INFRATEL ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 28-6-2013)

 
        Bando di gara pubblicato sulla GUE 2013/S 118-201139 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Infratel Italia S.p.A.  Viale  America  201  -  00144  Roma  ITALIA
all'attenzione di: Ing. Salvatore Lombardo. Telefono: +39  0697749311
Posta elettronica: slombardo@infratelitalia.it Fax: +39 0697749370 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo     generale     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
www.infratelitalia.it 
  Indirizzo del profilo di committente: www.infratelitalia.it 
  Accesso elettronico alle informazioni: www.gareinfratel.it 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: www.gareinfratel.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione sono disponibili  presso:
I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  Altro: Messa a disposizione reti pubbliche di telecomunicazioni. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di
altre amministrazioni aggiudicatrici: si'. Ministero  dello  Sviluppo
Economico via Molise 2 00187 Roma ITALIA. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per l'istituzione di accordi  quadro
relativi all'acquisto di diritti d'uso di infrastrutture di  posa  di
cavi in fibra ottica da integrare nella rete di  telecomunicazioni  a
larga banda realizzata da Infratel. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Forniture - Acquisto. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Territorio nazionale.  Codice
NUTS IT. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA)   L'avviso   riguarda   la
conclusione di un accordo quadro. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro Accordo quadro con
diversi operatori. numero massimo di partecipanti all'accordo  quadro
previsto: 30. 
  Durata dell'accordo quadro 
  Durata in anni: 3. 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo quadro. Valore stimato, IVA esclusa: 25.000.000,00 EUR. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  La procedura riguarda  l'istituzione  di  accordi  quadro  relativi
all'acquisto di diritti d'uso di infrastrutture idoee  alla  posa  di
cavi in fibra ottica da integrare nella rete di  telecomunicazioni  a
larga banda realizzata  da  Infratel  e  la  successiva  manutenzione
dell'infrastruttura. Nell'ambito del "Programma per lo sviluppo della
Larga Banda" di cui alla legge n. 80/2005 Infratel intende  acquisire
infrastrutture idonee alla posa di cavi in fibra ottica. Le  aree  di
interesse sono  limitate  ai  territori  non  dotati  attualmente  di
infrastrutture in fibra ottica. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) . 32424000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
: no 
  II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti. 
  Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Il quantitativo massimo stimato degli acquisti e' pari a 25 000 000
EUR al netto di IVA. 
  II.2.2) Opzioni. Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  I  soggetti  aggiudicatari
dovranno costituire idonea cauzione definitiva secondo  le  modalita'
di cui all'art. 113 del D.lgs. 163/2006. L'importo della cauzione  e'
determinato inizialmente in misura pari a 61 600 EUR. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Indicate  nello
schema di Accordo quadro facente parte della documentazione di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari.    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Per partecipare alla  procedura  di  gara,  gli  operatori
economici  interessati  dovranno  preventivamente   registrarsi   sul
Portale: www.gareinfratel.it  attraverso  il  quale  si  accede  alla
Piattaforma Telematica. A tal fine  dovranno  seguire  le  istruzioni
disponibili sulla home page del Portale medesimo. 
  Per l'ammissione alla gara la  documentazione  dovra',  a  pena  di
esclusione, consistere in: 
  1) Domanda di  partecipazione.La  domanda  di  partecipazione  deve
essere compilata in lingua  italiana  e  dovra'  essere  sottoscritta
digitalmente,  a  pena  di  esclusione   dalla   gara,   dal   Legale
Rappresentante del Concorrente. Alla domanda dovra'  essere  allegata
la descrizione  dell'infrastruttura  di  cui  il  Concorrente  ha  la
disponibilita', specificando la sua lunghezza stimata e i comuni  nel
cui  territorio  e'  ubicata.  Dalla  domanda  dovra'  risultare   la
titolarita'  o  disponibilita'  di  un'infrastruttura  costituita  da
Cavidotti e/o da Palificazioni idonee alla  posa  di  cavi  in  fibra
ottica, in virtu' di atti di concessione e/o autorizzazione su suoli,
rilasciati da Enti Locali ed altre Amministrazioni, ovvero in base ad
atti di assenso stipulati con privati, aventi una  estensione  minima
anche non continuativa di 50 KM. 
  2) Dichiarazione sostitutiva Resa ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,
ovvero  per  i  concorrenti  non  residenti  in  Italia,  equivalente
documentazione  idonea  secondo  la  legislazione  dello   Stato   di
appartenenza, sottoscritta  digitalmente,  con  la  quale  il  legale
rappresentante: 
  a) attesta, indicandole specificatamente, che l'impresa e per  essa
i  suoi  legali  rappresentanti,  non  si  trovano  nelle  condizioni
previste dall'art. 38 c. 1 lettere a, b, c, d, e, f, g, h, i,  l,  m,
m-bis, m-ter e m-quater del D.Lgs. 163/2006 ss.mmi.i.; 
  b) indica, i nominativi, data di nascita, residenza,  dei  seguenti
soggetti: 
  titolare e direttore tecnico se trattasi di impresa individuale, 
  soci e direttore/i  tecnico/i  se  trattasi  di  societa'  in  nome
collettivo, 
  accomandatari e direttore/i tecnico/i se trattasi  di  societa'  in
accomandita semplice, 
  amministratori muniti di potere  di  rappresentanza  e  direttore/i
tecnico/i o il socio unico, ovvero il socio di maggioranza in caso di
societa' con meno di quattro  soci  se  trattasi  di  altro  tipo  di
societa', 
  procuratori muniti di  poteri  inerenti  l'affidamento  dei  lavori
pubblici, per tutti i tipi d'impresa. 
  c) dichiara, che nell'anno antecedente la data di pubblicazione del
bando di gara, non e' stata sostituita la figura del titolare  o  del
socio o dell'amministratore munito di poteri di rappresentanza ne' il
direttore tecnico; ovvero qualora tali figure siano state sostituite: 
  indica i nominativi dei soggetti che,  nell'anno  antecedente  alla
data della gara,  sono  cessati  dalla  carica  e  dichiara  che  nei
confronti degli stessi non sono state pronunciate sentenze passate in
giudicato oppure di applicazione della pena  su  richiesta  ai  sensi
dell'art. 444 del c.p.p. . per reati gravi in  danno  dello  Stato  o
della Comunita' che incidono sulla  moralita'  professionale,  oppure
condanna, con sentenza passata in giudicato, per uno o piu' reati  di
partecipazione  a  un'organizzazione  criminale,  corruzione,  frode,
riciclaggio, come definiti dagli atti comunitari di cui all'art.  45,
parag. 1 direttiva CE 2004/18; ovvero qualora per i soggetti  cessati
dalla carica sia stata pronunciata sentenza passata  in  giudicato  o
emesso  decreto  penale  di  condanna  divenuto  irrevocabile  o   di
applicazione della pena su  richiesta  per  i  reati  di  cui  sopra:
dichiara che vi e' stata completa ed effettiva dissociazione da parte
dell'impresa dalla  condotta  penalmente  sanzionata  del  soggetto/i
dimissionario/i. L'Amministrazione si riserva la facolta' di chiedere
al concorrente risultato aggiudicatario,  se  del  caso,  l'eventuale
dimostrazione delle misure adottate. 
  Nel caso di concorrente che occupa non piu' di 15 dipendenti oppure
da 15 a 35 dipendenti qualora non abbia effettuate assunzioni dopo il
18.1.2000: 
  d) dichiara di non essere assoggettato agli obblighi di  assunzione
obbligatorie di cui alla L. 68/1999; 
  Nel caso di concorrente che occupa piu' di 35 dipendenti oppure  da
15 a 35 dipendenti qualora abbia effettuato una nuova assunzione dopo
il 18.1.2000:  dichiara  di  essere  assoggettato  agli  obblighi  di
assunzione obbligatoria di cui alla L.68/1999 e di aver ottemperato a
tali obblighi; 
  e) dichiara di essere in regola con i versamenti  previsti  per  il
rilascio della certificazione di regolarita' contributiva  (DURC)  ed
indica gli estremi completi di iscrizione all'INPS,  all'INAIL,  alla
Cassa Edile,  il  numero  di  dipendenti  ed  il  contratto  ad  essi
applicato; 
  f) indica  il  numero  di  fax  al  quale  va  inviata  l'eventuale
richiesta di cui all'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii. ed ogni
altra eventuale comunicazione inerente il presente appalto. 
  3) . Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 da
ogni soggetto di cui all'art. 38 lett. b) e c)  del  D.Lgs.  163/2006
ss.mm.ii. e cioe': 
  dal  titolare  e  direttore  tecnico   se   trattasi   di   impresa
individuale, 
  dai soci e direttore/i tecnico/i se trattasi di  societa'  in  nome
collettivo, 
  dai soci accomandatari  e  direttore/i  tecnico/i  se  trattasi  di
societa' in accomandita semplice, 
  dagli amministratori  con  poteri  di  rappresentanza  e  direttori
tecnici o il socio unico, ovvero il socio di maggioranza in  caso  di
societa' con meno di quattro  soci  se  trattasi  di  altro  tipo  di
societa', 
  dai procuratori muniti di poteri inerenti l'affidamento  di  lavori
pubblici, in tutti i casi; 
  con la quale dichiara: 
  che  nei  propri  confronti  non  e'  pendente   procedimento   per
l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui  all'art.  3
della L.1423/1956 o di una delle cause ostative previste dall'art. 10
della L.575/1965 (ora decreto legislativo n. 159 del 2011) , 
  che nei propri confronti  non  e'  stata  pronunciata  sentenza  di
condanna passata in giudicato, o emesso decreto  penale  di  condanna
divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena  su
richiesta, ai sensi dell'art. 444 del c.p.p. per reati gravi in danno
dello  Stato  o  della  Comunita'  che   incidono   sulla   moralita'
professionale, oppure condanna, con sentenza  passata  in  giudicato,
per uno o piu' reati di partecipazione a un'organizzazione criminale,
corruzione, frode, riciclaggio, come definiti dagli  atti  comunitari
di cui all'art. 45, parag. 1 direttiva CE  2004/18,  ovvero  sentenze
seppure  non  definitive  relative  a   reati   che   precludono   la
partecipazione alle gare d'appalto; 
  che non ricorrono le condizioni di cui alla lettera m-ter dell'art.
38 del D.Lgs. n. 163 del 2006. 
  Qualora il soggetto sottoscrittore  non  fosse  in  possesso  della
firma digitale, dovra' essere allegata al Portale  copia  scansionata
della dichiarazione che dovra' essere sottoscritta manualmente  dallo
stesso e firmata digitalmente dal legale rappresentante o procuratore
firmatario dell'impresa Concorrente unitamente alle copie scansionate
del documento di identita' del legale rappresentante  dell'Impresa  e
del  soggetto  dichiarante  sottoscritte  digitalmente   dal   legale
rappresentante dell'impresa Concorrente 
  Tali dichiarazioni dovranno essere rese ai sensi degli articoli 38,
46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii.,  sottoscritte  con  firma
digitale, accompagnate da copia valida di un documento di identita'. 
  4) Eventuale Procura. Nel caso in cui il  Concorrente  intervenisse
nel  procedimento  di  gara  con  un  soggetto  diverso  dal   Legale
Rappresentante, questi dovra' produrre la procura attestante i poteri
conferitigli ed in tal caso dovra' essere caricata sulla  Piattaforma
Telematica copia scansionata  della  relativa  procura  corredata  da
autentica notarile resa e sottoscritta digitalmente dal notaio. 
  5) Attestazione di versamento del contributo gare. Attestazione  di
versamento  del  contributo  di  cui   alla   vigente   deliberazione
dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui  Contratti  pubblici  di  cui   al
precedente paragrafo IV. 
  A dimostrazione dell'avvenuto pagamento del  contributo  in  favore
dell'Autorita' per la Vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori
presentare, la copia scansionata e  sottoscritta  digitalmente  della
ricevuta del versamento di tale contributo. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Dichiarazione attestante la titolarita'  o  disponibilita'
di un'infrastruttura costituita da  Cavidotti  e/o  da  Palificazioni
idonee alla posa di cavi in  fibra  ottica,  in  virtu'  di  atti  di
concessione e/o autorizzazione su suoli, rilasciati da Enti Locali ed
altre Amministrazioni, ovvero in base ad atti  di  assenso  stipulati
con privati di estensione minima pari a 50 Km. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura. Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. 31.7.2013 - 12:30. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. in giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) . 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte.  Luogo:  La  data  di
apertura  delle  offerte  indicative  sara'  resa  nota  mediante  la
piattaforma telematica dedicata alla procedura.  L'apertura  avverra'
presso la sede operativa della stazione  appaltante  in  Roma,  Viale
America 201. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la  procedura
di apertura: Sara' ammesso a  partecipare  alla  seduta  pubblica  un
rappresentante munito di delega per ciascun Offerente. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si'. Indicare il o i progetti e/o il  0  i
programmi:  Le  forniture  oggetto  del  presente  affidamento   sono
finanziate a valere su Fondi di  cui  alle  leggi  finanziarie  dello
stato, delibere CIPE, fondi  FEASR  2007-2013  e  fondi  POR  -  FESR
2007-2013. 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Il presente bando ha per oggetto l'istituzione  di  accordi  quadro
con piu' operatori ai sensi dell'art. 59 del D.Lgs. n.  163/2006.  Le
specifiche forniture oggetto  dell'accordo  quadro  saranno  affidate
dopo aver effettuato un confronto competitivo tra tutti gli operatori
interessati, il tutto come meglio indicato nel disciplinare di  gara,
nello schema di accordo quadro e relativi allegati. 
  Per poter partecipare al presente appalto gli  operatori  economici
interessati dovranno preventivamente ed obbligatoriamente registrarsi
al portale: www.gareinfratel.it secondo  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare. In caso di necessita' nello svolgimento delle  suddette
operazioni le imprese interessate potranno contattare il Servizio  di
supporto al +39 02266002693 dal lunedi' al venerdi'  dalle  ore  9:00
alle ore 18:00. Per partecipare  alla  presente  gara  gli  operatori
economici  dovranno  altresi'  essere  in  possesso  della  dotazione
tecnica minima indicata sul portale. 
  La documentazione dovra' essere  sottoscritta  (laddove  richiesto)
utilizzando un certificato di firma digitale,in corso  di  validita',
rilasciato  da  un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori tenuto dal DigitPA ex  CNIPA  (previsto  dall'art.  29,
comma 1  D.Lgs.  82/05)  generato  mediante  un  dispositivo  per  la
creazione  di  una  firma  sicura,  ai  sensi  di   quanto   previsto
dall'art.38,  comma  2   del   D.P.R.445/2000   e   dall'art.65   del
D.lgs.82/05.  Per  ciascun  documento  sottoscritto  digitalmente  il
certificato di firma digitale dovra' essere valido,  pena  esclusione
alla data di inserimento della documentazione a portale. 
  Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della  presente  gara
potranno essere richiesti  utilizzando  i  riferimenti  indicati  nel
Disciplinare entro il termine del 22/07/2013, ore 13:00. 
  I riferimenti comunicati in fase di registrazione al portale  dalla
Societa'  (o  successivamente  modificati  dalla   stessa)   verranno
utilizzati per l'invio di tutte le comunicazioni inerenti la gara. 
  Il Disciplinare di gara e relativi allegati  sono  disponibili  sul
sito: www.gareinfratel.it. Le offerte, a pena di esclusione, dovranno
essere presentate secondo le modalita' indicate nel  disciplinare  di
gara. Il codice CIG attribuito alla presente procedura e' 51820234A8. 
  Il Responsabile del procedimento e' l'ing. Salvatore Lombardo. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale 
  VI.5) Data: 21 giugno 2013. 
  Infratel Italia S.p.A. 

                            Il presidente 
                        dott. Domenico Tudini 

 
T13BFM10538
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.