COMUNE DI CAIRO MONTENOTTE
Prov. di Savona

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 28-6-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  Oggetto: procedura aperta, con parziale corrispettivo in permuta di
immobile, relativamente agli interventi "Par-Fas 2007/2013 - progetti
integrati  di  riqualificazione  urbana"  e  "Par-Fas   2007/2013   -
interventi di valorizzazione dei beni culturali": 
  - lotto 2 - realizzazione di un nuovo percorso pedonale e ciclabile
nel centro di Cairo Montenotte. cup f91b09000200006 - cig 5183562aac. 
  - lotto 3 - lavori  di  restauro  e  recupero  dell'antico  palazzo
Scarampi e realizzazione museo della fotografia - appalto  integrato.
cup f94d09000000006 - cig 51835955e9. 
  - lotto 4 - lavori di riqualificazione della  piazza  Savonarola  e
delle vie adiacenti. cup f98c09000010006 - cig 5183624dd5. 
  -  lotto  5:  lavori  di  restauro,  risanamento   conservativo   e
consolidamento del "Castello del carretto" con  destinazione  a  zona
spettacoli all'aperto. cup f94f09000000006 - cig 51837440e0. 
  sezione i: amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) stazione appaltante 
  Comune di  Cairo  Montenotte  -  C.so  Italia,  45  -  17014  Cairo
Montenotte  (SV)  Tel:  019507071  -  Fax:  01950707400   -   E-mail:
protocollo@comunecairo.it        -        Sito         istituzionale:
www.comunecairomontenotte.gov.it 
  I.2) INDIRIZZO PRESSO IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI 
  Come al punto I.1) e Sez. VI 
  I.3)  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'   POSSIBILE   VISIONARE   LA
DOCUMENTAZIONE 
  Come al punto I.1) e Sez. VI 
  I.4) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE 
  Come al punto I.1) 
  I.5) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  LIVELLO LOCALE - L'amministrazione aggiudicatrice NON ACQUISTA  per
conto di altre amministrazioni a livello locale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) TIPO DI APPALTO 
  - Lotto 2: Lotto 4 e Lotto 5: Solo esecuzione dei lavori sulla base
del progetto esecutivo predisposto  dall'amministrazione  appaltante,
ai sensi dell'art. 53, comma  2,  lett.  a)del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i.. 
  - Lotto 3: Progettazione esecutiva, ed esecuzione di  lavori  sulla
base  del  progetto   definitivo   predisposto   dall'amministrazione
appaltante, ai sensi dell'art. 53,  comma  2,  lett.  b)del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i.. 
  Il corrispettivo per la progettazione ed esecuzione dei  lavori  e'
previsto  parzialmente   in   permuta   dell'immobile,   oggetto   di
dismissione, denominato Palazzo Comunale "S. Pertini", sito  in  C.so
Italia, 45 - Cairo  Montenotte  (SV)  ai  sensi  di  quanto  previsto
dall'art. 53, commi 6 - 12 del D. Lgs. 163/2006 e  s.m.i..  L'offerta
economica sara' congiunta, con obbligo di acquisizione  dell'immobile
ad un prezzo non inferiore a quello stimato e posto  a  base  d'asta,
pari ad Euro.1.315.736,00. 
  II.1.2) TRATTASI DI ACCORDO QUADRO: No 
  II.1.3) DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO 
  Procedura aperta, ai sensi degli artt.  3  comma  37,  54,  55  del
D.lgs. 163/2006 e s.m.i.  relativa  AGLI  INTERVENTI  RICOMPRESI  NEL
"PAR-FAS 2007/2013 - PROGETTI INTEGRATI DI RIQUALIFICAZIONE URBANA" E
NEL "PAR-FAS  2007/2013  -  INTERVENTI  DI  VALORIZZAZIONE  DEI  BENI
CULTURALI", con corrispettivo parziale costituito da alienazione  del
bene immobile Palazzo  Comunale  "Sandro  Pertini"  ubicato  in  C.so
Italia, 45, ai sensi dell'art. 53, commi 6 - 12 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.. 
  II.1.4) LUOGO DI ESECUZIONE 
  CODICE NUTS: ITC32 
  I lavori sono rivolti  a  diverse  infrastrutture  strategiche  del
capoluogo di Cairo Montenotte, in pieno centro urbano: 
  LOTTO 2: (pista ciclo-pedonale) -  Via  Colla,  C.so  Italia,  C.so
Mazzini, C.so XXV Aprile. 
  LOTTO 3: (Biblioteca / uffici comunale e museo della fotografia)  -
Palazzo Scarampi  -  Via  Ospedale  L.  Baccino,  nr.  10  e  Via  A.
Sanguinetti, nr. 11 e 15. 
  LOTTO 4: (riqualificazione urbana) - P.zza Savonarola, Via Ospedale
L. Baccino e Cso. Verdese. 
  LOTTO 5 (castello del Carretto) -  Via  Sant'Anna  e  Castello  del
Carretto. 
  II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO 
  LOTTO 2: Realizzazione di  nuova  pista  ciclo-pedonale  lungo  Via
Colla, C.so Italia, C.so Mazzini, C.so XXV Aprile, per  collegare  la
stazione ferroviaria con il centro e con  l'esistente  ciclo-pedonale
lungo il Fiume Bormida - Importo Euro. 310.000. 
  LOTTO   3:   (Appalto   integrato)   Progettazione   esecutiva    e
realizzazione presso l'edificio storico di Palazzo Scarampi di  nuovi
uffici comunali, nuova biblioteca e museo della fotografia -  Importo
Euro. 4.465.000. 
  LOTTO 4: Interventi di riqualificazione urbana su Piazza Savonarola
- di fronte a Palazzo Scarampi - e lungo le strade di Via Ospedale L.
Baccino e Cso. Verdese - Importo Euro. 515.000. 
  LOTTO  5:  Realizzazione  area  spettacoli  all'aperto  presso   il
"Castello  del  Carretto"  e  sistemazione  strada  di  accesso   Via
Sant'Anna - Importo Euro. 195.000. 
  II.1.6) IL BANDO RIGUARDA UN APPALTO PUBBLICO: Si 
  II.1.7) AMMISSIBILITA' DI VARIANTI 
  - Lotto 2, Lotto 4 e Lotto 5: No 
  - Lotto 3: Si, nei limiti consentiti dalle vigenti disposizioni  in
materia. 
  II.1.8) NOMENCLATURA 
  LOTTO 2: CPV 45233162-2 - LOTTO 3:  CPV  45212350-4  LOTTO  4:  CPV
45233140-2 - LOTTO 5: CPV 45233140-2 
  II.1.9) DIVISIONE IN LOTTI 
  L'appalto e' suddiviso in lotti come segue: 
  - LOTTO 2 - REALIZZAZIONE DI UN NUOVO PERCORSO PEDONALE E CICLABILE
NEL CENTRO DI CAIRO MONTENOTTE. 
  LOTTO 3 -  APPALTO  INTEGRATO  -  LAVORI  DI  RESTAURO  E  RECUPERO
DELL'ANTICO PALAZZO SCARAMPI E REALIZZAZIONE MUSEO DELLA FOTOGRAFIA". 
  LOTTO 4 - LAVORI DI  RIQUALIFICAZIONE  DELLA  PIAZZA  SAVONAROLA  E
DELLE VIE ADIACENTI. 
  LOTTO  5:  LAVORI   DI   RESTAURO,   RISANAMENTO   CONSERVATIVO   E
CONSOLIDAMENTO DEL "CASTELLO DEL CARRETTO" CON  DESTINAZIONE  A  ZONA
SPETTACOLI ALL'APERTO. 
  Gli  operatori  economici  dovranno  obbligatoriamente   presentare
offerta,  relativamente  all'esecuzione  della   progettazione   (ove
prevista) e dei lavori, per tutti i lotti previsti. 
  Tutti i lotti  verranno  quindi  affidati  ad  un  unico  operatore
economico  per  gli  importi  distintamente   indicati   nell'offerta
economica. 
  Si procedera' a stipulare contratti  d'appalto  distinti  per  ogni
lotto, al fine di mantenere la propria autonomia dal punto  di  vista
amministrativo, tecnico e contabile. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) IMPORTO DELL'APPALTO 
  Importo  complessivo  dell'appalto,  comprensivo  dell'importo  dei
lavori, degli  oneri  per  la  sicurezza,  delle  spese  tecniche  di
progettazione ed al netto degli  oneri  fiscali:  Euro.  3.734.055,57
cosi' ripartito, al netto dell'IVA e CNPAIA come per legge: 
  Lotto 2: lavori soggetti a ribasso: Euro 256.577,43 
  Oneri sicurezza non soggetti a  ribasso:  Euro  1.500,00  -  TOTALE
LAVORI: Euro 258.077,43 - TOTALE Euro 258.077,43 
  Lotto 3: lavori soggetti  a  ribasso:  Euro  2.843.951,75  -  Oneri
sicurezza non soggetti a ribasso: Euro  71.181,58  -  TOTALE  LAVORI:
Euro 2.915.133,33 - spese progetto sogg. a ribasso Euro  37.000,00  -
TOTALE Euro 2.952.133,33 
  Lotto 4:  lavori  soggetti  a  ribasso:  Euro  373.223,05  -  Oneri
sicurezza non soggetti a ribasso: Euro  11.196,69  -  TOTALE  LAVORI:
Euro 384.419,74 - TOTALE Euro 384.419,74 
  Lotto 5:  lavori  soggetti  a  ribasso:  Euro  137.143,29  -  Oneri
sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 2.281,78 - TOTALE LAVORI: Euro
139.425,07 - TOTALE Euro 139.425,07 
  TOTALE lavori soggetti a ribasso: Euro 3.610.895,52 - totale  Oneri
sicurezza non soggetti a ribasso: Euro  86.160,05  -  TOTALE  LAVORI:
Euro 3.697.055,57 -  Totale  spese  progetto  sogg.  a  ribasso  Euro
37.000,00 - TOTALE Euro 3.734.055,57 
  Suddivisione dei lavori a corpo, a misura ed economia: 
  Lotto 2: lavori a  corpo:  Euro  4.500,00;  lavori  a  misura  Euro
253.577,43; Totale lavori 258.077,43; Totale: Euro 258.077,43; 
  Lotto  3:  lavori  a  corpo:  Euro  2.915.133,33;   Totale   lavori
2.915.133,33;  spese  tecniche  a  corpo:  37.000,00;  totale:   Euro
2.952.133,33; 
  Lotto 4: lavori a corpo: Euro  110.312,61;  lavori  a  misura  Euro
274.107,13; Totale lavori 384.419,74; Totale: Euro 384.419,74; 
  Lotto 5: lavori a corpo:  Euro  20.980,37;  lavori  a  misura  Euro
117.499,70;  lavori  in  economia:   Euro   945,00;   Totale   lavori
139.425,07; Totale: Euro 139.425,07. 
  II.2.2) LAVORAZIONI 
  Per ogni lotto,ai sensi dell'art. 92 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,
il concorrente puo' partecipare alla gara qualora sia in possesso dei
requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi relativi  alla
categoria prevalente per l'importo totale dei lavori  ovvero  sia  in
possesso dei requisiti relativi  alla  categoria  prevalente  e  alle
categorie scorporabili per i singoli importi. 
  Per eventuali subappalti trovano applicazione gli artt.  37  e  118
del vigente D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  e  gli  artt.  109  e  170  del
vigente D.P.R. 207/2010. 
  Si  riporta  la  suddivisione  in  categorie  dei  lavori  previsti
nell'appalto, ai sensi degli artt. 107,  108  e  109  del  D.P.R.  N.
207/2010,  con  indicazione  degli  importi,  delle  percentuali   di
incidenza, della qualificazione obbligatoria con relativa  classifica
e la percentuale subappaltabile: 
  Lotto  2:  Categoria  prevalente  OG3;  Importo:  Euro  258.077,43;
Percentuale 100%;  Classifica  II  (I  incrementata  di  un  quinto);
Subappaltabile 30%; Lotto 3: Categoria prevalente OG2; Importo:  Euro
2.678.283,86; Percentuale 91,88%; Classifica IV bis (IV  incrementata
di  un   quinto);   Subappaltabile   30%;   Categoria   Specializzata
scorporabile  a  qualificazione  obbligatoria:  OS30;  Importo:  Euro
236.849,47;  Percentuale:  8,12%  (  >   150.000);   Classifica:   I;
Subappaltabile: 100%; 
  Lotto  4:  Categoria  prevalente  OG3;  Importo:  Euro  384.419,74;
Percentuale 100%; Classifica II; Subappaltabile 30%; 
  Lotto  5:  Categoria  prevalente  OG3;  Importo:  Euro  123.864,61;
Percentuale  88,84%;  Classifica  I;  Subappaltabile  30%;  Categoria
specializzata  Scorporabile  a  qualificazione  obbligatoria:   OS24;
Importo:   15.560,46;    Percentuale:    11,16%;    Classifica:    I;
Subappaltabile: 100%; 
  Considerando l'obbligatorieta' di presentare offerta  relativamente
tutti i lotti oggetto della presente procedura, a norma dell'art.  61
e dell'allegato A del  D.P.R.  207/2010,  i  partecipanti  alla  gara
devono necessariamente possedere almeno  le  seguenti  qualificazioni
SOA: 
  - OG2 - "Restauro e manutenzione dei  beni  immobili  sottoposti  a
tutela ai sensi delle disposizioni in materia di  beni  culturali  ed
ambientali - Classifica IV (Euro.  2.582.000,00  incrementata  di  un
quinto: Euro. 3.098.400); 
  - OG3 "Strade, ...e relative opere complementari" - Classifica II. 
  II.2.3) PROGETTAZIONE ESECUTIVA - LOTTO 3 
  La progettazione esecutiva e' relativa esclusivamente al Lotto 3  -
Palazzo Scarampi, trattandosi di appalto integrato. 
  L'importo a corpo posto  a  base  d'asta  per  la  redazione  della
progettazione esecutiva delle opere, come previsto dalla  Sezione  IV
del D.P.R. N. 207/2010, ammonta a complessivi Euro.  37.000,00  oltre
accessori ed IVA di Legge. 
  I requisiti previsti per i progettisti, ai sensi  degli  artt.  53,
comma 3 e 163 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., devono essere  posseduti
dalle  imprese  attestate  per  prestazioni   di   sola   esecuzione,
attraverso un progettista associato o indicato in sede di offerta  in
grado di dimostrarli, scelto tra i soggetti di cui  all'articolo  90,
comma 1, lettere d), e), f), f-bis, g) e h), del D. Lgs.  163/2006  e
s.m.i.. 
  Le imprese attestate per prestazioni di progettazione e costruzione
devono possedere i requisiti previsti per  i  progettisti,  ai  sensi
degli artt. 53, comma  3  e  163  del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,
attraverso l'associazione o l'indicazione in sede di  offerta  di  un
progettista scelto tra i soggetti di cui all'articolo  90,  comma  1,
lettere d), e), f), f-bis), g) e h), del D. Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,
laddove i predetti  requisiti  non  siano  dimostrati  attraverso  il
proprio staff di progettazione. 
  II.3) TERMINI DI ESECUZIONE 
  PROGETTAZIONE ESECUTIVA  -  LOTTO  3:  45  (QUARANTACINQUE)  giorni
naturali e consecutivi, o minor tempo come  da  offerta  in  sede  di
gara, decorrenti dall'ordine di servizio disposto  dal  RUP  dopo  la
stipula del contratto. 
  LAVORI: 
  - LOTTO 2 - ciclo-pedonale: (150) CENTOCINQUANTA giorni naturali  e
consecutivi. 
  -  Lotto  3  -  Palazzo  Scarampi:  (730)  SETTECENTOTRENTA  giorni
naturali e consecutivi o minor tempo come da offerta in sede di gara. 
  - LOTTO 4  -  Piazza  Savonarola:  (250)  DUECENTOCINQUANTA  giorni
naturali e consecutivi. 
  - LOTTO 5: - Castello del Carretto: (60) SESSANTA giorni naturali e
consecutivi. 
  II.4) OPZIONI: No 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE 
  a) i concorrenti devono presentare la cauzione provvisoria  di  cui
all'art. 75, comma 1 e seguenti del vigente D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,
pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto di cui al precedente
punto   II.2.1   e   quindi    ammontante    ad    Euro.    74.681,11
(SETTANTAQUATTROMILASEICENTOTTANTUNO 
  /11). La  garanzia  deve  avere  validita'  di  almeno  180  giorni
decorrenti dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  b) l'aggiudicatario deve prestare le seguenti garanzie e  coperture
assicurative: 
  1. cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113  del  vigente  D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.  e  dell'art.  123   del   D.P.R.   n.   207/2010
(DISTINTAMENTE PER OGNI LOTTO). 
  2. la polizza assicurativa ai sensi dell'art. 129  -  comma  1  del
vigente D.Lgs. 163/2006 e  dell'art.  125  del  D.P.R.  207/2010  per
massimali  indicati  dal  relativo  Capitolato   Speciale   d'Appalto
(DISTINTAMENTE PER OGNI LOTTO). 
  3. con riferimento al progettista o ai progettisti incaricati della
progettazione esecutiva, la dichiarazione di  cui  all'art.  269  del
D.P.R.  207/2010  rilasciata  da  primaria   compagnia   assicurativa
contente l'impegno a rilasciare, a  far  data  dall'approvazione  del
progetto esecutivo del Lotto 3, una polizza di responsabilita' civile
professionale di cui all'art.  111  del  vigente  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e del citato  art.  269  del  D.P.R.  207/2010.(ESCLUSIVAMENTE
LOTTO 3) 
  Ai sensi e per gli effetti dell' articolo 40 - comma 7 del  vigente
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., la cauzione provvisoria e quella definitiva
sono ridotte del 50% per le imprese in possesso del  certificato  del
sistema di qualita' rilasciato secondo la normativa vigente. Tutte le
cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere conformi agli schemi
tipo contenuti nel D.M. 123/2004. 
  III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI  PAGAMENTO  E/O
RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA 
  III.1.2.1) FINANZIAMENTO 
  I progetti oggetto di appalto  congiunto  ammontano  a  complessivi
Euro.  5.485.000  e  sono  finanziati  per  Euro.  4.357.054,00   con
finanziamenti regionali PAR FAS 2007 - 2013 e per Euro.  1.127.946,00
attraverso  il   trasferimento   all'affidatario   della   proprieta'
dell'immobile dell'attuale Palazzo Comunale "Sandro Pertini", sito in
C.so Italia, 45, cosi' come previsto dall'art. 53, commi 6 e 8 del D.
Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  In sede di offerta il concorrente dovra' obbligatoriamente, a  pena
di esclusione, indicare un importo per  l'acquisizione  dell'immobile
uguale o  maggiore  posto  a  base  d'asta,  non  potendo  altrimenti
l'Amministrazione   Comunale   coprire   la    propria    quota    di
co-finanziamento. 
  III.1.2.2) PAGAMENTI 
  a) nessuna anticipazione 
  b) i contratti relativi ai vari lotti saranno stipulati,  ai  sensi
degli articoli 53, comma 4 del D.lgs. 163 del 2006 e s.m.i. e  art.43
comma 6 del D.P.R. n. 207/2010: 
  - A corpo il Lotto 3 - Palazzo Scarampi; 
  - A corpo e misura i Lotti 2, 4 e 5; 
  c) pagamenti secondo le modalita' previste nei Capitolati  Speciali
d'Appalto dei singoli lotti previsti in appalto; 
  d) ai sensi dell'articolo 53, comma 3bis, del D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i., le spese tecniche  per  la  progettazione  esecutiva  saranno
corrisposte,  entro  i  termini  di  legge,  a  seguito  di  regolare
emissione di fattura, dopo l'intervenuta superiore  approvazione  del
progetto esecutivo del Lotto 3 -  Palazzo  Scarampi  da  parte  della
stazione appaltante, e comunque nel rispetto dell'art. 169 del D.P.R.
207/2010, direttamente al  progettista,  laddove  non  facente  parte
dello staff tecnico dell'impresa esecutrice. 
  III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL  RAGGRUPPAMENTO  DI
OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO 
  Tutte quelle previste dal vigente ordinamento.  Sia  raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato  collettivo
speciale e irrevocabile ex  art.  37,  commi  15,  16  e  17,  D.Lgs.
163/2006 e  s.m.i.,  sia  societa',  anche  consortile,  tra  imprese
riunite, ai sensi del D.P.R. n. 207/2010. 
  III.1.4) AVVALIMENTO 
  I concorrenti possono soddisfare la richiesta relativa al  possesso
di attestazioni SOA ovvero dei  requisiti  speciali  avvalendosi,  ai
sensi dell'art.  49  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  e  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara, dell'attestazione SOA  o
dei requisiti speciali di un altro/i soggetto/i. 
  III.1.5) ALTRE CONDIZIONI 
  SI. Il Capitolato Generale d'Appalto approvato con D.M. n. 145  del
2000, per la parte ancora vigente, e' parte integrante del contratto;
in caso di inottemperanza trovano applicazione  le  penali  riportate
nel Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL   REGISTRO
COMMERCIALE 
  Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i  soggetti,  singoli  o
associati, di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.
e, per quanto attiene la progettazione, di cui all'art. 90,  comma  1
lett. d), e), f), fbis), g), h) del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  nei
limiti di cui all'art.36, comma 5, e 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006
e s.m.i., nonche' gli operatori economici aventi sede in altri  stati
membri dell'U.E., sempre che sussistano a  loro  carico  i  necessari
requisiti previsti dalla legislazione vigente. 
  III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA 
  In considerazione dell'importo della progettazione esecutiva, trova
applicazione l'art. 267 del D.P.R. 207/2010 per cui ai  soggetti  che
svolgono la progettazione esecutiva non e' richiesta la dimostrazione
di alcun requisito relativo alla capacita' economica e finanziaria. 
  III.2.3) CAPACITA' TECNICA PROFESSIONALE 
  III.2.3.1) RELATIVAMENTE ALL'ESECUZIONE DEI LAVORI 
  Trattandosi  di  appalto  integrato  i  concorrenti,   cosi'   come
costituiti, devono essere in possesso di attestazione SOA di  cui  al
D.P.R, n. 207/2010, per prestazioni di costruzione o di progettazione
e costruzione, regolarmente autorizzata ed in corso di validita', per
categorie e classifiche  adeguate  alla  tipologia  ed  all'ammontare
degli importi dei lavori oggetto dell'appalto di cui al punto II.2.2)
del presente bando di gara. 
  Nel  caso  in  cui  i  concorrenti,  pur  essendo  in  possesso  di
qualificazione  SOA  per  costruzione  e   progettazione,   intendano
indicare/associare soggetti tra quelli elencati all'art. 90, comma 1,
lettere d), e), f), fbis), g) ed h) del  vigente  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. per la realizzazione della progettazione  dovranno  presentare
anche la documentazione indicata nel relativo disciplinare  di  gara.
Qualora la suddetta attestazione SOA sia stata  rilasciata  solo  per
attivita' di costruzione e non  per  attivita'  di  progettazione  ed
esecuzione, le imprese dovranno indicare il nominativo del  soggetto,
tra quelli elencati nel gia' detto art. 90-comma 1  lettere  d),  e),
f), fbis), g) ed h)  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  a  cui  sara'
affidata la progettazione esecutiva, ovvero atto  costitutivo  ovvero
dichiarazione d'impegno a costituirsi  in  raggruppamento  temporaneo
con uno  dei  soggetti  di  cui  allo  stesso  art.  90,  cosi'  come
dettagliatamente specificato nel disciplinare di gara. 
  I concorrenti di cui all'art.90 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. devono
essere  iscritti  negli  appositi  albi  professionali  (o  eventuali
corrispondenti registri nel caso di professionisti stabiliti in altro
stato diverso dall'Italia). Le societa' di ingegneria  devono  essere
in possesso degli ulteriori requisiti di cui all'art.254  del  D.P.R.
n. 207/2010. Per i dettagli si rinvia alle 
  prescrizioni del relativo disciplinare di gara. 
  III.2.3.2)   RELATIVAMENTE   ALL'ESECUZIONE   DELLA   PROGETTAZIONE
ESECUTIVA 
  In considerazione dell'importo della progettazione esecutiva, trova
applicazione l'art. 267 del D.P.R. 207/2010 per cui ai  soggetti  che
svolgono la progettazione esecutiva non e' richiesta la dimostrazione
di alcun requisito relativo alla capacita' tecnica - professionale. 
  III.2.3.3) APPALTI RISERVATI 
  No 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO PROCEDURA 
  Aperta ai sensi dell'art. 3, comma 37, art. 53, comma 2 lettera  b)
e comma 4 e art. 55, comma 5, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1.1) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83  del
vigente D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.  e  del  vigente  D.P.R.  207/2010,
individuata sulla base  degli  elementi  di  valutazione  e  relativi
fattori ponderali esplicitati nel Disciplinare di Gara. 
  IV.2.2) RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA 
  No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) RIFERIMENTI ATTRIBUITI DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  Vedasi oggetto Bando di Gara. 
  IV.3.2) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO 
  No 
  IV.3.3) CONDIZIONI PER  OTTENERE  IL  DISCIPLINARE  DI  GARA  E  LA
DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE 
  Il presente Bando di Gara, unitamente al relativo  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, contenenti le norme  integrative  relativamente
alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara,  alle  modalita'  di
compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a corredo della stessa ed alle procedure di  aggiudicazione,  nonche'
tutti gli elaborati di  progetto,  sono  resi  disponibili  sul  sito
istituzionale  di  questo  Comune.  La   stessa   documentazione   e'
consultabile  presso  l'Ufficio  Lavori  Pubblici,  dal  lunedi'   al
venerdi',  dalle  ore  09,00  alle  ore  13,00  previo   appuntamento
telefonico al numero riportato al p.to  I.1).  Sono  posti  a  totale
carico delle imprese  concorrenti  le  spese  e  gli  oneri  connessi
all'eventuale   rilascio   di   copie   degli   atti   ed   elaborati
tecnico-amministrativi reggenti l'appalto. 
  IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE 
  Il termine per la presentazione delle offerte e' fissato  alle  ore
12,00 del giorno 02.09.2013. 
  IV.3.5) LINGUE UTILIZZABILI PER  LA  PRESENTAZIONE  DELLE  OFFERTE:
Italiano. 
  IV.3.6) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO
ALLA PROPRIA OFFERTA 
  180 giorni dalla data di  scadenza  fissata  per  la  presentazione
dell'offerta. 
  IV.3.7) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: 
  In data 04.09.2013, alle ore 9,00, presso  l'indirizzo  di  cui  al
punto I.1), in seduta pubblica previa verifica se i soggetti siano  o
meno legittimati (legali  rappresentanti  dei  soggetti  concorrenti,
ovvero  soggetti  muniti  di  specifica  delega  loro  conferita  dai
predetti legali rappresentanti)  ad  interloquire  sullo  svolgimento
delle gare. Le date relative alle successive fasi  pubbliche  saranno
rese     note     con     apposita     comunicazione     sul     sito
www.comunecairomontenotte.gov.it, nonche'  trasmessa  ai  concorrenti
ammessi. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI 
  Si. Appalto connesso ad un progetto finanziato nell'ambito del  PAR
- FAS 2007  -  2013  -  della  linea  d'azione  "MIGLIORAMENTO  DELLA
QUALITA' AMBIENTALE E TERRITORIALE" e linea ad'azione B2 - "TUTELA  E
VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE  AMBIENTALI  E  CULTURALI"  -  Linea  di
intervento "DISTRETTI PRODUTTIVI CULTURALI", della Regione Liguria. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1. Responsabile Unico  del  Procedimento:  Ing.  Mirco  Scarrone  -
Comune Cairo Montenotte - tel. 01950707229 - fax 01950707400 - e-mail
mirco.scarrone@comunecairo.it 
  2. Per eventuali informazioni e/o chiarimento riferiti agli aspetti
tecnici  dell'appalto  e'  necessario  richiedersi  al  predetto  RUP
contattando i predetti numeri telefonici ovvero ai recapiti di cui al
p.to I.1); 
  3. I concorrenti dovranno inoltrare le  richieste  di  informazioni
e/o   chiarimenti   esclusivamente   a   mezzo   mail   all'indirizzo
mirco.scarrone@comunecairo.it. Si rappresenta che tutte le  richieste
saranno evase entro cinque giorni dalla data ultima di  presentazione
dell'offerta;  i  concorrenti  dovranno  pertanto  far  pervenire  le
richieste  in  tempo  utile;  non  saranno  accolte  dalla   Stazione
Appaltante le richieste che perverranno oltre la detta data; 
  5.  I  chiarimenti  saranno  altresi'  resi  disponibili  sul  sito
internet: www.comunecairomontenotte.gov.it; 
  6. L'appalto ricomprende la progettazione  esecutiva  e,  pertanto,
gli operatori economici devono possedere i requisiti prescritti per i
progettisti, ovvero avvalersi di progettisti qualificati, da indicare
in sede di offerta, in conformita' all'art. 49 del D. Lgs. 163/2006 e
s.m.i., o partecipare in raggruppamento con soggetti qualificati  per
la progettazione, ai sensi dell'art. 53 - comma 3 del D.Lgs. 163/2006
e s.m.i.; 
  7. Per tutto quanto non previsto nel presente Bando, si  rinvia  al
Disciplinare di Gara e  relativi  allegati,  ai  Capitolati  Speciale
d'Appalto dei Lotti, nonche' a tutti  gli  altri  atti  ed  elaborati
costituenti i progetti posti a base di gara, ivi compresi  i  Computi
Metrici Estimativi, che si intendono parti  integranti  del  presente
Bando e interamente richiamati; 
  8. I contratti d'appalto verranno stipulati,  distintamente  per  i
Lotti 2 - 3 - 4 e 5, mediante forma pubblica  amministrativa  a  cura
dell'ufficiale rogante della Stazione Appaltante; 
  9. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta purche' valida e ritenuta congrua, conveniente ed  idonea  in
relazione all'oggetto dell'appalto; 
  10. Questa stazione appaltante si riserva la facolta' di  applicare
l'art. 140 del vigente D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  11. Questa  Stazione  Appaltante  si  riserva  il  diritto  di  non
procedere all'aggiudicazione nel caso in cui  nessuna  delle  offerte
presentate venga ritenuta idonea; 
  12.  Il  presente  Bando  di  Gara  non  vincola  questa   Stazione
Appaltante che si riserva, pertanto, mediante adeguata motivazione di
annullare e/o revocare il presente Bando,  non  aggiudicare  e/o  non
stipulare  il  contratto  senza  incorrere  in  richiesta  di  danni,
indennita' o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario; 
  13. E' vietata la cessione  del  contratto.  Per  la  cessione  dei
crediti valgono le prescrizioni  dell'art.117  del  vigente  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  14. Fatti salvi gli obblighi di pubblicita' e comunicazioni di  cui
al vigente D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., con avviso  sul  sito  internet
www.comunecairomontenotte.gov.it  si   renderanno   note   tutte   le
comunicazioni, i chiarimenti, le rettifiche e/o le modifiche inerenti
l'appalto, nonche' le eventuali modifiche della data fissata e  della
convocazione delle eventuali successive sedute di gara; nello  stesso
sito,  a  procedura   di   aggiudicazione   definita,   verra'   data
comunicazione del nominativo dell'aggiudicatario; 
  15. I  dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  del  D.  Lgs.
196/2003,  esclusivamente  nell'ambito  della   presente   procedura,
nonche' nell'ambito della  eventuale  stipula  contrattuale  e  della
gestione dei contratti; 
  16. La definizione di eventuali  controversie  dovra'  avvenire  in
applicazione degli artt. 239 e 240 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  con
la precisazione che non e' ammessa la competenza  arbitrale.  Per  la
definizione di tutte le controversie  derivanti  dall'esecuzione  del
contratto e' competente il Foro di Savona. 
  VI.3.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO 
  T.A.R. - Tribunale Amministrativo Regionale della Liguria - Via Dei
Mille 9, 16147 - Genova (GE). 
  VI.3.2) PRESENTAZIONE DI RICORSO  -  INFORMAZIONI  SUI  TERMINI  DI
PRESENTAZIONE DI RICORSO 
  Previa  eventuale   comunicazione   di   voler   proporre   ricorso
giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.: 
  a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando di  gara,
qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art.  120,  comma  5  del
D.lgs. 104/2010; 
  b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione  degli  atti
di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., ai  sensi  dell'art.
120, comma 5 del D.Lgs. 104/2010; 
  c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto,
ai sensi dell'art. 120, comma 5, del d.lgs. 104/2010. 
  VI.4) DATA DI SPEDIZIONE ALL'UFFICIO  PUBBLICAZIONI  DELLA  UE  DEL
PRESENTE BANDO 
  Non soggetto. 
  Il presente bando di gara e' pubblicato  sulla  G.U.R.I.;  all'Albo
Pretorio   On-line   di   questo   Comune;    sul    sito    internet
www.appaltiliguria.it; su un quotidiano a diffusione nazionale; su un
quotidiano   a   diffusione    locale    e    sul    sito    internet
www.comunecairomontenotte.gov.it, unitamente al relativo disciplinare
di gara, ai suoi allegati, ai capitolati speciali d'appalto e a tutti
gli elaborati tecnici. 
  Cairo Montenotte, li' 24.06.2013 

   Il responsabile dell'area tecnico manutentiva - lavori pubblici 
                         ing. Mirco Scarrone 

 
T13BFF10469
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.