Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara d'appalto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti di contatto: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. 011.432.5407/2279 - Fax 011.432.3612 - e-mail: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it, sito internet www.regione.piemonte.it. I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1). I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: (i) "Bando di gara", (ii) "Disciplinare di gara", (iii) "Capitolato Speciale" sono consultabili ed estraibili sul sito internet http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/hppl/index_front.php. I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di cui al punto I.1). SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: Esecuzione delle opere, prestazioni, forniture necessarie per la manutenzione e la riparazione degli immobili regionali o comunque in uso alla Regione Piemonte siti in Torino e Provincia CIG N. 5203514B95. II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione del lavoro: lavori; codice NUTS ITC1; Regione Piemonte. II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1). II.1.6) CPV: / II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si' ai sensi dell'art. 26 del C.S.A. e nei limiti di cui all'art. 161 del D.P.R. 207/10 s.m.i. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (comprese opzioni): Euro 3.200.000,00 oltre I.V.A. di cui oneri sicurezza non soggetti a ribasso:Euro 100.000,00. - Categoria prevalente: - OG 1 - Edifici civili ed industriali, Euro 1.705.000,00 - classifica III-bis - qualificazione obbligatoria. - Categorie scorporabili e subappaltabili: - OG 2 - Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela - Euro 124.000,00 - classifica I - qualificazione obbligatoria; - OS 3 - Impianti idrico-sanitario - Euro 186.000,00 classifica I - qualificazione obbligatoria; - OS 6 - Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici, e vetrosi - Euro 186.000,00 classifica I; - OS 7 - Finiture di opere generali di natura edile e tecnica - Euro 713.000,00 - classifica III; - OS 8 - Opere di impermeabilizzazione - Euro 186.000,00 classifica I - qualificazione obbligatoria; II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: anni 2 (due). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzioni provvisoria e definitiva, secondo quanto stabilito dal disciplinare e D.M. 123/04 e polizze CAR, RCT e RCO, secondo quanto disposto dal C.S.A. III.1.2) Modalita' finanziamento/pagamento: Fondi regionali - pagamenti in acconto ex artt. 33, 34 C.S.A. III.1.3) Soggetti ammessi alla gara e forma giuridica raggruppamento: operatori economici singoli o raggruppati ai sensi dell'art. 37 D.Lgs. 163/06; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006, Geie. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di partecipazione. Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) , m-bis), m-ter), m-quater) del D.Lgs.163/06 s.m.i. e che versino altresi' in eventuali condizioni interdittive di cui all'art. 9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici compresi i provvedimenti interdittivi di cui alla Legge 248/2006 e all'art. 14 del D.Lgs 81/08 smi; inesistenza cause ostative ex art. 67 D.Lgs 159/2011. III.2.2) Capacita' economico finanziaria: attestazione, rilasciata da societa' organismo di attestazione (SOA) di cui all'art. 40 D.Lgs. 163/2006 ed al D.P.R. 207/2010 s.m.i. regolarmente autorizzata, in corso di validita'; le categorie e le classifiche devono essere adeguate a quella dei lavori da appaltare. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e), f) del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. i requisiti di cui al punto III 2.1 del presente bando devono essere posseduti ai sensi dell'art. 92 comma 1,2,3 del D.P.R. 207/10 e dell'art. 37 D.Lgs.163/2006 s.m.i. III.2.3) Capacita' tecnica: punto III.2.2) del presente bando; III.2.4) Appalti riservati: No. SEZIONE IV: PROCEDURE IV 1) Tipo procedura: procedura aperta ex 54, 55 comma 1, 121 e 122 D.Lgs. 163/06 s.m.i., art. 105 del D.P.R. 207/2010; IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 comma 2 lett. a) del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. e art. 118 comma 1 lett. a) del D.P.R. 207/10 s.m.i., mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara. IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3. IV.3.4) Scadenza delle offerte: 29.7.2013 ore 12.00, pena esclusione, secondo forme e modalita' indicate nel "Disciplinare di gara". IV.3.6) Lingua: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte di cui punto IV.3.4. IV.3.8.1) Modalita' di apertura delle offerte: 31.7.2013, ore 10.00, Regione Piemonte - Torino - Via Viotti, 8. IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio: No. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto / programma finanziato dai fondi dell'UE: No. VI.3) Informazioni complementari: a) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennita' o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt.1337 e 1338 c.c. b) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dagli artt. 113 del D.Lgs.163/06 s.m.i. e 123 del D.P.R. 207/2010. c) non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento, pari a zero. Controversie ai sensi dell'art. 38 del C.S.A. d) ai sensi e per gli effetti del combinato disposto degli artt. 122, comma 9 e 253, comma 20 - bis del D.Lgs 163/06 s.m.i., la Stazione Appaltante procedera' all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86; si precisa che tale facolta' non e' esercitatile qualora il numero delle offerte ammesse sia inferiore a dieci; in tale caso si procedera' ai sensi dell'art. 86 comma 3 del D. Lgs 163/06 s.m.i.. e) ai sensi dell'art. 34, comma 35 della L. 17/12/2012 n. 221, le spese di pubblicazione del bando di gara di cui al secondo periodo del comma 5 dell'art. 122 del D.Lgs 163/06 s.m.i., (pubblicazione dell'estratto su un quotidiano a diffusione nazionale e su uno a maggiore diffusione locale), saranno rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. In data 27.6.2013 il presente bando integrale di gara e' stato trasmesso alla G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 27 del 4.7.2013, sul sito del Ministero delle Infrastrutture, sul sito http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/hppl/index_front.php. Responsabile del procedimento: D.ssa Maria Grazia Ferreri - Direttore Regionale Risorse Umane e Patrimonio. VI.4) Procedure di ricorso VI 4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte, C.so Stati Uniti n. 45, Torino, codice postale 10129, Italia. VI 4.2) Presentazione ricorso, termini: 30 giorni al T.A.R. Piemonte (Art. 245 comma 2-quinquies lett. a) D.Lgs 163/06 come modificato dal D.Lgs 53/2010). VI. 4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Dott. Giovanni Cairo, tel. 011/432.2996, giovanni.cairo@regione.piemonte.it fax 011/432.3612. Il dirigente responsabile del settore attivita' negoziale e contrattuale dott. Marco Piletta T13BFD10675