RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 1-7-2013)

 
Fornitura di  cancelleria,  carta  e  materiali  di  consumo  per  la
societa' RAI - Radiotelevisione Italiana S.p.a.  e  le  societa'  del
                               gruppo. 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)DENOMINAZIONE,   INDIRIZZI   E   PUNTI   DI    CONTATTO:    RAI
RADIOTELEVISIONE ITALIANA Direzione  Acquisti  e  Servizi/Acquisti  -
Viale Mazzini 14, 00195 Roma,Indirizzo internet: Ente  aggiudicatore:
www.fornitori.rai.it Posta elettronica:  gara5102931@rai.it  tel.  06
38781 
  fax: 06 3211467 
  Capitolato  d'oneri,  documentazione  complementare   e   ulteriori
informazioni disponibili presso: i punti di contatto  sopra  indicati
Le offerte vanno inviate a: 
  RAI    RADIOTELEVISIONE    ITALIANA    Direzione     Acquisti     e
Servizi/Acquisti/BSF Presso Ufficio Spedizioni RAI/Ricezioni Gare Via
Pasubio, 7 - piano terra - 00195 - Roma 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA' 
  Organismo  di  diritto  pubblico   Realizzazione   e   trasmissione
programmi radiotelevisivi. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'ente aggiudicatore: 
  Fornitura di cancelleria, carta  e  materiali  di  consumo  per  la
societa' RAI - Radiotelevisione Italiana S.p.a.  e  le  societa'  del
gruppo.CIG 5211406C44 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di  prestazione  dei  servizi:b)  Forniture   Luogo   principale   di
esecuzione: ROMA, presso tutte le strrutture  richiedenti  di  RAI  e
delle societa' del gruppo. Codice NUTS: IT II.1.3) Il bando riguarda:
Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli
acquisti: 
  L'appalto ha  a  oggetto  la  fornitura  di  cancelleria,  carta  e
materiali di consumo per le societa' RAI - Radiotelevisione  Italiana
S.p.a. e le societa' del gruppo. Rai S.p.A.e le societa'  del  gruppo
stipuleranno con il  fornitore  aggiudicatario  della  gara  distinti
contratti aventi ad oggetto la  fornitura  di  cancelleria,  carta  e
materiali di consumo, fino  a  concorrenza  dell'importo  di  Euro  4
milioni, eventualmente incrementato in caso di esercizio dell'opzione
di cui al punto II.2.2). 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti):  30192700-8,
30125110-5,  30197643-5  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo   di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'.  II.1.8)
Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale:  Valore  stimato,  IVA  esclusa:  Euro  5.300.000,00.
II.2.2)  Opzioni:  SI   II.3)DURATA   DELL'APPALTO   O   TERMINE   DI
ESECUZIONE:Periodo in mesi: 36 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)Cauzioni e  garanzie
richieste: 
  E' prevista la prestazione di una cauzione provvisoria ex  art.  75
D.Lgs. 163/2006  e  di  cauzioni  definitive  ex  art.  113  D.  Lgs.
163/2006, come meglio specificato nella Lettera di  invito.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia:  Risorse  di  bilancio.  Le
modalita' ed i termini di pagamento sono specificati nello Schema  di
Contratto.III.1.3)Forma   giuridica   che    dovra'    assumere    il
raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario:   Tutti   i
soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
No 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)  Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D.
Lgs. n. 163/2006, operanti nel settore indicato al punto  II.1.5,  in
possesso, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti: 
  a) insussistenza dei motivi di  esclusione  previsti  dall'art.  38
D.Lgs 163/06 e s.m.i., secondo quanto specificato nel Disciplinare di
gara. 
  b) iscrizione alla C.C.I.A.A. o  ad  altro  organismo  equipollente
secondo  la  legislazione  dello  Stato  di  appartenenza,  ai  sensi
dell'art. 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. nel settore di attivita' di
cui al precedente punto II.1.5). 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria: 
  dichiarazione  di  almeno  due  istituti  bancari  o   intermediari
autorizzati ai sensi del D. Lgs. n. 385/1993, attestanti la solidita'
economico-finanziaria, la solvibilita' e l'affidabilita' del soggetto
ai fini dell'esecuzione dell'appalto. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: aver eseguito in ciascuno degli  ultimi
tre anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando di gara una o
anche piu' forniture di cancelleria, carta e materiali di consumo,  a
favore di Pubbliche Amministrazioni e/o di Aziende Private,  analoghe
a quella oggetto  della  presente  procedura,  il  cui  valore  annuo
(calcolato  sommando  le  varie  forniture   effettuate   nel   corso
dell'anno) sia almeno pari ad  Euro  1.300.000  e  che  prevedano  la
consegna della merce al piano complessivamente in almeno  16  Regioni
del territorio nazionale, tra le quali Sardegna e Sicilia. 
  III.2.4)Appalti riservati: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:   Ristretta
IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  Capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo.IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE  AMMINISTRATIVO  IV.3.1)  Numero  di
riferimento   attribuito   al   dossier   dall'ente    aggiudicatore:
IV.3.2)Pubblicazioni precedenti  relative  allo  stesso  appalto:  No
IV.3.3)Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   la
documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: IV.3.4)  Termine
per il ricevimento delle offerte e delle domande  di  partecipazione:
ore  12:00  del  02/08/2013   IV.3.6)Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No.  VI.2)APPALTI  CONNESSI
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  No.
VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Con riferimento  al  punto  II.3  si  precisa  che  la  durata  del
contratto sara' estesa, fino ad un massimo di 12  mesi,  in  caso  di
mancato  esaurimento  dell'importo  contrattuale   complessivo   alla
scadenza naturale; viceversa, il  contratto  si  intendera'  concluso
antecedentemente rispetto alla naturale  scadenza  qualora  l'importo
complessivo  venisse  esaurito  prima  del   decorso   della   durata
predetta.Per il pagamento del contributo a favore dell' "Autorita' di
Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e  forniture"  di
cui  alla  deliberazione  dell'Autorita'  stessa  del  01/03/2009  in
attuazione dell'art.1, commi 65 e 67, della  legge  23/12/2005  n.266
(contributi in sede di gara), si  richiama  alla  stretta  osservanza
dell'avviso  dell'A.V.C.P.  del  31/03/2010  riguardante  "Istruzioni
relative alle contribuzioni dovute, ai  sensi  dell'art.1  comma  67,
della legge 23 dicembre 2005, n.266 di soggetti pubblici e privati in
vigore dal 1 maggio  2010",  nonche'  delle  Deliberazioni  AVCP  del
03/11/2010 e del 21/12/2011. Si rinvia al Disciplinare di gara e alla
Lettera  di  invito  per  tutto  quanto  concerne  le  modalita'   di
presentazione  delle  offerte,  le  procedure  di  valutazione  delle
stesse, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione  e  le  altre
informazioni di gara. Il  concorrente  dovra'  indicare  all'atto  di
presentazione dell'offerta il domicilio eletto per le comunicazioni e
l'indirizzo di posta elettronica o un numero di fax per l'invio delle
comunicazioni relative alla procedura.Sul  sito  www.fornitori.rai.it
e'  disponibile,  in  versione  elettronica  in   formato   PDF,   la
documentazione ufficiale  di  gara.  E'  comunque  data  facolta'  di
ritirare la medesima documentazione  di  gara  in  formato  cartaceo,
previo appuntamento inviando un fax all'indirizzo  di  cui  al  punto
I.1, presso la sede della RAI S.p.A.  in  Via  Pasubio,  7,  tutti  i
giorni lavorativi (sabato escluso) dalle ore 10:00  alle  ore  13:00.
Resta fermo che la verifica della documentazione  ed  il  conseguente
giudizio di ammissione/esclusione dalla gara  saranno  effettuati  da
RAI prendendo  in  considerazione  esclusivamente  la  documentazione
ufficiale  di  gara  e  che   la   responsabilita'   della   corretta
predisposizione dei documenti resta  in  capo  unicamente  a  ciascun
offerente.Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono
essere richiesti a partire dalle ore 12:00 del giorno  08/07/2013  ed
entro e non oltre le ore 12:00 del  giorno  22/07/2013,  come  meglio
specificato nel Disciplinare di gara. 
  I chiarimenti agli atti di  gara  verranno  pubblicati  in  formato
elettronico sul sito di  cui  al  punto  I.1.La  RAI  si  riserva  la
facolta' di  procedere  alla  verifica  contemporanea  delle  offerte
anormalmente basse ai sensi dell'art. 88, comma 7, D. Lgs. 163/2006. 
  Il termine per l'approvazione  dell'aggiudicazione  provvisoria  da
parte dell'organo competente, ai sensi dell'art. 12 comma  1  del  D.
Lgs.   n.   163/2006   e   s.m.i,    decorrente    dal    ricevimento
dell'aggiudicazione provvisoria da parte dell'organo  competente,  e'
pari a 90 giorni.La stipula del  contratto  avra'  luogo  decorsi  35
giorni  dall'invio  dell'ultima   comunicazione   di   aggiudicazione
definitiva di cui all'art. 79, comma 5, D. Lgs. n. 163/2006 ed  entro
60 giorni dal momento in cui la suddetta aggiudicazione  e'  divenuta
efficace ai sensi dell'art. 11, comma 9, D. Lgs. n. 163/2006,  previa
costituzione da parte dell'aggiudicatario della garanzia fideiussoria
di cui al paragrafo "CAUZIONE DEFINITIVA". 
  Nel caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione  del  contratto
per grave inadempimento dell'esecutore trovera'  applicazione  quanto
previsto dall'art.140 del D.lgs n.163 del 2006. 
  La RAI S.p.A. si riserva il diritto di: a) non procedere ad inviti;
b) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara  motivatamente;  c)
non  procedere  all'aggiudicazione   se   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'articolo 81,comma 3, del D.Lgs. n.
163/2006; d) procedere all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida; e) non stipulare  il  Contratto  relativo  anche
qualora sia intervenuta l'aggiudicazione. 
  L'espletamento della procedura di gara non comporta per RAI  S.p.A.
obbligo  di  affidamento  del  servizio,  ed  in   nessun   caso   ai
concorrenti, ivi compreso  l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun
compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per  la  presentazione
dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di  gara,
ovvero mancata stipula del  contratto.Il  ricorso  al  subappalto  e'
consentito nei limiti del 30% dell'importo complessivo del contratto.
In  caso  di  subappalto,  il  Fornitore  dovra'   trasmettere   alla
committente,  entro  20  giorni  dalla  data  di  ciascun   pagamento
effettuato nei confronti  dei  subappaltatori,  copia  delle  fatture
quietanzate relative ai pagamenti dal Fornitore stesso corrisposte ai
subappaltatori,  con  l'indicazione  delle   ritenute   di   garanzia
effettuate.L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e
s.m.i. che il  Concorrente  intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1. 
  I Contratti non conterranno la clausola compromissoria.Ai sensi del
D. Lgs. n. 196/03, si informa che i dati forniti dalle  imprese  sono
trattati da RAI S.p.A. per le finalita'  connesse  alla  gara  e  per
l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti. Titolare del
trattamento dei dati e' RAI S.p.A., con sede in Roma,  Viale  Mazzini
14 Il responsabile del procedimento ex art. 10, comma 9, D.  Lgs.  n.
163/06 per la fase di affidamento e' il Dott. Rosario Pappone. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR Lazio, via Flaminia 189, I-00198 Roma. Tel.
063      32      87      21.      Indirizzo      Internet      (URL):
www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso:
Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 
  -  ricorsi  avverso  il  presente  bando  di  gara  possono  essere
notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di
pubblicazione del presente bando; 
  -  ricorsi  avverso  le  eventuali  esclusioni   conseguenti   alla
applicazione del bando di gara possono essere notificati entro trenta
giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla  gara  di
appalto. 

                         Direttore acquisti 
                        Pier Francesco Forleo 

 
T13BFG10793
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.