di
esclusione,  contestualmente  alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  Imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza; 
  b) Dichiarazione redatta con le modalita' di cui all'art. 38  comma
2  del  D.Lgs.  163/2006,  sottoscritta   digitalmente   dal   legale
rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 
  1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i; 
  2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere  b)
e  c)   del   D.Lgs.   163/2006,   l'indicazione   dei   consorziati,
nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre;  in  tal
caso, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra'
a sua volta produrre la dichiarazione di cui al precedente punto 1). 
  Inoltre, dovra' essere prodotta anche  una  dichiarazione,  firmata
digitalmente dal legale rappresentante, indicante il domicilio eletto
e l'indirizzo P.E.C. per le comunicazioni ai sensi dell'art. 79 co. 5
- quinques D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i.. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Ai
sensi dell'art. 41, comma 1 lettera a) del D.  Lgs163/2006,  ciascuna
impresa, singola, raggruppata, consorziata di consorzio ordinario  di
concorrenti o impresa partecipante  ad  un  GEIE  o  aderente  ad  un
contratto  di  rete  dovra'   produrre,   a   pena   di   esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda  di  partecipazione,
la dichiarazione  di  almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del D.  Lgs.  385/93,  attestanti  la  capacita'
economica e finanziaria del  concorrente  in  relazione  al  presente
appalto.  III.2.3)  Capacita'  tecnica.  Informazioni  e   formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:   Ciascuna
impresa, singola,raggruppata, consorziata di consorzio  ordinario  di
concorrenti o impresa partecipante  ad  un  GEIE  o  aderente  ad  un
contratto  di  rete  dovra'   produrre,   a   pena   di   esclusione,
contestualmente alla domanda  di  partecipazione,  una  dichiarazione
sottoscritta  digitalmente  dal  legale  rappresentante  con   poteri
dell'impresa,  attestante   l'elenco   delle   principali   forniture
regolarmente effettuate nel triennio 2010-2012, con l'indicazione dei
committenti, delle date, degli importi e delle tipologie dei prodotti
forniti. L'impresa singola ovvero, in caso di riunione di imprese  ai
sensi degli artt. 34 e 37 del  D.Lgs.  163/2006,  l'impresa  indicata
come mandataria del raggruppamento ovvero una  sola  consorziata  del
consorzio  ordinario  di  concorrenti   ovvero   una   sola   impresa
partecipante al GEIE, dovra' attestare  espressamente,  nel  suddetto
elenco, di aver regolarmente  eseguito  nel  triennio  la  fornitura,
complessivamente, di almeno 50 apparati per il rilevamento di liquidi
esplosivi.  Ciascun  concorrente,  singolo  o  raggruppato,  ai  fini
dell'attestazione del requisito sopra richiesto, puo'  avvalersi,  se
necessario, delle capacita' di un altro  soggetto,  indipendentemente
dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, egli  dovra'
produrre, a pena  d'esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della domanda di partecipazione, le  dichiarazioni  ed  i  documenti,
suoi   e   dell'impresa   ausiliaria,   indicati    all'art.49    del
D.Lgs.163/2006. 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1)   Tipo   di   procedura:   ristretta.   IV.2)   Criteri    di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati di seguito: 
  Criteri 1: Prezzo; Ponderazione: 80. 
  Criteri 2: Valore tecnico (con sub-criteri che saranno  specificati
nella lettera di invito); Ponderazione: 20. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare.
Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte o delle domande di  partecipazione:  05/07/2013  Ora:  10:00.
IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle  domande  di  partecipazione:  IT  -  Eventuale  documentazione
redatta in lingua diversa dall'italiano dovra' essere accompagnata da
specifica traduzione giurata. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Si tratta di un appalto periodico : no.  VI.2)  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea : no. VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Procedura di gara  gestita  interamente  per  via  telematica.Le
domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di
tutta la documentazione richiesta  nella  sezione  III  del  presente
bando  dovranno,  a  pena  d'esclusione,  essere  inserite,   firmate
digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR,  in  una  busta
chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.3.4)
del presente  bando.  Per  inserire  la  domanda  di  partecipazione:
registrarsi         al         portale          acquisti          ADR
(https://www.pleiade.it/adr/sourcing ), cliccando sul nome della gara
si trova il dettaglio dell'evento.  Per  poter  partecipare  cliccare
"Accedi per partecipare alla gara" e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma  con  propria  username  e  password  e   successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio  della  domanda  di  partecipazione   cliccando   su   "Invio
dell'offerta", secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e  dal
presente bando di gara. Le modalita'  di  presentazione  dell'offerta
saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito; 
  2) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  personal
computer collegato ad internet con le seguenti versioni  di  browser:
Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox  dalla  versione  3.6,
Google Chrome, Apple Safari versione 5. E'  possibile  rivolgersi  al
numero telefonico del punto di contatto per informazioni  riguardanti
le modalita' operative generali  di  funzionamento  del  portale.  La
domanda di partecipazione, l'offerta  nonche'  le  dichiarazioni  che
sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale.
Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale  impresa
ausiliaria ovvero di un istituto  bancario/intermediario  finanziario
che rilascia le relative  dichiarazioni  fosse  sprovvisto  di  firma
digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte  in  modo  tradizionale,
dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal  concorrente  che
dovra' accompagnare tali copie con  una  sua  dichiarazione,  firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante  nella
fase delle  verifiche  di  legge  post-gara,  a  titolo  di  comprova
dell'autenticita' di quanto dichiarato.In caso di imprese  riunite,e'
sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in caso  di
A.T.I. ovvero una sola delle consorziate di  consorzio  ordinario  di
concorrenti ovvero una sola delle imprese costituenti il  G.E.I.E.  o
aderente ad un contratto di rete, si registri al portale  acquisti  e
produca tutta la documentazione richiesta per  se  stessa  e  per  le
altre imprese riunite; si precisa, peraltro, che le dichiarazioni  di
ciascuna impresa devono essere firmate  digitalmente  dai  rispettivi
legali rappresentanti i quali dovranno tutti sottoscrivere,  in  caso
di A.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti, anche la  relativa
dichiarazione di impegno a conferire mandato di rappresentanza ad uno
di essi 
  3)I concorrenti che saranno invitati a presentare  offerta  per  il
presente appalto dovranno produrre,  a  pena  d'esclusione,  all'atto
della  presentazione  delle  offerte   stesse,   l'attestazione   del
versamento del contributo di cui alla deliberazione del 21.12.2011, e
relative istruzioni operative, dell'Autorita' per  la  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici; nella causale dovra' essere indicato il  seguente
C.I.G.  (codice  identificativo  gara)  che  identifica  la  presente
procedura: 51775823D4 
  4) Ai sensi dell'art. 86 del  D.Lgs.  163/2006,  l'ente  appaltante
procedera' alla verifica di congruita'  delle  offerte  in  relazione
alle quali i punti relativi al prezzo e i punti relativi  agli  altri
elementi di valutazione risulteranno entrambi  pari  o  superiori  ai
quattro quinti dei corrispondenti punti massimi; l'ente appaltante si
riserva la facolta' di procedere alla  contemporanea  verifica  delle
migliori cinque offerte ritenute anomale ai sensi dell'art. 88  comma
7 del D.Lgs.163/2006; 
  5) Nel caso di  una  sola  offerta  valida,  l'ente  appaltante  si
riserva la facolta' sia di  non  procedere  all'aggiudicazione  della
gara, sia  di  procedervi  comunque,  purche'  tale  offerta  risulti
congrua e conveniente; 
  6) L'ente appaltante si riserva la facolta', in  qualunque  momento
prima  dell'apertura  delle  offerte  e  per  qualunque  motivo,   di
sospendere o annullare la  procedura  di  gara  senza  che,  in  tale
eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere nei suoi
confronti; 
  7) Per la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto  l'ente  appaltante  non  intende  avvalersi  dell'istituto
dell'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006; 
  8)  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  risoluzione  del
contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs.163/2006,  l'ente
appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle
facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, del medesimo decreto; 
  9) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso  disponibile  sul
sito: https://www.pleiade.it/adr/sourcing,  dove  saranno  pubblicati
anche ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti  inerenti  la  presente
procedura; 
  10) Eventuali richieste  di  chiarimenti  dovranno  essere  inviate
attraverso il portale acquisti  ADR.  Si  precisa  che,  al  fine  di
consentire un'ampia e paritaria partecipazione tra i concorrenti,  le
risposte ai quesiti saranno pubblicate in forma anonima  sul  portale
acquisti  ADR,  nella  homepage  https://www.pleiade.it/adr/sourcing,
all'interno del dettaglio  dell'evento  nella  sezione  dedicata.  Le
risposte  ai  quesiti,  pubblicate  sul  sito  internet,  valgono  ad
integrare a tutti gli effetti la lex di gara; pertanto, i concorrenti
sono invitati a controllare regolarmente la  citata  pagina  web  per
acquisire importanti informazioni complementari  sulla  procedura  in
oggetto; 
  11) Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: G. Mannella, Direttore Appalti, Acquisti e ICT. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio
- Roma  -  Via  Flaminia  189  -  00196  Roma  Italia  (IT).  VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: Per le  procedure  di  ricorso  avverso  il
presente bando di gara, l'aggiudicazione e  le  eventuali  esclusioni
dalla gara,  conseguenti  all'applicazione  del  bando  medesimo,  e'
competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e  s.m.,  il
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio di  Roma.  I  ricorsi
avverso  il  bando  di  gara  dovranno  essere  notificati   all'Ente
aggiudicatore  nel  termine  di   trenta   giorni   dalla   data   di
pubblicazione  del  bando  stesso  sulla  Gazzetta  Ufficiale   della
Repubblica  Italiana.  I  ricorsi  avverso  l'aggiudicazione   o   le
eventuali esclusioni dalla gara, devono  essere  notificate  all'Ente
aggiudicatore,  entro  30  giorni  dalla  ricezione  delle   relative
comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del D.Lgs. n.  163/2006  e
s.m.i.. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14/06/2013 

                  Direttore appalti, acquisti e ICT 
                          Massimo Mannella 

 
T13BFM9877
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.