MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Regione Militare Nord

Sede: C.so Vinzaglio n. 6 10121 Torino
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 80091630014

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 28-6-2013)

 
                Bando di gara per appalto di servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comando  Regione
Militare Nord - Ufficio Amministrazione -  Corso  Vinzaglio  n°  6  -
10121 - TORINO (ITALIA) - Telefono:  011/56034698  (Magg.  SCANNELLA)
01156034350 (Ten.  Col.  SIMONETTI)  FAX  011/56032771.  Indirizzo(i)
internet: contratti@rmnord.esercito.difesa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punti  di  contatto
sopra indicati. 
  Il disciplinare di gara e la documentazione complementare  (inclusi
i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema  dinamico  di
acquisizione)   sono   disponibili   presso:   Il    sito    internet
http://www.esercito.difesa.it nella sezione bandi di gara. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto di cui sopra 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Ministero Difesa. No per conto altre amministrazioni. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice:   Servizio   pulizia   da   eseguirsi    presso    le
infrastrutture di seguito indicate a favore dei comandi ivi allocati:
PALAZZO  PRALORMO  TO  (Comando  Regione  Militare   Nord),   Caserma
DABORMIDA TO (Centro Documentale, Sezione Elaborazione Dati,  Reparto
Comando),  Caserma  Riberi  TO  (Polo  Alloggiativo  -  Comando  Polo
alloggiativo, alloggi ASC,  -  Poliambulatorio),  Caserma  AMIONE  TO
(Museo Storico dell'Arma  di  Artiglieria),  Caserma  FENULLI  (Museo
Storico dell'Arma di  Cavalleria),  Caserma  di  Candiolo  (sede  del
costituendo Centro Unificato Gestione Archivi) 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di pre- 
  stazione dei servizi: Servizi; Categoria di servizi n. 14; Luogo di
esecuzione Torino; NUTS ITC11. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: NO 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Servizio
di pulizia dei locali destinati ad uffici, comprensivi  di  corridoi,
scale, ascensori, corpi  di  guardia,  servizi  igienici,  magazzini,
scantinati, archivi, piazzali, parcheggi, delle infrastrutture di cui
al punto II.1.1), aree coperte e scoperte, aree comuni.  Disciplinare
di   gara,    disponibile    nella    sezione    bandi    sul    sito
http://www.esercito.difesa.it, depositati agli atti d'ufficio. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90910000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  Valore  annuale  presunto
dell'appalto IVA esclusa Euro. 223.563,92 oltre Euro. 2.000,00  annui
per  oneri  per  la  sicurezza  non  soggetti  a   sconto.   Prevista
ripetizione appalto sino al 31/12/2017 con applicazione art.57, comma
5, lettera b) del  D.Lgs  163/2006  per  un  valore  complessivo  IVA
esclusa di Euro.894.255,68 oltre oneri per la sicurezza non  soggetti
a sconto per Euro. 8.000,00. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.2.3) INFORMAZIONI SUI RINNOVI 
  L'appalto e' soggetto a rinnovo: NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Durata in mesi: 12 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Cauzione   provvisoria
richiesta pari a 2% valore presunto comprensivo di  oneri  sicurezza,
costituita con le modalita' di cui all'art. 75 D.lgs 163/06. Cauzione
definitiva con le modalita' di cui all'art 113 D.lgs 163/06. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi   a
bilancio della stazione appaltante. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Soggetti di  cui  ad
artt. 34, 35, 36, 37 D.lgs.163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  - Domanda partecipazione  in  bollo.  Documentazione  richiesta  da
presentare con le modalita' di cui DPR 445/2000. 
  - Autocertificazione in cui siano  contenute  le  informazioni  del
certificato della C.C.I.A.A riconducibili  all'oggetto  del  presente
appalto o copia conforme all'originale del certificato  C.C.I.A.A  in
corso di validita'. 
  - Dichiarazione che attesti che nei propri confronti non sussistono
le  cause  di  divieto,  di  decadenza  o  di  sospensione   di   cui
all'articolo 67 del D.lgs. 159/2011, modificato con D.lgs. 218/2012. 
  La dichiarazione deve essere sottoscritta con le modalita'  di  cui
all'articolo 38 del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e non esclude che
la S.A. proceda alla acquisizione della documentazione antimafia  con
le modalita' previste dall'art 84 e  seguenti  del  D.lgs.  159/2011,
modificato con D.lgs. 218/2012; 
  - Attestazione esclusione  ultimi  cinque  anni  stato  fallimento,
liquidazione,  amministrazione  controllata,  concordato   preventivo
ecc.. 
  - Autocertificazione di cui artt.38 D.lgs.163/06 . 
  -  Certificazione  qualita'  di  cui  artt.40  e   43   D.lgs163/06
riconducibile ad attivita' oggetto appalto. 
  - Attestazione della posizione di regolarita' contributiva  di  cui
all'art. 2 del D.L. 25/9/2002 n. 210 con indicazione di tutte le sedi
operative . 
  - Autocertificazione applicazione delle norme Legge 12/3/09 n. 68 
  - Dichiarazione di non essersi avvalsi  dei  piani  individuali  di
emersione di cui alla L. 383/2001, e s.m.i. oppure, nel caso si siano
avvalsi degli stessi, il periodo di emersione si sia concluso 
  - Per  i  soggetti  stabiliti  in  altri  Stati  UE  vedasi  art.39
d.Lgs.163/06. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  - Attestazione originale di cui all'art. 41 "a)"  DLgs  163/06  non
generica resa da due banche. 
  - Autocertificazione di cui all'art. 41 "c)" DLgs  163/06  resa  ai
sensi DPR 445/2000 per anni 2010  2011,  2012  fatturato  complessivo
triennio non inferiore Euro.500.000,00. Per ditte con  meno  di  anni
tre attivita' importo richiesto va rapportato  a  mesi  effettivi  da
inizio attivita' come da  C.C.I.A.A.  con  fatturato  complessivo  da
dimostrare non inferiore a Euro 14..00,00 per ciascun mese. 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Autocertificazione  di  cui   art.42
D.lgs.163/06 comma 1 lettere a), b), c), e), g), h). 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: Si. D.M. 274 del 7 luglio 1997. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: Si. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura RISTRETTA 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: 
  Numero previsto di operatori: 100 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri  ,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Codice CIG 5188455084 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Termine ricevimento delle domande di partecipazione giorno 12/07/13
ore 11.00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: 31/07/2013 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Giorni 180 da data termine ricevimento offerta. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Modalita'  di  apertura  delle   offerte   e   delle   domande   di
partecipazione: Valutazione delle candidature avra' inizio, IN SEDUTA
NON PUBBLICA, il giorno 15/07/13 e prosecuzione nei giorni successivi
secondo un calendario che sara' stilato in  funzione  del  numero  di
domande di partecipazione presentate.  Apertura  offerte,  in  seduta
pubblica, il giorno 12/09/2013, nella sala rapporto  del  comando  di
cui al punto I.1). Ammesso ad apertura offerte legale  rappresentante
o eventuali delegati muniti di delega. Determinazione a contrarre con
Atto Autorizzativo  n.  376  in  data  29/05/13.  Ditte  partecipanti
dovranno  effettuare  sopralluogo.  Verifica  dei  requisiti  di  cui
all'art. 48 d.lgs 163/06. Obbligo  per  esecutore  appalto  accettare
tutte  le  condizioni  riportate  in  capitolato  e  qualsiasi  altra
condizione riportata sui documenti di gara. Previsto ricorso ad  art.
88 comma 7 del D.lgs. 163/06 cosi come modificato dalla Legge 102/09.
Quesiti su presente bando  vanno  rivolti  esclusivamente  per  posta
elettronica all'indirizzo di  cui  al  punto  I.1)  entro  il  giorno
04/07/13. Tutte le risposte saranno pubblicate  entro  il  08/07/2013
sul sito internet Http://www.esercito.difesa.it nella  sezione  bandi
di gara (art 77 d.lgs 163/06). Il Comando si riserva la  facolta'  di
apportare integrazioni alla documentazione di gara non  oltre  il  7°
giorno antecedente alla scadenza del  termine  per  la  presentazione
delle   offerte,   dandone   semplice    comunicazione    sul    sito
http://www.esercito.difesa.it nella  sezione  bandi  di  gara.  Fatto
divieto  di  subappalto.  I  concorrenti,  partecipando  alla   gara,
accettano che tale pubblicazione  abbia  valore  di  comunicazione  a
tutti gli effetti e  si  impegnano  a  consultare  periodicamente  il
predetto sito. Obbligo  per  l'esecutore  dell'appalto  di  accettare
tutte  le  condizioni  riportate  in  capitolato  e  qualsiasi  altra
condizione riportata sui documenti di gara. 
  Responsabile del procedimento: IL CAPO SERVIZIO AMMINISTRATIVO Ten.
Col. com. Gaetano SIMONETTI 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Piemonte o ufficio di  cui  al  punto  I.1)  entro  30  giorni  (Art.
119,comma 2 e art. 120, coma 5 del D. LGS n. 104/2010). 
  VI.4.2) Presentazione ricorso:TAR Piemonte  corso  Stati  Uniti  45
Torino. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: TAR Piemonte  Corso  Stati  Uniti  45
Torino. 
  VI.5) IL PRESENTE AVVISO E' STATO PUBBLICATO SULLA GUCE: il  giorno
21/06/2013. 
  VI.6) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: Il giorno 21/06/2013. 

                 Il capo del servizio amministrativo 
                  ten. col. com. Gaetano Simonetti 

 
T13BFC10479
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.