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Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto Provincia di Potenza Piazza Mario Pagano 1 Punti di contatto: Dott.ssa Maria Rosaria Sabia 85100 Potenza ITALIA Telefono: +39 0971417602 Posta elettronica: mariarosaria.sabia@provinciapotenza.it Fax: +39 0971417647 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.provincia.potenza.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.provincia.potenza.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Dott.ssa Magda Di Nubila email: magda.dinubila@provinciapotenza.it Tel: +39 0971417-628/644 Fax: +39 0971417467 Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: www.provincia.potenza.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Provincia di Potenza P.zza delle Regioni 85100 Potenza. L'offerta deve pervenire, a pena di esclusione, al suddetto indirizzo entro il termine perentorio delle ore 12:00 del giorno 5.8.2013. I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice Provincia di Potenza I.3)Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4)Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1)Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara a procedura aperta per l'affidamento di servizi di supporto consulenziale e affiancamento dell'Ufficio Lavoro Formazione e Politiche Sociali e dei Centri e Sportelli per l'Impiego della Provincia di Potenza rivolti a soggetti svantaggiati in attuazione delle attivita' di accompagnamento richieste dal Progetto Match - linea di intervento c.5. "Inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati" del Programma Operativo Val d'Agri, Melandro, Sauro, Camastra. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi Categoria di servizi n. 27: Altri servizi Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Provincia di Potenza. Codice NUTS ITF51 II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti I servizi oggetto della gara riguardano azioni specifiche di sostegno alla persona che vanno dai servizi di accoglienza, informazione, formazione, consulenza orientativa di primo e di secondo livello (consulenza specialistica) all'affiancamento nel tirocinio lavorativo, all'inserimento lavorativo nell'impresa ospitante, alla creazione di lavoro autonomo o avvio di impresa in attuazione del Progetto Match Linea di Intervento C.5. "Inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati" del Programma Operativo Val d'Agri, Melandro, Sauro, Camastra. I servizi oggetto della gara sono resi sull'intero territorio provinciale e in particolare presso l'Ufficio Lavoro Formazione e Politiche Sociali e i CPI/SPI. E' previsto l'impiego di strumenti tecnici necessari per rafforzare i servizi di orientamento e il coinvolgimento degli operatori del settore. Ogni percorso-azione viene definito e condiviso con l'utente in relazione alle esigenze individuali. II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 85312510 II.1.8)Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9)Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: 950 000 EUR II.2.2)Opzioni Opzioni: no II.2.3)Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: si' II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 24 . Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria corrispondente al 2% dell'importo a base d'asta IVA esclusa, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs.n. 163/2006 e s.m.i., da prestarsi come di seguito indicato: - a mezzo di polizza fideiussoria rilasciata da banche o societa' assicuratrici autorizzate rispettivamente, ai sensi del D. Lgs. 385/93 e del D. Lgs. n.175/95, nonche' dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107, del D.Lgs. n.385/93, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzati dal Ministero del Tesoro, Bilancio e Programmazione economica, di durata non inferiore a 180 giorni dal termine perentorio di presentazione delle offerte contenente: impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria definitiva, qualora l'impresa risultasse aggiudicataria, ai sensi dell'art. 75 comma 8 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., del testo vigente; la clausola di espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante senza possibilita' di porre le eccezioni di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile. La polizza fideiussoria deve essere accompagnata da idonea dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa in originale, ai sensi del D.P.R. 445/2000, dal soggetto firmatario la polizza e corredata da copia fotostatica non autenticata di valido documento d'identita', di essere legittimato ad emettere fideiussione per tipologia ed importo richiesti. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il servizio trova coperture in parte con risorse a valere sul P.O. Val'd'Agri , ed in parte con risorse rinvenienti da economie di finanziamenti esterni iscritti al bilancio provinciale. Per le modalita' di pagamento secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.4)Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - Di aver realizzato nell'ultimo triennio fiscale (2010-2011-2012) un fatturato globale d'impresa pari ad almeno tre volte l'importo annuale posto a base di gara [art 41, comma 1,lettera c) D Lgs 163/2006 e s.m.i.]. - di aver realizzato un importo relativo a servizi analoghi a quello oggetto del presente appalto, riferito all'ultimo triennio fiscale (2010-2011-2012) non inferiore all'importo complessivo d'appalto, IVA esclusa [art 41, comma 1, lettera c) D Lgs 163/2006 e s.m.i.]. Per servizi analoghi si devono intendere: attivita' di formazione, attivita' di orientamento professionale e attivita' di assistenza tecnica. Per i servizi analoghi non completamente rientranti nel periodo 2010-2012 dovra' essere indicato, come importo, solo la quota parte ricadente nel periodo. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Di avere in disponibilita' n. 17 unita' di cui: - n. 1 direttore di progetto in possesso di diploma di laurea magistrale e almeno 10 anni di esperienza nella gestione (direzione e/o coordinamento) di progetti formativi; - n. 16 esperti di cui: minimo n. 7 unita' in possesso di diploma di laurea almeno triennale con esperienza almeno triennale in servizi di front-office svolti presso la Pubblica Amministrazione, con uno o piu' rapporti contrattuali di durata complessiva almeno triennale, stipulati direttamente con la Pubblica Amministrazione; - n. 1 unita' in possesso di diploma di laurea magistrale con esperienza professionale almeno quinquennale acquisita nell'attuazione di progetti complessi svolti presso la Pubblica Amministrazione; - n. 7 unita' in possesso di laurea magistrale oppure diploma di scuola media superiore ed esperienza almeno triennale in attivita' di front office o back-office presso P.A. o privati che gestiscono servizi di formazione e/o informativi e di orientamento; - n.1 unita' con funzioni di coordinatore amministrativo in possesso di laurea magistrale oppure diploma di scuola media superiore ed esperienza amministrativa; di avere o di istituire, dopo l'aggiudicazione definitiva e comunque prima dell'avvio delle attivita', una sede operativa nella Provincia di Potenza. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si' Sezione IV: Procedura IV.1)Tipo di procedura IV.1.1)Tipo di procedura Aperta IV.2)Criteri di aggiudicazione IV.2.1)Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Documenti a pagamento: no IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 5.8.2013 - 12:00 IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte Data: 7.8.2013 - 11:00 Luogo: Potenza - Ufficio Lavoro Formazione e Politiche sociali. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Fasi 1 - Svolgimento gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.3)Informazioni complementari Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura/servizi (i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara. L'Aggiudicazione potra' avvenire anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta dall'Amministrazione Provinciale conveniente e idonea in relazione all'oggetto del contratto. L'Amministrazione si riserva la facolta' di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 e 1338 del c.c. Non sono ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate e in aumento. VI.4)Procedure di ricorso VI.4.2)Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: organismo responsabile delle procedure di ricorso e il TAR Basilicata. La presentazione del ricorso dovra' avvenire entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale, al TAR di Basilicata; entro 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana (legge 1034/1971 cosi modificata dalla legge 205/2000). VI.5)Data di spedizione del presente avviso alla Commissione Europea: 14.6.2013 Il dirigente dott.ssa Maria Rosaria Sabia T13BFE10789