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Bando per la concessione di un contributo pubblico ad un progetto di investimento per la realizzazione di infrastrutture per la banda ultralarga nella Regione Campania - Estratto. Sezione I: Amministrazione concedente I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Infratel Italia S.p.A.Viale America 201. All'attenzione di: Ing. Salvatore Lombardo 00144 - Roma - ITALIA - Telefono: +39 0697749311. Posta elettronica: slombardo@infratelitalia.it Fax: +39 0697749370 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione concedente: www.infratelitalia.it Indirizzo del profilo di committente: www.infratelitalia.it Accesso elettronico alle informazioni: : www.gareinfratel.it. Presentazione per via elettronica delle Proposte: : www.gareinfratel.it. I.2) Tipo di amministrazione concedente. Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Messa a disposizione reti pubbliche di telecomunicazioni I.4) Concessione a nome di altre amministrazioni. La concessione del contributo e' effettuata per conto del Ministero dello Sviluppo Economico, Via Molise 2 - 00187 Roma ITALIA, in qualita' di Organismo Intermedio nella gestione di attivita' del Programma Operativo Regionale Campania per il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2007-2013. Sezione II: Oggetto II.1) Denominazione: Bando per la concessione di un contributo pubblico ad un progetto di investimento per la realizzazione di infrastrutture per la banda ultralarga nella Regione Campania. Regime d'aiuto n. SA.34199 (2012/N) - Italia concernente l'attuazione del "Piano Digitale Banda ultra larga", approvato dalla Commissione europea con Decisione C(2012) 9833 del 18 dicembre 2012. Codice CUP: B22I13000010004. II.2) Luogo di esecuzione Le aree oggetto dell'intervento", con l'elencazione dei comuni e delle localita' sono indicate nell'allegato "B" del Bando integrale disponibile all'indirizzo www.gareinfratel.it. II.3) Durata dell'intervento: Il progetto avra' avra' inizio a decorrere dalla data di sottoscrizione della Convenzione e si concludera' al termine del periodo di monitoraggio, quest'ultimo della durata di 120 mesi decorrenti dalla data di approvazione da parte del concedente del report finale di rendicontazione. II.4) Contributo massimo concedibile. L'importo massimo del contributo e' pari ad Euro Euro 118.340.000,00 (centodiciottomilioni trecentoquarantamila/00) e in ogni caso non potra' superare il 70% delle spese ammissibili al contributo. II.5) Breve descrizione dell'intervento. Oggetto dell'intervento pubblico e' la concessione di un contributo ad un Progetto di investimento come definito nell'Allegato A "Specifiche Tecniche" finalizzato alla realizzazione di nuove infrastrutture ottiche passive abilitanti alle reti NGAN in grado di erogare servizi alle pubbliche amministrazioni, alle imprese e ai cittadini residenti nelle aree individuate nell'Allegato B. I Proponenti dovranno contribuire per almeno il 30% all'investimento totale e dovranno esplicitare nei loro piani i costi operativi, gli investimenti infrastrutturali direttamente sostenuti, i ricavi previsti, la penetrazione ipotizzata per i servizi. Il Progetto di investimento dovra' essere costituito da una parte progettuale e da una parte economico-finanziaria che prefiguri lo sviluppo del mercato (business plan). Il Proponente, in aggiunta alle infrastrutture di nuova realizzazione puo' includere nel Progetto di investimento infrastrutture proprie gia' esistenti ovvero acquisite (anche in modalita' IRU) da terzi, pur rimanendo ferma la sua responsabilita' nell'assolvimento di tutti gli obblighi assunti con la Convenzione. I beni acquistati, finalizzati alla realizzazione dell'infrastruttura di telecomunicazioni, e la stessa infrastruttura resteranno di proprieta' del Beneficiario del contributo che si impegna a mantenerne la proprieta' per almeno sette anni a decorrere dalla data di approvazione da parte del concedente del report finale di rendicontazione. Il Beneficiario OpTlc si impegna, inoltre, a garantire la manutenzione ordinaria e straordinaria delle stesse e si impegna a dare accesso a tutte le infrastrutture oggetto di contributo pubblico alle condizioni tecniche ed economiche definite dall'AGCOM pena la restituzione del contributo stesso. I lavori per la realizzazione dell'infrastruttura avranno una durata massima pari a 20 (venti) mesi dalla stipula della convenzione con il Beneficiario. II.6) Spese ammissibili Le spese ammissibili al rimborso sono quelle, al netto dell'ammontare relativo all'IVA, relative ai costi di investimento ed operativi descritti nel Business Plan e realizzati successivamente alla stipula della Convenzione, nonche' le spese di progettazione sostenute a decorrere dalla pubblicazione del Bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Le voci di costo possono aggregare piu' attivita', ma deve essere data chiara indicazione dei criteri utilizzati. Costi eleggibili: - spese tecniche di progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza ai sensi del D.lgs. 9 aprile 2008 n. 81, fino ad un massimo del 10% delle spese totali ammissibili; - opere civili e impiantistiche strettamente connesse al progetto e relative attivita' di realizzazione, installazione, assistenza e sviluppo per la corretta messa in servizio; - acquisto attrezzature; - canoni (IRU) per l'utilizzo di infrastrutture esistenti; - imprevisti derivanti da cause di forza maggiore che non dipendono dalla volonta' dell'operatore Beneficiario OpTlc ne' da sua imperizia (per un massimo del 5%); - spese di comunicazione istituzionale e sensibilizzazione (fino ad un massimo dell'1% delle spese ammissibili) nelle aree oggetto dell'intervento incluse le spese per gli obblighi di trasparenza e comunicazione a tutti gli operatori sulle infrastrutture realizzate incluso le spese per la creazione del portale aperto a tutti gli operatori e cittadini dove sono riportati i dbase della rete realizzata e dei servizi offerti; Sezione III: Condizioni per la concessione del contributo III.1.) Cauzioni e garanzie richieste: A corredo della domanda di contributo e a garanzia della serieta' della medesima dovra' essere prestata una garanzia, pari all'1% del tetto massimo di finanziamento previsto dal Concedente pari a Euro 1.183.400,00. La garanzia copre la mancata sottoscrizione della convenzione per fatto imputabile al Beneficiario e la sussistenza dei requisiti dichiarati. A garanzia del corretto adempimento degli obblighi assunti con la convenzione, il Beneficiario dovra' prestare entro la data di stipula della convenzione una garanzia, da costituire con le modalita' di cui al paragrafo 10, per la corretta esecuzione dell'intervento nella misura del 15% (quindici per cento) del contributo concesso, per la durata di 6 (sei) anni dalla data della stipula della convenzione. III.2) Finanziamento: L'intervento e' finanziato a valere sulle risorse del POR Campania FESR, Obiettivo Operativo 5.1. III.3) Requisiti degli operatori economici che possono presentare la domanda di contributo Possono presentare domanda di concessione del contributo i soggetti, singoli o riuniti, aventi sede in Italia o in altro Stato membro dell'Unione Europea. I soggetti riuniti potranno presentare domanda in forma di Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI), consorzio o Gruppo Europeo di Interesse Economico (GEIE), anche non ancora costituiti. In caso di partecipazione in forma di RTI, Consorzio o GEIE non ancora costituiti, la domanda di concessione del contributo deve essere sottoscritta dai titolari o legali rappresentanti di tutti i soggetti associati o consorziati o costituenti il GEIE e contenere, per il caso di assegnazione del contributo, l'impegno a formalizzare il raggruppamento, il GEIE o il Consorzio entro 15 (quindici) giorni dalla data di ricevimento della comunicazione della intervenuta verifica positiva di tutti i requisiti dopo l'assegnazione del contributo. E` fatto divieto di presentare domanda in piu' di un RTI o consorzio o GEIE, oppure anche in forma individuale qualora ne venga presentata una quale membro di RTI o consorzio o GEIE. E` fatto altresi' divieto di presentare domanda da parte di Proponenti che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile e/o per i quali si accerti, sulla base di univoci elementi, la riconducibilita' dei progetti medesimi ad un unico centro decisionale; l'inosservanza comporta l'esclusione di tutti gli operatori coinvolti nella violazione del predetto divieto. Il Proponente, singolo o riunito, al momento della presentazione della domanda di finanziamento, dovra' possedere, pena l'esclusione, tutti i requisiti di seguito elencati, e precisamente: a) essere titolare alla data di pubblicazione del presente Bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana di licenza individuale o autorizzazione generale per la fornitura di acceso alle reti di telecomunicazioni ai sensi del D.Lgs. 1° agosto 2003, n. 259, ovvero di equivalenti autorizzazioni rilasciate dalle competenti autorita' dello Stato di appartenenza; b) essere iscritto al ROC (registro degli operatori di telecomunicazioni) o equivalente iscrizione per le imprese estere; c) non trovarsi nelle condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163 del 2006; d) aver progettato infrastrutture di telecomunicazioni nei cinque anni antecedenti la data di pubblicazione del presente Bando il cui valore, anche cumulato, sia pari ad almeno 150 milioni di Euro ; e) essere in possesso dei requisiti previsti dal codice degli appalti per la costruzione di opere pubbliche in relazione all'importo delle opere da realizzare previste dal progetto di investimento; f) non rientrare tra coloro che hanno ricevuto, e successivamente, non rimborsato o depositato in un conto bloccato, gli aiuti individuati quali illegali o incompatibili di cui al DPCM del 23 maggio 2007; g) non essere in situazione di difficolta' di cui alla definizione degli Orientamenti comunitari sugli aiuti di stato per il salvataggio e la ristrutturazione di imprese in difficolta' 2004/C244 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea C244 del 1° ottobre 2004; h) essere in possesso delle certificazioni UNI EN ISO 9001 per i campi di applicazione connessi alle attivita' strettamente previste dal bando, rilasciati da Enti certificatori accreditati formalmente riconosciuti. Relativamente al requisito di cui alla lettera d), si precisa che il Proponente dovra' dimostrare il possesso di tale requisito o attraverso la propria struttura di progettazione interna o mediante l'indicazione nella domanda del contributo di un progettista o societa' di progettazione in possesso del requisito medesimo, oppure dovra' specificare nella domanda, che procedera' all'affidamento dei servizi a terzi in possesso del relativo requisito nel rispetto dell'art. 32, lettera e) del D.lg.s n. 163/2006. Relativamente al requisito di cui alla lettera e), si precisa che qualora il Proponente non ne sia in possesso dovra' specificare nella domanda, che procedera' all'affidamento dei lavori a terzi in possesso del relativo requisito nel rispetto dell'art. 32, lettera d) del D.lg.s n. 163/2006. In alternativa il Proponente potra' riunirsi in raggruppamento con una impresa in possesso del requisito suddetto. In caso di soggetti riuniti, tutte le imprese partecipanti (al RTI, Consorzio, GEIE) devono possedere i requisiti indicati alle lettere c), f), g) e h). La mandataria o impresa capogruppo dovra' possedere tutti i requisiti indicati, salvo quanto precisato nella versione integrale del Bando pubblicata sul portale www.gareinfratel.it. Il Concedente si riserva la facolta' di effettuare controlli a campione sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive prodotte dai Proponenti: a tal fine, oltre a procedere, ove possibile, alla verifica d'ufficio, potra' comunque chiedere direttamente al Proponente OpTlc il deposito (a pena di esclusione dalla procedura) dei documenti/certificati comprovanti quanto dichiarato.. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.2). Caratteristiche della piattaforma telematica e dotazione informatica per partecipare alla procedura La Piattaforma Telematica utilizzata per la presente procedura e' stata realizzata nel rispetto di quanto disposto dal Codice degli Appalti, dal relativo Allegato XII, dal D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 e ss.mm.ii. (di seguito, il Regolamento di Attuazione), dalla Direttiva 2004/18/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 31 marzo 2004, nonche' in conformita' del D.Lgs. n. 82/2005 e ss.mm.ii. (di seguito, il Codice dell'Amministrazione Digitale o CAD), del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e ss.mm.ii. (di seguito, il Codice Privacy) e, comunque, nel rispetto dei principi di economicita', di efficacia, di tempestivita', di correttezza, di libera concorrenza, di parita' di trattamento, di non discriminazione, di trasparenza e di proporzionalita'. Le caratteristiche tecniche della Piattaforma sono dettagliatamente descritte nella versione integrale del Bando pubblicata all'indirizzo internet: www.gareinfratel.it. I Proponenti, con la partecipazione alla procedura, accettano e riconoscono che le registrazioni operate dalla Piattaforma costituiscono piena prova dei fatti e delle circostanze da queste rappresentate con riferimento alle operazioni effettuate. La partecipazione alla presente procedura di concessione del contributo svolta in modalita' telematica e' aperta, previa identificazione, a tutti gli operatori interessati in possesso della dotazione informatica indicata nella sezione del Portale, denominata "Requisiti minimi di sistema", indicati nel "Contratto per l'utilizzo del sistema telematico" disponibile sul Portale, nonche' di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC). E' altresi' obbligatorio il possesso da parte del Legale Rappresentante di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dall' Agenzia per l'Italia Digitale (gia' DigitPA) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2, del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e ss.mm.ii. e del CAD. Sono ammessi certificati di firma digitale rilasciati da certificatori operanti in base ad una licenza od autorizzazione rilasciata da uno Stato membro dell'Unione Europea ed in possesso dei requisiti previsti dalla Direttiva 1993/93/CE. Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma digitale dovra' essere valido, a pena di esclusione, alla data di caricamento del documento stesso nella Piattaforma Telematica. Si precisa che tutti i documenti cartacei (analogici) da caricare nella Piattaforma Telematica, per poter essere firmati digitalmente, dovranno essere preventivamente scansionati. Non e' consentito firmare digitalmente una cartella compressa (es. .zip) contenente uno o piu' documenti privi di firma digitale (laddove richiesta). IV.1.3) Modalita' di accesso alla procedura telematica Per partecipare alla procedura i Proponenti dovranno preventivamente registrarsi sul Portale www.gareinfratel.it attraverso il quale si accede alla Piattaforma Telematica. A tal fine dovranno seguire le istruzioni disponibili sulla pagina "Registrazione" accessibile dalla home page del Portale medesimo Per il dettaglio delle modalita' di accesso si rinvia alla versione integrale del Bando pubblicata all'indirizzo internet: www.gareinfratel.it. IV.2) Modalita' di presentazione della Proposta La Proposta di progetto di investimento, redatta in lingua italiana, dovra' pervenire, attraverso il "caricamento su Piattaforma Telematica" entro e non oltre il termine perentorio delle ore 13:00 del giorno 23 settembre 2013 , pena la non ammissione alla procedura. In particolare, la presentazione della Proposta mediante l'utilizzo della Piattaforma Telematica dovra' avvenire secondo le modalita' di cui ai successivi paragrafi e attraverso le seguenti azioni che consentiranno di predisporre ed inviare: a) la Documentazione amministrativa - BUSTA A; b) la Proposta tecnica - BUSTA B; Dopo aver compiuto le operazioni di registrazione e abilitazione il Proponente potra' procedere alla predisposizione e successiva presentazione dell'offerta e della documentazione a corredo della stessa elencata nel prosieguo del presente paragrafo. Ogni documento relativo alla procedura dovra' essere redatto in ogni sua parte in lingua italiana e dovra' essere formato e presentato in conformita' e secondo le modalita' stabilite nel presente Bando. Salvo diversa indicazione, qualsiasi documento elettronico inviato, caricato, allegato dal Proponente in relazione alla presente procedura, dovra' essere: 1. sottoscritto con la firma digitale secondo le modalita' di cui all'articolo 1, comma 1, lettera s), del CAD, il cui relativo certificato sia in corso di validita'; 2. reso ai sensi e nelle forme di cui al D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii.. E' responsabilita' dei Proponenti, in ogni caso, l'invio tempestivo e completo di quanto richiesto nel termine sopraindicato, anche atteso che la Piattaforma Telematica non accetta Proposte presentate dopo la data e l'orario stabiliti come termine ultimo di presentazione delle stesse. La presentazione della Proposta mediante Piattaforma Telematica, infatti, e' a totale ed esclusivo rischio del Proponente, cosi' come la mancata o tardiva ricezione della Proposta medesima da parte del Concedente, dovuta, a titolo esemplificativo e non esaustivo, a malfunzionamenti degli strumenti telematici utilizzati, a difficolta' di connessione e trasmissione, a lentezza dei collegamenti, o a qualsiasi altro motivo, restando esclusa qualsivoglia responsabilita' del Concedente ove per ritardo o disguidi tecnici o di altra natura, ovvero per qualsiasi motivo, la proposta non pervenisse entro il previsto termine perentorio di scadenza. NB: in caso di partecipazione alla gara di un Proponente costituito R.T.I., consorzio o G.E.I.E.., l'impresa indicata come mandataria/capogruppo sara' l'unico soggetto abilitato ad operare nella Piattaforma Telematica, fermo restando che la documentazione dovra' essere sottoscritta digitalmente, laddove richiesto, da tutti i soggetti che compongono il R.T.I., consorzio o G.E.I.E.. I Proponenti potranno richiedere eventuali chiarimenti inerenti la procedura entro il termine indicato nel presente Bando esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita area "Messaggi". Non verranno prese in considerazione richieste di chiarimenti pervenute a voce, telefonicamente o comunque dopo la data ultima sopra indicata. Le risposte alle richieste di chiarimento saranno rese dal Concedente, anche in unica soluzione sul Portale nell'apposita area "messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "allegati" della presente procedura di gara. Ai proponenti abilitati alla procedura online verra', inoltre, inviata una comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione dei chiarimenti/ risposte ai quesiti. IV.2.1) Documentazione amministrativa: Busta - A Per inserire la documentazione amministrativa il Proponente dovra': 1. accedere, previa registrazione, con le credenziali (user e password) all'evento sul Portale; 2. accedere all'area "Busta Amministrativa", e allegare i documenti di seguito indicati, sottoscritti con firma elettronica digitale e, al termine dell'inserimento della documentazione richiesta, cliccare su "Salva ed Esci" per salvare quanto inserito e tornare alla propria pagina riepilogativa della proposta. Per l'ammissione alla procedura la documentazione dovra', a pena di esclusione, consistere in: a) domanda di partecipazione, che dovra' essere sottoscritta digitalmente, a pena di esclusione dalla gara, dal legale rappresentante del Proponente OpTlc. In caso di consorzi, la domanda dovra' essere presentata e sottoscritta digitalmente dal consorzio, accompagnata da copia dell'Atto costitutivo del consorzio e contenere altresi' l'indicazione delle consorziate per le quali il consorzio concorre. In caso di soggetti Proponenti riuniti, qualora sia stato gia' conferito il mandato, la domanda dovra' essere presentata e sottoscritta digitalmente dall'impresa mandataria "in nome e per conto proprio e delle mandanti", accompagnata dall'atto di costituzione autenticato dal notaio del predetto R.T.I./consorzio e contenere altresi' la specificazione delle parti del Progetto che saranno eseguite dai singoli operatori, anche in termini percentuali, le quote di partecipazione al R.T.I./consorzio. Qualora invece il mandato non sia stato gia' conferito, la domanda dovra' essere presentata disgiuntamente e sottoscritta digitalmente da ciascuna impresa e: - dovra' essere resa, ai sensi degli articoli 38, 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii. e dovra' essere sottoscritta digitalmente, in modo disgiunto da tutti gli operatori economici che costituiranno il R.T.I. o il consorzio; - dovra' indicare l'impresa mandataria-capogruppo; - dovra' contenere l'impegno che, in caso di concessione del contributo, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza alla impresa qualificata nell'istanza come mandataria, la quale stipulera' la Convenzione in nome e per conto proprio e delle mandanti; - dovra' specificare le parti del Progetto che saranno eseguite dai singoli operatori economici raggruppati o consorziati, nonche' le quote di partecipazione al R.T.I/consorzio; - dovra' essere accompagnata da un documento di identita', in corso di validita', di tutti i sottoscrittori. b) Dichiarazione resa ai sensi degli articoli 38, 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 attestante il possesso dei requisiti di cui alle lettere a), b), c), d), e), f), g) ed h) di cui al paragrafo III.3), sottoscritta con firma digitale, accompagnata da copia valida di un documento di identita'; c) (eventuale) in caso di sottoscrizione da parte di un procuratore speciale, la procura attestante i poteri conferiti; in tal caso dovra' essere caricata copia scansionata della relativa procura corredata da autentica notarile resa e sottoscritta digitalmente dal notaio; d) la garanzia a corredo della domanda di contributo di cui al paragrafo III.1.). Con la domanda il Proponente OpTlc si impegna altresi' a non cumulare il finanziamento concesso con qualsivoglia altra agevolazione di fonte pubblica sullo stesso intervento e, in caso di riconoscimento del finanziamento, di rinunciare alle altre agevolazioni eventualmente richieste o ottenute e di non richiederne altre in futuro per lo stesso intervento. e) Per il Proponente OpTlc formato da un RTI, da un Consorzio o da un GEIE dovra' inoltre essere presentata una dichiarazione da parte di tutti i soggetti che faranno parte dell'RTI o del Consorzio o del GEIE, sottoscritta con firma digitale, accompagnata da copia valida di un documento di identita' con la quale i legali rappresentanti attestino che nessun soggetto partecipa alla procedura in altra forma. IV.2.2) Proposta tecnica: Busta - B La Busta digitale "Proposta tecnica" dovra' contenere, a pena di esclusione, la proposta di progetto di investimento. Il contenuto minimo della proposta e' descritto dettagliatamente nella versione integrale del Bando pubblicata all'indirizzo internet: www.gareinfratel.it. Il Proponente, per inserire la propria proposta tecnica, dovra': - accedere alla RDO sul Portale; - all'interno dell'area "Proposta tecnica" sara' necessario: - inserire la Proposta tecnica firmata digitalmente; - compilare tutti i campi presenti a video come obbligatori; - cliccare su "Salva ed Esci" per salvare quanto inserito e tornare alla propria pagina riepilogativa dell'offerta. La Proposta Tecnica dovra' essere sottoscritta digitalmente, a pena di esclusione, dal Legale rappresentante dell'Impresa o da un suo Procuratore. In caso di RTI o Consorzi la Proposta Tecnica dovra' essere sottoscritta digitalmente dal Legale rappresentante dell'Impresa mandataria o del Consorzio, ovvero in caso di RTI o di Consorzi da costituire da tutti i rappresentanti legali delle Imprese raggruppande o consorziande o da loro procuratori. La Proposta, dovra' contenere il Progetto di investimento e dovra' essere compilata e firmata digitalmente dal Legale Rappresentante del Proponente OpTlc o da altro soggetto munito dei necessari poteri. In caso di RTI o Consorzi la Proposta Tecnica dovra' essere sottoscritta digitalmente dal Legale rappresentante dell'Impresa mandataria o del Consorzio, ovvero in caso di RTI o di Consorzi da costituire, da tutti i rappresentanti legali delle Imprese raggruppande o consorziande o da loro procuratori. IV.3) Trasmissione della Proposta Al termine delle operazioni di caricamento della documentazione amministrativa e della proposta tecnica, per trasmettere la propria proposta, il proponente dovra': cliccare su " Trasmetti risposta"; cliccare su "OK" per confermare la trasmissione; Il proponente potra' visualizzare nella sua cartella personale, alla colonna "Stato della risposta", l'avvenuta trasmissione (Stato della risposta " Trasmessa"). Le proposte non trasmesse o ritirate non saranno visibili al Concedente e pertanto si intenderanno come non presentate. Il proponente potra' modificare i dati precedentemente trasmessi entro e non oltre la data e ora di scadenza del termine fissato per la presentazione della proposta. IV.2) Criteri di aggiudicazione Le Proposte di progetto di investimento saranno valutate da una Commissione di Valutazione, che sara' nominata dal Concedente, successivamente alla scadenza del termine prescritto per la presentazione delle Proposte, secondo i criteri specificati nel presente paragrafo. Fermo restando che le Proposte devono osservare, a pena di esclusione, i requisiti minimi indicati nell'Allegato A "Specifiche Tecniche" della versione integrale del Bando pubblicato all'indirizzo internet www.invitaliafornitori.it/infratel. La Commissione potra' comunque ritenere "non valutabili", e quindi escluderle, le Proposte che riterra', a suo insindacabile giudizio, inidonee a soddisfare le necessita' oggetto di Intervento. Il totale del punteggio raggiunto costituira' il valore della proposta progettuale. Sono da considerarsi minimi i requisiti indicati in allegato A "Specifiche tecniche. I punteggi saranno attribuiti in misura direttamente proporzionale alle migliorie; per quanto riguarda i criteri di natura qualitativa i punteggi saranno calcolati mediante la media dei coefficienti, variabili tra zero e uno, attribuiti discrezionalmente dai singoli Commissari moltiplicati per il punteggio massimo indicato per ciascun criterio. Di seguito sono descritti i criteri di valutazione e relativi punteggi : A Ampliamento Aree : incremento rispetto a quanto definito nell'Allegato b) in termini di incremento di localita' misurato in Unita' Immobiliari incrementali e di incremento di polazione servita Incremento di Unita' Immobiliari 10 punti Incremento di popolazione 10 punti B Dimensionamento della infrastruttura di rete Offerta estensione km 5 punti dimensionamento per rete a 30 Mbits 10 punti dimensionamento per rete a 100 Mbits 10 punti C servizi di delivery e assistenza tecnica 5 punti D Piano di manutenzione 5 punti E Piano di Comunicazione/trasparenza 5 punti F Tempo di realizzazione dell'Infrastruttura 10 punti G Contributo Privato aumento del contributo privato per la realizzazione dell'investimento: 1 punto per ogni 0,5% di aumento del contributo fino al massimo di 30 punti IV.3.4) Termine per il ricevimento delle Proposte. 23 settembre 2013, ore 13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle Proposte. Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria proposta. in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle proposte. Luogo: Viale America 201 - 00144 Roma - ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Un rappresentante munito di delega per ciascun Proponente. La data della seduta pubblica sara' resa nota mediante avviso sul sito di cui al punto I.1 e resa nota mediante la funzionalita' messaggistica del portale: www.gareinfratel.it. Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari L'intervento finanziato sara' regolato da apposita Convenzione tra il Concedente e l'OPTLC Beneficiario. Il contributo riconosciuto all'OPC Beneficiario potra' essere revocato in parte o in toto in considerazioni di: - gravi inadempimenti agli obblighi previsti dalla convenzione; - mancato rispetto delle tempistiche previste; - mancato rispetto dei termini a conformare entro 15 (quindici) giorni le proprie attivita' alle prescrizioni fornite dal Responsabile del procedimento, nel caso in cui la verifica del rispetto del piano di attivita' dia esito negativo; - non conformita' nel contenuto e nei risultati del Progetto di investimento; - mancato scioglimento delle riserve riscontrato in fase di chiusura delle verifiche tecnico amministrative di cui al paragrafo 16; - inadeguato supporto documentale alla rendicontazione; - mancata alimentazione dei flussi informativi verso il Concedente. - le penali per inadempimento sono disciplinate nella Convenzione. Qualora in sede di rendicontazione finale, il Concedente riscontrasse che il Beneficiario ha realizzato ricavi superiori o costi inferiori a quanto inizialmente previsto nel business plan del Progetto, il Beneficiario stesso sara' tenuto a restituire al Concedente, entro e non oltre 60 giorni dalla comunicazione scritta, la quota di contributo corrispondente ai minori costi o ai maggiori ricavi, oppure a reinvestire gli stessi in altre infrastrutture da concordare con il Concedente. Il codice CUP dell'intervento e': B22I13000010004. Il Responsabile del procedimento e' l'ing. Salvatore Lombardo. VI.5) Data: 20 giugno 2013. Infratel Italia S.p.A. - Il presidente dott. Domenico Tudini T13BFM10215