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Bando di procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto AZIENDA DI SERVIZI ALLA PERSONA "GOLGI - REDAELLI" - Via Olmetto n. 6 - 20123 Milano; Punto di contatto: Area Affari Generali, Appalti e Gestione Stabili - tel. 02725181 - fax 02862055 - posta elettronica info.gare@golgiredaelli.it - info.gare@pec.golgiredaelli.it; indirizzo Internet: www.golgiredaelli.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto di contatto sopra indicato; il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso il punto di contatto sopra indicato e sul sito web aziendale; le offerte vanno inviate a: A.S.P. GOLGI-REDAELLI - Ufficio Protocollo - via Olmetto 6 - 20123 Milano MI. I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': organismo di diritto pubblico. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) descrizione II.1.1.) denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: accordo quadro per l'esecuzione di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria edile e impiantistica - determinazione a contrarre n. 67/DG del 12 giugno 2013. - CUP H45D13000020005 - CIG 5145993FBF. II.1.2) tipo di appalto e luogo di esecuzione: lavori - sola esecuzione Sito o luogo principale dei lavori: Istituto Geriatrico "P. Redaelli" in Milano - Istituto Geriatrico "P. Redaelli" in Vimodrone (MI) - Istituto Geriatrico "C. Golgi" in Abbiategrasso (MI) - Sede Centrale dell'Azienda in Milano - Stabili civili in Milano ed Abbiategrasso - Fondi rustici nelle province di Milano e Pavia II.1.3) l'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Manutenzione generale relativa a opere edili e affini, impianti elettrici MT e BT, impianti idrotermosanitari e di condizionamento II.1.6) CPV: 45450000 II.1.7) l'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: no II.1.8) divisione in lotti: no II.1.9) ammissibilita' di varianti: non sono ammesse varianti al progetto II.2.1) quantitativo o entita' totale: importo a base di gara stimato Importo a base di gara stimato in Euro 4.894.500,00.= (esclusa IVA di legge), di cui Euro 97.890,00.= per oneri della sicurezza non assoggettabili a ribasso. Il corrispettivo dell'appalto e' a misura, ai sensi dell'art. 53, c. 4, del D.Lgs. 163/2006. Le lavorazioni di cui si compone l'intervento sono: OG 1 - EDIFICI CIVILI E INDUSTRIALI: importo Euro 2.313.133,33.= - percentuale 47,26% - categoria prevalente - qualificazione obbligatoria - subappaltabile 30%; OS 30 - IMPIANTI INTERNI ELETTRICI, TELEFONICI, RADIOTELEFONICI E TELEVISIVI: importo Euro 1.122.333,33.= - percentuale 22,93% - categoria scorporabile - qualificazione obbligatoria - subappaltabile 30%; OS 3 - IMPIANTI IDRICO-SANITARIO, CUCINE, LAVANDERIE: importo Euro 1.035.796,67 - percentuale 21,16% - categoria scorporabile - qualificazione obbligatoria - subappaltabile 30%; OS 28 - IMPIANTI TERMICI E DI CONDIZIONAMENTO: importo Euro 423.236,67.= - percentuale 8,65% - categoria scorporabile - qualificazione obbligatoria - subappaltabile 100%; E' ammessa la partecipazione alla gara da parte di imprese in possesso della qualificazione nella categoria OG11 (rilasciata ai sensi del D.P.R. 207/2010) in sostituzione delle categorie scorporabili OS 30, OS 3 e OS 28, a condizione che la qualificazione OG11 sia stata conseguita per una classifica adeguata all'importo o alla somma degli importi delle suddette categorie indicati nel presente bando; per l'esecuzione dei lavori e' comunque richiesto il possesso delle abilitazioni di cui all'art. 1, c. 2, del D.M. 37/2008, riferite alle categorie scorporabili di cui sopra. Per ulteriori indicazioni si invita a consultare l'allegato A al disciplinare di gara. II.3) durata dell'appalto o termine di esecuzione La durata dell'accordo-quadro e degli appalti derivanti e' prevista in 26 (ventisei) mesi a decorrere dalla data del verbale di consegna lavori, fatte salve le diverse prescrizioni di cui all'art. 2 del Capitolato speciale d'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) condizioni relative all'appalto III.1.1) cauzioni e garanzie richieste: per la partecipazione alla gara, i concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione: - la garanzia provvisoria ai sensi del vigente art. 75 del D.Lgs. 163/2006, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara; - l'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fidejussoria per l'esecuzione del contratto, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, come previsto dall'art. 75, c. 8, del D.Lgs. 163/2006. Successivamente all'aggiudicazione della gara, l'aggiudicatario dovra' presentare le garanzie indicate all'art. 4 del Capitolato speciale d'appalto. III.1.2) principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: i lavori saranno finanziati dalla stessa Stazione Appaltante; i pagamenti verranno effettuati, ai sensi di legge, mediante bonifico bancario su c/c indicato dalla ditta in sede di offerta, con le modalita' indicate nel Capitolato speciale d'appalto; fatta salva l'eventuale fattispecie prevista all'art. 37, c. 11, del D.Lgs. 163/2006, i pagamenti relativi ai lavori svolti da eventuali subappaltatori o cottimisti verranno effettuati dall'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle eventuali ritenute a garanzia effettuate. III.1.3) forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006; i raggruppamenti temporanei d'imprese o i consorzi di concorrenti, ovvero le imprese che intendano riunirsi o consorziarsi, dovranno uniformarsi a quanto previsto dall'art. 37 del D.Lgs. 163/2006. III.2) condizioni di partecipazione III.2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione. III.2.2) capacita' economica e finanziaria: si rinvia al punto III.2.3 del presente bando di gara III.2.3) capacita' tecnica: sono richieste le seguenti condizioni minime: - per la partecipazione alla gara: attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 207/2012 regolarmente autorizzata, in corso di validita', per le categorie richieste e le classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R 207/10, a quelle dei lavori da assumere; ai concorrenti stabiliti negli altri Stati aderenti all'Unione Europea, nonche' a quelli stabiliti nei Paesi firmatari dell'accordo sugli appalti pubblici che figura nell'all. 4 dell'accordo che istituisce l'Organizzazione mondiale del commercio, o in Paesi che, in base ad altre norme di diritto internazionale, o in base ad accordi bilaterali siglati con l'Unione Europea o con l'Italia che consentano la partecipazione ad appalti pubblici a condizioni di reciprocita', si applicano le norme di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e all'art. 62 del D.P.R. 207/2010; e' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. - per l'esecuzione dei lavori: possesso dell'abilitazione prevista dal D.M. 37/2008, art. 1, c. 2, lett. a), b), c), d), e), g), per le categorie impiantistiche inerenti i lavori da appaltare. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) tipo di procedura IV.1.1.) tipo di procedura: procedura aperta IV.2) criteri di aggiudicazione IV.2.1) criteri di aggiudicazione: i lavori verranno aggiudicati a misura, ai sensi dell'art. 82, c. 2, lett. a), del D.Lgs. 163/2006, con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso percentuale mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara, con applicazione della procedura prevista dal combinato disposto degli artt. 122, c. 9, e 253, c. 20-bis, del D.Lgs. 163/2006 per l'esclusione automatica delle offerte anomale. La Stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006. IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 284/13 - CIG 5145993FBF IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3.) condizioni per ottenere i capitolato d'oneri e la documentazione complementare: i documenti contenenti le modalita' di partecipazione alla procedura sono disponibili sul sito internet www.golgiredaelli.it, sezione "Gare - Gare in corso", oppure presso il punto di contatto indicato alla sezione I.1); i documenti di progetto sono disponibili sul sito internet www.golgiredaelli.it, sezione "Gare - Gare in corso", oppure su supporto informatico, acquisibile con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte: 19 luglio 2013, ore 12.30 IV.3.6) lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano IV.3.7) periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine di cui al punto IV.3.4 IV.3.8) modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica presso la sede dell'amministrazione aggiudicatrice in Milano, via Olmetto 6; la data di apertura delle offerte verra' comunicata ai concorrenti a mezzo fax. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi comunitari: no VI.3) informazioni complementari: si rinvia al disciplinare di gara per ulteriori informazioni sulle modalita' di partecipazione e di aggiudicazione, comprese le modalita' di effettuazione del sopralluogo obbligatorio alla struttura oggetto dei lavori. Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'ing. Andrea Polletta - tel. 02.725181 - fax 0272002062 VI.4) procedure di ricorso VI.4.1) organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - via Conservatorio 13 - 20122 Milano MI. VI.4.2) presentazione del ricorso: 60 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. Milano, 12 giugno 2013 Il dirigente dell'area affari generali, appalti e gestione stabili dott.ssa Cristina Callerio T13BFK10014