CONSORZIO DI BONIFICA 3 - AGRIGENTO
Sede: C.da S.Michele Centro Direzionale - 92100 Agrigento

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 28-6-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  1)  Amministrazione  aggiudicatrice:  Consorzio  di  Bonifica  3  -
Agrigento  Indirizzo:  C.da  S.Michele  Centro  Direzionale  -  92100
Agrigento - Telefono 0922 441695 fax 0922 441028 - Sito  internet  ed
indirizzo           elettronico:            http://www.bonifica3ag.it
area.agraria@bonifica3ag.it - 
  2) Le offerte vanno inviate a: indirizzo di cui al punto 1) 
  3) Forma dell'appalto: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 55  del
D.Lgs. n. 163/2006 in seguito "Codice dei contratti pubblici"- 
  4) Denominazione dell'appalto: Prog. A/G.C. n. 153 - Telecomando  e
telecontrollo, automazione e razionalizzazione degli impianti irrigui
Basso Belice -  Lotto  funzionale  impianto  irriguo  di  Sambuca  di
Sicilia - 
  CUP: G13H11000030001 -- CIG: 5197157D9E -- 
  5) Breve descrizione dell'appalto: i lavori prevedono una serie  di
interventi nell'impianto irriguo di Sambuca di  Sicilia,  consistenti
in: 
  Rifacimento dell'impianto di  sollevamento  dal  lago  Arancio  dal
punto di vista idraulico, meccanico ed elettrico - Sostituzione di un
tratto della diramazione secondaria II Nord Ovest da DN 400 in c.a. a
DN 600 in PRFV. - Attrezzatura di una nuova zona irrigua estesa circa
340 ha netti e realizzazione di n. 3 impianti di rilancio in  rete  -
N. 5 manufatti di diramazione in carico - N° 16 reti  comiziali,  con
gruppi di consegna singoli o doppi - N. 268 idranti aziendali per  la
consegna della  portata-  Impianto  di  telecomando  telecontrollo  e
automazione ed edificio di servizio. 
  6) Luogo di esecuzione:  Comuni  di  Sambuca  di  Sicilia  e  Santa
Margherita di Belice (AG) - 
  7)  Nomenclatura  CPV:  45232121-6  --  Lavori  di  costruzione  di
condutture per irrigazione- 
  8) Importo complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  sicurezza):
Euro 4.797.762,32 - Oneri sicurezza  non  soggetti  a  ribasso:  Euro
107.597,00 - 
  Importo a base d'asta al  netto  degli  oneri  di  sicurezza:  Euro
4.690.165,32 
  9) Categorie e classifiche: Categoria prevalente OG6 Classifica V -
Importo   Euro   4.391.072,32   -   Qualificazione   obbligatoria   -
Subappaltabile nei limiti del 30% --  Categoria  scorporabile  OS  19
Classifica II -  Euro  406.690,00  -  Qualificazione  obbligatoria  -
Subappaltabile - 
  10) Opzioni e rinnovi: no 
  11) Suddivisione in lotti: no. 
  12) Termine di esecuzione: Giorni 540 dalla data di consegna. 
  13) Varianti: sono ammesse offerte in variante. 
  14)  Condizioni   particolari:   non   sono   previste   condizioni
particolari. 
  15) Cauzioni e garanzie richieste:  L'offerta  dei  concorrenti,  a
pena di esclusione, deve essere corredata  da  cauzione  provvisoria,
secondo le modalita' indicate alla Sezione III -  Punto  III.1.1  del
Bando integrale di gara ed al  punto  5  del  Disciplinare  di  gara.
L'aggiudicatario deve prestare la  garanzia  fidejussoria  definitiva
nella  misura  e  nei  modi  previsti  dall'art.  113,  "Codice   dei
contratti" e le garanzie assicurative di cui all'art. 129 del "Codice
dei contratti" e dell'art. 125 del "Regolamento". 
  16) Soggetti ammessi alla gara e  condizioni  tecnico-economico  di
partecipazione: I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti
generali di ammissione  alle  gare  e  non  essere  nelle  condizioni
preclusive previste dal Codice dei contratti pubblici. 
  I requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti,
i requisiti minimi di ammissione  e  le  condizioni  preclusive  sono
specificati nel bando integrale e nel disciplinare di gara. 
  17) Avvalimento: SI. modalita' di  applicazione  della  norma  sono
specificate nel disciplinare di gara. 
  18)  Informazioni  per  ottenere  la  documentazione  dell'appalto:
secondo quanto previsto al punto IV.3.3) del bando integrale di gara- 
  Finanziamento: Decreto n° 76 del  23/05/2013  del  Ministero  delle
Politiche Agricole, Alimentari e Forestali -  Gestione  Commissariale
Opere Ex-Agensud. 
  Modalita' di pagamento: a corpo ai sensi dell'art. 53, comma 4  del
D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e s.m.i. e secondo quanto previsto  nel
C. S. A.- 
  19)  Procedura  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa di cui all'art. 83 del D. Lgs. 163/2006 e s.m., prendendo
in considerazione gli elementi di valutazione variabili in  relazione
all'opera da realizzare, valutati congiuntamente  e  qui  di  seguito
elencati: 
  Elementi di valutazione: A) Prezzo -- B) Qualita'. 
  Ulteriori specifiche dei sistemi di valutazione e del  calcolo  dei
punteggi sono indicati nel bando  integrale  e  nel  disciplinare  di
gara. 
  20)  Forma  giuridica  che  dovra'   assumere   il   raggruppamento
aggiudicatario dell'appalto: Secondo quanto previsto dal  Codice  dei
contratti pubblici e dal disciplinare di gara. 
  21) Termine di presentazione delle offerte: entro le ore 13,00  del
23 settembre 2013 all'indirizzo indicato al punto 1- 
  22)  Modalita'  di  presentazione  delle  offerte:  secondo  quanto
previsto nel disciplinare e nel bando integrale di gara; 
  23) Apertura  offerte:  Prima  seduta  pubblica  della  Commissione
giudicatrice presso la  sede  legale  del  Consorzio  di  Bonifica  3
Agrigento, all'indirizzo di cui al punto 1, nel giorno ed all'ora che
saranno comunicati tramite  fax  inviato  al  numero  indicato  sulla
busta, almeno cinque giorni prima della data fissata per la riunione. 
  24) Soggetti ammessi ad assistere alle  operazioni  di  gara:  come
indicato al punto 9 del Disciplinare di gara. 
  25) Validita' dell'offerta: 180 giorni  dal  termine  di  ricezione
delle offerte. 
  26)  Organo  competente  delle  procedure  di  ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale della Sicilia (T.A.R.) Via Butera, 6,  90133
Palermo. 
  27) L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'Accordo. 
  28)  Versamento  all'Autorita'  per  la  Vigilanza  dei   Contratti
Pubblici   di   Lavori,   Servizi   e    Forniture:    euro    140,00
(centoquaranta/00) da effettuarsi con le modalita' indicate al  punto
8 - Capo VIII) del disciplinare di gara. 
  29) Responsabile Unico del Procedimento:  Dott.  Ing.  Mario  Fabio
Sardo, all'indirizzo di cui al punto 1- 
  30) Il presente bando, il bando integrale  ed  il  disciplinare  di
gara sono consultabili sul sito internet www.bonifica3ag.it 
  Ulteriori informazioni: Offerte redatte in lingua italiana. 
  Appalto indetto con Determina del  Direttore  Generale  n.  86  del
24.06.2013- 
  La Stazione Appaltante si  riserva  la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art.140 del D. Lvo n. 163/2006 e ss mm. e ii.
- 
  Controversie contrattuali deferite  all'Autorita'  giudiziaria  del
Foro di Agrigento. E' esclusa la competenza arbitrale - 

               Il responsabile unico del procedimento 
                    dott. ing. Mario Fabio Sardo 

 
T13BFM10482
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.