A.L.E.R. MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 21-6-2013)

 
                 Bando di lavori per accordo quadro 
 

  SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e  punti  di  contatto  Denominazione
ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di  contatto:  UFFICIO  APPALTI  -
Indirizzo: V.le  Romagna,  26  -  20133  Milano  -  Paese:  Italia  -
Telefono:  02/7392.1  -  fax:  02/70125520   -   Posta   elettronica:
appa@aler.mi.it.     Indirizzo     internet:     www.aler.mi.it     e
www.arca.regione.lombardia.it.   I.2)   Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico.  I.3)   Principali
settori di attivita': edilizia residenziale pubblica. 
  SEZIONE  II):  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione    conferita    all'appalto    dalla    amministrazione
aggiudicatrice: Rep. n. 11/2013- CIG:  50608254E7.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione:  accordo  quadro  con  piu'  operatori
economici, ai sensi dell'art. 59, commi 5 ed 8, del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i., per l'esecuzione dei lavori di manutenzione  ordinaria  delle
opere elettriche sul patrimonio immobiliare del Comune di Milano e di
competenza territoriale dei Settori Manutentivi Nord/Est e Sud/Ovest.
II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: 
  - accordo quadro con diversi operatori; 
  - numero massimo di operatori: 7; 
  - durata dell'accordo quadro: 3 anni. 
  II.1.6) CPV: 45450000-6. II.1.8) Divisione in  lotti:  NO.  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  NO.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  il   valore
complessivo   stimato   dell'accordo   quadro   e'   pari   ad   Euro
6.000.000,00.= (al  netto  dell'IVA),  di  cui:  Euro  5.960.431,86.=
importo a base d'asta per lavori ed Euro 39.568,14.= per oneri  della
sicurezza (non soggetti a ribasso). II.2.2) Opzioni: NO. 
  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: 2%  del  valore  dell'accordo  quadro,
pari ad un  importo  di  Euro  120.000,00.=,  presentata  secondo  le
modalita' previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: da autorizzarsi
da parte del Comune di Milano prima dell'aggiudicazione  dei  singoli
appalti  da  svolgere  a  seguito  del  perfezionamento  dell'Accordo
Quadro. III.1.3) Soggetti ammessi alla  procedura  di  gara:  Imprese
singole, consorzi o RTC ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e  degli  artt.  92,  93  e  94  del  D.P.R.
207/2010 e  s.m.i.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione.  III.2.1)
Requisiti di carattere generale: possesso dei requisiti di  cui  agli
artt. 38 e  39  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  III.2.2)  Capacita'
economica, finanziaria e tecnica. Categorie richieste  ai  sensi  del
D.P.R. 207/2010 e s.m.i. : gli operatori economici dovranno essere in
possesso di attestazione SOA che riporti: 
  - la categoria prevalente OS30 - Classifica III; 
  - la certificazione del sistema di qualita' aziendale conforme alle
norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ai sensi dell'art. 63  del
D.P.R. 207/2010 e s.m.i. 
  SEZIONE IV): PROCEDURA IV.1) Tipo di  procedura:  aperta  ai  sensi
dell'art.  55  del  D.Lgs.  163/2006  e   s.m.i.,   autorizzata   con
PROVV/DIGE/13/121 del 05/03/2013. IV.2) Criterio  di  aggiudicazione:
offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'art. 83 del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. con l'applicazione degli elementi di valutazione di
seguito specificati: 
  - Offerta Economica max 35 punti; 
  - Offerta Tecnica max 65 punti. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo  IV.3.3)  Condizioni
per   ottenere   il   fascicolo   d'appalto   e   la   documentazione
complementare: Documenti a pagamento: NO, la documentazione d'appalto
e'  disponibile  sul  sito  Internet  www.aler.mi.it  nella   sezione
"Appalti" e sul sito Internet www.arca.regione.lombardia.it;  per  la
richiesta  di  informazioni  sull'uso  del  Sistema,  i   concorrenti
potranno  contattare  l'Help  Desk  raggiungibile  al  numero   verde
800.116.738 o fare riferimento al predetto sito, alla  voce  di  menu
contatti.  IV.3.4)  Termine  per  il   ricevimento   delle   offerte:
31/07/2013  -  ore:  10.00.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:  180  giorni
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.   IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: data 02/08/2013 - ore:  10.00  -
luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO. Persone ammesse ad assistere
all'apertura delle offerte: le sedute di gara sono  pubbliche  ma  la
facolta' di rilasciare dichiarazioni e  di  interloquire  durante  le
operazioni  di  gara  e'  riconosciuta   esclusivamente   ai   legali
rappresentanti  degli  operatori  economici  concorrenti  e  ai  loro
delegati,  muniti   di   procura   scritta,   previa   autorizzazione
dell'organo di gara. 
  SEZIONE VI): ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: 
  a) l'offerta e la documentazione ad  essa  relativa  devono  essere
redatte e trasmesse a ALER Milano in formato  elettronico  attraverso
la   piattaforma   di    Regione    Lombardia    SINTEL    al    sito
www.arca.regione.lombardia.it.  La   tipologia   di   gara   consente
l'utilizzo della piattaforma e-procurement Sintel  come  indicato  da
Regione Lombardia agli Enti appartenenti  al  Sistema  Regionale  con
D.G.R n° IX/001151 del 29/12/2010 e D.G.R n° IX/4356 del 26/10/2012; 
  b) ai sensi degli artt.  9  e  72  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
ciascuna informazione  relativa  alla  presente  gara  sara'  fornita
previo  pagamento  di  un  corrispettivo  pari  a  Euro  30,00.=   da
effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso  la  Banca  Popolare  di
Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando come causale  il
numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto. Eventuali richieste di
informazioni complementari e/o di chiarimenti  sull'oggetto  e  sugli
atti della procedura  e  ogni  richiesta  di  notizia  utile  per  la
partecipazione alla procedura o sullo  svolgimento  di  essa  possono
essere presentate in lingua italiana e trasmesse ad Aler  di  Milano,
unitamente a  copia  del  sopra  citato  bonifico,  per  mezzo  della
funzione "Comunicazioni della procedura" presente  sulla  piattaforma
Sintel entro il perentorio termine del giorno 19/07/2013. 
  Le  risposte  ai  chiarimenti  saranno   comunicate   all'operatore
economico attraverso la funzionalita' "Comunicazioni della procedura"
entro e non oltre il giorno 25/07/2013. 
  La Stazione Appaltante, ove ritenga che i quesiti  pervenuti  siano
di carattere generale, provvedera' a pubblicare le  risposte  fornite
sul portale della stazione appaltante  "www.aler.mi.it"  nonche'  sul
portale "www.arca.regione.lombardia.it". 
  Eventuali  integrazioni  alla  documentazione  di   gara   verranno
pubblicate sui siti internet di cui al punto I.1); 
  c) le  imprese  concorrenti  dovranno  inserire  nella  piattaforma
Sintel entro il termine  perentorio  di  cui  al  punto  IV.3.4)  del
presente bando la documentazione amministrativa, l'offerta  economica
e l'offerta tecnica recanti, ai sensi  dell'art.  77,  comma  6,  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., la firma elettronica digitale come definita
e disciplinata dal D.Lgs. 82/2005 e s.m.i.; 
  d)  ciascun  concorrente,  secondo  le  modalita'   descritte   nel
Disciplinare di gara, dovra' contattare il R.U.P. al fine di ottenere
un appuntamento utile ad effettuare il sopralluogo  assistito  (ossia
alla presenza di un tecnico interno dell'Azienda); 
  e) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse, ai
sensi degli artt. 86, comma 2, e 87 del D. Lgs. n.163/2006  e  s.m.i.
Resta salva la facolta' di procedere alla  verifica  anche  ai  sensi
dell'art. 86, comma 3, del succitato Decreto qualora l'offerta appaia
anormalmente bassa; 
  f) come disposto dall'art. 59,  comma  5,  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., si procedera' all'aggiudicazione dell'accordo  quadro  se  il
numero degli operatori  economici  ammessi  e'  almeno  pari  a  tre,
purche' vi sia un  numero  sufficiente  di  operatori  economici  che
soddisfano i criteri di  selezione,  ovvero  di  offerte  accettabili
corrispondenti ai criteri di aggiudicazione; 
  g)  per  i  soggetti  non  aggiudicatari  la  cauzione  provvisoria
presentata a  garanzia  dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si
riterra' automaticamente  svincolata  con  la  comunicazione  di  cui
all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  h) i soggetti aggiudicatari del presente Accordo, in considerazione
della peculiarita' della procedura  distinta  in  due  fasi  (Accordo
Quadro  e  appalto  specifico  dei  lavori),  dovra'  depositare  una
cauzione pari ad Euro 3.500,00.= secondo le modalita'  esplicitamente
previste dall'art. 15  del  capitolato  descrittivo  e  prestazionale
(elaborato B del fascicolo d'appalto); 
  i) l'aggiudicatario dei singoli contratti specifici, derivanti  dal
presente Accordo Quadro, dovra' prestare  cauzione  definitiva  nella
misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo Decreto
e all'art. 125 del D.P.R. n.  207/2010  e  s.m.i.  Entrambe  dovranno
essere redatte in conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004; 
  j) la Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di  escludere  le
ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare  pregressi  impieghi
di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime
forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e  per
le  quali  il  Prefetto  fornisca  informazioni  antimafia  ai  sensi
dell'art. 1-septies del D.L.  629/82,  convertito  con  modificazioni
dalla L. 726/82, ai  fini  delle  valutazioni  discrezionali  ammesse
dalla legge; 
  k) in caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione  coatta
e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione  del  contratto
ai sensi degli articoli 135 e 136 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  o  di
recesso dal contratto ai sensi dell'articolo 11, comma 3, del  D.P.R.
3 giugno 1998, n. 252, la Stazione Appaltante si riserva la  facolta'
di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del suddetto  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. Pertanto, si scorrera' la graduatoria  dell'Accordo
Quadro al  fine  di  mantenere  inalterato  il  numero  di  operatori
economici con i  quali  attivare  le  singole  procedure  di  appalto
specifico. In tal caso, l'operatore economico entrante rimarra' parte
dell'Accordo quadro sino alla scadenza naturale dello stesso; 
  l) il  subappalto  e'  regolato  secondo  le  disposizioni  di  cui
all'art. 9 del Capitolato descrittivo e prestazionale; 
  m) e' ammesso l'avvalimento alle condizioni e nei  limiti  previsti
dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i; 
  n) in  caso  di  difformita'  tra  le  prescrizioni  contenute  nei
documenti del fascicolo di appalto e quelle  contenute  nel  presente
bando di gara e nel disciplinare di gara prevarranno queste ultime; 
  o) il presente bando di gara non vincola in alcun modo la  Stazione
Appaltante  all'espletamento   della   gara   ne'   alla   successiva
aggiudicazione; 
  p) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la  facolta'  di
annullare la procedura o di modificare i termini in qualsiasi momento
ed  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  cio'  comporti   la
possibilita'  di   alcuna   rivendicazione,   pretesa,   aspettativa,
risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; 
  q) la stazione appaltante, ai sensi  dell'art.  81,  comma  3,  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si riserva la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto dell'Accordo; 
  r) modalita'  di  aggiudicazione  dei  singoli  appalti  specifici:
confronto  competitivo  fra  gli  operatori  economici  aggiudicatari
dell'Accordo Quadro, cosi' come disposto dall' art. 59, comma 8,  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  s) visto il combinato disposto degli artt. 13 e 79, comma 5-quater,
del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,  ciascun  operatore  economico  e'
tenuto ad  indicare  quali  delle  informazioni  fornite  nell'ambito
dell'offerta tecnica costituiscono,  secondo  motivata  e  comprovata
dichiarazione, segreti tecnici e commerciali,  per  le  quali  chiede
quindi la sottrazione all'accesso; 
  t)  Responsabile  del  Procedimento:  geom.  Andrea  Marti  -  tel.
02/7392.2603; 
  u) data di invio e di  ricevimento  del  bando  di  gara  da  parte
dell'Ufficio  Pubblicazioni  Ufficiali   delle   Comunita'   Europee:
17/06/2013. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso  Denominazione  ufficiale:  TAR  Lombardia,  via
Corridoni,  39  -  20122  Milano  -  telefono:   02/799306.   VI.4.2)
Presentazione di ricorso: ai sensi del combinato  disposto  dell'art.
245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120, commi 2  e  5,  del
D.Lgs. 104/2010, eventuali ricorsi avverso il presente bando di  gara
devono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 gg.  dalla
data di pubblicazione; avverso le  eventuali  esclusioni  conseguenti
all'applicazione  del  bando  di  gara  il  ricorso   dovra'   essere
notificato  entro  30  gg.  dal   ricevimento   dell'informativa   di
esclusione dalla gara. 

                    Il direttore legale e appalti 
                          avv. I. Comizzoli 

 
T13BFM10113
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.