ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per la Toscana

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 21-6-2013)

 
                      Bando di gara n. 05/2013 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' per la Toscana 
  Indirizzo postale: Viale dei Mille, 36 - 50131 FIRENZE 
  Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 055-5640225-219
- Fax:055-5640265 - Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  Posta           elettronica           certificata            (PEC):
FI-GareContr@postacert.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati nei giorni dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 9.30 alle ore 12.30. 
  Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Gara  n.   FILAV012-13   -   Codice   SIL   FIMS1015247-1   -   CUP
F83D13000060001 - Perizia n. 298 del 04.01.2013 - Validazione in data
04.01.2013 - Determinazione a contrarre del Capo Compartimento  prot.
12187 del 06.05.2013. 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Luogo principale dei lavori: provincie di SIENA e FIRENZE. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4)Breve descrizione dell'appalto: 
  CIG 5104661384 - CPV 45233140-2 
  R.A. 3 Raccordo Autostradale SIENA-FIRENZE - Lavori di manutenzione
straordinaria - Lavori di  ripristino  ed  adeguamento  alle  attuali
norme vigenti in  materia,  delle  barriere  stradali  sia  del  tipo
metallico che del tipo New Jersey in CLS. 
  II. 1.5)L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici:NO 
  II. 1.6) Divisione in lotti: No 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto a base  di  gara  Euro  4'900'000,00  IVA
esclusa, di cui Euro. 61'100,00 per oneri relativi alla sicurezza non
soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OS12-A Classifica V Euro 4'191'000,00; 
  Ulteriori categorie scorporabili e subappaltabili: 
  OG3 classifica III Euro 709.000,00; 
  Lavori a misura. 
  II. 2.2)Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine per l'esecuzione dei lavori e' di 300 giorni naturali  e
consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria  di  cui
all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, pari almeno al 2% (due per cento)
dell'importo a base di gara, ovvero, per l'importo di Euro 98'000,00,
costituita secondo le modalita' specificate nel disciplinate di gara.
Al fine della  stipulazione  del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A.. 
  Pagamenti: ogni 400.000,00 euro al netto delle ritenute di legge 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di
appalto. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
163/2006, costituiti da  imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi degli artt. 36 e  37  D.Lgs.  163/2006  e  degli
artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37,  comma  8  del  D.Lgs.
163/2006,  nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri  stati   membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui  all'art.  47  del  D.Lgs.
163/2006. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono dichiarare, con le modalita'  specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  38
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.  e  l'iscrizione  al  registro  della
camera di commercio, industria, artigianato  e  agricoltura,  nonche'
gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara. 
  Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
rilasciata da  societa'  di  attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.
207/2010 regolarmente autorizzata, che documenti  il  possesso  della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere. Qualora il concorrente, cosi' come costituito, non  sia  in
possesso della qualificazione (SOA) per prestazioni di  progettazione
dovra' avvalersi, nel caso di varianti progettuali, di un progettista
abilitato ed iscritto  all'ordine  professionale  individuato  tra  i
soggetti elencati dall'art. 90, comma 1 lett. d) e) f) f-bis) g) e h)
del  D.Lgs.  163/06.  Il  concorrente  dovra'  allegare,  a  pena  di
esclusione, apposita certificazione  di  abilitazione  ed  iscrizione
all'ordine   o   dovra'   presentare    apposita    autodichiarazione
sottoscritta dal progettista stesso con  la  quale  esso  attesti  la
propria abilitazione ed iscrizione all'ordine professionale;  in  tal
caso il progettista dovra' sottoscrivere, unitamente al  concorrente,
le  varianti  progettuali  offerte,  pena  l'inammissibilita'   delle
varianti progettuali presentate. 
  Per appalti di lavori di importo superiore alla II°  classifica  e'
richiesto altresi' il possesso della certificazione  del  sistema  di
qualita' aziendale conforme alle norme europee della  serie  UNI  CEI
ISO 9000. 
  Resta   salva   la   facolta'   di   fare   ricorso    all'istituto
dell'avvalimento ex artt. 49 del D. Lgs. n. 163/2006 e 88,  comma  1,
del  D.P.R.  n.  207/2010,  attenendosi  a  quanto   prescritto   dal
disciplinare di gara. 
  Ai sensi  dell'art.  47  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  i  concorrenti
stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere
i  requisiti  previsti  dal  D.P.R.  207/2010  accertati,  ai   sensi
dell'articolo 47 del D.Lgs. 163/2006., in  base  alla  documentazione
prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  L'appalto  sara'   aggiudicato   con   il   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa  ai  sensi  dell'art  83  del  D.L.vo
163/2006, mediante la presentazione di varianti ex art. 76 del D.L.vo
163/2006. 
  Le offerte saranno valutate sulla  base  dei  seguenti  criteri  di
valutazione: 
  a) Prezzo 25 punti 
  b) Pregio tecnico 55 punti 
  c) Cantierizzazione 10 punti 
  d) Costo di manutenzione 5 punti 
  e) Tempo 5 punti 
  Riguardo  alla  qualita'/pregio   tecnico   delle   migliorie   e/o
variazioni proposte, i singoli elementi e le  relative  modalita'  di
attribuzione  dei  punteggi  sono   dettagliatamente   indicati   nel
disciplinare di gara. 
  L'attribuzione dei punteggi alle singole offerte  avverra'  con  il
metodo aggregativo-compensatore di  cui  all'allegato  G  del  D.P.R.
207/2010; l'aggiudicazione dell'appalto sara' disposta in favore  del
concorrente che avra' ottenuto il  punteggio  complessivo  piu'  alto
derivante  dalla  somma  dei  punteggi  per   ciascun   elemento   di
valutazione dell'offerta medesima. 
  L'ANAS procedera' alla verifica di congruita', nel  rispetto  degli
artt. 87-88-89  del  D.L.vo  163/2006,  come  novellati  dalla  Legge
3.08.2009, n.102 di conversione in Legge del D.L. 1.07.2009,  n.  78,
nel caso in cui si verifichino le  condizioni  di  cui  all'art.  86,
comma 2, del citato D.L.vo 163/2006. 
  ANAS S.p.A. si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di
cui all'art. 88, comma 7, 2^ capoverso del D.L.vo 163/2006 cosi' come
modificato dalla Legge 3 agosto 2009 n. 102. 
  IV. 3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2)Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare 
  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
alle modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione  dell'appalto  nonche'  il  capitolato   speciale   di
appalto, il computo metrico, l'elenco prezzi e gli elaborati  tecnici
relativi al progetto esecutivo, sono posti in visione  presso  l'U.O.
Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. della Toscana con sede
in Firenze viale dei Mille, 36 dalle ore  9.30  alle  ore  12.30  dal
lunedi' al venerdi' e potranno essere acquistati, anche  su  supporto
informatico, presso la Ditta METAFONTI & CIUCCHI SNC Viale dei  Mille
n. 2/b/c rosso, Firenze previ accordi  telefonici  al  n°055/588-891,
via fax al n°055/500-0496 o e-mail gare@metafontieciucchi.it. 
  La "lista delle lavorazioni e forniture" vidimata in originale  dal
Responsabile del Procedimento,  e'  rilasciata  esclusivamente  dalla
Stazione Appaltante. 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
12.00 del giorno 22.07.2013. 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  360
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno  23.07.2013  alle
ore 09.00 nella sala gare del Compartimento. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  In ogni caso, la Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara per insindacabili motivi d'ufficio. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra
uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  2) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998  (Testo  Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  4) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge  n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art.  90,  comma  8
D.Lgs 163/2006; 
  6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b)  e  c)  del
D.lgs n. 163/2006) e' vietata la  contemporanea  partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  7)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  b) Esclusivamente per gare con base d'asta pari o superiore a  euro
150.000,00: per essere ammessi alla gara e' necessario  aver  versato
il contributo di cui alla Delibera dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici del 15/02/2010 con le  modalita'  specificata  nel
disciplinare  di  gara.  c)   Le   modalita'   di   redazione   della
documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti  la
documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare  di
gara. d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso  mediante  la  sola
affissione nella bacheca  compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a
scelta   della   stazione   appaltante,   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare   pretese   di   qualsiasi   genere   e   natura.   e)    Le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere in lingua italiana o  corredati  di  traduzione  giurata.  Gli
importi  dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato  membro
dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in  euro.  f)  Ai  sensi  dell'art.  77  del  D.Lgs
163/2006, tutte le comunicazioni e scambi  di  informazioni  con  gli
operatori economici avverranno preferibilmente  via  fax  o  mediante
posta elettronica ordinaria o certificata, comprese le  comunicazioni
di cui all'art. 79 del D.lgs n. 163/2006. A tal fine il candidato  ha
l'obbligo di indicare il proprio numero di fax e di posta elettronica
ordinaria  o  certificata  nonche'  il  domicilio   eletto   per   le
comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e
relativi ribassi  offerti)  saranno  pubblicati  sul  sito  internet:
www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase  richieste  telefoniche
di informazioni in tal senso. 
  g) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). h) I documenti presentati non verranno restituiti, compresa
la cauzione provvisoria. i) Per quanto attiene  alla  esecuzione  dei
lavori in sicurezza trova applicazione il Dlgs n. 81/2008  e  s.m.i..
j) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai  sensi  dell'art.
118 del D.lgs n. 163/2006 e della vigente normativa a condizione  che
siano  indicati  esplicitamente  i  lavori  o  le  parti  di   opere,
appartenenti alla categoria  prevalente,  nonche'  appartenenti  alle
categorie diverse  dalla  prevalente,  ancorche'  subappaltabili  per
legge, che intende, ai sensi dell'articolo  118  del  DLgs  163/2006,
eventualmente  subappaltare  o  concedere  a  cottimo   oppure   deve
subappaltare o concedere a  cottimo  per  mancanza  delle  specifiche
qualificazioni.  Si  precisa  che  la  corretta  dichiarazione   resa
all'atto della presentazione dell'offerta in ordine alle opere che il
concorrente si riserva di affidare in  subappalto  e'  finalizzata  a
consentire alla ditta partecipante di  poter  subappaltare  le  opere
puntualmente  indicate  e  che,  in   mancanza   di   tale   corretta
dichiarazione,   la   conseguenza   immediata    consistera'    nella
impossibilita'  per  la  ditta,  una  volta  che  dovesse   risultare
aggiudicataria, di subappaltare le  opere  (per  tutte  Consiglio  di
Stato Sentenza n.7090/2006 e T.A.R. Sardegna Sentenza n.1764/2007). 
  In mancanza di tale puntuale dichiarazione il subappalto non  sara'
autorizzato. 
  Nel caso in cui il  bando  di  gara  preveda,  quale  scorporabile,
l'esecuzione di ulteriori lavorazioni che  -  oltre  ad  incidere  in
misura  superiore  al  10%  dell'importo  complessivo  del  lavoro  -
risultino ricomprese tra quelle individuate nell'allegato A  del  DPR
207/2010 quali "categorie a qualificazione obbligatoria", al fine  di
partecipare alla procedura di appalto si precisa che,  i  concorrenti
sprovvisti di idonea  qualificazione  nella  categoria  scorporabile,
oltre a possedere adeguata qualificazione nella categoria  prevalente
per un importo corrispondente a quello complessivamente posto a  base
di gara, dovranno indicare -a pena  di  esclusione  -  gia'  in  sede
d'offerta - il nome dell'impresa subappaltatrice  nonche'  dimostrare
il possesso dei requisiti di qualificazione da parte di quest'ultima.
A tale riguardo, l'ormai consolidato  orientamento  giurisprudenziale
della giustizia amministrativa ha piu'  volte  sancito  il  principio
secondo cui l'incompleta  o  erronea  dichiarazione  del  concorrente
relativa all'esercizio della facolta' di subappalto  e'  suscettibile
di comportare l'esclusione dello stesso dalla gara nel  caso  in  cui
questi risulti  sfornito  in  proprio  della  qualificazione  per  le
lavorazioni che ha dichiarato di voler subappaltare. 
  Nel caso di Raggruppamenti Temporanei o di Consorzi, qualora vi sia
divergenza tra le dichiarazioni  dell'indicato  mandatario  e  quelle
della/e mandante/i o comunque del soggetto designato per l'esecuzione
(es. consorziato), ai fini del subappalto sara' considerata  efficace
solo quella dell'indicato mandatario. Si precisa ad ogni modo che, in
fase esecutiva, ai fini della formale  autorizzazione  al  subappalto
prevista per legge, sara' comunque verificata  la  consistenza  degli
importi   e/o   delle   parti   oggetto   di   subappalto    indicati
dall'aggiudicatario con quella di progetto. I pagamenti  relativi  ai
lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista  verranno  effettuati
dall'aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzia
effettuate. Resta salvo quanto disposto dall'art. 37,  comma  11  del
D.Lgs. n. 163/2006. k) il contratto d'appalto  verra'  stipulato  per
atto pubblico notarile, presso un notaio di fiducia scelto  da  ANAS,
entro   90   giorni    decorrenti    dalla    data    di    efficacia
dell'aggiudicazione definitiva. Per atto pubblico  notarile  verranno
stipulati anche  gli  eventuali  futuri  atti  aggiuntivi.  Ai  sensi
dell'art. 139 del D.P.R. 207/2010 e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000,
sono a carico dell'aggiudicatario tutte  la  spese  del  contratto  e
tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi  quelli
tributari. l) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M.  n.
145/2000 costituira' parte integrante del contratto d'appalto. m)  E'
esclusa la competenza arbitrale. 
  n) L'ANAS si riserva la facolta' di applicare  le  disposizioni  di
cui agli artt.  116  e  140  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  successive
integrazioni e modificazioni. o)  Per  quanto  attiene  ai  pagamenti
trova applicazione l'art. 3  della  Legge  n.  136/2010  in  tema  di
tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  p) L'ANAS si riserva la facolta' di  stipulare  con  la  competente
Prefettura -  U.T.G.  appositi  protocolli  d'intesa  ai  fini  della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata  che   l'impresa   aggiudicataria   sara'   obbligata   a
sottoscrivere. q) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 i dati
raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle  attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi.  r)  La
corretta  presentazione  dei  certificati,  dei  documenti  e   delle
dichiarazioni secondo le regole previste  dal  disciplinare  di  gara
costituisce elemento essenziale dell'offerta e per tale  ragione,  in
difetto, e' prescritta l'esclusione ai sensi dell'art. 46 comma 1-bis
del D.Lgs. 163/06. s) Le spese di pubblicazione del bando di gara sui
quotidiani, ove previste,  sono  a  carico  dell'aggiudicatario,  che
dovra' rimborsarle ad ANAS SPA entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Toscana. 
  VI.  1.2)  Presentazione  di  ricorso:  entro   30   giorni   dalla
pubblicazione o dalla notifica o dalla  conoscenza  certa  con  altra
forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n.72 del 21.06.2013 
  Albo Pretorio Comune di Firenze. 
  Albo Stazione Appaltante dal 21.06.2013 al 22.07.2013. 
  Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  Sito Internet dell'Osservatorio Regionale  dei  Contratti  Pubblici
www.e.toscana.it 
  E per estratto su n. 1  quotidiani  Nazionali  e  n.  1  Quotidiani
Provinciali. 
  L'Ufficio non assume nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
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                  Il responsabile del procedimento 
                    dott. ing. Alfredo Cavalcanti 

 
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