PROVINCIA DI POTENZA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 1-7-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Provincia di Potenza 
  Piazza Mario Pagano 1 
  Punti di contatto: Dott.ssa Maria Rosaria Sabia 
  85100 Potenza 
  ITALIA 
  Telefono: +39 0971417602 
  Posta elettronica: mariarosaria.sabia@provinciapotenza.it 
  Fax: +39 0971417647 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo     generale     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
http://www.provincia.potenza.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
http://www.provincia.potenza.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  Dott.ssa Magda Di Nubila 
  email: magda.dinubila@provinciapotenza.it 
  Tel: +39 0971417-628/644 
  Fax: +39 0971417467 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: 
  www.provincia.potenza.it 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  Provincia di Potenza 
  P.zza delle Regioni 
  85100 Potenza. 
  L'offerta  deve  pervenire,  a  pena  di  esclusione,  al  suddetto
indirizzo entro il termine perentorio  delle  ore  12:00  del  giorno
5.8.2013. 
  I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Provincia di Potenza 
  I.3)Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  I.4)Concessione di un  appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Gara a procedura aperta per l'affidamento di  servizi  di  supporto
consulenziale  e  affiancamento  dell'Ufficio  Lavoro  Formazione   e
Politiche Sociali e  dei  Centri  e  Sportelli  per  l'Impiego  della
Provincia di Potenza rivolti a soggetti  svantaggiati  in  attuazione
delle attivita' di accompagnamento richieste  dal  Progetto  Match  -
linea  di  intervento  c.5.  "Inserimento  lavorativo   di   soggetti
svantaggiati" del Programma Operativo Val  d'Agri,  Melandro,  Sauro,
Camastra. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi 
  Categoria di servizi n. 27: Altri servizi 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Provincia di Potenza. 
  Codice NUTS ITF51 
  II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  I servizi  oggetto  della  gara  riguardano  azioni  specifiche  di
sostegno  alla  persona  che  vanno  dai  servizi   di   accoglienza,
informazione,  formazione,  consulenza  orientativa  di  primo  e  di
secondo  livello  (consulenza  specialistica)  all'affiancamento  nel
tirocinio   lavorativo,   all'inserimento   lavorativo   nell'impresa
ospitante, alla creazione di lavoro autonomo o avvio  di  impresa  in
attuazione del Progetto Match Linea di Intervento  C.5.  "Inserimento
lavorativo di soggetti  svantaggiati"  del  Programma  Operativo  Val
d'Agri, Melandro, Sauro, Camastra. 
  I servizi oggetto  della  gara  sono  resi  sull'intero  territorio
provinciale e in particolare presso  l'Ufficio  Lavoro  Formazione  e
Politiche Sociali e i CPI/SPI. E'  previsto  l'impiego  di  strumenti
tecnici necessari per rafforzare  i  servizi  di  orientamento  e  il
coinvolgimento degli operatori del settore. 
  Ogni percorso-azione viene definito e  condiviso  con  l'utente  in
relazione alle esigenze individuali. 
  II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  85312510 
  II.1.8)Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9)Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: 
  Valore stimato, IVA esclusa: 950 000 EUR 
  II.2.2)Opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.3)Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 24 . 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  Cauzione provvisoria  corrispondente  al  2%  dell'importo  a  base
d'asta IVA esclusa, ai sensi dell'art. 75  del  D.Lgs.n.  163/2006  e
s.m.i., da prestarsi come di seguito indicato: 
  - a mezzo di polizza fideiussoria rilasciata da banche  o  societa'
assicuratrici autorizzate  rispettivamente,  ai  sensi  del  D.  Lgs.
385/93 e del D. Lgs. n.175/95, nonche' dagli intermediari  finanziari
iscritti  nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107,  del  D.Lgs.
n.385/93, che svolgono in via esclusiva  o  prevalente  attivita'  di
rilascio di garanzie, a cio' autorizzati dal  Ministero  del  Tesoro,
Bilancio e Programmazione economica, di durata non  inferiore  a  180
giorni  dal  termine  perentorio  di  presentazione   delle   offerte
contenente: 
  impegno del  fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia  fideiussoria
definitiva, qualora l'impresa  risultasse  aggiudicataria,  ai  sensi
dell'art. 75 comma 8 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., del testo vigente; 
  la clausola di espressa  rinuncia  al  beneficio  della  preventiva
escussione del debitore principale e la  sua  operativita'  entro  15
giorni a semplice richiesta scritta della stazione  appaltante  senza
possibilita' di porre le eccezioni di cui all'articolo 1957, comma 2,
del codice civile. 
  La  polizza  fideiussoria  deve  essere  accompagnata   da   idonea
dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa in originale, ai sensi
del D.P.R. 445/2000, dal soggetto firmatario la polizza  e  corredata
da copia fotostatica non autenticata di valido documento d'identita',
di essere legittimato  ad  emettere  fideiussione  per  tipologia  ed
importo richiesti. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Il servizio trova coperture in parte con risorse a valere sul  P.O.
Val'd'Agri , ed in parte  con  risorse  rinvenienti  da  economie  di
finanziamenti  esterni  iscritti  al  bilancio  provinciale.  Per  le
modalita' di pagamento secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  III.1.4)Altre condizioni particolari 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  -  Di  aver  realizzato  nell'ultimo   triennio   fiscale
(2010-2011-2012) un fatturato globale d'impresa pari  ad  almeno  tre
volte l'importo annuale posto a base di gara [art 41, comma 1,lettera
c) D Lgs 163/2006 e s.m.i.]. 
  - di aver realizzato un  importo  relativo  a  servizi  analoghi  a
quello oggetto del presente  appalto,  riferito  all'ultimo  triennio
fiscale  (2010-2011-2012)  non  inferiore   all'importo   complessivo
d'appalto, IVA esclusa [art 41, comma 1, lettera c) D Lgs 163/2006  e
s.m.i.]. Per servizi  analoghi  si  devono  intendere:  attivita'  di
formazione, attivita' di orientamento professionale  e  attivita'  di
assistenza  tecnica.  Per  i  servizi  analoghi   non   completamente
rientranti  nel  periodo  2010-2012  dovra'  essere  indicato,   come
importo, solo la quota parte ricadente nel periodo. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Secondo quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Di avere in disponibilita' n. 17 unita' di cui: 
  - n. 1 direttore di progetto  in  possesso  di  diploma  di  laurea
magistrale e almeno 10 anni di esperienza nella  gestione  (direzione
e/o coordinamento) di progetti formativi; 
  - n. 16 esperti di cui: 
  minimo n.  7  unita'  in  possesso  di  diploma  di  laurea  almeno
triennale con esperienza almeno triennale in servizi di  front-office
svolti presso la Pubblica Amministrazione, con uno  o  piu'  rapporti
contrattuali  di  durata  complessiva  almeno  triennale,   stipulati
direttamente con la Pubblica Amministrazione; 
  - n. 1 unita' in possesso  di  diploma  di  laurea  magistrale  con
esperienza    professionale     almeno     quinquennale     acquisita
nell'attuazione di  progetti  complessi  svolti  presso  la  Pubblica
Amministrazione; 
  - n. 7 unita' in possesso di laurea magistrale  oppure  diploma  di
scuola media superiore ed esperienza almeno triennale in attivita' di
front office o back-office  presso  P.A.  o  privati  che  gestiscono
servizi di formazione e/o informativi e di orientamento; 
  -  n.1  unita'  con  funzioni  di  coordinatore  amministrativo  in
possesso  di  laurea  magistrale  oppure  diploma  di  scuola   media
superiore ed esperienza amministrativa; 
  di  avere  o  di  istituire,  dopo  l'aggiudicazione  definitiva  e
comunque prima dell'avvio delle attivita', una sede  operativa  nella
Provincia di Potenza. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si' 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo di procedura 
  IV.1.1)Tipo di procedura 
  Aperta 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nel documento descrittivo 
  IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  no 
  IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  5.8.2013 - 12:00 
  IV.3.6)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  in giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 7.8.2013 - 11:00 
  Luogo: 
  Potenza - Ufficio Lavoro Formazione e Politiche sociali. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Fasi 1 - Svolgimento gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.3)Informazioni complementari 
  Le specifiche  prescrizioni  riguardanti  la  fornitura/servizi  (i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le  modalita'
di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla  gara  e
altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara. 
  L'Aggiudicazione potra' avvenire anche  in  presenza  di  una  sola
offerta  valida,   se   ritenuta   dall'Amministrazione   Provinciale
conveniente e idonea in relazione all'oggetto del contratto. 
  L'Amministrazione si riserva la facolta' di annullare e/o  revocare
il bando di gara, non aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto
senza incorrere in responsabilita' e/o  azioni  di  richiesta  danni,
indennita' o compensi di qualsiasi tipo, nemmeno ai  sensi  dell'art.
1337  e  1338  del  c.c.   Non   sono   ammesse   offerte   parziali,
indeterminate, plurime, condizionate e in aumento. 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.2)Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso   e   il   TAR
Basilicata. La presentazione del ricorso  dovra'  avvenire  entro  60
giorni  dalla  data  di  pubblicazione  del  bando   sulla   Gazzetta
Ufficiale, al TAR di Basilicata; entro 120 giorni al Presidente della
Repubblica Italiana (legge  1034/1971  cosi  modificata  dalla  legge
205/2000). 
  VI.5)Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  Commissione
Europea: 
  14.6.2013 

                            Il dirigente 
                    dott.ssa Maria Rosaria Sabia 

 
T13BFE10789
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.