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Bando di lavori per accordo quadro SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it. Indirizzo internet: www.aler.mi.it e www.arca.regione.lombardia.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': edilizia residenziale pubblica. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Rep. n. 11/2013- CIG: 50608254E7. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: accordo quadro con piu' operatori economici, ai sensi dell'art. 59, commi 5 ed 8, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., per l'esecuzione dei lavori di manutenzione ordinaria delle opere elettriche sul patrimonio immobiliare del Comune di Milano e di competenza territoriale dei Settori Manutentivi Nord/Est e Sud/Ovest. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: - accordo quadro con diversi operatori; - numero massimo di operatori: 7; - durata dell'accordo quadro: 3 anni. II.1.6) CPV: 45450000-6. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: il valore complessivo stimato dell'accordo quadro e' pari ad Euro 6.000.000,00.= (al netto dell'IVA), di cui: Euro 5.960.431,86.= importo a base d'asta per lavori ed Euro 39.568,14.= per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). II.2.2) Opzioni: NO. SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% del valore dell'accordo quadro, pari ad un importo di Euro 120.000,00.=, presentata secondo le modalita' previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: da autorizzarsi da parte del Comune di Milano prima dell'aggiudicazione dei singoli appalti da svolgere a seguito del perfezionamento dell'Accordo Quadro. III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese singole, consorzi o RTC ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 92, 93 e 94 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Requisiti di carattere generale: possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica. Categorie richieste ai sensi del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. : gli operatori economici dovranno essere in possesso di attestazione SOA che riporti: - la categoria prevalente OS30 - Classifica III; - la certificazione del sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ai sensi dell'art. 63 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. SEZIONE IV): PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., autorizzata con PROVV/DIGE/13/121 del 05/03/2013. IV.2) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'art. 83 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. con l'applicazione degli elementi di valutazione di seguito specificati: - Offerta Economica max 35 punti; - Offerta Tecnica max 65 punti. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.3) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: NO, la documentazione d'appalto e' disponibile sul sito Internet www.aler.mi.it nella sezione "Appalti" e sul sito Internet www.arca.regione.lombardia.it; per la richiesta di informazioni sull'uso del Sistema, i concorrenti potranno contattare l'Help Desk raggiungibile al numero verde 800.116.738 o fare riferimento al predetto sito, alla voce di menu contatti. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 31/07/2013 - ore: 10.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 02/08/2013 - ore: 10.00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: le sedute di gara sono pubbliche ma la facolta' di rilasciare dichiarazioni e di interloquire durante le operazioni di gara e' riconosciuta esclusivamente ai legali rappresentanti degli operatori economici concorrenti e ai loro delegati, muniti di procura scritta, previa autorizzazione dell'organo di gara. SEZIONE VI): ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: a) l'offerta e la documentazione ad essa relativa devono essere redatte e trasmesse a ALER Milano in formato elettronico attraverso la piattaforma di Regione Lombardia SINTEL al sito www.arca.regione.lombardia.it. La tipologia di gara consente l'utilizzo della piattaforma e-procurement Sintel come indicato da Regione Lombardia agli Enti appartenenti al Sistema Regionale con D.G.R n° IX/001151 del 29/12/2010 e D.G.R n° IX/4356 del 26/10/2012; b) ai sensi degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ciascuna informazione relativa alla presente gara sara' fornita previo pagamento di un corrispettivo pari a Euro 30,00.= da effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso la Banca Popolare di Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando come causale il numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto. Eventuali richieste di informazioni complementari e/o di chiarimenti sull'oggetto e sugli atti della procedura e ogni richiesta di notizia utile per la partecipazione alla procedura o sullo svolgimento di essa possono essere presentate in lingua italiana e trasmesse ad Aler di Milano, unitamente a copia del sopra citato bonifico, per mezzo della funzione "Comunicazioni della procedura" presente sulla piattaforma Sintel entro il perentorio termine del giorno 19/07/2013. Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate all'operatore economico attraverso la funzionalita' "Comunicazioni della procedura" entro e non oltre il giorno 25/07/2013. La Stazione Appaltante, ove ritenga che i quesiti pervenuti siano di carattere generale, provvedera' a pubblicare le risposte fornite sul portale della stazione appaltante "www.aler.mi.it" nonche' sul portale "www.arca.regione.lombardia.it". Eventuali integrazioni alla documentazione di gara verranno pubblicate sui siti internet di cui al punto I.1); c) le imprese concorrenti dovranno inserire nella piattaforma Sintel entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4) del presente bando la documentazione amministrativa, l'offerta economica e l'offerta tecnica recanti, ai sensi dell'art. 77, comma 6, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., la firma elettronica digitale come definita e disciplinata dal D.Lgs. 82/2005 e s.m.i.; d) ciascun concorrente, secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di gara, dovra' contattare il R.U.P. al fine di ottenere un appuntamento utile ad effettuare il sopralluogo assistito (ossia alla presenza di un tecnico interno dell'Azienda); e) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt. 86, comma 2, e 87 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i. Resta salva la facolta' di procedere alla verifica anche ai sensi dell'art. 86, comma 3, del succitato Decreto qualora l'offerta appaia anormalmente bassa; f) come disposto dall'art. 59, comma 5, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si procedera' all'aggiudicazione dell'accordo quadro se il numero degli operatori economici ammessi e' almeno pari a tre, purche' vi sia un numero sufficiente di operatori economici che soddisfano i criteri di selezione, ovvero di offerte accettabili corrispondenti ai criteri di aggiudicazione; g) per i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata a garanzia dell'offerta non verra' restituita ma si riterra' automaticamente svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; h) i soggetti aggiudicatari del presente Accordo, in considerazione della peculiarita' della procedura distinta in due fasi (Accordo Quadro e appalto specifico dei lavori), dovra' depositare una cauzione pari ad Euro 3.500,00.= secondo le modalita' esplicitamente previste dall'art. 15 del capitolato descrittivo e prestazionale (elaborato B del fascicolo d'appalto); i) l'aggiudicatario dei singoli contratti specifici, derivanti dal presente Accordo Quadro, dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo Decreto e all'art. 125 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. Entrambe dovranno essere redatte in conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004; j) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell'art. 1-septies del D.L. 629/82, convertito con modificazioni dalla L. 726/82, ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; k) in caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione coatta e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto ai sensi degli articoli 135 e 136 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. o di recesso dal contratto ai sensi dell'articolo 11, comma 3, del D.P.R. 3 giugno 1998, n. 252, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del suddetto D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Pertanto, si scorrera' la graduatoria dell'Accordo Quadro al fine di mantenere inalterato il numero di operatori economici con i quali attivare le singole procedure di appalto specifico. In tal caso, l'operatore economico entrante rimarra' parte dell'Accordo quadro sino alla scadenza naturale dello stesso; l) il subappalto e' regolato secondo le disposizioni di cui all'art. 9 del Capitolato descrittivo e prestazionale; m) e' ammesso l'avvalimento alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i; n) in caso di difformita' tra le prescrizioni contenute nei documenti del fascicolo di appalto e quelle contenute nel presente bando di gara e nel disciplinare di gara prevarranno queste ultime; o) il presente bando di gara non vincola in alcun modo la Stazione Appaltante all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione; p) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la facolta' di annullare la procedura o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; q) la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'Accordo; r) modalita' di aggiudicazione dei singoli appalti specifici: confronto competitivo fra gli operatori economici aggiudicatari dell'Accordo Quadro, cosi' come disposto dall' art. 59, comma 8, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; s) visto il combinato disposto degli artt. 13 e 79, comma 5-quater, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., ciascun operatore economico e' tenuto ad indicare quali delle informazioni fornite nell'ambito dell'offerta tecnica costituiscono, secondo motivata e comprovata dichiarazione, segreti tecnici e commerciali, per le quali chiede quindi la sottrazione all'accesso; t) Responsabile del Procedimento: geom. Andrea Marti - tel. 02/7392.2603; u) data di invio e di ricevimento del bando di gara da parte dell'Ufficio Pubblicazioni Ufficiali delle Comunita' Europee: 17/06/2013. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/799306. VI.4.2) Presentazione di ricorso: ai sensi del combinato disposto dell'art. 245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120, commi 2 e 5, del D.Lgs. 104/2010, eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara devono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 gg. dalla data di pubblicazione; avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso dovra' essere notificato entro 30 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. Il direttore legale e appalti avv. I. Comizzoli T13BFM10113