AGENZIA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 21-6-2013)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto:  ARCA  -  Agenzia
Regionale Centrale Acquisti, Via Fabio Filzi, n. 22,  20124,  Milano,
Italia,  Tel:  +39  02.92.895.1,  Fax:  +39   02.37713.903,   e-mail:
ufficiogare.arca@pec.regione.lombardia.it,
www.arca.regione.lombardia.it (profilo  del  committente).  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente Pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita':  Agenzia  Regionale  Centrale
Acquisti per la Regione Lombardia 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Fornitura di vaccini antinfluenzali - 2013/2014. Gara
ARCA_2013_08. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Forniture: Acquisto. 
  Luogo principale di consegna: Presso le sedi e i locali degli  Enti
del Servizio Sanitario regionale di cui  all'art.  1  della  L.R.  n.
30/2006 che utilizzeranno la Convenzione 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto, suddiviso  in  4
Lotti, ha per oggetto la stipula di Convenzioni, ai  sensi  dell'art.
1, comma 4, della L.R.  n.  33/2007,  per  la  fornitura  di  vaccini
antinfluenzali, nonche' le prestazioni  dei  servizi  connessi,  come
meglio descritto negli atti di gara e in Allegato B. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti).  Vocabolario
principale: 33651660-2. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP)? SI. 
  II.1.8) Questo appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  SI.  Le  offerte
possono essere presentate per uno o piu' Lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
NO. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Con  ciascun  aggiudicatario
di uno  o  piu'  Lotti  della  presente  gara  verra'  stipulata  una
Convenzione con la quale  l'aggiudicatario  medesimo  si  obbliga  ad
accettare gli ordinativi di fornitura emessi dagli Enti del  Servizio
Sanitario regionale di cui all'art. 1 della  L.R.  n.  30/2006,  come
meglio indicato negli atti  di  gara.  I  quantitativi  effettivi  da
fornire saranno determinati in base agli ordinativi di fornitura  nei
limiti e fino a concorrenza  del  quantitativo  massimo  contrattuale
come meglio specificato, per ciascun Lotto, nel Disciplinare di  gara
e in Allegato B. Il valore stimato al netto delle imposte relative ad
ogni singolo lotto e' specificato nel Disciplinare di gara. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): NO. 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
NO. 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  si   veda
successivo punto VI.3.8, 4). 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente  dovra'
prestare una cauzione provvisoria di importo pari al  2%  del  valore
stimato di ciascun singolo Lotto per il quale si  intende  presentare
offerta,  eventualmente  ridotto  in  ragione  di  quanto   stabilito
dall'art. 75 del D.Lgs.  n.  163/2006,  secondo  le  modalita'  e  le
condizioni stabilite nel Disciplinare di gara. Ciascun aggiudicatario
dovra', altresi', prestare una cauzione definitiva, nonche' possedere
una copertura assicurativa secondo quanto stabilito nel  Disciplinare
di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di imprese  temporaneamente  raggruppate/raggruppande,
di Consorzi - nonche' le aggregazioni  tra  le  imprese  aderenti  al
contratto di rete ai sensi dell'art. 3,  comma  4-ter,  del  D.L.  10
febbraio 2009, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla L. 9 aprile
2009, n. 33 - con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs.
n. 163/2006. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: SI, previste negli  atti  di
gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi
essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve  soddisfare,  anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  gara,  le  seguenti
condizioni:  a)  iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del
presente appalto nel Registro delle Imprese o  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi  di  esclusione  di
cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla
gara in quanto elemento essenziale  dell'offerta,  per  ogni  singolo
Lotto cui si intende presentare  offerta,  ciascun  concorrente  deve
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di
gara, la seguente condizione: aver realizzato, complessivamente negli
ultimi tre esercizi sociali  chiusi  alla  data  della  presentazione
dell'offerta, un  fatturato  specifico  relativo  alla  fornitura  di
vaccini di importo, IVA esclusa, almeno pari a quello indicato  nella
Tabella riportata nel Disciplinare di gara per ciascun Lotto  cui  di
intende presentare offerta. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara ARCA_2013_08. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): Termine per il ricevimento delle richieste di documenti
o per l'accesso ai documenti:  29/07/2013  Ora:  10:00.  Documenti  a
pagamento: NO. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 29/07/2013 Ora: 10:00, pena irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 30/07/2013 Ora: 10:00,
prima seduta pubblica di gara ai sensi dell'art. 117  del  D.P.R.  n.
207/2010. Luogo: presso gli  uffici  di  Agenzia  Regionale  Centrale
Acquisti, all'indirizzo di cui  al  punto  I.1.  Persone  ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  un  incaricato  di  ciascun
concorrente, nel rispetto della procedura indicata  nel  Disciplinare
di gara. 
  VI.1) Si tratta di appalto periodico: NO. 
  VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
dai fondi dell'Unione Europea: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura  di  gara  e'  in
parte  gestita  con  il   Sistema   telematico   denominato   Sintel,
accessibile   dal   sito   www.arca.regione.lombardia.it,   la    cui
descrizione e modalita'  di  utilizzo  ai  fini  della  presentazione
dell'offerta e' precisata nel Disciplinare di  gara  e  nel  relativo
Allegato  7.  In  tale  Allegato  sono  descritte:  le   informazioni
riguardanti la Piattaforma di Intermediazione telematica in generale,
le  modalita'  tecniche  per  l'utilizzo  di  Sintel,  la   dotazione
informatica necessaria per la partecipazione alla presente procedura,
la registrazione alla Piattaforma e la forma delle  comunicazioni  da
utilizzare per la  presente  procedura.  Agenzia  Regionale  Centrale
Acquisti si riserva di sospendere la procedura in  caso  di  anomalie
segnalate dal Sistema. 2) Entro il termine per il  ricevimento  delle
offerte saranno necessarie la registrazione  al  Sistema  Sintel,  la
sottomissione al Sistema delle offerte su supporto informatico  e  la
ricezione da parte di Agenzia Regionale Centrale Acquisti  del  plico
contenente la documentazione  cartacea,  come  meglio  stabilito  nel
Disciplinare di gara. 3)  La  documentazione  ufficiale  di  gara  e'
disponibile in formato elettronico, firmato digitalmente, scaricabile
dai siti di cui al punto I.1; e' altresi' disponibile una versione in
formato  cartaceo,  ritirabile  presso  Agenzia  Regionale   Centrale
Acquisti all'indirizzo di  cui  al  punto  I.1  nei  giorni  feriali,
escluso il sabato, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e  dalle  ore  14:30
alle ore 16:30. In caso di discordanza tra  la  versione  in  formato
elettronico firmato digitalmente e la versione  in  formato  cartaceo
prevarra' e, quindi, avra' validita' quanto contenuto nella  versione
in formato elettronico firmato digitalmente, in quanto rappresenta la
documentazione ufficiale  di  gara.  4)  Le  specifiche  prescrizioni
riguardanti la fornitura  e  i  servizi  connessi,  le  modalita'  di
presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte, il  valore
stimato di ciascun Lotto, le basi d'asta unitarie non  superabili  in
sede di  offerta  pena  l'esclusione  dalla  gara,  le  modalita'  di
partecipazione a piu' Lotti, il subappalto,  le  ulteriori  cause  di
esclusione e  le  altre  informazioni  di  gara  sono  contenute  nel
Disciplinare di gara e relativi allegati. Per ciascun singolo  Lotto,
la Convenzione avra' durata di 6 (sei) mesi dalla data di attivazione
della medesima, durata prorogabile fino ad ulteriori 3 (tre) mesi, su
comunicazione scritta di Agenzia Regionale Centrale Acquisti, qualora
alla scadenza del termine non sia esaurito  il  quantitativo  massimo
contrattuale, eventualmente incrementato fino  a  concorrenza  di  un
quinto  ai  sensi  del  R.D.  2440/1923  come  meglio  indicato   nel
Disciplinare di gara e fino al raggiungimento del medesimo. La durata
dei singoli Contratti di fornitura e' pari a 6 (sei) mesi a decorrere
dalla data di emissione  dell'Ordinativo  di  fornitura,  purche'  lo
stesso venga emesso entro il periodo di validita' ed efficacia  della
Convenzione. 5) In caso di raggruppamento temporaneo di  imprese,  ai
sensi dell'art. 275 del D.P.R.  n.  207/2010,  la  mandataria  dovra'
possedere,   pena   l'esclusione    dalla    gara,    il    requisito
economico-finanziario   richiesto   ed   eseguire   le    prestazioni
contrattuali  in  misura  maggioritaria.  6)  Non   e'   ammessa   la
partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  o  in
una  qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono  imputabili
ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione
dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per
i quali si accerti che le relative  offerte  sono  imputabili  ad  un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 7) Non sono
ammesse offerte parziali e/o condizionate. 8) I concorrenti,  con  la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le
esigenze concorsuali e contrattuali. 9)  Informazioni  e  chiarimenti
sugli atti di gara possono  essere  richiesti  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine delle
ore 16:30 del 15/07/2013. I chiarimenti agli atti  di  gara  verranno
pubblicati sul sito di cui al precedente punto I.1 nonche' su Sintel.
10) Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del D.Lgs. n. 163/2006, i
concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta,  secondo  le  modalita'  indicate  nell'Allegato  1  al
Disciplinare  di  gara,  il  domicilio  eletto  per   l'invio   delle
comunicazioni prendendo atto che le stesse potranno essere inviate da
Agenzia Regionale Centrale Acquisti  anche  solo  a  mezzo  pec.  11)
Agenzia Regionale Centrale Acquisti si riserva  la  facolta'  di  cui
all'art. 140 del D.Lgs. n.  163/2006,  nonche'  la  facolta'  di  cui
all'art. 312, comma 5, del D.P.R. n. 207/2010. 12) La Convenzione che
verra' stipulata con ciascun aggiudicatario non prevede  la  clausola
compromissoria. L'informativa di cui all'art. 243 bis  del  D.Lgs  n.
163/2006 che il concorrente intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle modalita' indicate dal predetto art., dovra' essere indirizzata
ai punti di contatto di cui al punto I.1).  13)  E'  designato  quale
Responsabile del Procedimento per la presente procedura la Dottoressa
Emilia Angela Benfante; resta fermo quanto stabilito all'art. 274 del
D.P.R. n. 207/2010, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso. Contro il  presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione
sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 18/06/2013 
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  LOTTO n. 1 
  1) Breve descrizione: Fornitura di vaccino anti  virus  influenzale
subvironico (split ovvero in alternativa subunita') 
  3) Quantitativo: Quantitativo massimo complessivo: n. 860.430 dosi.
Base d'asta unitaria, non superabile in sede di offerta, pari ad Euro
3,46= (Euro tre/46), IVA esclusa. Valore stimato  della  Convenzione:
in Tabella di cui al paragrafo 1.1 del Disciplinare di gara. 
  5) Ulteriori informazioni: CIG Lotto 1: 5182284C08 
  LOTTO n. 2 
  1) Breve descrizione: Fornitura di vaccino anti  virus  influenzale
virosomale 
  3) Quantitativo: Quantitativo massimo complessivo: n. 141.670 dosi.
Base d'asta unitaria, non superabile in sede di offerta, pari ad Euro
5,56=  (Euro  cinque/56),   IVA   esclusa.   Valore   stimato   della
Convenzione: in Tabella di cui al paragrafo 1.1 del  Disciplinare  di
gara. 
  5) Ulteriori informazioni: CIG Lotto 2: 5182293378 
  LOTTO n. 3 
  1) Breve descrizione: Fornitura di vaccino anti  virus  influenzale
adiuvato con MF59 
  3) Quantitativo: Quantitativo massimo complessivo: n. 145.500 dosi.
Base d'asta unitaria, non superabile in sede di offerta, pari ad Euro
5,55=  (Euro  cinque/55),   IVA   esclusa.   Valore   stimato   della
Convenzione: in Tabella di cui al paragrafo 1.1 del  Disciplinare  di
gara. 
  5) Ulteriori informazioni: CIG Lotto 3: 518230093D 
  LOTTO n. 4 
  1) Breve descrizione: Fornitura di vaccino anti  virus  influenzale
intradermico 15 microgrammi (per adulti di eta' pari  o  superiore  a
60) 
  3) Quantitativo: Quantitativo massimo complessivo: n. 125.800 dosi.
Base d'asta unitaria, non superabile in sede di offerta, pari ad Euro
5,55=  (Euro  cinque/55),   IVA   esclusa.   Valore   stimato   della
Convenzione: in Tabella di cui al paragrafo 1.1 del  Disciplinare  di
gara. 
  5) Ulteriori informazioni: CIG Lotto 4: 5182310180 

     Agenzia Regionale Centrale Acquisti - Il direttore generale 
                        dott. Andrea Martino 

 
T13BFM10107
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.