AZIENDA DI SERVIZI ALLA PERSONA "GOLGI - REDAELLI"
Sede legale: via Olmetto n. 6 - 20123 Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 21-6-2013)

 
                      Bando di procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  AZIENDA DI SERVIZI ALLA PERSONA "GOLGI - REDAELLI" - Via Olmetto n.
6 - 20123 Milano; Punto di contatto: Area Affari Generali, Appalti  e
Gestione Stabili - tel. 02725181 - fax 02862055 -  posta  elettronica
info.gare@golgiredaelli.it     -      info.gare@pec.golgiredaelli.it;
indirizzo Internet: www.golgiredaelli.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto di contatto
sopra indicato; il capitolato speciale d'appalto e la  documentazione
complementare sono disponibili presso  il  punto  di  contatto  sopra
indicato e sul sito web aziendale; le offerte vanno inviate a: A.S.P.
GOLGI-REDAELLI - Ufficio Protocollo - via Olmetto 6  -  20123  Milano
MI. 
  I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': organismo di diritto pubblico. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) descrizione 
  II.1.1.) denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  accordo  quadro  per  l'esecuzione  di   lavori   di
manutenzione  ordinaria  e  straordinaria  edile  e  impiantistica  -
determinazione a contrarre  n.  67/DG  del  12  giugno  2013.  -  CUP
H45D13000020005 - CIG 5145993FBF. 
  II.1.2) tipo di appalto  e  luogo  di  esecuzione:  lavori  -  sola
esecuzione 
  Sito  o  luogo  principale  dei  lavori:  Istituto  Geriatrico  "P.
Redaelli" in Milano - Istituto Geriatrico "P. Redaelli" in  Vimodrone
(MI) - Istituto Geriatrico "C. Golgi" in Abbiategrasso  (MI)  -  Sede
Centrale dell'Azienda  in  Milano  -  Stabili  civili  in  Milano  ed
Abbiategrasso - Fondi rustici nelle province di Milano e Pavia 
  II.1.3) l'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Manutenzione   generale
relativa a opere edili e affini, impianti elettrici MT e BT, impianti
idrotermosanitari e di condizionamento 
  II.1.6) CPV: 45450000 
  II.1.7) l'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: no 
  II.1.8) divisione in lotti: no 
  II.1.9) ammissibilita' di varianti: non sono  ammesse  varianti  al
progetto 
  II.2.1) quantitativo o entita'  totale:  importo  a  base  di  gara
stimato 
  Importo a base di gara stimato in Euro 4.894.500,00.= (esclusa  IVA
di legge), di cui Euro 97.890,00.=  per  oneri  della  sicurezza  non
assoggettabili a ribasso. Il corrispettivo dell'appalto e' a  misura,
ai sensi dell'art. 53, c. 4, del D.Lgs. 163/2006. 
  Le lavorazioni di cui si compone l'intervento sono: 
  OG 1 - EDIFICI CIVILI E INDUSTRIALI: importo Euro 2.313.133,33.=  -
percentuale  47,26%   -   categoria   prevalente   -   qualificazione
obbligatoria - subappaltabile 30%; 
  OS 30 - IMPIANTI INTERNI ELETTRICI, TELEFONICI,  RADIOTELEFONICI  E
TELEVISIVI:  importo  Euro  1.122.333,33.=  -  percentuale  22,93%  -
categoria scorporabile - qualificazione obbligatoria - subappaltabile
30%; 
  OS 3 - IMPIANTI IDRICO-SANITARIO, CUCINE, LAVANDERIE: importo  Euro
1.035.796,67  -  percentuale  21,16%  -  categoria   scorporabile   -
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 30%; 
  OS 28  -  IMPIANTI  TERMICI  E  DI  CONDIZIONAMENTO:  importo  Euro
423.236,67.=  -  percentuale  8,65%  -   categoria   scorporabile   -
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 100%; 
  E' ammessa la partecipazione alla  gara  da  parte  di  imprese  in
possesso della qualificazione nella  categoria  OG11  (rilasciata  ai
sensi  del  D.P.R.  207/2010)   in   sostituzione   delle   categorie
scorporabili OS 30, OS 3 e OS 28, a condizione che la  qualificazione
OG11 sia stata conseguita per una classifica adeguata  all'importo  o
alla somma  degli  importi  delle  suddette  categorie  indicati  nel
presente bando; per l'esecuzione dei lavori e' comunque richiesto  il
possesso delle abilitazioni  di  cui  all'art.  1,  c.  2,  del  D.M.
37/2008, riferite alle categorie scorporabili di cui sopra. 
  Per ulteriori indicazioni si invita a consultare  l'allegato  A  al
disciplinare di gara. 
  II.3) durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  La durata dell'accordo-quadro e degli appalti derivanti e' prevista
in 26 (ventisei) mesi a decorrere dalla data del verbale di  consegna
lavori, fatte salve le diverse prescrizioni di  cui  all'art.  2  del
Capitolato speciale d'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) cauzioni e garanzie richieste: per la partecipazione  alla
gara, i concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione: 
  - la garanzia provvisoria ai sensi del vigente art. 75  del  D.Lgs.
163/2006, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara; 
  - l'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fidejussoria
per  l'esecuzione  del  contratto,  qualora  l'offerente   risultasse
aggiudicatario,  come  previsto  dall'art.  75,  c.  8,  del   D.Lgs.
163/2006. 
  Successivamente  all'aggiudicazione  della  gara,  l'aggiudicatario
dovra' presentare le garanzie  indicate  all'art.  4  del  Capitolato
speciale d'appalto. 
  III.1.2) principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  i  lavori
saranno finanziati dalla  stessa  Stazione  Appaltante;  i  pagamenti
verranno effettuati, ai sensi di legge, mediante bonifico bancario su
c/c indicato dalla  ditta  in  sede  di  offerta,  con  le  modalita'
indicate nel Capitolato speciale d'appalto; fatta  salva  l'eventuale
fattispecie prevista all'art. 37,  c.  11,  del  D.Lgs.  163/2006,  i
pagamenti relativi ai lavori svolti  da  eventuali  subappaltatori  o
cottimisti verranno effettuati dall'aggiudicatario, che e'  obbligato
a trasmettere, entro venti giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
eventuali ritenute a garanzia effettuate. 
  III.1.3) forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  a
partecipare i soggetti di cui all'art.  34  del  D.Lgs.  163/2006;  i
raggruppamenti temporanei d'imprese  o  i  consorzi  di  concorrenti,
ovvero le imprese che intendano  riunirsi  o  consorziarsi,  dovranno
uniformarsi a quanto previsto dall'art. 37 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.2) condizioni di partecipazione 
  III.2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione. 
  III.2.2) capacita' economica e  finanziaria:  si  rinvia  al  punto
III.2.3 del presente bando di gara 
  III.2.3) capacita' tecnica: sono richieste le  seguenti  condizioni
minime: 
  - per la partecipazione  alla  gara:  attestazione,  rilasciata  da
societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 207/2012 regolarmente
autorizzata, in corso di validita', per le categorie richieste  e  le
classifiche adeguate, ai sensi  dell'art.  92  del  D.P.R  207/10,  a
quelle dei lavori da assumere; ai concorrenti stabiliti  negli  altri
Stati aderenti all'Unione Europea, nonche'  a  quelli  stabiliti  nei
Paesi  firmatari  dell'accordo  sugli  appalti  pubblici  che  figura
nell'all. 4 dell'accordo che istituisce l'Organizzazione mondiale del
commercio, o in  Paesi  che,  in  base  ad  altre  norme  di  diritto
internazionale, o in base ad accordi bilaterali siglati con  l'Unione
Europea o con l'Italia che consentano la  partecipazione  ad  appalti
pubblici a condizioni di reciprocita', si applicano le norme  di  cui
all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e all'art. 62 del D.P.R. 207/2010; e'
ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. 
  - per l'esecuzione dei lavori: possesso dell'abilitazione  prevista
dal D.M. 37/2008, art. 1, c. 2, lett. a), b), c), d), e), g), per  le
categorie impiantistiche inerenti i lavori da appaltare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) tipo di procedura 
  IV.1.1.) tipo di procedura: procedura aperta 
  IV.2) criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) criteri di aggiudicazione: i lavori verranno aggiudicati  a
misura, ai sensi dell'art. 82, c. 2, lett. a), del  D.Lgs.  163/2006,
con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore  a  quello  posto  a
base di  gara,  determinato  mediante  ribasso  percentuale  mediante
ribasso sull'elenco prezzi posto a base  di  gara,  con  applicazione
della procedura prevista dal combinato disposto degli artt.  122,  c.
9, e 253, c. 20-bis, del D.Lgs. 163/2006 per l'esclusione  automatica
delle offerte anomale. 
  La Stazione appaltante si  riserva  la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006. 
  IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 284/13 - CIG 5145993FBF 
  IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3.)  condizioni  per  ottenere  i  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: i documenti contenenti le modalita'  di
partecipazione alla procedura  sono  disponibili  sul  sito  internet
www.golgiredaelli.it, sezione "Gare - Gare in corso",  oppure  presso
il punto di contatto indicato  alla  sezione  I.1);  i  documenti  di
progetto sono disponibili  sul  sito  internet  www.golgiredaelli.it,
sezione "Gare - Gare  in  corso",  oppure  su  supporto  informatico,
acquisibile con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte: 19  luglio  2013,
ore 12.30 
  IV.3.6) lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.3.7) periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dal termine di cui al punto IV.3.4 
  IV.3.8) modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica presso
la sede dell'amministrazione aggiudicatrice in Milano, via Olmetto 6;
la data di apertura delle offerte verra' comunicata ai concorrenti  a
mezzo fax. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  da
fondi comunitari: no 
  VI.3) informazioni complementari: si rinvia al disciplinare di gara
per ulteriori informazioni sulle modalita'  di  partecipazione  e  di
aggiudicazione,  comprese   le   modalita'   di   effettuazione   del
sopralluogo obbligatorio alla struttura oggetto dei lavori. 
  Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'ing. Andrea Polletta  -
tel. 02.725181 - fax 0272002062 
  VI.4) procedure di ricorso 
  VI.4.1)  organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale   Amministrativo   Regionale   della   Lombardia   -    via
Conservatorio 13 - 20122 Milano MI. 
  VI.4.2) presentazione del ricorso: 60 giorni dalla pubblicazione  o
dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto  da
impugnare. 
  Milano, 12 giugno 2013 

 Il dirigente dell'area affari generali, appalti e gestione stabili 
                     dott.ssa Cristina Callerio 

 
T13BFK10014
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.