CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 28-6-2013)

 
Gara per l'affidamento dei servizi per la conduzione, manutenzione ed
evoluzione del "Sistema Informativo del Casellario Giudiziale"  -  ID
                                1334 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E  -  Roma  -  00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Consip DSI All'attenzione di: Ing. Carlo Viola 
  Tel:    06/854491    Fax:    06/85449288    Indirizzi     internet:
www.giustizia.it; www.consip.it (profilo di Committente) 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:i  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice Gara per l'affidamento dei servizi per la  conduzione,
manutenzione ed evoluzione del "Sistema  Informativo  del  Casellario
Giudiziale" - ID 1334 CIG 5200316C82 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi:Categoria di servizi n.: 07 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Le  attivita'  oggetto  della
presente fornitura saranno erogate  prevalentemente  presso  le  sedi
dell'Amministrazione come meglio  indicato  nella  documentazione  di
gara, in via residuale presso l'operatore economico. 
  Codice NUTS ITE43 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Con l'aggiudicatario della gara verra' sottoscritto, da  parte  del
Ministero della Giustizia, un Contratto per l'affidamento dei servizi
per  la  conduzione,  manutenzione   ed   evoluzione   del   "Sistema
Informativo del Casellario Giudiziale", avente ad oggetto le seguenti
attivita': 
  A. Manutenzione evolutiva (MEV) di software ad hoc, 
  B. Assistenza agli utenti, 
  C. Gestione applicativa e sistemistica, 
  D. Manutenzione correttiva (MAC), 
  E. Supporto Specialistico. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale: Vocabolario principale 
  72267000-4 
  72253000-3 
  72220000-3 
  72300000-8 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
? SI' 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) 
  Base d'asta non superabile, pena l'esclusione dalla gara, e' pari a
Euro  3.476.000,00=  (tremilioniquattrocentosettantaseimila/00),   al
netto dell'IVA e di:oneri  per  la  sicurezza  da  interferenza,  non
soggetti   a   ribasso   d'asta,   sono   pari   a   Euro    1.336,00
(milletrecentotrentasei/00).spese    per    trasferte    autorizzate,
rimborsabili nei casi e nei limiti stabiliti nella documentazione  di
gara, sono pari a massimo Euro 39.000,00 = (trentanovemila/00). 
  II.2.2) Opzioni (se del caso) Opzioni NO 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi (se del caso) L'appalto e' oggetto
di rinnovo: NO 
  II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione  Il  Contratto
avra' una durata di  37  (trentasette)  mesi  dalla  data  di  inizio
attivita'. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs  n.  163/2006:
Euro 69.520,00= 
  cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs n. 163/2006. 
  polizza assicurativa 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia  Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso): E' ammessa la partecipazione dei soggetti
di cui all'art 34 D. Lgs. n. 163/2006 (fatto  salvo  quanto  previsto
dall'art. 13 della Legge 248/2006) con le modalita' di cui agli  art.
35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: SI' 
  Descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di
gara. 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita'  inerenti  la
presente fornitura in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. n. 163/2006; 
  b)non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. n. 163/2006. 
  Ai sensi  dell'art  37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M 4 maggio 1999 e al  D.M.  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)aver  realizzato,  cumulativamente  negli  ultimi  due   esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato globale non inferiore a complessivi  Euro  4.500.000,00=
(quattromilionicinquecentomila/00), IVA esclusa. 
  Si applica quanto  previsto  dall'art.41  comma  3  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  Resta inteso che, in caso di  partecipazione  nelle  forme  di  cui
all'articolo 34, comma 1, lettere d), e), del D.Lgs. n. 163/2006,  la
mandataria dovra',  a  pena  di  esclusione,  possedere  il  predetto
requisito in misura maggioritaria in senso relativo. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)possesso della certificazione in corso di validita'  del  proprio
Sistema di Gestione per la Qualita', necessaria  per  la  prestazione
dei seguenti servizi oggetto  di  fornitura:  Manutenzione  evolutiva
(MEV)  di  software  ad  hoc,  Assistenza   agli   utenti,   Gestione
applicativa e sistemistica, rilasciata in  conformita'  alla  EN  ISO
9001:2008 da un ente di certificazione  accreditato  da  ACCREDIA,  o
certificazione equivalente rilasciata da altro ente di Accreditamento
firmatario degli  accordi  di  Mutuo  riconoscimento  per  lo  schema
"Sistemi di gestione per la qualita' - SGQ" 
  Si applica quanto previsto all'art. 43 D.Lgs. n. 163/2006. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1,  lettere  d),  e),  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  la   summenzionata
certificazione dovra' essere posseduta, a pena di  esclusione,  dalle
singole Imprese che svolgeranno i predetti servizi. 
  b)aver  eseguito,  negli  ultimi  tre  anni,  almeno  un  contratto
relativo a servizi di gestione applicativa  e  sistemistica  e/o  per
servizi di sviluppo e manutenzione evolutiva di software, di  importo
non inferiore ad Euro 1.200.000,00 (unmilioneduecentomila/00). 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e), del D.Lgs. n.  163/2006,  a  pena  di  esclusione,
detto requisito dovra' essere posseduto dalla mandataria. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del caso) 
  L'appalto e' riservato ai lavoratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti : NO 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una  particolare  professione  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare  professione
NO 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai: 
  Criteri:Punteggio Tecnico: 60 Punteggio Economico: 40 
  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso  ad  un'asta
elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: (se del caso) ID 1334 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data 05/09/2013 Ora: 12.00 
  Documenti a pagamento NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 05/09/2013 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  in giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  data 05/09/2013 Ora: 15.00 
  Luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al
punto 1.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte SI 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) Si tratta di un
appalto periodico: NO 
  VI.2) Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  Europea  L'appalto  e'
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
dell'Unione europea NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le specifiche prescrizioni riguardanti i servizi, i  criteri  di
aggiudicazione,  gli  elementi  di  valutazione,  le   modalita'   di
presentazione delle offerte, le basi d'asta non superabili in sede di
offerta, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni, sono
contenute nella documentazione di gara. E' prevista una soglia minima
di punteggio tecnico, pari a 30 punti. 
  2. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n.  163/2006,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli art. 121, e 284 del D.P.R. n.207/2010, delle migliori
offerte non oltre la quinta. 
  3. Consip S.p.A. si  riserva,  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale;  b)
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida,  c)  sospendere,  reindire  o   non   aggiudicare   la   gara
motivatamente. 
  4. Il  Ministero  della  Giustizia  si  riserva  di  non  stipulare
motivatamente  il  Contratto  anche  qualora   sia   intervenuta   in
precedenza l'aggiudicazione. 
  5. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1,  entro
e non oltre il termine delle ore 12:00 del 26/07/2013. 
  6. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. 207/2010,  e'  Ing.
Carlo  Viola,  ferma  restando  la  competenza  del  Ministero  della
Giustizia in ordine alla necessita' di nominare il  Responsabile  del
procedimento ed il Direttore dell'esecuzione,  ai  sensi  e  per  gli
effetti  delle  menzionate  disposizioni   normative,   relativamente
all'esecuzione del Contratto che verra' stipulato. 
  7. Il Ministero della Giustizia si riserva la facolta' di apportare
un  aumento  delle  prestazioni  oggetto  del  contratto  fino   alla
concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 
  8. Ai sensi dell'art 79 comma 5 quinquies del D.Lgs. n. 163/2006 il
Concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al Disciplinare  di
gara, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto sia il  numero  di
fax. 
  9. L'informativa di cui all'art. 243 bis  del  D.Lgs.  n.  163/2006
dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della  Consip  S.p.A.
che assume il  ruolo  di  soggetto  Responsabile  di  tale  fase  del
procedimento. 
  10. Il Contratto non conterra' clausola compromissoria. 
  11. L'Amministrazione  provvedera'  ai  sensi  di  quanto  previsto
dall'art. 118 comma 3 D.Lgs. n. 163/2006 a corrispondere direttamente
al subappaltatore l'importo dovuto per le  prestazioni  dallo  stesso
eseguite. 
  12. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
al trattamento dei propri  dati,  anche  personali,  ai  sensi  della
D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze della procedura e contrattuali. 
  13. Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma  2  del  D.Lgs.  n.
163/2006 come modificato dall'art.1 comma 2 bis lett. b) della  legge
del 7 agosto 2012 n. 135, relative alla previsione del  requisito  di
fatturato globale contenuto al precedente punto III.2.2, sono  meglio
descritte nel Disciplinare di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 25/06/2013 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
T13BFJ10488
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.