ACEA S.P.A.

I-Roma: Servizi di informazione con valore aggiunto

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 21-6-2013)

 
                          2013/S 111-190270 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  Denominazione, indirizzi e punti di contatto Acea  SpA  -  Servizio
responsabile: acquisti e  logistica  Piazzale  Ostiense  200154  Roma
ITALIA    Telefono:     +39     0657993285     Posta     elettronica:
gare.contratti@aceaspa.it Fax:  +39  0657993369  Indirizzi  internet:
Indirizzo generale  dell'ente  aggiudicatore:  http://www.aceaspa.it/
Ulteriori informazioni sono disponibili presso:Acea SpA - Acquisti  e
logistica - Unita' General Purchasing Viale Marco Polo 31 00154  Roma
ITALIA    Telefono:     +39     0657993285     Posta     elettronica:
gare.contratti@aceaspa.it  Fax:+39  0657993369  Indirizzo   internet:
http://www.aceaspa.it/ Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare  (inclusi  i  documenti   per   il   sistema   dinamico
diacquisizione) sono disponibili presso: I punti  di  contatto  sopra
indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:
Acea SpA - Acquisti e  logistica  -  Ufficio  Accettazione  GareViale
Marco Polo 31  00154  Roma  ITALIA  Telefono:  +39  0657993285  Posta
elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax: +39 0657993369 Principali
settori di attivita' Elettricita' Acqua Concessione di un  appalto  a
nome di altri enti aggiudicatori L'ente  aggiudicatore  acquista  per
conto di altri enti aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  Descrizione   Denominazione   conferita    all'appalto    dall'ente
aggiudicatore:Avviso di gara n. CLIE/CFA/0008/13.Tipo  di  appalto  e
luogo di consegna o di esecuzione Servizi  Categoria  di  servizi  n.
27:Altri servizi Codice NUTS IT Informazioni sugli appalti  pubblici,
l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione  (SDA)L'avviso
riguarda un appalto pubblico Informazioni relative all'accordo quadro
Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di gestione
in overflow di servizi di call  center  e  back  office.  Vocabolario
comune  per   gli   appalti   (CPV)64216210   Informazioni   relative
all'accordo sugli appalti  pubblici  (AAP)L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' Informazioni sui lotti
Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate
per tutti i  lotti  Informazioni  sulle  varianti  Ammissibilita'  di
varianti: no  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto  Quantitativo  o
entita' totale:Importo complessivo stimato (comprensivo  dei  rinnovi
facoltativi): 27 000 000 EUR. Opzioni Opzioni: si' Descrizione  delle
opzioni: L'attivazione dei contratti relativi  ai  lotti  2  e  3  e'
facoltativa.Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni:  in
mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto)Informazioni  sui  rinnovi
L'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Numero di rinnovi  possibile:  2
Nel caso di appalti rinnovabili, calendario di massima dei  bandi  di
gara successivi:in mesi: 12 (dall'aggiudicazione  dell'appalto)Durata
dell'appalto  o  termine   di   esecuzione   Durata   in   mesi:   12
(dall'aggiudicazione dell'appalto)Informazioni sui lotti Lotto n.:  1
Denominazione: Lotto 1 Breve descrizione:Servizi  di  call  center  e
back  office.Vocabolario  comune  per   gli   appalti   (CPV)64216210
Quantitativo o entita':Come dettagliato nel  modello  d'offerta.Lotto
n.: 2 Denominazione: Lotto 2 (opzionale) Breve descrizione:Servizi di
front office inbound commerciale.Vocabolario comune per  gli  appalti
(CPV)64216210 Quantitativo o  entita':Come  dettagliato  nel  modello
d'offerta.Ulteriori  informazioni  sui  lotti:Acea  si   riserva   la
facolta'  di  non  esercitare  l'opzione,  ma  e'  fatto  obbligo  ai
concorrenti di presentare l'offerta.Lotto n.: 3 Denominazione:  Lotto
3 (opzione)Breve  descrizione:Servizio  di  B.O.  -Gestione  reclami.
Vocabolario comune  per  gli  appalti  (CPV)64216210  Quantitativo  o
entita':Come dettagliato nel modello d'offerta.Ulteriori informazioni
sui lotti:Acea si riserva la facolta' di non esercitare l'opzione, ma
e' fatto obbligo ai concorrenti di presentare l'offerta. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  Condizioni    relative    all'appalto    Cauzioni    e     garanzie
richieste:Cauzione provvisoria: 540 000 EUR.Cauzione definitiva: 10 %
dell'importo di aggiudicazione  del  contratto.Le  garanzie  dovranno
essere  presentate  nelle  modalita'  che  saranno  specificate   nel
Disciplinare di  gara.Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento  e/o   riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in
materia:Come da documenti di gara.Forma giuridica che dovra' assumere
il   raggruppamento    di    operatori    economici    aggiudicatario
dell'appalto:Altre    condizioni     particolari:La     realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no  Condizioni  di
partecipazione  Situazione  personale  degli   operatori   economici,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso  dei  requisiti  di
cui agli artt.38  e  39  del  D.Lgs.  n.  163/2006;b)  assenza  delle
situazioni interdittive di cui agli artt. 36 comma 5 e  37  comma  7,
del D.Lgs. 163/2006;c) assenza  della  causa  di  esclusione  di  cui
all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001;d) accettazione  incondizionata
delle prescrizioni contenute nel "Codice etico" adottato  dal  gruppo
ACEA. Capacita'  economica  e  finanziariaInformazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: e) aver  portato
a  termine,  con  esito  positivo,  per  ciascun  anno  del  triennio
2010-2011-2012 servizi di contact center per un  importo  complessivo
non inferiore a 10  000  000  EUR;f)  aver  portato  a  termine,  nel
triennio di cui sopra, un  unico  contratto  relativo  a  servizi  di
contact center di importo  non  inferiore  a  500  000  EUR.Capacita'
tecnica  Informazioni  concernenti   appalti   riservati   Condizioni
relative  agli  appalti  di  servizi  Informazioni  relative  ad  una
particolare professione La prestazione del servizio e'  riservata  ad
una    particolare    professione:    no    Personale    responsabile
dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il
nome e le qualifiche professionali  del  personale  incaricato  della
prestazione del servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  Tipo di procedura Tipo di procedura Procedura negoziata  Sono  gia'
stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di alcuni tipi
di procedure negoziate): no  Criteri  di  aggiudicazione  Criteri  di
aggiudicazione Prezzo piu' basso Informazioni  sull'asta  elettronica
Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no  Informazioni   di   carattere
amministrativo Numero di riferimento attribuito al dossier  dall'ente
aggiudicatore:Avviso  di   gara   n.   CLIE/CFA/0008/13.Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto no Condizioni per ottenere il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine  per  il
ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per   l'accesso   ai
documenti: Documenti a pagamento: no Termine per il ricevimento delle
offerte o delle domande di partecipazione  1.7.2013  -  13:00  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione italiano.Periodo minimo durante il  quale  l'offerente
e' vincolato alla propria offerta Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto  periodico:
no Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto  e'  connesso
ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea:
no Informazioni complementari:Indizione:la presente gara e'  indetta,
ai sensi del D.Lgs. 163/2006, parte III, da Acea SpA in  nome  e  per
conto di  Acea8cento  SpA.  Gerarchia  delle  fonti:la  procedura  di
affidamento sara' disciplinata, oltre che dal presente bando di gara,
anche dalle seguenti fonti di regolamentazione: Disciplinare di  gara
CLIE/CFA/0008/13;  Capitolato  Generale   -   Appalti   di   Servizi;
Disciplinare Tecnico "Gestione in overflow delle attivita' di contact
center di Acea8cento,  comprensive  della  gestione  dell'overflow  e
dell'overtime del call center Documenti da presentare Il  concorrente
dovra' presentare la documentazione indicata nel Disciplinare di gara
per la fase I in formato telematico entro il termine di  scadenza  di
cui al punto  IV.3.4  del  presente  bando.L'offerta  e  i  documenti
richiesti dal disciplinare di gara per la  fase  II  dovranno  essere
presentati da parte dei candidati ammessi che riceveranno la  lettera
di invito. Acquisizione documentazione di gara e  informazioni  sulla
partecipazione:il  Bando  di  gara,  il  Disciplinare  di  gara,   il
Capitolato  Generale,  il  Disciplinare  Tecnico  e  la   modulistica
predisposta da Acea S.p.A. per la  partecipazione  a  concorso,  sono
disponibili all'indirizzo  internet  www.acea.it  sezione  Fornitori,
Area  Appalti  on  line  New  Piattaforma  -  Avviso   di   gara   n.
CLIE/CFA/0008/13.  Il  Codice  Etico  adottato  dal  Gruppo  Acea  e'
disponibile all'indirizzo internet di cui sopra,  sezione  Fornitori,
Area Modulistica Pagina Beni e Servizi.I requisiti di  partecipazione
di cui al punto  III.2.1  saranno  attestati  mediante  dichiarazione
sostitutiva resa, inconformita' al  D.P.R.  445/2000,  compilando  in
ogni parte il questionario amministrativo Modello  2  predisposto  da
Acea  S.p.A.  e  disponibile  all'indirizzo  sopra  riportato,  nella
sezione  dedicata  alla  gara,  che  dovra'  essere  stampato,firmato
digitalmente   ed   inserito   nella   piattaforma.I   requisiti   di
partecipazione di cui al punto III.2.2)  saranno  attestati  mediante
dichiarazione sostitutiva resa, in conformita'  al  D.P.R.  445/2000,
compilando in ogni parte il  modello  di  domanda  di  partecipazione
predisposto  da  Acea  S.p.A.  e  disponibile   all'indirizzo   sopra
riportato, nella  sezione  dedicata  alla  gara,  che  dovra'  essere
stampato,  firmato  digitalmente  ed  inserito  nella  piattaforma.Si
precisa che per l'attestazione del requisito relativo  alla  corretta
posizione contributiva e  previdenziale  dovra'  essere  prodotto  il
modulo, in formato telematico e firmato digitalmente, recante i  dati
relativi alle  posizioni  contributive  dell'impresa  (modulo  DURC),
redatto utilizzando lo schema disponibile all'indirizzo  internet  di
cui sopra, link Modulistica. Acea S.p.A.  provvedera'  alla  verifica
tramite richiesta diretta  allo  Sportello  Unico  Previdenziale  del
Documento Unico di Regolarita' Contributiva (DURC). Nel caso  in  cui
il candidato non sia tenuto all'osservanza delle norme in materia  di
contributi previdenziali  e  assistenziali  secondo  la  legislazione
italiana, dovra'  rilasciarne  specifica  dichiarazione.Le  eventuali
dichiarazioni e documentazioni  in  lingua  straniera  devono  essere
corredate da traduzione in lingua italiana  certificata  conforme  al
testo originale dalla competente rappresentanza diplomatico-consolare
ovvero da traduttore ufficiale.Il contributo dovuto all'Autorita' per
la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi  e  forniture,
ai fini della partecipazione alla presente gara e' pari a:- Lotto  1:
500 EUR e il Codice identificativo della gara (CIG)  e'  4961871979,-
Lotto 2: 80 EUR e  il  Codice  identificativo  della  gara  (CIG)  e'
4961929956,- Lotto 3: 140 EUR e il Codice identificativo  della  gara
(CIG) e' 4961948904.Il candidato  che  sara'  invitato  a  presentare
offerta dovra' produrre, a pena di esclusione  dalla  gara,  adeguata
documentazione comprovante l'avvenuto pagamento della  contribuzione,
da effettuarsi secondo  le  Istruzioni  relative  alle  contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della  legge  23.12.2005,  n.
266, dai  soggetti  pubblici  e  privati  in  vigore  dal  1.5.2010",
rinvenibili al sito internet: www.avcp.it. Prescrizioni  relative  ai
soggetti riuniti o da riunirsi  (A.T.I.,Consorzi  e  G.E.I.E.):per  i
raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti  trova
applicazione  l'art.  37,  comma  7,  fatto  salvo  quanto   disposto
dall'art.36,comma 5 del D.Lgs. 163/2006. In caso di partecipazione di
imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o  da
riunirsio da consorziarsi, o GEIE si  stabilisce  quanto  segue:  con
riferimento ai requisiti di cui al punto III.2.2 la capogruppo dovra'
attestare almeno il 80 % di quanto richiesto al partecipante singolo,
mentre le mandanti dovranno possedere almeno il 20  %  del  requisito
globale,fermo  restando  l'obbligo  di  raggiungere  globalmente   il
requisito.Le  modalita'   di   presentazione   della   documentazione
necessaria per la partecipazione alla gara e gli ulteriori  documenti
dovuti dai soggetti di cui all'art.34, comma 1, lett. b), c), d),  e)
ed f)  sono  dettagliati  nel  disciplinare  di  gara.  Modalita'  di
presentazione delle offerte e criterio di aggiudicazione:le modalita'
di presentazione dell'offerta sono contenute nel disciplinare di gara
e saranno dettagliate, unitamente  alle  modalita'  di  negoziazione,
nella lettera di invito che sara' trasmessa ai concorrenti ammessi  a
valle della fase di prequalifica  (Fase  I).Offerte  anomale:al  fine
della valutazione di eventuali anomalie, Acea si riserva la  facolta'
di sottoporre  a  verifica  di  congruitale  offerte  che,  ai  sensi
dell'art. 86, comma 3  del  D.  Lgs.163/2006,  in  base  ad  elementi
specifici appaiano anormalmente basse.Al fine  della  valutazione  di
eventuali anomalie, il concorrente la cui offerta appaia anormalmente
bassa sara' chiamato a produrre le proprie  giustificazioni  relative
alle voci di  prezzo  che  concorrono  alla  formazione  dell'importo
complessivo, ai sensi degli  artt.  87  e  88  del  D.Lgs.  163/2006.
Prescrizioni ulteriori:Acea S.p.A. intende avvalersi del disposto  di
cui all'art. 140 D.Lgs. n. 163/2006.Eventuali chiarimenti  di  natura
amministrativa e/o tecnica potranno essere richiesti ad Acea S.p.A. -
Acquisti e Logistica, tramite la  piattaforma  telematica  fino  a  6
giorni lavorativi prima della scadenza del termine di  cui  al  punto
IV.3.4  del  presente  bando.I   dati   raccolti   saranno   trattati
nell'ambito delle procedure di affidamento indette  da  ACEA  SpA  ai
sensi del D.Lgs.196/2003; per ulteriori dettagli sulle  modalita'  di
trattamento dei dati si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare  di
gara.Per  ogni  controversia  si  stabilisce  la  competenza  in  via
esclusiva  del  Foro   di   Roma.Procedure   di   ricorso   Organismo
responsabile  delle   procedure   di   ricorso   TAR   Lazio   ITALIA
Presentazione di ricorsi Servizio presso il  quale  sono  disponibili
informazioni sulla presentazione dei ricorsi Data di  spedizione  del
presente avviso: 7.6.2013 

            Il responsabile funzione acquisti e logistica 
                             Paolo Gallo 

 
T13BFM10111
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.