CONSIP S.P.A.

Sede legale: Via Isonzo 19/E

Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 24-6-2013)

 
Gara a procedura  aperta  per  la  fornitura  di  Licenze  d'uso  IBM
Passport e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni - ID
                                1292 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E -  Roma  -  00198  -
Italia 
  Punti   di   contatto:   Direzione   Acquisti   per   la   Pubblica
Amministrazione (DAPA) 
  All'attenzione di: Dott. Angelo Cavalluzzo 
  Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 Indirizzi internet: www.mef.gov.it;
www.consip.it; www.acquistinretepa.it 
  (profilo di Committente) www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: X i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita':  Altro:  stipula  convenzioni
per beni e servizi ex art. 26, Legge n. 488/1999 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  Amministrazioni
aggiudicatrici: 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
Amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara a procedura aperta per  la  fornitura  di  Licenze  d'uso  IBM
Passport e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni - ID
1292 - CIG 5184032E86 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture: Acquisto 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: intero territorio  nazionale,
presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti. 
  Codice NUTS IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha per oggetto la  stipula  di  una  Convenzione  per  la
fornitura di Licenze d'uso IBM Passport e dei servizi connessi per le
Pubbliche Amministrazioni. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per   gli   appalti   (CPV)   Oggetto
principale: 48517000-5;72261000-2 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP)L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) ? SI' 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) 
  Importo globale massimo: Euro 16.000.000,00 al netto dell'IVA 
  Importo minimo ordinabile: Euro 10.000,00 al netto dell'IVA 
  Il  concorrente  dovra'  offrire  una  percentuale  di  sconto   da
applicare al listino di Licenze d'uso IBM posto a base d'asta.  Tutto
come meglio indicato nella documentazione di gara. 
  II.2.2) Opzioni Opzioni NO 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi L'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di  esecuzione  La  Convenzione
avra' una durata di dodici  mesi  dalla  data  di  attivazione  della
stessa e detta durata potra' essere prorogata per ulteriori sei mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste  Garanzia  provvisoria  ai
sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006  :  Euro  160.000,00  Cauzione
definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006.  Garanzia  per
il pagamento delle Verifiche Ispettive 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia  Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto:E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art
34 D. Lgs. n. 163/2006 (fatto  salvo  quanto  previsto  dall'art.  13
della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli art.  35,
36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. 207/2010. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari SI' 
  Descrizione delle condizioni particolari: descrizione negli atti di
gara. 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita'  inerenti  la
presente fornitura in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  b)non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  Ai sensi dell'art.  37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M 4 maggio 1999 e al  D.M.  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un  fatturato  specifico  per  la  fornitura  di  Licenze  d'uso  IBM
Passport, non inferiore a Euro 500.000,00,  IVA  esclusa  Si  applica
quanto previsto dall'art.41 comma 3 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una  particolare  professione  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare  professione
NO 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio?  SI'  limitatamente  ai  soggetti   nominati   Responsabile
Generale del servizio 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso  ad  un'asta
elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: ID 1292 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto X NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari Termine per il ricevimento delle richieste di documenti
o per l'accesso ai documenti Data 30/07/2013 Ora: 16.00  Documenti  a
pagamento NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data 30/07/2013 Ora: 16.00, pena  irricevibilita'  e/o
non ammissione alla gara 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:Lingua o  lingue  ufficiali  dell'UE:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte  Data  31/07/2013  Ora:
15.00 
  Luogo: attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura
di gara, secondo  quanto  stabilito  nel  Disciplinare  di  gara,  ed
accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto I.1 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla  periodicita'  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: NO 
  VI.2) Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  Europea  L'appalto  e'
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
dell'Unione europea NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.La presente procedura si svolge, ove  non  diversamente  previsto
dal Disciplinare di gara, attraverso un Sistema  telematico  conforme
all'art. 77 del D.Lgs. n. 163/06. 
  2.Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura (i criteri di
aggiudicazione,  gli  elementi  di  valutazione,  le   modalita'   di
presentazione delle offerte, le cause  di  esclusione  dalla  gara  e
altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara. 
  3.Ai sensi  dell'art.  26  della  Legge  n.  448/1999,  cosi'  come
modificato dal  D.L.  n.  95/2012  e  dalla  Legge  n.  228/2012,  la
Convenzione, ove ricorrano le ipotesi previste  nel  Disciplinare  di
gara, potra' essere stipulata con due operatori economici alle stesse
condizioni contrattuali proposte dal miglior offerente. 
  4.Ai sensi dell'art. 88, comma 7,  del  D.Lgs.  n.  163/06,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli artt. 121, e 284 del d.P.R. 2010 n.  207/2010,  delle
migliori offerte non oltre la quinta. 
  5.Consip  S.p.A.  si  riserva  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale; b)  procedere  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida, c) sospendere, reindire
o  non  aggiudicare  la  gara   motivatamente,   d)   non   stipulare
motivatamente  la  Convenzione  anche  qualora  sia  intervenuta   in
precedenza l'aggiudicazione. 
  6.Informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti con le modalita' di cui al par.  1.2  del  Disciplinare  di
gara, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 08/07/2013. 
  7.Il Responsabile del Procedimento, ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. 207/2010, e'  dott.
Angelo Cavalluzzo. 
  8.Nel caso in cui prima del decorso del termine  di  durata,  anche
prorogato,  del  Contratto  sia  esaurito  l'importo  massimo  (o  il
relativo importo massimo in caso di due aggiudicatari), Consip S.p.A.
si riserva  di  richiedere  all'aggiudicatario,  agli  stessi  patti,
prezzi e condizioni, di incrementare  l'importo  massimo,  fino  alla
concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma  3,  del  D.M.
28.10.1985. 
  9.Ai sensi dell'art 79 comma 5  quinquies  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. il concorrente  elegge  automaticamente  domicilio  nell'"Area
comunicazioni" ad esso  riservata.  Il  concorrente  elegge  altresi'
domicilio presso l'indirizzo, il numero di fax e l'indirizzo di posta
elettronica certificata che indica  al  momento  della  Registrazione
ovvero al momento della presentazione dell'offerta. 
  10.L'informativa di cui all'art. 243  bis  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale  della  Consip
S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase  del
procedimento. 
  11.La Convenzione non conterra' clausola compromissoria. 
  12.I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  della  D.Lgs.
196/2003 s.m.i., per le esigenze della procedura e contrattuali. 
  13.Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2 del D.Lgs. 163 del
2006 e s.m.i. come modificato dall'art.1 comma 2 bis lett.  b)  della
legge del 7 agosto 2012 n.135, relative alla previsione del requisito
di fatturato specifico contenuto al precedente  punto  III.2.2,  sono
meglio descritte nel Disciplinare di gara. 
  14.Ai sensi del D.M. 23 novembre 2012 attuativo di quanto  disposto
dall'art. 1, comma 453, della  Legge  n.  296/2006,  l'aggiudicatario
della  Convenzione  e'  tenuto  a  versare  alla  Consip  S.p.A.  una
commissione pari allo  0,35%  da  calcolarsi  sul  valore,  al  netto
dell'IVA, del fatturato  realizzato  con  riferimento  agli  acquisti
effettuati dalle Pubbliche Amministrazioni  e  dagli  altri  soggetti
legittimati ai sensi della normativa vigente. Per le  modalita'  e  i
termini di pagamento della suddetta commissione si  rinvia  a  quanto
previsto nel Disciplinare di gara e nello Schema di Convenzione. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20/06/2013 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
T13BFJ10248
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.