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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali, Servizio Contratti e Appalti Punti di contatto: Telefono: +39 0552616046 - 0552616089 FAX +39 0552616087 PEC: contratti.appalti.dir.affaristituz@pec.comune.fi.it Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL) http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_fire nze/bandi/elenco_bandi.html Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: altro (vedi Allegato A.III) I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale locale I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi assicurativi del Comune di Firenze - Polizza Responsabilita' Civile Patrimoniale II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi: categoria 6 Luogo principale di esecuzione: Firenze e tutti gli altri luoghi come da Capitolato di assicurazione II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA):l'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Servizi assicurativi del Comune di Firenze - Polizza Responsabilita' Civile Patrimoniale (esclusa RC professionale progettisti e verificatori interni di cui al D.P.R. 207/2010) II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale CPV 66510000-8 II.1.8) Lotti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro Euro 200.000,00 comprensivo di imposte e oneri fiscali al netto di franchigie e regolazione premi II.2.3) Informazioni sui rinnovi : L'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Numero di rinnovi possibile: 1 II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: dalle ore 24 del 31/07/2013 alle ore 24 del 31/07/2015 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria, pari al 2 % dell'importo complessivo e, precisamente, pari a Euro 2.400,00=, da costituirsi con le modalita' indicate all'art. 75 del D.Lgs. 163/06. Garanzia definitiva: nei termini e con le modalita' previste dall'art. 113 del D.Lgs. 163/03 e dal Capitolato Speciale di Appalto (art.15). In caso di fideiussione assicurativa, la stessa dovra', a pena di esclusione dalla gara, essere rilasciata al concorrente da altro istituto di assicurazione. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Finanziamento: bilancio ordinario del Comune Modalita' di pagamento: vedi Capitolato Speciale di Appalto III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: concorrenti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/06, costituiti da imprese singole, imprese riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D.Lgs.163/06, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.Lgs.163/06, nel rispetto dell'art. 275 del D.P.R. n. 207 del 2010, ovvero che intendano fare ricorso all'istituto della coassicurazione, ai sensi dell'art. 1911 del Codice civile. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'albo professionale o nel registro commerciale: i concorrenti devono essere iscritti all'IVASS per il ramo oggetto della polizza da affidare e alla C.C.I.A.A., ovvero possedere iscrizioni equipollenti per le societa' che risiedono in altri Stati. In caso di R.T.I. e di coassicurazione i requisiti dovranno essere posseduti da tutti gli operatori economici partecipanti al raggruppamento o in coassicurazione III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) raccolta premi relativa al ramo RC Patrimoniale, effettuata nel triennio 2010-2011-2012, presso soggetti pubblici/aziende private, per un valore complessivo pari ad almeno Euro 60.000.000,00. In alternativa a quanto sopra: 2) raccolta premi di cui al precedente punto 1), nel triennio 2010-2011-2012, per un valore complessivo pari almeno al 50% del valore sopra indicato, oltre alla stipula e gestione, con riferimento agli anni 2010-2011-2012, di almeno due contratti assicurativi, di durata continuativa non inferiore ad un anno, a favore di province, comuni capoluogo di provincia o con popolazione non inferiore a 30.000 abitanti. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto Avviso di preinformazione Numero dell'avviso 2012/S 159-265900 del 21/08/2012 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 18/07/2013 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte/ domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 19/07/2013 Ora: 10:00 e segg. Luogo: Palazzo Giandonati Canacci (3° piano)-Piazza di Parte Guelfa 3 Firenze Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI - La seduta e' pubblica SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il valore complessivo stimato per l'intera durata dell'appalto e' pari a Euro 120.000,00 (comprensivo di imposte e oneri fiscali), al netto di franchigie e regolazione premi, oneri per la sicurezza pari a zero. Premio annuo lordo a base d'appalto Euro 60.000,00. Il bando integrale di gara, il disciplinare e relativi allegati, il modello A, il modello B per la formulazione dell'offerta tecnica, il modello C per la formulazione dell'offerta economica, il capitolato speciale di appalto e gli altri allegati, sono visibili sul sito internet http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_fire nze/bandi/elenco_bandi.html il bando e' visibile anche all'indirizzo https://webs.rete.toscana.it/PubbBandi/GetElencoBandi.do?pagina=1 Avvalimento: e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dal'art, 49 DLgs 163/06 e dall'art. 88 1° co. DPR 207/10. Clausola Broker: per l'assistenza nella gestione ed esecuzione dei contratti assicurativi la stazione appaltante si avvale della Societa' AON S.p.A. (con sede legale Via Andrea Ponti 8/10 -20143 Milano) Ufficio di Firenze Via Fra' Bartolommeo, 16 ( tel 055 2035909/914/946 - fax 055 2035813), broker incaricato ai sensi del Registro Unico degli Intermediari di cui all'art. 109 del d.lgs. 209/2005 s.m.i. L'opera del Broker sara' remunerata, in conformita' alla prassi di mercato, dalla Compagnia aggiudicataria. La remunerazione del Broker e' fissata nella misura percentuale del 7% del premio imponibile. Eventuali richieste di chiarimenti per formulare l'offerta dovranno pervenire al Responsabile Unico del Procedimento, Dott.ssa Carla De Ponti esclusivamente a mezzo mail all'indirizzo: carla.deponti@comune.fi.it, senza alcuna responsabilita' per il destinatario, entro e non oltre il 10/07/2013. Non saranno prese in considerazione le richieste di chiarimenti che perverranno alla Stazione appaltante oltre tale termine. Le risposte saranno pubblicate in forma anonima nel sito internet della Stazione appaltante all'indirizzo http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_fire nze/bandi/elenco_bandi.html entro il 12/07/2013. Codice identificativo (CIG) della presente gara: 518787410 F Responsabile unico del procedimento:dott.ssa Carla De Ponti. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Toscana Indirizzo postale: via Ricasoli n. 40, Firenze Telefono: 055267301 VI.4.2) Presentazione di ricorsi termini previsti dall'art. 120 del D.Lgs.104/2010 , 5° comma. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 21/06/2013 ALLEGATO A A.III INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: COMUNE DI FIRENZE - UFFICIO SEGRETERIA GENERALE E AFFARI ISTITUZIONALI - Servizio Appalti e Contratti Indirizzo postale: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti c/o Archivio Generale di Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria - 50122 Firenze -Italia (telefono 055/27681), indirizzo internet: http://www.comune.fi.it Firenze, 21/06/2013 Il dirigente dott.ssa Carla De Ponti T13BFF10285