ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita' del comune di Roma

Sede legale: Via Prenestina, 45
www.atac.roma.it
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 28-6-2013)

 
            Bando di Gara n. 61/2013 - C.I.G. 5191375A2A 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita'  di  Roma  Capitale.
Indirizzo postale: Via Prenestina, 45. Citta': Roma. Codice  postale:
00176.  Paese:  Italia.  Telefono:  +39064695.3785  -  064695.4614  -
064695.4649.  Fax  +394695.3839  +394695.4407.  Indirizzo   internet:
www.atac.roma.it.  Accesso  elettronico  alle   informazioni:   (URL)
www.atac.roma.it  -  www.atac.bravobus.it.  Presentazione   per   via
elettronica  di  offerte  e  richieste   di   partecipazione:   (URL)
www.atac.bravobus.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi punto VI.3. Il
Capitolato  Speciale  d'Appalto  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il sistema dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili  presso:  vedi  punto   VI.3.   Le   offerte/domande   di
partecipazione vanno inviate a: vedi punto VI.3. 
  I.2) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori:
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Descrizione.  II.1.1.)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente  aggiudicatore:  procedura  aperta  per  l'affidamento  dei
lavori  di  manutenzione  ordinaria  e  straordinaria  dell'armamento
ferroviario - Metropolitana linea "B-B1". 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Lavori. Esecuzione. Luogo principale di  esecuzione  dei  lavori,  di
consegna delle forniture o  di  prestazione  dei  servizi:  armamento
ferroviario della Metropolitana linea "B-B1". Codice NUTS ITE43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: vedi punto
II.1.1). 
  II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario
principale. Oggetto principale: 50220000-3 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): Si. 
  II.1.8) Informazioni sui lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2.) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  L'importo  complessivo  presunto  dell'appalto   ammonta   a   Euro
2.299.432,10 esclusa I.V.A., di cui: 
  a1) euro 778.497,67,  importo  dei  lavori  a  misura,  soggetto  a
ribasso percentuale di gara, per lavori di manutenzione ordinaria; 
  a2) euro 1.282.441,98, importo dei  lavori  a  misura,  soggetto  a
ribasso   percentuale   di   gara,   per   lavori   di   manutenzione
straordinaria; 
  a3) euro 114.836,07, oneri della sicurezza, importo non soggetto  a
ribasso percentuale di gara; 
  b) somme a disposizione esclusiva della Stazione Appaltante,  fermo
restando il disposto del punto 15.6 del Disciplinare di Gara e  Norme
Contrattuali, pari ad euro 123.656,38 di cui: 
  b1) Euro 61.828,19 per prestazioni in economia; 
  b2) Euro 41.218,79 per imprevisti; 
  b3) Euro 20.609,40 per spese tecniche. 
  II.2.1. l'appalto, ai sensi del Regolamento  approvato  con  D.P.R.
5.10.2010  n.  207,  e'  qualificato  dalle  seguenti   categorie   e
classifiche : 
  OS 29, unica, per costruzione, per importo dei lavori pari  a  Euro
2.175.775,72, classifica IV (quarta); 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  24   mesi
(ventiquattro) dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a)  Ai  sensi  e  per  gli  effetti  dell'art.  206,  co.3,  D.Lgs.
n.163/2006, si richiama  l'applicabilita'  dell'art.  75  del  D.Lgs.
citato. E' dovuta la presentazione di una garanzia  provvisoria  pari
al 2% dell'importo a base di  gara  di  cui  al  punto  II.2.)  lett.
a1+a2+a3 (euro 43.515,00), fatto salvo il beneficio di  cui  all'art.
75, co.7, del D.Lgs. 163/2006, recante le clausole indicate dal comma
4 dell'art. 75 del citato D.Lgs. 
  Ai sensi dell'art. 75, comma 5 del  D.Lgs.  163/2006,  la  garanzia
deve avere validita' per almeno duecentoquaranta giorni dalla data di
presentazione dell'offerta. 
  b)  Il  soggetto  che  risultera'  aggiudicatario  si   impegna   a
costituire  una  garanzia  definitiva,  secondo   le   condizioni   e
prescrizioni previste all'art. 113 del D.Lgs. n° 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
autofinanziato da Atac S.p.A.;  i  pagamenti  avranno  luogo  secondo
quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.1.4.)   Altre   condizioni   particolari:   La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1.) Situazione personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione
alla  gara:  dichiarazione  conforme  al  modello  H  attestante   le
dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione prevista all'art.  38  del  D.Lgs.  n.  163/06,  per  ogni
impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che
concorra  in   raggruppamento.   III.2.2)   Capacita'   economica   e
finanziaria: requisiti unificati con  quelli  di  cui  al  successivo
punto III.2.3. al quale si rinvia. 
  III.2.3) Capacita'  tecnica:  requisiti  di  capacita'  tecnica  ed
economica-finanziaria richiesti: 
  a) sono ammesse imprese che concorrono  singolarmente  in  possesso
della qualificazione, ai sensi  del  Regolamento  di  cui  al  D.P.R.
207/2010, attestata da S.O.A., nella categoria OS 29  per  classifica
pari o superiore alla IV (quarta); 
  b) sono ammessi  Raggruppamenti  Temporanei  di  Imprese  (R.T.I.),
costituiti o da costituirsi, in cui alla Mandataria e'  richiesto  il
possesso dei requisiti prescritti riferiti alla categoria  unica  dei
lavori OS 29 nella misura minima del 40% dell'importo dei  lavori  di
cui al punto precedente II.2.1, mentre alle mandanti e' richiesto  il
possesso dei medesimi requisiti nella misura minima del 10%,  purche'
la somma dei  requisiti  sia  almeno  pari  a  quella  richiesta  nel
presente bando di  gara.  L'impresa  mandataria  in  ogni  caso  deve
dichiarare e  possedere  i  requisiti  di  qualificazione  in  misura
maggioritaria  per  la  quota  corrispondente  alla  percentuale   di
partecipazione al raggruppamento. Le imprese di  costruzione  riunite
in  R.T.I.  sono  tenute  ad  eseguire  i  lavori  nella  percentuale
corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento; 
  c) possono partecipare alla gara operatori economici  stabiliti  in
Stati diversi dall'Italia alle condizioni  di  cui  all'art.  62  del
Regolamento approvato con D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207. 
  d) documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese
che  concorrono  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,  devono
presentare l'attestato S.O.A. attestante il  possesso  dei  requisiti
prescritti in relazione al proprio assetto di concorrente (singola  o
raggruppata); in caso di  R.T.I.  deve  essere  presentato  anche  il
modello R1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o R2-RTI (per i  R.T.I.
da costituirsi) attestanti, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto
fra le  imprese  riunite;  i  predetti  modelli  sono  forniti  dalla
Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione  complementare
al presente bando; 
  e) L'eventuale ricorso alla facolta'  di  cui  all'art.  49  D.Lgs.
163/2006, e' disciplinato dalle norme di  cui  al  medesimo  art.  49
D.Lgs. 163/2006. 
  III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di  servizi.  III.3.1)
Informazioni relative ad una particolare professione. La  prestazione
del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare  professione:  no.
III.3.2) Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricate   della   prestazione   del
servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1.1.) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione.  Prezzo  piu'  basso  (massimo
ribasso percentuale) da applicarsi ai prezzi unitari, alle tariffe  e
agli elementi economici per i quali il  Capitolato  Speciale  prevede
l'applicazione del ribasso percentuale di gara. Si precisa che non si
procedera' alla esclusione automatica delle offerte anomale. 
  IV.2.2.) Informazioni sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1)  Numero  di
riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente   aggiudicatore:   n.
61/2013. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 03/09/2013 ora 12:00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 240 giorni. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:  data  04/09/2013  ora
10:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - palazz. D (ex API) -  2°  piano  -
00176 Roma (sala gare). Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: si. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1)Informazioni sulla  periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando  costituisce  oggetto  del
Provvedimento dell'Amministratore Delegato n. 38 del 03/06/2013. 
  VI.3.2) Tipo di procedura: Procedura Aperta, ex art. 3,  comma  37,
del D.Lgs n. 163/2006, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. 
  VI.3.2.a)    Per    partecipare    ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi al Portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.b) L'iscrizione al Portale e' gratuita. 
  VI.3.2.c) Per la registrazione al  Portale  il  concorrente  dovra'
seguire  le  indicazioni  contenute  nell'allegato  "Istruzioni   per
l'iscrizione al  Portale  Acquisti  Atac  e  l'accesso  alla  Sezione
dedicata alla  gara",  pubblicate  sul  sito  www.atac.roma.it  (sito
istituzionale di Atac S.p.A.), unitamente al presente bando. 
  VI.3.2.d) BravoBus e' la societa' incaricata da Atac s.p.a.  per  i
contatti finalizzati alla registrazione  e  abilitazione  al  portale
dove dovra' essere presentata l'offerta economica digitale  in  busta
chiusa digitale. 
  VI.3.2.e) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico  del
Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. 
  VI.3.2.f) Il Concorrente sara' guidato e  supportato  gratuitamente
per la  registrazione  e  l'inserimento  dell'offerta  economica  dal
Centro Operativo BravoBus dedicato. Si precisa che il supporto per la
registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla  sezione  dedicata
alla  gara  saranno  garantiti  fino  a  due  (2)  giorni  lavorativi
antecedenti il termine di presentazione delle offerte. 
  VI.3.2.g)  L'utilizzo  dello  strumento   della   Messaggistica   e
l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara  da  parte
di  ciascun  Concorrente  e'   subordinato   alla   registrazione   e
all'accesso   alla   sezione   dedicata   alla   gara   sul   Portale
www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.h) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (D.G.N.C.) e relativi modelli di  attestazione  di
deposito per cauzione provvisoria e Fac-simile  Scheda  Tecnica  1.1;
Mod. C; Mod. G; Mod. H; Modd. R1-RTI, R2-RTI;  "Istruzioni  Operative
per la presentazione dell'offerta economica in busta chiusa digitale"
e "Istruzioni operative per la firma digitale". 
  VI.3.2.i)  Per  le  informazioni  preliminari  sono  disponibili  i
recapiti telefonici riportati al punto I.1  del  presente  bando  (si
precisa  che  i  Concorrenti,  dopo  la  registrazione   al   Portale
www.atac.bravobus.it, devono  comunicare  esclusivamente  tramite  la
messaggistica del predetto Portale.) 
  VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto e'  disciplinata  dal  contratto,
oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati o ad esso
allegati o di esso facenti parte. 
  VI.3.4) I documenti  citati  ai  punti  VI.3.2.h)  e  VI.3.3)  sono
scaricabili dal Portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.5) I documenti amministrativi da presentare sono indicati  nel
D.G.N.C.; detti documenti -  esclusa  l'offerta  economica  -  devono
essere contenuti in un plico presentato con le modalita' e secondo le
prescrizioni di cui al medesimo D.G.N.C., entro il termine perentorio
di cui al punto IV.3.4), presso ATAC S.p.A -  Via  Prenestina,  45  -
Ufficio Protocollo (da lunedi' a giovedi' dalle  ore  8,00  alle  ore
16,30 - venerdi' dalle ore 8,00 alle ore 13,00). 
  VI.3.6) Entro  lo  stesso  termine  perentorio  prescritto  per  la
presentazione del plico di cui al precedente punto  VI.3.5),  con  le
modalita' prescritta dalle "Istruzioni Operative per la presentazione
dell'offerta  economica  in  busta  chiusa  digitale",  deve   essere
presentata l'offerta economica in busta chiusa digitale, sottoscritta
con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con  firma  digitale,
ai sensi del  combinato  disposto  dell'art.77  comma  6  lett)  b  e
dell'art.46 comma 1-bis del D.Lgs 163/2006 verranno escluse. 
  Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche  in  presenza
di una sola offerta, purche' ammessa e valida  e  salvo  il  disposto
dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs 163/2006. 
  VI.3.7)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo complessivo indicato al punto II.2.1). 
  VI.3.8)   L'aggiudicazione   definitiva   e'    subordinata    alla
approvazione  degli  Organi  di  ATAC  S.p.A.  a  cio'   preposti   e
all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.9) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare  eventuali  rettifiche
del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
oltre che sul proprio sito internet www.atac.roma.it; qualora  -  per
motivi tecnici - non sia possibile contattare il  predetto  sito,  e'
possibile rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto  I.1  del
presente Bando. 
  VI.3.10)  La  Stazione  Appaltante   e'   disponibile   a   fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso  richiamata
e dare comunicazioni tramite la funzione "Messaggistica" del  Portale
www.atac.bravobus.it . Le richieste e i chiarimenti devono pervenire,
entro e non oltre il 10° giorno precedente il termine ultimo  per  la
presentazione dei plichi contenenti le offerte; le  risposte  saranno
fornite sempre tramite la messaggistica  del  Portale,  entro  il  6°
giorno precedente il medesimo termine. 
  VI.3.11.a)  ATAC  S.p.A.  ha  facolta'  di  applicare  il  disposto
dell'art.  140  del  D.Lgs  163/2006,  qualora  si   verifichino   le
circostanze richiamate dalla norma. 
  VI.3.11.b)  I  pagamenti  relativi  a  prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore    o    cottimista    devono     essere     effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a  trasmettere  ad  Atac,  entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato  copia  delle
fatture quietanziate con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie
effettuate. 
  VI.3.12) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3,
comma 5, D. Lgs. 163/2006 (Societa' di trasporto pubblico  -  Impresa
pubblica - settori speciali ex esclusi) e l'appalto di  che  trattasi
rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione  dei  cd.  settori
speciali. 
  VI.3.13) Ai sensi dell'art. 10, comma  9  del  D.Lgs.  163/2006,  i
soggetti aventi i compiti propri del  responsabile  del  procedimento
sono: 
  Il Responsabile della fase di definizione del  fabbisogno  e  della
fase di esecuzione del contratto e' Simone  Domizi,  sede  lavorativa
Via  Ignazio  Silone  199  -  00143  Roma  -tel.  06/4695  -7962  Fax
06/4695-8167. 
  Il Responsabile per  la  fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione  del  contraente,  e'   il   Responsabile   Acquisti,
Contratti e Servizi Generali, Franco Middei - Via  Prenestina,  45  -
00176 - Roma - recapiti riportati al punto I1. 
  VI.3.14) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce  alla
data di effettivo recapito del  plico  contenente  la  documentazione
amministrativa e non alla data  dell'eventuale  inoltro  postale  del
medesimo. 
  VI.3.15)  Non  sono  richiesti  ulteriori   requisiti   particolari
rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. 
  VI.3.16) I Concorrenti devono presentare la o le  ricevute  del/dei
versamenti di importo pari a: euro  140,00,  intestato  a:  Autorita'
Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP) - Via di Ripetta 246 -  00186
Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale:  Codice  C.I.G.
5191375A2A oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.); 
  VI.3.16 bis) Ai sensi del D.L. 179/12 convertito in  Legge  221/12,
le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del  comma  7
dell'articolo 66 e al secondo periodo del comma 5  dell'articolo  122
del  D.lgs.  163/2006  sono  rimborsate  alla   stazione   appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad Euro 4.000,00 oltre IVA. 
  VI.3.17) I dati personali raccolti saranno trattati, ai  sensi  del
D.Lgs.30.6.2003 n. 196,  esclusivamente  nell'ambito  della  presente
gara. 
  VI.3.18) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.3.19)  I  requisiti   minimi   di   sistema   informatico   sono
consultabili dal Portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.20) Servizio presso il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla richiesta  di  accesso  agli  atti:  ATAC  S.p.A.  -  Direzione
Centrale Affari Legali e Generali, Acquisti e Servizi Generali-  Area
Affari      Giuridici,      tel.      06       46954205,       e-mail
luciano.bagolan@atac.roma.it. 
  VI.3.21) Il contratto di appalto e' sottoposto  alla  normativa  in
materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  La stipulazione del contratto avra' luogo entro il  termine  di  90
giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 11 co. 9 del D.lgs  n°
163/06. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:   Denominazione   ufficiale:   T.A.R.   Lazio
(Tribunale Amministrativo della Regione  Lazio).  Indirizzo  postale:
Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A.
Direzione Affari  Legali,  Acquisti  e  Servizi  Generali.  Indirizzo
postale: Via Prenestina 45.  Citta':  Roma.  Codice  Postale:  00176.
Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.4184. Fax: +3906.4695.4358. 
  Atac s.p.a. 

       Il responsabile acquisti e contratti e servizi generali 
                         dott. Franco Middei 

 
T13BFM10603
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.