CONSIP S.P.A.
Sede legale: Via Isonzo 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 21-6-2013)

 
Gara per l'affidamento di  servizi  professionali  a  supporto  delle
             attivita' di Consip S.p.A. - ID SIGEF 1373 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E  -  Roma  -  00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Consip S.p.A. 
  All'attenzione di: Avv. Roberto Ricozzi 
  Tel:  06/854491  -   Fax:   06/85449288   -   Indirizzi   internet:
www.mef.gov.it; www.consip.it 
  (profilo di Committente) - www.consip.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara per l'affidamento di servizi professionali  a  supporto  delle
attivita' di Consip S.p.A. 
  ID SIGEF 1373 - CIG 5180593894 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi:Categoria di servizi n.: 11 - 21 
  Luogo principale di prestazione dei servizi: Presso le sedi  e  gli
uffici di Consip S.p.A., del Ministero dell'Economia e delle Finanze,
nonche' delle altre  Pubbliche  Amministrazioni  di  volta  in  volta
individuate sul territorio nazionale per la necessita'  di  specifici
interventi. 
  Codice NUTS IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Affidamento del servizio di consulenza  strategica,  organizzativa,
legale e merceologica, volto a  supportare  le  attivita'  di  Consip
S.p.A., tutto come meglio stabilito nel paragrafo  6  del  Capitolato
Tecnico. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale:  72.22.40.00-1,  79.40.00.00-8,  79.41.10.00-8,
79.41.11.00-9, 79.41.80.00-7 - 79.11.10.00-5 
  Oggetti complementari: 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
? SI' 
  II.1.8) Lotti (per  ulteriori  precisazioni  sui  lotti  utilizzare
l'allegato B nel numero di copie necessario): 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) 
  Quantitativo/Importo massimo pari a Euro 11.882.500,00 IVA esclusa 
  La stazione appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  affidare  il
servizio fino ad un massimo di ulteriori 12 mesi,  avvalendosi  della
fattispecie prevista dall'art. 57, comma  5,  lettera  b)  del  D.Lgs
163/2006 per un valore stimato pari a Euro: 5.941.250,00 IVA esclusa 
  II.2.2) Opzioni (se del caso) Opzioni: NO 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi (se del caso) L'appalto e' oggetto
di rinnovo: NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  24 mesi dalla data di stipula  del  Contratto.  Detta  durata  puo'
essere  prorogata  di  sei  mesi  e  di  ulteriori   sei   mesi,   su
comunicazione scritta di Consip S.p.A.,  qualora  alla  scadenza  del
termine   non   sia   esaurito   l'importo   massimo,   eventualmente
incrementato, e, comunque, sempre nel limite dell'importo massimo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006:
euro 237.650,00 
  Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006. 
  Polizze assicurative. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto:E'  ammessa  la  partecipazione  dei  soggetti  di   cui
all'art.  34,  D.Lgs.  n.  163/2006  (fatto  salvo  quanto   previsto
dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita'  di  cui
agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del  D.P.R.  n.
207/2010. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari SI' 
  Descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di
gara. 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)per i soggetti tenuti all'iscrizione al Registro  delle  Imprese:
iscrizione nel Registro  delle  Imprese  per  attivita'  inerenti  la
presente gara, in  conformita'  con  quanto  previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. 163/2006; 
  b)non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006. 
  Ai sensi dell'art.  37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M.  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)aver  realizzato  complessivamente  negli  ultimi  due   esercizi
finanziari, approvati alla data di pubblicazione del presente  Bando,
un  fatturato   globale,   non   inferiore   a   Euro   15.000.000,00
(quindicimilioni/00); 
  b)aver  realizzato  complessivamente  negli  ultimi  due   esercizi
finanziari, approvati alla data di pubblicazione del presente  Bando,
un    fatturato    specifico    per     servizi     di     consulenza
strategico-organizzativa analoghi a quelli oggetto  dell'affidamento,
non inferiore a Euro 7.000.000,00 (settemilioni/00); 
  c)aver  conseguito  complessivamente  negli  ultimi  due   esercizi
finanziari, approvati alla data di pubblicazione del presente  Bando,
un fatturato specifico per servizi di  consulenza  ed  assistenza  in
materia di fondi e programmi comunitari, analoghi  a  quelli  oggetto
dell'affidamento, non inferiore a Euro 1.000.000,00 (unmilione/00); 
  d)aver  conseguito  complessivamente  negli  ultimi  due   esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
ovvero, per i soggetti  non  tenuti  all'approvazione  del  bilancio,
negli ultimi due anni solari decorrenti dalla data  di  pubblicazione
del presente Bando, un fatturato per servizi legali non  inferiore  a
Euro 2.000.000,00 (duemilioni/00) di  cui  almeno  Euro  1.000.000,00
(unmilione/00) dovra' essere  stato  conseguito  per  prestazioni  di
consulenza legale in materia di appalti pubblici. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione NO Fatto salvo quanto previsto negli atti di gara  per  i
servizi legali. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? SI' 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura; IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  di  seguito  e   meglio
specificati nel Disciplinare di gara: 
  Criteri Ponderazione 
  1 proposta di contesto 16/100 
  2 proposta di progetto 48/100 
  3 proposta organizzativa 6/100 
  4 prezzo 30/100 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice:ID 1373 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data 31/07/2013 Ora: 12.00 
  Documenti a pagamento NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 31/07/2013 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte  data  31/07/2013  Ora:
15.00 
  Luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al
punto I.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso)Si tratta di  un
appalto periodico: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.Le specifiche prescrizioni riguardanti i servizi  (i  criteri  di
aggiudicazione,  gli  elementi  di  valutazione,  le   modalita'   di
presentazione delle offerte, le cause  di  esclusione  dalla  gara  e
altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara. 
  2.Ai sensi dell'art. 88, comma 7,  del  D.Lgs.  n.  163/06,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli art. 121, e 284 del D.P.R. 5  ottobre  2010  n.  207,
delle migliori offerte non oltre la quinta. 
  3.Consip S.p.A.  si  riserva,  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale; b)  procedere  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire
o  non  aggiudicare  la  gara   motivatamente;   d)   non   stipulare
motivatamente  il  contratto  anche  qualora   sia   intervenuta   in
precedenza l'aggiudicazione. 
  4.Informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al  venerdi'  esclusivamente  a  mezzo  fax  al
numero di cui al punto I.1, entro e non oltre il  termine  delle  ore
12:00 del 10/07/2013 
  5.Il Responsabile del procedimento, ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e smi e del D.P.R. n.  207/2010,
e' l'Avv. Roberto Ricozzi. 
  6.Nel caso in cui, prima del decorso del termine di  durata,  anche
prorogato, del Contratto sia esaurito il quantitativo massimo, Consip
S.p.A. si  riserva  di  richiedere  all'aggiudicatario,  agli  stessi
patti, prezzi e condizioni, di incrementare  il  quantitativo/importo
massimo fino alla concorrenza di due quinti ai  sensi  dell'art.  27,
comma 3, del D.M. 28/10/1985. 
  7.Ai sensi dell'art. 79 comma  5-quinquies  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
che il numero di fax. 
  8.L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.
dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della  Consip  S.p.A.
che assume il  ruolo  di  soggetto  Responsabile  di  tale  fase  del
procedimento. 
  9.Il contratto non conterra' clausola compromissoria. 
  10.Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2 del D.Lgs. 163 del
2006 e smi come modificato dall'art. 1 comma 2  bis  lett.  b)  della
legge del  7  agosto  2012  n.  135,  relative  alla  previsione  del
requisito  di  fatturato  specifico  contenuto  al  precedente  punto
III.2.2, sono meglio descritte nel Disciplinare di gara. 
  11.I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  della  D.Lgs.
196/2003 s.m.i., per le esigenze della procedura e contrattuali. 
  12.Ai sensi dell'art. 57, comma 5, lettera b), del D.lgs. 163/2006,
la Consip S.p.A. si riserva la facolta' di ricorrere,  nei  tre  anni
successivi alla stipulazione del contratto iniziale,  alla  procedura
negoziata senza pubblicazione del bando, per l'affidamento  di  nuovi
servizi  consistenti  nella  ripetizione  di  servizi  analoghi  gia'
affidati  all'operatore  economico   aggiudicatario   del   contratto
iniziale. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 19/06/2013 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
T13BFJ10146
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.