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Gara per l'affidamento di servizi professionali a supporto delle attivita' di Consip S.p.A. - ID SIGEF 1373 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Consip S.p.A. All'attenzione di: Avv. Roberto Ricozzi Tel: 06/854491 - Fax: 06/85449288 - Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it (profilo di Committente) - www.consip.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara per l'affidamento di servizi professionali a supporto delle attivita' di Consip S.p.A. ID SIGEF 1373 - CIG 5180593894 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi:Categoria di servizi n.: 11 - 21 Luogo principale di prestazione dei servizi: Presso le sedi e gli uffici di Consip S.p.A., del Ministero dell'Economia e delle Finanze, nonche' delle altre Pubbliche Amministrazioni di volta in volta individuate sul territorio nazionale per la necessita' di specifici interventi. Codice NUTS IT II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Affidamento del servizio di consulenza strategica, organizzativa, legale e merceologica, volto a supportare le attivita' di Consip S.p.A., tutto come meglio stabilito nel paragrafo 6 del Capitolato Tecnico. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: 72.22.40.00-1, 79.40.00.00-8, 79.41.10.00-8, 79.41.11.00-9, 79.41.80.00-7 - 79.11.10.00-5 Oggetti complementari: II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' II.1.8) Lotti (per ulteriori precisazioni sui lotti utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario): Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) Quantitativo/Importo massimo pari a Euro 11.882.500,00 IVA esclusa La stazione appaltante si riserva la facolta' di affidare il servizio fino ad un massimo di ulteriori 12 mesi, avvalendosi della fattispecie prevista dall'art. 57, comma 5, lettera b) del D.Lgs 163/2006 per un valore stimato pari a Euro: 5.941.250,00 IVA esclusa II.2.2) Opzioni (se del caso) Opzioni: NO II.2.3) Informazione sui rinnovi (se del caso) L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 24 mesi dalla data di stipula del Contratto. Detta durata puo' essere prorogata di sei mesi e di ulteriori sei mesi, su comunicazione scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo massimo, eventualmente incrementato, e, comunque, sempre nel limite dell'importo massimo. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006: euro 237.650,00 Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006. Polizze assicurative. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto:E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34, D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari SI' Descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di gara. III. 2) Condizioni di partecipazione III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)per i soggetti tenuti all'iscrizione al Registro delle Imprese: iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente gara, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006; b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006. Ai sensi dell'art. 37 della Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)aver realizzato complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari, approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato globale, non inferiore a Euro 15.000.000,00 (quindicimilioni/00); b)aver realizzato complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari, approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per servizi di consulenza strategico-organizzativa analoghi a quelli oggetto dell'affidamento, non inferiore a Euro 7.000.000,00 (settemilioni/00); c)aver conseguito complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari, approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per servizi di consulenza ed assistenza in materia di fondi e programmi comunitari, analoghi a quelli oggetto dell'affidamento, non inferiore a Euro 1.000.000,00 (unmilione/00); d)aver conseguito complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, ovvero, per i soggetti non tenuti all'approvazione del bilancio, negli ultimi due anni solari decorrenti dalla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato per servizi legali non inferiore a Euro 2.000.000,00 (duemilioni/00) di cui almeno Euro 1.000.000,00 (unmilione/00) dovra' essere stato conseguito per prestazioni di consulenza legale in materia di appalti pubblici. Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione NO Fatto salvo quanto previsto negli atti di gara per i servizi legali. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? SI' SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura; IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito e meglio specificati nel Disciplinare di gara: Criteri Ponderazione 1 proposta di contesto 16/100 2 proposta di progetto 48/100 3 proposta organizzativa 6/100 4 prezzo 30/100 IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:ID 1373 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data 31/07/2013 Ora: 12.00 Documenti a pagamento NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 31/07/2013 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data 31/07/2013 Ora: 15.00 Luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso)Si tratta di un appalto periodico: NO VI.3) Informazioni complementari: 1.Le specifiche prescrizioni riguardanti i servizi (i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara. 2.Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del D.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207, delle migliori offerte non oltre la quinta. 3.Consip S.p.A. si riserva, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 4.Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a mezzo fax al numero di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 10/07/2013 5.Il Responsabile del procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e smi e del D.P.R. n. 207/2010, e' l'Avv. Roberto Ricozzi. 6.Nel caso in cui, prima del decorso del termine di durata, anche prorogato, del Contratto sia esaurito il quantitativo massimo, Consip S.p.A. si riserva di richiedere all'aggiudicatario, agli stessi patti, prezzi e condizioni, di incrementare il quantitativo/importo massimo fino alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28/10/1985. 7.Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. il Concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto che il numero di fax. 8.L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 9.Il contratto non conterra' clausola compromissoria. 10.Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2 del D.Lgs. 163 del 2006 e smi come modificato dall'art. 1 comma 2 bis lett. b) della legge del 7 agosto 2012 n. 135, relative alla previsione del requisito di fatturato specifico contenuto al precedente punto III.2.2, sono meglio descritte nel Disciplinare di gara. 11.I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. 196/2003 s.m.i., per le esigenze della procedura e contrattuali. 12.Ai sensi dell'art. 57, comma 5, lettera b), del D.lgs. 163/2006, la Consip S.p.A. si riserva la facolta' di ricorrere, nei tre anni successivi alla stipulazione del contratto iniziale, alla procedura negoziata senza pubblicazione del bando, per l'affidamento di nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi analoghi gia' affidati all'operatore economico aggiudicatario del contratto iniziale. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 19/06/2013 Amministratore delegato dott. Domenico Casalino T13BFJ10146