Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara per appalto di servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comando Regione Militare Nord - Ufficio Amministrazione - Corso Vinzaglio n° 6 - 10121 - TORINO (ITALIA) - Telefono: 011/56034698 (Magg. SCANNELLA) 01156034350 (Ten. Col. SIMONETTI) FAX 011/56032771. Indirizzo(i) internet: contratti@rmnord.esercito.difesa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punti di contatto sopra indicati. Il disciplinare di gara e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Il sito internet http://www.esercito.difesa.it nella sezione bandi di gara. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto di cui sopra I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ministero Difesa. No per conto altre amministrazioni. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio pulizia da eseguirsi presso le infrastrutture di seguito indicate a favore dei comandi ivi allocati: PALAZZO PRALORMO TO (Comando Regione Militare Nord), Caserma DABORMIDA TO (Centro Documentale, Sezione Elaborazione Dati, Reparto Comando), Caserma Riberi TO (Polo Alloggiativo - Comando Polo alloggiativo, alloggi ASC, - Poliambulatorio), Caserma AMIONE TO (Museo Storico dell'Arma di Artiglieria), Caserma FENULLI (Museo Storico dell'Arma di Cavalleria), Caserma di Candiolo (sede del costituendo Centro Unificato Gestione Archivi) II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di pre- stazione dei servizi: Servizi; Categoria di servizi n. 14; Luogo di esecuzione Torino; NUTS ITC11. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: NO II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di pulizia dei locali destinati ad uffici, comprensivi di corridoi, scale, ascensori, corpi di guardia, servizi igienici, magazzini, scantinati, archivi, piazzali, parcheggi, delle infrastrutture di cui al punto II.1.1), aree coperte e scoperte, aree comuni. Disciplinare di gara, disponibile nella sezione bandi sul sito http://www.esercito.difesa.it, depositati agli atti d'ufficio. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90910000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore annuale presunto dell'appalto IVA esclusa Euro. 223.563,92 oltre Euro. 2.000,00 annui per oneri per la sicurezza non soggetti a sconto. Prevista ripetizione appalto sino al 31/12/2017 con applicazione art.57, comma 5, lettera b) del D.Lgs 163/2006 per un valore complessivo IVA esclusa di Euro.894.255,68 oltre oneri per la sicurezza non soggetti a sconto per Euro. 8.000,00. II.2.2) Opzioni: NO II.2.3) INFORMAZIONI SUI RINNOVI L'appalto e' soggetto a rinnovo: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Durata in mesi: 12 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria richiesta pari a 2% valore presunto comprensivo di oneri sicurezza, costituita con le modalita' di cui all'art. 75 D.lgs 163/06. Cauzione definitiva con le modalita' di cui all'art 113 D.lgs 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi a bilancio della stazione appaltante. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Soggetti di cui ad artt. 34, 35, 36, 37 D.lgs.163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Domanda partecipazione in bollo. Documentazione richiesta da presentare con le modalita' di cui DPR 445/2000. - Autocertificazione in cui siano contenute le informazioni del certificato della C.C.I.A.A riconducibili all'oggetto del presente appalto o copia conforme all'originale del certificato C.C.I.A.A in corso di validita'. - Dichiarazione che attesti che nei propri confronti non sussistono le cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui all'articolo 67 del D.lgs. 159/2011, modificato con D.lgs. 218/2012. La dichiarazione deve essere sottoscritta con le modalita' di cui all'articolo 38 del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e non esclude che la S.A. proceda alla acquisizione della documentazione antimafia con le modalita' previste dall'art 84 e seguenti del D.lgs. 159/2011, modificato con D.lgs. 218/2012; - Attestazione esclusione ultimi cinque anni stato fallimento, liquidazione, amministrazione controllata, concordato preventivo ecc.. - Autocertificazione di cui artt.38 D.lgs.163/06 . - Certificazione qualita' di cui artt.40 e 43 D.lgs163/06 riconducibile ad attivita' oggetto appalto. - Attestazione della posizione di regolarita' contributiva di cui all'art. 2 del D.L. 25/9/2002 n. 210 con indicazione di tutte le sedi operative . - Autocertificazione applicazione delle norme Legge 12/3/09 n. 68 - Dichiarazione di non essersi avvalsi dei piani individuali di emersione di cui alla L. 383/2001, e s.m.i. oppure, nel caso si siano avvalsi degli stessi, il periodo di emersione si sia concluso - Per i soggetti stabiliti in altri Stati UE vedasi art.39 d.Lgs.163/06. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: - Attestazione originale di cui all'art. 41 "a)" DLgs 163/06 non generica resa da due banche. - Autocertificazione di cui all'art. 41 "c)" DLgs 163/06 resa ai sensi DPR 445/2000 per anni 2010 2011, 2012 fatturato complessivo triennio non inferiore Euro.500.000,00. Per ditte con meno di anni tre attivita' importo richiesto va rapportato a mesi effettivi da inizio attivita' come da C.C.I.A.A. con fatturato complessivo da dimostrare non inferiore a Euro 14..00,00 per ciascun mese. III.2.3) Capacita' tecnica: Autocertificazione di cui art.42 D.lgs.163/06 comma 1 lettere a), b), c), e), g), h). III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: Si. D.M. 274 del 7 luglio 1997. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura RISTRETTA IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: Numero previsto di operatori: 100 IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri , nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Codice CIG 5188455084 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Termine ricevimento delle domande di partecipazione giorno 12/07/13 ore 11.00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: 31/07/2013 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Giorni 180 da data termine ricevimento offerta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Modalita' di apertura delle offerte e delle domande di partecipazione: Valutazione delle candidature avra' inizio, IN SEDUTA NON PUBBLICA, il giorno 15/07/13 e prosecuzione nei giorni successivi secondo un calendario che sara' stilato in funzione del numero di domande di partecipazione presentate. Apertura offerte, in seduta pubblica, il giorno 12/09/2013, nella sala rapporto del comando di cui al punto I.1). Ammesso ad apertura offerte legale rappresentante o eventuali delegati muniti di delega. Determinazione a contrarre con Atto Autorizzativo n. 376 in data 29/05/13. Ditte partecipanti dovranno effettuare sopralluogo. Verifica dei requisiti di cui all'art. 48 d.lgs 163/06. Obbligo per esecutore appalto accettare tutte le condizioni riportate in capitolato e qualsiasi altra condizione riportata sui documenti di gara. Previsto ricorso ad art. 88 comma 7 del D.lgs. 163/06 cosi come modificato dalla Legge 102/09. Quesiti su presente bando vanno rivolti esclusivamente per posta elettronica all'indirizzo di cui al punto I.1) entro il giorno 04/07/13. Tutte le risposte saranno pubblicate entro il 08/07/2013 sul sito internet Http://www.esercito.difesa.it nella sezione bandi di gara (art 77 d.lgs 163/06). Il Comando si riserva la facolta' di apportare integrazioni alla documentazione di gara non oltre il 7° giorno antecedente alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte, dandone semplice comunicazione sul sito http://www.esercito.difesa.it nella sezione bandi di gara. Fatto divieto di subappalto. I concorrenti, partecipando alla gara, accettano che tale pubblicazione abbia valore di comunicazione a tutti gli effetti e si impegnano a consultare periodicamente il predetto sito. Obbligo per l'esecutore dell'appalto di accettare tutte le condizioni riportate in capitolato e qualsiasi altra condizione riportata sui documenti di gara. Responsabile del procedimento: IL CAPO SERVIZIO AMMINISTRATIVO Ten. Col. com. Gaetano SIMONETTI VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Piemonte o ufficio di cui al punto I.1) entro 30 giorni (Art. 119,comma 2 e art. 120, coma 5 del D. LGS n. 104/2010). VI.4.2) Presentazione ricorso:TAR Piemonte corso Stati Uniti 45 Torino. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: TAR Piemonte Corso Stati Uniti 45 Torino. VI.5) IL PRESENTE AVVISO E' STATO PUBBLICATO SULLA GUCE: il giorno 21/06/2013. VI.6) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: Il giorno 21/06/2013. Il capo del servizio amministrativo ten. col. com. Gaetano Simonetti T13BFC10479